Giubilopoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Giubilopoli
Bandiera EN-US.png Jubilife City
Bandiera Giappone.png コトブキシティ
Giubilopoli Pt.png
Descrizione mappa
La città più moderna nella regione di Sinnoh. Pullula di gente che va e viene.
Qui si trova PokéKron SpA, sviluppatrice e produttrice del PokéKron.
Qui si trova Giubilo TV, il canale televisivo della regione di Sinnoh. È un posto interessante da visitare.
Qui si trova la Global Trade Station, il cui nome è abbreviato in GTS.DP
Qui si trova il Centro Globale, dove puoi collegarti con il resto del mondo.Pt
Qui si trova la Scuola per Allenatori. Visitala per imparare i rudimenti dell'arte di allenare i Pokémon.
Popolazione
87DP/124Pt
Zone collegate
A nord (↑)
Ad ovest (←)
Ad est (→)
A sud (↓)
Posizione
Giubilopoli DPPt mappa.png
Giubilopoli si trova in questo punto di Sinnoh.

Giubilopoli è una città della regione di Sinnoh ed è accessibile tramite i Percorsi 202, 203, 204 e 218. È la città più moderna della regione e, secondo la serie animata, la città più grande di Sinnoh. L'intera città è stata costruita su un terreno ricavato da una montagna grazie all'aiuto della gente e dei Pokémon di Mineropoli.

Sono presenti molti edifici d'interesse a Giubilopoli, tra cui la Giubilo TV, la PokéKron SpA, la Scuola per Allenatori e la Global Trade StationDP/il Centro GlobalePt.

Slogan

Giubilopoli Mappa Cartello.png
Giubilopoli
Città gioiosa

Luoghi d'interesse

Giubilo TV

Articolo principale: Giubilo TV

Gli studi della Giubilo TV si trovano in un edificio bianco e a forma di cubo situato nella parte settentrionale della città. Un Clown della PokéKron SpA blocca l'entrata della struttura fino a quando il giocatore non sconfigge le Reclute Galassia all'estremo nord della città; questo evento si attiva solamente dopo aver ottenuto la Medaglia Carbone.

All'interno dell'edificio è presente l'Angolo Lotteria Pokémon. In Pokémon Diamante e Perla, nell'ingresso è presente un Allenatore che può essere sfidato una volta al giorno, a seconda del giorno della settimana corrente. Nel primo piano, il giocatore può vestire i suoi Pokémon usando i propri Accessori. Nel terzo piano, invece, il giocatore può vedere le classifiche ottenute tramite lo scambio di dati, inoltre, qui è presente un uomo che attiva il Dono Segreto.

Un uomo di fronte all'edificio propone al giocatore di entrare a far parte di un gruppo. Scambiando i dati con altri giocatori, un giocatore può unirsi a qualsiasi gruppo di cui fa parte un amico dopo aver parlato con questo personaggio non giocabile.

Global Trade Station/Centro Globale

Il Centro Globale in Pokémon Platino
Articolo principale: Centro Globale

La Global Trade StationDP/Il Centro GlobalePt è situato nella parte sud-occidentale della città. All'interno dell'edificio il giocatore aveva l'opportunità di scambiare Pokémon con i giocatori di tutto il mondo tramite il Global Trade System. Prima di poter accedere alla GTS il giocatore deve essere in possesso della Medaglia Carbone.

Dentro all'edificio è presente un globo chiamato Geonet su cui ogni giocatore può registrare la propria posizione. I piccoli puntini presenti su Geonet rappresentano i giocatori con cui c'è stato uno scambio di dati. Se il giocatore parla con la donna alla cassa, questa lo dirige dentro ad una stanza in cui era possibile scegliere un Pokémon oppure scambiarne uno per un altro disponibile. La ricerca dei Pokémon, che era confinata fra le specie di Pokémon che il giocatore aveva visto, poteva essere effettuata per livello o per sesso. Per livello, il giocatore poteva cercare Pokémon di livello 9 o inferiore, 10 o superiore, 20 o superiore e così via fino ad arrivare al livello 100; in alternativa poteva cercare Pokémon di tutti i livelli. La ricerca per sesso si comportava in modo simile a quella per livello, con il giocatore che poteva cercare Pokémon maschi, femmine o di entrambi i sessi. Il risultato della ricerca era un Pokémon che il giocatore aveva per forza già visto e che non poteva essere in alcun modo negoziato, quindi doveva scegliere se accettare o meno il Pokémon proposto anziché avere una lista più flessibile.

In Pokémon Platino, la Global Trade Station viene rinominata "Centro Globale" e riprogettata per essere più grande e per contenere più informazioni. L'edificio è situato nello stesso posto della vecchia Global Trade Station, a Giubilopoli. Un'aggiunta è la donna che ogni giorno dona uno Sfondo diverso. Oltre alla tradizionale funzione di scambio era presente anche una nuova funzione che permetteva al giocatore di scambiare Pokémon con un amico. Il Registradati, sempre introdotto in Pokémon Platino, permette di registrare e rivedere lotte compiute in Wi-Fi. Un giocatore poteva anche inviare e ricevere video di lotta usando la Nintendo Wi-Fi Conncection all'interno del Centro Globale. Queste lotte potevano essere classificare in base alla loro popolarità e guardate tramite Wi-Fi. Inoltre, il giocatore poteva scattare delle foto ai box dei PC e inviarle tramite Wi-Fi ad un amico. Nel GTS è stato anche incorporato un sistema di e-mail che permetteva al giocatore di essere avvisato quando venivano completati degli scambi. I messaggi di notifica venivano inviati al reale indirizzo e-mail del giocatore e potevano quindi essere letti da un qualsiasi PC, cellulare o console Wii. In questo modo il giocatore non doveva tornare al Centro Globale solo per controllare se era avvenuto o meno lo scambio.

PokéKron SpA

Articolo principale: PokéKron SpA

La sede della PokéKron SpA è situata nella parte nord-occidentale della città. Questa è un'azienda a conduzione familiare ed è la distributrice, nonché la creatrice del PokéKron. È relativamente piccola rispetto a realtà come la Silph S.p.A. e la Devon SpA e l'attività era cominciata come un hobby del proprietario che ha realizzato ciò che gli piaceva prima di far giungere la propria azienda allo stato attuale. L'edificio è strutturato in tre piani in cui risiede anche la famiglia che ha fondato la compagnia. Il presidente ha attivato anche una campagna per ricevere un PokéKron gratuito all'interno della città di Giubilopoli: basta trovare tre Clown sparsi per la città, rispondere alle loro domande sul mondo dei Pokémon e ricevere da loro un Coupon ciascuno. Inoltre, il presidente darà anche nuove applicazioni del PokéKron man mano che il giocatore guadagnerà nuove Medaglie.

Scuola per Allenatori

Articolo principale: Scuola per Allenatori (Sinnoh)

La Scuola per Allenatori è posta nel centro della città, a sinistra del Centro Pokémon, ed offre tutorial su come far crescere i Pokémon. Ci sono due stanze all'interno dell'edificio. I ragazzi nella stanza di sinistra danno informazioni base sul gioco dei Pokémon; sul tavolino c'è un quaderno che contiene degli appunti sugli Allenatori. I problemi di stato e i loro effetti sono elencati sulla lavagna nella parete in fondo all'edificio. Nella stanza a destra ci sono due Scolari che sfideranno il giocatore; se verranno sconfitti entrambi, questi daranno al giocatore la MT10 (Introforza) in Pokémon Diamante e Perla o una Pozione in Pokémon Platino.

Alla prima visita del giocatore alla scuola, il suo rivale si troverà in fondo alla stanza, intento a leggere la lavagna. Dopo avergli parlato, il giocatore gli consegnerà il Pacco affidatogli dalla madre del rivale a Duefoglie. All'interno sono presenti due mappe città, una della quale verrà donata al giocatore.

Condominio di Giubilopoli

Il Condominio di Giubilopoli è situato nella parte nord-orientale della città ed è un edificio composto da due piani. Al pianoterra, una ragazza con un Pachirisu e un Pikachu darà al giocatore un Rapidartigli.

Condominio di Giubilopoli
Cercasi inquilini!

Pokémon-Market

Commessa a sinistra
50Dollaro Pokémon.svg
300Dollaro Pokémon.svg
Commessa a destra
I numeri di fianco al prezzo indicano quante Medaglie occorrono affinché lo strumento sia disponibile.
200Dollaro Pokémon.svg
600Dollaro Pokémon.svg3
1.200Dollaro Pokémon.svg5
300Dollaro Pokémon.svg
700Dollaro Pokémon.svg1
1.200Dollaro Pokémon.svg5
2.500Dollaro Pokémon.svg7
3.000Dollaro Pokémon.svg8
1.500Dollaro Pokémon.svg3
100Dollaro Pokémon.svg
200Dollaro Pokémon.svg
250Dollaro Pokémon.svg1
250Dollaro Pokémon.svg1
250Dollaro Pokémon.svg1
600Dollaro Pokémon.svg5
550Dollaro Pokémon.svg1
350Dollaro Pokémon.svg1
500Dollaro Pokémon.svg3
700Dollaro Pokémon.svg7

Strumenti

Allenatori

Pokémon Diamante e Perla

Dopo aver ottenuto la Medaglia Carbone, Lucas/Lucinda si unisce al giocatore in una Lotta Multipla contro una coppia di Reclute Galassia.

Turtwig Se il giocatore ha scelto Turtwig:

Chimchar Se il giocatore ha scelto Chimchar:

Piplup Se il giocatore ha scelto Piplup:


DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 360Dollaro Pokémon.svg
Lotta Multipla con la Recluta sucessiva
Zubat
Zubat L.9
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 360Dollaro Pokémon.svg
Lotta Multipla con la Recluta precedente
Wurmple
Wurmple L.9
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Pokémon Platino

Dopo aver ottenuto la Medaglia Carbone, Lucas/Lucinda si unisce al giocatore in una Lotta Multipla contro una coppia di Reclute Galassia.

Turtwig Se il giocatore ha scelto Turtwig:

Sprdpmd393.png
Piplup/  L.13
Nessuno strumento

Chimchar Se il giocatore ha scelto Chimchar:

Piplup Se il giocatore ha scelto Piplup:


DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 440Dollaro Pokémon.svg
Lotta Multipla con la Recluta sucessiva
Stunky
Stunky L.11
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 440Dollaro Pokémon.svg
Lotta Multipla con la Recluta precedente
Glameow
Glameow L.11
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Centro Pokémon

In determinati giorni, il giocatore può sfidare un paio di Allenatori che compaiono nel Centro Pokémon. A seconda del progresso di gioco, questi Allenatori avranno squadre con Pokémon di livello superiore al momento della rivincita.

Lunedì, mercoledì e giovedì
DPPt Inviata.png
Celia
Kinsey アキコ
Ricompensa: 880Dollaro Pokémon.svg
Shinx
Shinx L.22
Nessuno strumento
Drifloon
Drifloon L.22
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Rivincite di Celia Inviata
 
DPPt Inviata.png
Celia
Kinsey アキコ
Ricompensa: 1.320Dollaro Pokémon.svg
Luxio
Luxio L.33
Nessuno strumento
Drifloon
Drifloon L.33
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
 
DPPt Inviata.png
Celia
Kinsey アキコ
Ricompensa: 1.800Dollaro Pokémon.svg
Luxray
Luxray L.45
Nessuno strumento
Drifblim
Drifblim L.45
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
 
DPPt Inviata.png
Celia
Kinsey アキコ
Ricompensa: 2.040Dollaro Pokémon.svg
Luxray
Luxray L.51
Nessuno strumento
Drifblim
Drifblim L.51
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
 
DPPt Inviata.png
Celia
Kinsey アキコ
Ricompensa: 2.280Dollaro Pokémon.svg
Luxray
Luxray L.57
Nessuno strumento
Drifblim
Drifblim L.57
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Lunedì, mercoledì e giovedì
DPPt Cameraman.png
Joey
Tevin タクオ
Ricompensa: 640Dollaro Pokémon.svg
Machop
Machop L.20
Nessuno strumento
Mime Jr.
Mime Jr. L.20
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Rivincite di Joey Cameramen
 
DPPt Cameraman.png
Joey
Tevin タクオ
Ricompensa: 1.088Dollaro Pokémon.svg
Machoke
Machoke L.34
Nessuno strumento
Mr. Mime
Mr. Mime L.32
Nessuno strumento
Magnemite
Magnemite L.30
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
 
DPPt Cameraman.png
Joey
Tevin タクオ
Ricompensa: 1.440Dollaro Pokémon.svg
Machoke
Machoke L.45
Nessuno strumento
Mr. Mime
Mr. Mime L.43
Nessuno strumento
Magneton
Magneton L.42
Nessuno strumento
Magnemite
Magnemite L.43
Nessuno strumento
.
.
.
.
 
DPPt Cameraman.png
Joey
Tevin タクオ
Ricompensa: 1.632Dollaro Pokémon.svg
Machamp
Machamp L.51
Nessuno strumento
Mr. Mime
Mr. Mime L.49
Nessuno strumento
Magneton
Magneton L.48
Nessuno strumento
Magneton
Magneton L.48
Nessuno strumento
.
.
.
.
 
DPPt Cameraman.png
Joey
Tevin タクオ
Ricompensa: 1.824Dollaro Pokémon.svg
Machamp
Machamp L.57
Nessuno strumento
Mr. Mime
Mr. Mime L.55
Nessuno strumento
Magneton
Magneton L.52
Nessuno strumento
Magneton
Magneton L.52
Nessuno strumento
.
.
.
.

Prospettiva

Giubilopoli DP.png Giubilopoli Pt.png

Nella serie animata

Giubilopoli nella serie animata

Giubilopoli è conosciuta come la città più grande di Sinnoh nella serie animata. Ha diversi grattaceli e, come molte altre città della regione, ha la sua Arena delle Virtù. È anche la sede della PokéKron SpA e della Lega della B. Viene menzionata per la prima volta in Errori da principianti e Mai senza Pikachu, quando Lucinda rivela di star progettando di fare il debutto come Coordinatrice nella Gara Pokémon di Giubilopoli.

Dopo aver visto una pubblicità del PokéKron e sapendo che ogni Super Coordinatore ne possiede uno, Lucinda vaga per la città alla ricerca di un negozio che venda il dispositivo, ma viene successivamente informata del fatto che le forniture del PokéKron erano state richiamate da tutti i negozi della città. Nonostante la delusione, l'aspirante Coordinatrice incontra tre Clown dall'aspetto sospetto che stanno regalando PokéKron, quindi ne accetta uno ben volentieri. I tre Clown, tuttavia, erano in realtà il Team Rocket che stava distribuendo PokéKron fasulli. Dopo un incontro con Landis, il figlio del Presidente della PokéKron, Lucinda riceve un PokéKron originale.

Il Fiocco di Giubilopoli

La Gara Pokémon di Giubilopoli si tiene in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni e in Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato. Dopo aver ottenuto le Tessere Gare, oltre alla custodia per i fiocchi e delle Capsule con dei Bolli, Lucinda ed Ash partecipano entrambi all'evento della città. Alla Gara partecipano anche Zoey e Jessilina. Tutti fanno un buon lavoro nel mostrare lo stile e le abilità dei loro Pokémon durante il Saggio di Recitazione e di conseguenza vengono inseriti tra gli otto Coordinatori più talentuosi in grado di accedere alla Gara di lotta. Zoey riesce a vincere la competizione e a ricevere l'ambito Fiocco di Giubilopoli, il suo secondo Fiocchi delle Gare Pokémon in assoluto.

Ash e i suoi amici tornano a Giubilopoli per raggiungere Giardinfiorito in La macchina per l'evoluzione e Allenatrici convinte dove visitano la Lega della B, un'organizzazione composta da persone che non fanno evolvere i propri Pokémon.

Galleria

Nel manga

Giubilopoli in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Giubilopoli compare per la prima volta in VS Starly. Come molte altre grandi città della regione di Sinnoh, è sede di un Grand Hotel di proprietà della famiglia Berlitz. In VS Bidoof, Diamante, Perla e Platino passano la notte a Giubilopoli prima di iniziare il loro viaggio.

Diamante ritorna in città da solo in VS Lickitung e VS Lickilicky, dove prende parte ad una sfida promozionale per il PokéKron. Durante la sfida, un Lickitung dispettoso inizia a seminare il caos e Diamante si assume il compito di fermarlo; una volta rintracciato, il ragazzo inizia a lottarci, ma il Pokémon si evolve in Lickilicky. Nonostante ciò, Diamante riesce comunque a catturarlo, per poi prendersi la responsabilità di restituire tutti gli strumenti rubati dal Pokémon ai loro legittimi proprietari, uno dei quali gli permette di tenere un giocattolo robot di Proteam Omega.

Curiosità

Origine

Giubilopoli potrebbe essere basata sulla città di Sapporo, Hokkaidō, una delle città principali della prefettura. Se si comparano le cartine di Sinnoh e dell'Hokkaidō si può notare come le due città siano più o meno nella stessa posizione.

In altre lingue


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore