Leona

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Leona

Leona è un personaggio del giorno di in Complotto termale!.

Storia

Lucinda e Leona da bambina

Leona è un'amica d'infanzia di Lucinda e Kenny, e alle volte la chiama Lulù. Vive vicino ad una stazione termale assieme ai suoi genitori e si prende cura di tre Swinub.

In Complotto termale!, l'acqua della sua stazione termale le viene rubata da qualcuno. Scopre poi che è colpa del Team Rocket, che la ruba dal condotto principale: pianificano di usare l'acqua per aprire una loro stazione. Successivamente, lei e Lucinda sconfiggono il Team Rocket e fanno ritornare l'acqua nella giusta destinazione.

Quando si separa da Lucinda, Ash e Brock, gli dice che andrà a sfidare le Palestre di Sinnoh. Non si sa se abbia guadagnato qualche Medaglia.

Leona ricompare in un flashback in Lulù sta per Lucinda! assieme a Kenny quando viene rivelata la ragione del soprannome di Lucinda.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Leona nell'anime:

Swinub (×3)  (Swinub)
Leona Swinub.png
Doppiatore giapponese: Chie Satō
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Non si sa molto degli Swinub di Leona, tranne il fatto che la aiutano alle terme.

L'unica mossa conosciuta di due degli Swinub è Fossa.

Oltre a Fossa, l'altro Swinub conosce Azione, Geloscheggia e Bora.

Doppiatrici

Curiosità

  • Leona ha un design simile a quello di Kenny, avendo lo stesso taglio di capelli e gli stessi vestiti, ed entrambi sono amici d'infanzia di Lucinda. Alle volte, entrambi la chiamano "Lulù".
  • Leona assomiglia molto a Peggy di A caccia di sorgenti, visto che anche lei possiede tre Swinub e conduce una stazione termale. L'unica, piccola, differenza è che Peggy sta ancora costruendo la sua stazione assieme al padre.
  • Lucinda, che è chiaramente la migliore amica di Leona, cattura poi un suo Swinub, l'unico Pokémon che possiede Leona.
  • Il nome giapponese di Leona (ユモミ Yumomi) deriva da 湯もみ Yumomi, un metodo tradizionale per raffreddare l'acqua termale usando delle spatole di legno.