Giubilopoli

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Giubilopoli
"Città gioiosa"
Jubilife City
コトブキシティ
Giubilopoli.PNG
Giubilopoli
Posizione
MappaGiubilopoli.png
Posizione di Giubilopoli nella regione di Sinnoh

Giubilopoli è situata nella regione di Sinnoh. L'intera città è stata costruita su una piana di roccia estratta da una montagna dagli abitanti di Mineropoli. È la città più moderna della regione ed è anche la più estesa di tutta Sinnoh.

Punti d'interesse

Giubilo TV

Articolo principale: Giubilo TV

Giubilo TV
L'emittente del gioco e del divertimento

Gli studi di Giubilo TV.

Gli studi di Giubilo TV non sono molto grandi e sono posti nella sezione nord della città. Si trovano in un edificio bianco a forma di cubo con un maxischermo sulla facciata anteriore. Un Clown della Campagna PokéKron ci bloccherà l'accesso agli studi fino a quando non avremo sconfitto le Reclute Galassia all'entrata nord della città; questo accadrà appena saremo di ritorno da Mineropoli dopo aver vinto la Medaglia Carbone. L'edificio è composto da tre piani_ al piano terra c'è una lotteria giornaliera dove a richiesta vengono estratte 5 cifre che vengono confrontate con il Numero ID allenatore del Pokémon in prima posizione; al secondo piano gli Allenatori possono vestire i propri Pokémon usando i propri Accessori; al terzo piano si possono vedere vari record delle persone con cui si scambiano i propri dati. Sempre al terzo piano c'è un uomo che permette al giocatore di attivare il Dono Segreto.

In base alla quantità di cifre che corrispondono i premi della lotteria giornaliera sono i seguenti:

Global Trade Station / Centro Globale

Articolo principale: Global Trade Station (GTS)

Global Trade Station
Scambi di Pokémon con tutto il mondo!

Il Centro Globale

La Global Trade Station è posto nella parte sud-ovest della città. All'interno dell'edificio i giocatori hanno l'opportunità di scambiare Pokémon con giocatori di tutto il Mondo. Prima di poter accedere alla GTS il giocatore deve possedere Medaglia Carbone.

Dentro all'edificio c'è un grande globo chiamato Geonet su cui ogni giocatore può indicare la propria località. I piccoli puntini presenti sul Geonet rappresentano dei giocatori. Se il giocatore parla con la donna alla cassa, ella dirigerà lui o lei dentro ad una stanza in cui potranno scegliere un Pokémon che vorrebbero oppure potranno scambiare un Pokémon che possiedono con uno disponibile per lo scambio. La ricerca dei Pokémon, che è confinata fra le specie Pokémon che il giocatore ha visto, può essere effettuata per livello o per sesso. Per livello, il giocatore può cercare Pokémon di livello 9 o inferiore, 10 o superiore, 20 o superiore ecc. fino ad arrivare al livello 100; in alternativa possono cercare Pokémon di tutti i livelli. Per genere, il giocatore può scegliere se cercare generalmente un maschio o una femmina, oppure se cercare del Pokémon selezionato un maschio o una femmina. Il risultato della ricerca è un Pokémon che il giocatore ha per forza già visto e che non può essere in alcun modo negoziato. Egli deve scegliere se accettare o meno il Pokémon proposto anziché avere una lista più flessibile.

Centro Globale
La tua porta sul mondo intero!

In Pokémon Platino, la GTS è stata riprogettata per essere più grande e per contenere più informazioni. È situato nello stesso posto della vecchia GTS nella città di Giubilopoli, il suo nome però è stato cambiato in Centro Globale. Un'aggiunta è la donna che ogni giorno dona uno Sfondo diverso. Oltre alla tradizionale funzione di scambio c'è una nuova funzione che permette al giocatore di scambiare Pokémon con un amico. Il Registradati, sempre introdotto in Pokémon Platino, permette di registrare e rivedere lotte compiute in Wi-Fi. Un giocatore può anche inviare e ricevere video di lotta usando la Nintendo Wi-Fi Conncection all'interno del Centro Globale. Queste lotte possono anche essere votate per la loro popolarità e possono essere viste dalla persone in Wi-Fi. Un'altra novità è quella che il giocatore può prendere le foto salvate sul proprio PC e inviarle tramite connessione Wi-Fi ad un amico. Al CG è stato anche incorporato un sistema di e-mail che permette al giocatore di essere avvisato quando vengono completati gli scambi. I messaggi di notifica vengono inviati al reale indirizzo e-mail del giocatore e posso quindi essere letti da un qualsiasi PC, cellulare o console Wii . In questo modo viene risparmiato al giocatore di tornare al GT ogni volta per controllare se è avvenuto o meno uno scambio.

PokéKron SpA

Articolo principale: PokéKron SpA

PokéKron SpA
PokéKron per tutti!

La sede della PokéKron SpA è situata nella parte nord-ovest della città ed è un edificio relativamente piccolo. La PokéKron SpA è una compagnia a direzione familiare ed è la distributrice e la creatrice del PokéKron. Inizialmente aveva avviato la propria attività più come hobby, in seguito però ci fu una notevole crescita economica che la portò allo stato attuale. È un edificio di 3 piani, in cui risiede la famiglia che ha fondato la compagnia. Il presidente ha attivato una campagna per ricevere un PokéKron gratuito all'interno della città di Giubilopoli: basta trovare tre Clown sparsi per la città, rispondere alle loro domande sul Mondo Pokémon e ricevere da loro un coupon ciascuno. Questi andranno consegnati all'inventore del PokéKron per riceverne uno come ricompensa. Da questo momento in poi alla Pokékron SpA si potranno ricevere vari aggiornamenti del PokéKron.

Scuola per Allenatori

La Scuola per Allenatori.
Articolo principale: Scuola per Allenatori

Scuola per Allenatori
Aspiranti Allenatori venite qui!

La Scuola per Allenatori è posta nel centro della città, a sinistra del Centro Pokémon Ci sono due stanze all'interno dell'edificio. I ragazzi nella stanza di sinistra daranno delle informazioni base sui Pokémon. Sul tavolo c'è un computer portatile che contiene degli appunti sugli Allenatori. I problemi di stato e i loro effetti sono elencati sulla lavagna sul fondo dell'edificio. Nella stanza a destra ci sono due Scolari che sfideranno il giocatore. Una volta battuti gli daranno MT10 (Introforza) in Diamante e Perla, una Pozione in Platino.

Qui ci sarà anche il rivale a cui andrà consegnato il Pacco dato da sua mamma a Duefoglie. All'interno del Pacco il rivale troverà due Mappe Città; deciderà quindi di regalarvene una.

Condominio Giubilopoli

Condominio Giubilopoli
Cercasi inquilini!

Il Condominio di Giubilopoli è situato nella parte nord-est della città ed è un edificio composto da due piani. Al Piano Terra un'anziana signora ci dirà come guadagnare un PokéKron, mentre la ragazza con un Pachirisu e un Pikachu darà al giocatore Rapidartigli. Al Secondo Piano una ragazza parlerà dei vantaggi della Cura Ball e il ragazzo Pigliamosche farà un discorso sulle nuove mosse

Popolazione

La popolazione di Giubilopoli è di 114 abitanti in Pokémon Platino, il che la rende la quinta città più popolata del Mondo Pokémon dietro a Sciroccopoli, con 150 abitanti, Austropoli, con 127 abitanti, Fiordoropoli, con 126 abitanti e Porto Alghepoli, con 123 abitanti.

Strumenti

Strumenti base

Campagna PokéKron

Pokémon Market

Ci sono due donne alla cassa. Questi sono gli oggetti venduti nel Pokémon Market.

200Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
300Dollaro Pokémon.png
100Dollaro Pokémon.png
200Dollaro Pokémon.png
50Dollaro Pokémon.png

Allenatori

Si tratta di una lotta in cooperazione con Lucas o Lucinda contro le Reclute Galassia. Una volta battute un impiegato di Giubilo TV vi darà la Scatola Chic e saranno accessibili gli studi televisivi.

Diamante e Perla

DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 720
(con Recluta Galassia)Dollaro Pokémon.png
Zubat
Zubat L.9
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 720
(con Recluta Galassia)Dollaro Pokémon.png
Wurmple
Wurmple L.9
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Platino

DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 880
(con Recluta Galassia)Dollaro Pokémon.png
Stunky
Stunky L.11
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
DPPt Recluta Galassia M.png
Ricompensa: 880
(con Recluta Galassia)Dollaro Pokémon.png
Glameow
Glameow L.11
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Lotte nei Centri Pokémon

In Pokémon Platino, in particolari giorni della settimana, al Centro Pokémon ci saranno vari allenatori che chiederanno una sfida al giocatore. Il livello dei loro Pokémon si basa su quello dei Pokémon del giocatore; il massimo raggiungibile è circa Lv. 52-59. Di seguito sono riportati gli Allenatori presenti al Centro Pokémon di Giubilopoli con i Pokémon al livello massimo, raggiunto dopo che il giocatore ha battuto la Lega Pokémon.

Lunedì/Mercoledì/Giovedì
DPPt Inviata.png
Kinsey
Ricompensa: 880Dollaro Pokémon.png
Luxray
Luxray L.57
Nessuno strumento
Drifblim
Drifblim L.57
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
DPPt Cameraman.png
Tevin
Ricompensa: 704Dollaro Pokémon.png
Mr. Mime
Mr. Mime L.55
Nessuno strumento
Magneton
Magneton L.54
Nessuno strumento
Magneton
Magneton L.54
Nessuno strumento
Alakazam
Alakazam L.57
Nessuno strumento
.
.
.
.


Informazioni sulla mappa

  • La città più moderna della regione di Sinnoh . Pullula di gente che va e viene.
  • Qui si trova la Global Trade Station, il cui nome è abbreviato in GTS.DP
  • Qui si trova il Centro Globale, dove puoi collegarti con il resto del mondo.Pt
  • Qui si trova la PokéKron SpA, produttrice e sviluppatrice del PokéKron.
  • Qui si trova Giubilo TV, il canale televisivo della regione di Sinnoh. È un posto interessante da visitare.
  • Qui si trova la Scuola per Allenatori. Visitala per imparare i rudimenti dell'arte di allenare i Pokémon.

Nell'anime

Giubilopoli nell'anime

Nell'anime, Giubilopoli viene menzionata per la prima volta da Lucinda durante l'episodio Errori da principianti quando la ragazza pianifica di andare in città per iniziare la sua carriera di Coordinatore Pokémon. Giubilopoli compare poi ufficialmente in Tutti pazzi per il Pokétch quando Ash e i suoi amici arrivano in città.

Dopo aver visto la pubblicità per il PokéKron e sapendo che tutti i Top Coordinatori ne hanno uno, Lucinda cammina per la città in cerca di un negozio che li vende ma ben presto scopre che tutti i PokéKron sono stati ritirati dalla vendita in tutta Giubilopoli. La ragazza ha mostrato disappunto per questo. Ben presto Lucinda incontra tre Clown sospetti che regalavano PokéKron e lei ne ha felicemente accettato uno. I tre clown però erano il Team Rocket travestito e i Pokékron che possedevano erano falsi. Dopo aver incontrato il figlio del presidente della PokéKron spa, Lucinda ne riceve uno originale.

La Gara Pokémon di Giubilopli si tiene da Che lo spettacolo abbia inizio! e Una rivale per Lucinda. Ash e Lucinda partecipano all'evento e ricevono un pass, delle Capsule e dei sigilli. Alla gara partecipano anche Zoey e Jessilina. La gara viene vinta da Zoey, la quale vince il Fiocco Giubilopoli, il suo secondo in totale.

Ash e i suoi amici tornano a Giubilopoli mentre sono diretti a Giardinfiorito in La macchina per l'evoluzione dove visitano la B-Button League, una organizzazione che non fa evolvere i propri Pokémon.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Giubilopoli in Pokémon Adventures

Giubilopoli compare per la prima volta nel capitolo VS Starly. Come molte altre città della regione di Sinnoh, anche Giubilopoli possiede un albergo di proprietà della Casa dei Berlitz. In VS Bidoof, Diamond, Pearl e Platinum passano una notte presso l'albergo prima di mettersi in viaggio.

Diamond torna da solo in città nei capitoli VS Lickitung e VS Lickilicky per prendere parte ad una campagna promozionale del PokéKron. Durante la sfida, un Lickitung ladro causa scompiglio e a Diamond viene dato il compito di fermarlo. Quando il ragazzo ha rintracciato il Pokémon, esso si evolve in Lickilicky. Nonostante questo, Diamond alla fine è riuscito a catturarlo. Il ragazzo si prende anche la responsabilità di restituire tutti gli oggetti rubati ai legittimi proprietari. A Lickilicky viene concesso di tenere un robot giocattolo a cui teneva molto.

Curiosità

  • Il motto giapponese di Giubilopoli è ひとがつどう しあわせのまち.
  • Giubilopoli è l'unica città principale di Sinnoh a non avere una palestra.
    • Tuttavia, una mappa inutilizzata per una locazione vicino alla PokéKron SpA suggerisce che inizialmente fosse stata progettata una palestra in questa città.
  • In Pokémon Platino un edificio a sud del Centro Globale contiene due personaggi dal nome "Wi" e "Fi", un ovvio riferimento alla Nintendo Wi-Fi Connection.
  • Giubilopoli è basata sulla città di Sapporo, Hokkaidō, una delle città principali della prefettura. Se si comparano le cartine di Sinnoh e Hokkaidō si può notare come le due città siano più o meno nella stessa posizione.
  • A Giubilopoli si può effettuare il glitch del "tweaking", cioè creare un abisso percorribile che porta alle locazioni di Darkrai e Shaymin.
  • Solo in Pokémon Platino, Giubilopoli è una delle tre città che sono più popolose della città più grande della regione, assieme ad Azzurropoli e Sciroccopoli che sono più popolose, rispettivamente, di Cuoripoli, Zafferanopoli e Austropoli.

Collegamenti Esterni

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese コトブキシティ Kotobuki City 寿 (kotobuki) è un'espressione giapponese che significa "Congratulazioni!".
Italiano Giubilopoli Da giubilo.
Inglese Jubilife City Da jubilant e life che siginificano felice e vita.
Francese Féli-Cité Da félicité, felicità.
Tedesco Jubelstadt Da Jubel, gioia.
Spagnolo Ciudad Jubileo Jubileo significa felice.
Coreano 축복시티 Chukbok City 축복 (祝福) chukbok significa benedizioni.
Cinese 祝慶市 Zhù Qìng Shì Significa "Celebrazione città"


Sinnoh
Città
Percorsi
201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore