Pietrastante

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pietrastante Pietrastante
Everstone
かわらずのいし (Pietra del mantenimento)
Dream Pietrastante Sprite.png
Artwork del Pokémon Global Link
Introdotto in seconda generazione
Tasca
II
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti
III
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti
IV
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti
V
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti
VI
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti
SLUsUl
Icona tasca Strumenti zaino.png Strumenti
30

La Pietrastante è uno strumento tenuto introdotto in seconda generazione.

Nella serie principale

Prezzo

II-VI Non può essere comprato. Prezzo di vendita: 100Dollaro Pokémon.png
V Non può essere comprato. Prezzo di vendita: 1.000Dollaro Pokémon.png
VII Non può essere comprato. Prezzo di vendita: 1.500Dollaro Pokémon.png

Effetti

Un Pokémon che tiene una Pietrastante non si evolve quando ha la possibilità di farlo, tranne quando si usa una pietra evolutiva in grado di farlo evolvere.

Dalla quarta generazione in poi un Kadabra che tiene una Pietrastante si evolve comunque quando scambiato.

Se si scambiano uno Shelmet ed un Karrablast e almeno uno dei due tiene una Pietrastante, nessuno dei due Pokémon si evolve.

Allevamento

Nature

In Pokémon Smeraldo, Pokémon Diamante, Perla e Platino un Pokémon femmina che tiene una Pietrastante ed è accoppiato con un qualsiasi Pokémon maschio compatibile ha una probabilità del 50% di trasmettere la propria natura ai figli. Se uno dei due genitori è Ditto, solo la sua natura può essere trasmessa in questo modo.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver ed in Nero e Bianco qualsiasi Pokémon può trasmettere la propria natura se tiene una Pietrastante.

A partire da Pokémon Nero 2 e Bianco 2 la natura del genitore viene sempre trasmessa; se entrambi i genitori tengono una Pietrastante e hanno nature diverse, ogni figlio ne erediterà una delle due con una probabilità del 50%.

Nei giochi di quarta generazione questa procedura non funziona se i genitori hanno nazionalità diverse, per via del Metodo Masuda.

Forme di Alola

In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, dare la Pietrastante ad un Pokémon che ha una forma regionale fa sì che tutti i nascituri abbiano la sua stessa forma, indipendentemente dalla regione in cui ci si trova, mentre normalmente un Uovo si schiude nella forma della regione in cui ci si trova.

Descrizione

Giochi Descrizione
II Blocca l'evoluzione. (DAI)
RZRFVF Strumento tenuto: pietra magica che blocca l'evoluzione.
S Strumento tenuto: pietra che blocca l'evoluzione.
IV-V Strumento da far tenere a un Pokémon. Chi tiene questa pietra particolare evita l’evoluzione.
VI-VII Strumento da dare a un Pokémon. Chi ha questa pietra particolare evita l’evoluzione.

Ottenimento

Giochi Metodi finiti Metodi ripetibili
OAC Metodi finiti: Borgo Foglianova (dal professor Elm dopo aver schiuso l'Uovo Mistero), Miramare (dal nonno di Bill) Metodi ripetibili: Gara Pigliamosche (secondo premio), tenuto da Geodude e Graveler selvatici (2% di probabilità)
RZS Metodi finiti: Grotta Pietrosa Metodi ripetibili: Tenuto da Geodude e Graveler selvatici (5% di probabilità)
RFVF Metodi finiti: Percorso 10 (dall'assistente del Professor Oak nel Centro Pokémon dopo aver ottenuto 20 specie diverse di Pokémon) Metodi ripetibili:
DPPt Metodi finiti: Nevepoli (tenuto dall'Haunter ricevuto tramite scambio in-game) Metodi ripetibili: Sotterranei, tenuto da Geodude e Graveler selvatici (5% di probabilità)
HGSS Metodi finiti: Borgo Foglianova (dal professor Elm dopo aver schiuso l'Uovo Mistero), Miramare (dal nonno di Bill) Metodi ripetibili: Gara Pigliamosche (secondo premio), tenuto da Geodude e Graveler selvatici (5% di probabilità)
NB Metodi finiti: Austropoli (Centro Pokémon, se si hanno Pokémon di 10 differenti AO) Metodi ripetibili: Polveroni, tenuto da Graveler (5% di probabilità), Roggenrola e Boldore selvatici (50% di probabilità)
N2B2 Metodi finiti: Galleria Solidarietà (Negozio di Antiquariato), Libecciopoli Metodi ripetibili: Polveroni (Cava Pietrelettrica, Cava Ponentopoli, Passo di Rafan, Monte Vite, Rovine Sotterranee, Via Vittoria, Falda Sotterranea, Grotta Costiera, Fossa Gigante), tenuto da Roggenrola e Boldore selvatici (50% di probabilità)
DW Metodi finiti: Metodi ripetibili: Monte Spigolo
XY Metodi finiti: Cromleburgo Metodi ripetibili: Percorso 18 (da Arcangelo), tenuto da Geodude, Graveler (5% di probabilità), Roggenrola e Boldore selvatici (50% di probabilità)
Metodi finiti: Grotta Pietrosa Metodi ripetibili: Ciclamipoli (Centro Lotta Inversa), Base Segreta (Raccolta di pietre), tenuto da Geodude, Graveler (5% di probabilità), Roggenrola e Boldore selvatici (50% di probabilità)
CPM Metodi finiti: Metodi ripetibili: Palloncini volanti (lv. 3)
SLUsUl Metodi finiti: Scuola per Allenatori Metodi ripetibili: Poké Resort (Isolotto Batticuore, possibile premio per Percorso delle pietre brillanti o Percorso degli strumenti intriganti), Stadio Royale (16 PL), tenuto da Roggenrola e Boldore selvatici (50% di probabilità)

Negli spin-off

In Pokémon: Magikarp Jump il giocatore ha fin dall'inizio una Pietrastante, che impedisce al suo Magikarp di evolversi in Gyarados. Non può essere buttata, ma si può rompere una sola volta in tutta la partita tappando ripetutamente su Magikarp: in questo modo se il Magikarp raggiunge il livello 20 si evolverà in Gyarados e dovrà quindi essere cambiato con un altro Magikarp. In seguito tappare Magikarp non avrà alcun effetto e la Pietrastante rimarrà sempre integra.

Nell'anime

Una Pietrastante nella serie Diamond & Pearl
Una Pietrastante nella serie Sun & Moon

In Per sempre insieme! Lucinda riceve una Pietrastante dall'Infermiera Joy del Centro Pokémon di Scutellaria e la dà al suo Piplup, permettendogli così di non evolversi in Prinplup.

In Determinazione di pietra!, il Rowlet di Ash trova una Pietrastante e comincia a tenerla in bocca, utilizzandola per imparare ad utilizzare Semebomba.

Nel manga

Una Pietrastante in Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

In (Violent) Earthquake! Cyrus's Consuming Ambition!! si scopre che Mitsumi aveva segretamente applicato una Pietrastante al Piplup di Hareta prima dell'inizio del suo viaggio, in quanto pensava che il ragazzo avrebbe imparato più velocemente usando Pokémon più deboli. Quando Mitsumi rimuove la Pietrastante, Piplup si evolve immediatamente in Prinplup e poi in Empoleon.

In altre lingue