Fiocchi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Un fiocco è uno strumento speciale che può essere conferito ad un Pokémon per diversi motivi. I fiocchi rimangono permanentemente su un Pokémon, anche attraverso le generazioni e possono essere controllati in modi differenti a seconda della versione dei giochi.

Nei giochi

Il Fiocco di Terracotta

I fiocchi vengono introdotti in terza generazione dove servivano principalmente come ricompensa nelle Gare Pokémon, anche se alcuni fiocchi sono ottenibili conquistando edifici lotta, altri sono ottenibili da personaggi non giocabili, altri ancora sono ottenibili solamente tramite distribuzioni di Pokémon evento. Nella terza generazione, alcuni fiocchi non avevano nomi, ma solo sprite e descrizioni uniche.

Con il rilascio della quarta generazione vengono aggiunti e sostituiti nuovi fiocchi.

In quinta generazione non esistono modi per ottenere dei fiocchi durante lo svolgimento di gioco; solo alcuni Pokémon distribuiti tramite evento possono averli, nonché i Pokémon con fiocchi trasferiti da giochi delle generazioni precedenti.

Prima della sesta generazione, i fiocchi venivano sostituiti o aggiunti e se un Pokémon della generazione precedente veniva trasferito in una successiva, i fiocchi rimanevano conservati e potevano essere visualizzati negli appositi menu. Dalla sesta generazione, tuttavia, il numero dei fiocchi è stato ridotto da 80 a 46 (48 considerando le diverse versioni dei Fiocchi Ricordo delle Gare o delle Lotte). Se un Pokémon con i fiocchi delle Gare Pokémon, delle Super Gare Pokémon o della Torre Lotta di Hoenn/Sinnoh/Johto viene trasferito dalla quinta generazione alla sesta tramite Pokétrasferitore, tutti i fiocchi interessati vengono sostituiti da un Fiocco Ricordo delle Gare o da un Fiocco Ricordo delle Lotte.

In Pokémon Sole e Luna e Ultrasole e Ultraluna, vengono aggiunti diversi fiocchi.

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, i fiocchi non sono presenti.

In ottava generazione, i fiocchi possono essere messi su un Pokémon. Quando viene mandato in campo, il Pokémon ha un nome associato dopo il suo nome che cambia in base al fiocco che gli è stato messo.

Menu dei fiocchi

Dalla quarta generazione, i fiocchi possono essere visualizzati dal menu dei Pokémon, ma in terza generazione i nastri possono essere solo visti tramite il PokéNav in Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo e non potevano essere visualizzati in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia (sebbene i dati dei fiocchi vengano comunque conservati nel gioco).

Categorie

Fiocchi della Lega Pokémon

Articolo principale: Elenco dei fiocchi nei giochi → Fiocchi della Lega Pokémon

I fiocchi della Lega Pokémon vengono assegnati a tutti i Pokémon nella squadra del giocatore quando sconfiggono i Superquattro ed entrano nella Sala d'Onore della maggior parte dei giochi della serie principale. Tutti questi nastri vengono conservati dal Pokémon che li possiede e che viene trasferito ad una generazione successiva a quella di appartenenza.

Fiocchi delle Gare Pokémon

Articolo principale: Elenco dei fiocchi nei giochi → Fiocchi delle Gare Pokémon

I fiocchi delle Gare Pokémon vengono assegnati al Pokémon che vince una Gara Pokémon o una Super Gara Pokémon. Questa categoria di fiocchi è suddivisa in altre cinque categorie in base alla Gara a cui partecipa il Pokémon. Nella terza e nella quarta generazione vengono assegnati fiocchi differenti in base ai livelli di difficoltà, ma nella sesta generazione è presente un solo tipo di fiocco.

Tutti i fiocchi ottenuti in terza generazione vengono conservati dal Pokémon anche se viene trasferito in una generazione successiva, ma solo fino alla quinta; se un Pokémon con uno di questi fiocchi viene trasferito in un gioco di sesta generazione tramite il Pokétrasferitore, il fiocco viene sostituito dal Fiocco Ricordo delle Gare.

I fiocchi delle Gare Pokémon sono gli unici tipi di fiocchi presenti sia nei giochi che nell'anime.

Fiocchi degli edifici lotta

Articolo principale: Elenco dei fiocchi nei giochi → Fiocchi degli edifici lotta

I fiocchi degli edifici lotta vengono assegnati ai Pokémon che sono stati utilizzati per vincere le sfide degli edifici lotta.

Nella Torre Lotta di Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo vengono assegnati due fiocchi per aver completato la Torre Lotta di Livello 50 e di Livello 100RZ/Livello LiberoS. I fiocchi vengono assegnati a tutti i Pokémon in squadra al momento del completamento dell'ottava sfida consecutiva alla Torre Lotta (dopo aver sconfitto 56 Allenatori di fila) e per il completamento di qualsiasi sfida successiva se un Pokémon non ha ancora il fiocco.

Nella Torre Lotta di quarta generazione viene assegnato un fiocco per aver sconfitto Palmer per la prima e per la seconda volta. Tre fiocchi aggiuntivi vengono assegnati per aver vinto 50 volte di seguito in Lotta in Doppio e in Lotta Multipla contro la CPU o contro altri giocatori. Un ulteriore fiocco era ottenibile dopo aver raggiunto il Grado 5 nella Torre Lotta Wi-Fi.

Nella Villa Lotta di sesta generazione vengono assegnati due fiocchi per aver sconfitto una Dama della lotta durante una normale lotta o in una Super Lotta.

Nell'Albero della Lotta di settima generazione vengono assegnati due fiocchi per aver sconfitto una Leggenda della lotta.

Nella Torre Lotta di Galar viene assegnato un fiocco per aver raggiunto la Classe Master Ball.

Tutti i fiocchi ottenuti in terza generazione vengono conservati dal Pokémon anche se viene trasferito in una generazione successiva, ma solo fino alla quinta; se un Pokémon con uno di questi fiocchi viene trasferito in un gioco di sesta generazione tramite il Pokétrasferitore, il fiocco viene sostituito dal Fiocco Ricordo delle Lotte.

Fiocchi celebrativi

Articolo principale: Elenco dei fiocchi nei giochi → Fiocchi celebrativi

I fiocchi celebrativi vengono solitamente assegnati dopo aver soddisfatto un obiettivo di gioco, anche se alcuni di questi richiedono nient'altro che parlare con un personaggio non giocabile in un determinato momento. Di solito vengono assegnati solo al primo membro della squadra del giocatore, ma può capitare che alcuni vengono assegnati all'intera squadra.

Fiocchi regalo

Articolo principale: Elenco dei fiocchi nei giochi → Fiocchi regalo

I fiocchi regalo, a differenza degli altri fiocchi, non possono essere ottenuti nel normale svolgimento di gioco dei giochi della serie principale. La maggior parte di questi sono evento, fatta eccezione per il Fiocco Nazionale e il Fiocco Geo che possono essere ottenuti in Pokémon Colosseum e in Pokémon XD: Tempesta Oscura.

Alcuni fiocchi regalo rendono indisponibile lo scambio dei Pokémon tramite GTS o tramite scambio prodigioso.

Altri fiocchi

Articolo principale: Elenco dei fiocchi nei giochi → Descrizioni dei fiocchi regalo

Partecipando a diverse attività Pokémon (come i tornei regionali, nazionali e mondiali del 2003, del 2004 e del 2005), venivano consegnati dei fiocchi già esistenti e con le descrizioni elencate di seguito, scelte in base all'evento occorrente.

Queste descrizioni sono state rimosse nei giochi di quinta generazione.

Emblemi

Articolo principale: Emblemi

In Pokémon Spada e Scudo vengono introdotti gli emblemi, ovvero dei contrassegni presenti nella pagina fiocchi delle info di un Pokémon che questo può casualmente avere una volta ottenuto dal giocatore.

Nell'anime

Alcuni fiocchi nell'anime
I fiocchi conquistati da Vera a Johto
I fiocchi di Lucinda

A differenza dei giochi i fiocchi nell'anime non sono portati dai Pokémon e vengono paragonate alle Medaglie guadagnate in Palestra. Dimostrano che un Coordinatore Pokémon ha vinto un concorso ufficiale e a differenza delle medaglie, si può gareggiare una volta sola in una gara per ottenerlo ed è necessario combattere con altri Coordinatori per guadagnarlo.

Una volta che un coordinatore guadagna cinque fiocchi può partecipare al Grand Festival, la controparte della Lega Pokémon. I fiocchi non hanno termine e vi si può impiegare anche un anno per guadagnarli e partecipare al Grand Festival. Tuttavia una volta dopo aver partecipato al Grand Festival non possono più essere utilizzati nella stessa regione ad accezione di alcuni, come il Fiocco Acqua che può essere vinto alla Coppa Adriano, che può essere usato in tutte le regioni in cui siano presenti le gare.

Kanto

Johto

  • Tre fiocchi (Gare sconosciute)

Hoenn

Sinnoh

Altri fiocchi

  • Fiocco Acqua
È un fiocco esclusivo nell'anime che viene regalato a chi vince la Coppa Adriano ed è utilizzabile in tutte le regioni.
  • Fiocco di Terracotta
È un fiocco speciale che viene vinto a Terracotta ma non fa accedere al Grand Festival.

Nel manga

In Pokémon Adventures

I Pokémon di Rubino con i loro fiocchi in Pokémon Adventures
Un Fiocco Classe in Pokémon Adventures

Sono due i personaggi principali ad aver ottenuto dei fiocchi: Rubino e Platino.

Arco Rubino & Zaffiro

Rubino ottiene 20 fiocchi delle Gara di Hoenn nell'Arco Rubino & Zaffiro come parte della sfida indetta con Zaffiro. All'inizio degli eventi del capitolo possiede già altri undici fiocchi sconosciuti.

Anche la Magmatenente Rossella possiede dei fiocchi, uno dei quali compare in VS Loudred & Exploud I.

Arco Diamante & Perla

Platino ottiene il fiocco di una Gara di Classe di Livello Normale nell'Arco Diamante & Perla. Più avanti, il Dott. Impronta dà a lei, a Diamante e a Perla un Fiocco Orma come riconoscimento del legame tra i ragazzi e i loro Pokémon.

In altre lingue


Occorrente

PokémellePoffin

Fasi di Gara

EsibizioneLottaDanzaModa

Altro

CombinazioniAvversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcioBolliCapsuleLivelli