Carnivine di James
Il Carnivine di James è l'unico Pokémon che James ha ottenuto nella regione di Sinnoh ed il suo secondo in totale.
Storia
Serie Pokémon Diamante e Perla
James ha catturato da ragazzo un Carnivine nella Gran Palude, come menzionato in un flashback in Il festival dei Croagunk!. Fa il suo debutto in Errori da principianti e Mai senza Pikachu, dove il Team Rocket si reca alla casa delle vacanze dei genitori di James a Sinnoh. Qui il ragazzo ritrova la Poké Ball di Carnivine insieme ad una collezione di tappi di bottiglia, che aveva lasciato lì dopo essere scappato perché informato dell'arrivo di Jessiebelle. Decide quindi di prendere Carnivine con sé. Per tutto il tempo in cui James lo ha tenuto nella sua squadra, Carnivine ha preso il posto di Cacnea come suo Pokémon principale.
In Il nuovo mondo di Lucinda e L'alba di una nuova era, Carnivine affronta per la prima volta Ash ed i suoi amici in una lotta, lottando contro il Piplup di Lucinda. Piplup usa Bollaraggio, ma Carnivine lo mangia letteralmente e carica con Morso. Tuttavia, il Budew di Nando lo intercetta, respingendolo e colpendolo con Semitraglia, spedendo in orbita il Team Rocket.
Nella Gara di Sinnoh in cui Jessilina fa il suo debutto, Carnivine viene usato sia nel Saggio di Recitazione che nella Gara di lotta. Nel primo, Carnivine usa Semitraglia su di un lecca lecca che Jessie ha lanciato in aria e stupisce il pubblico mordendole poi la testa. Nel round di Lotta, sconfigge un Rhydon, dimostrando di essere un forte lottatore e, grazie a lui, Jessie arriva alla fase finale. Tuttavia, perde contro il Glameow di Zoey.
In Gabite mangia la polvere!, Jessie usa Carnivine nel round di Lotta della Gara di Ciocovitopoli, dove arriva alla semifinale prima di perdere contro la Gabite di Ursula.
In Travestimenti per Jess!, Carnivine viene usato nel Round di lotta della Gara di Città di Ninfea. Insieme a James, che si è dovuto travestire da Jessilina per l'occasione, sconfigge Lucinda ed il suo Mamoswine nella semifinale ed alla fine vincono il fiocco.
In La catena degli eventi si scioglie!, Carnivine ferma lo Skuntank di Giovia dall'attaccare Bellocchio con Frustata. Tuttavia, a causa di un'esplosione, Skuntank ottiene l'opportunità di sconfiggerlo con Forbice X.
In Lulù sta per Lucinda, Carnivine fa coppia con Seviper per esibirsi nella Gara Pokémon di Auroropoli, che segue la regola della Doppia Performance. Sale sul palco assieme a Jessilina con la Poké Ball di Seviper in bocca. Quando Jessilina inizia a suonare il suo flauto a forma di Arbok, Seviper esce dalla sua Poké Ball e si unisce a Carnivine. I due riescono ad impressionare i giudici ed il pubblico con la loro performance, che assicura un posto per Jessilina nei Round di Lotta.
Carnivine viene usato diverse volte da Jessilina nel Grand Festival di Sinnoh, dove alla fine vengono sconfitti da Lucinda.
Dopo tutto il viaggio del Team Rocket attraverso Sinnoh, James è costretto a lasciare Carnivine al Quartier Generale del Team Rocket poiché non è un Pokémon nativo della regione di Unima e potrebbe destare qualche sospetto.
Serie Esplorazioni Pokémon
In PM145, Carnivine, assieme al resto dei Pokémon del Team Rocket al Quartier Generale, viene mandato a Jessie e James così che li possano riaggiungere alla loro squadra. Realizzando il potenziale di un gruppo così grande, il trio realizza un piano per isolare il Pikachu di Ash e catturarlo. Carnivine e Gourgeist sono i terzi ad intervenire, distraendo Ash e i suoi Pokémon mentre Pikachu corre via. Ash realizza velocemente che Pikachu è in difficoltà e corre via. Gourgeist manda un segnale per avvisare gli altri, quindi lei e Carnivine tornano dai loro Allenatori per prendere Pikachu in gruppo. Si unisce al resto del Team Rocket per lanciare un attacco combinato verso di lui. Tuttavia, viene schivato e Wobbuffet finisce per rispedirlo indietro con Specchiovelo. In quel momento, una Latias che sta seguendo Ash interviene e spedisce i cattivi in orbita.
In PM147, Carnivine viene usato pere cercare di catturare Pikachu, ma viene fermato dall'intervento del Pidgeot di Ash. Alla fine, dato che il gruppo è stato spedito in orbita ancora una volta, Carnivine fa uscire le sue liane così che Wobbuffet possa aggrapparvisi ed insieme scompaiono all'orizzonte.
Personalità e caratteristiche
Carnivine continua la tradizione delle gag ripetute nella serie animata nella quale i Pokémon di tipo Erba di James gli dimostrano affetto colpendolo ogni volta che escono dalle loro Poké Ball. Questo affetto probabilmente è dovuto al fatto che James e Carnivine hanno condiviso un forte legame quando James era un ragazzo.
Carnivine è molto legato al suo Allenatore, come tutti i suoi altri Pokémon. In Salviamo il mondo dalla rovina!, Carnivine vede il terrore negli occhi di James di fronte alla morte ed eroicamente impara Frustata per salvare lui e gli altri.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Artwork
Curiosità
- In DP027, la Ookido hakase no Pokémon dai hyakka parla del Carnivine di James. Scrive questo Pokémon senryū su di lui: マスキッパ きょうもはらぺこ すきっぱら Muskippa è anche affamato: stomaco vuoto.
- Il Carnivine di James è l'unico della sua specie ad essere apparso nella serie animata.
- Nel doppiaggio spagnolo dell'America Latina gli viene dato un soprannome (Carnavalín) per scopi comici, come per Victreebel. James utilizza quasi sempre questo soprannome, anche se qualche volta lo chiama Carnivine.
- Tra tutti i Pokémon ottenuti prima dell'inizio della serie animata, Carnivine ha il periodo più lungo di debutto tra il suo e quello del suo Allenatore, con 466 episodi.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Carnivine.