Lylia (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lylia
Lillie · リーリエ
Lylia SM.png
Artwork dalla serie Sun & Moon
Femmina
Colore degli occhi
Verde
Colore dei capelli
Biondo
Provenienza
Parenti
Samina (madre), Paver (padre), Iridio (fratello maggiore)
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Giulia Maniglio
Doppiatore giapponese

Lylia è una studentessa della Scuola di Pokémon di Mele Mele e una delle compagne di classe di Ash. Fa il suo debutto in Alola a una nuova avventura!.

Storia

Lylia venne attaccata da Nihilego quando era piccola

Lylia è la figlia di Samina e sorella minore di Iridio, e vive in una villa ad Hau'oli. Anche se un tempo poteva giocare tranquillamente con i Pokémon, ha sviluppato una paura verso essi in seguito ad un incidente avvenuto durante una visita all'Æther Paradise, dove viene attaccata da Nihilego e salvata da Silvally. Secondo Iridio, il trauma ha fatto cancellare dalla memoria della sorella l'incidente. La ragazza torna alla sua tenuta ad Hau'oli mentre la madre rimane indietro e il fratello scappa via, lasciandola sotto la cura dei domestici della sua famiglia. Nonostante la paura verso i Pokémon, Lylia ha continuato a rimanere affascinata verso essi studiandoli e iscrivendosi alla Scuola di Pokémon.

Lylia fa il suo debutto nell'anime in Alola a una nuova avventura!, dove cerca invano di avvisare Ash prima di essere calpestato dai Tauros che stanno cavalcando i suoi compagni di classe. Mostra subito la sua paura nei confronti dei Pokémon quando si rifugia dietro Ash dopo che uno dei Tauros si avvicina a lei, venendo poi spaventata anche dal Pikachu di Ash. Più tardi, quando Ash descrive il Pokémon sconosciuto che aveva visto, Lylia deduce che potrebbe trattarsi di Tapu Koko, il Pokémon protettore dell'isola.

Lylia con Ambrogio

In La sfida del protettore!, dopo che Ash si iscrive alla scuola e mostra ai suoi nuovi compagni di classe il Cerchio Z che ha ricevuto da Tapu Koko, Lylia spiega la natura volubile e maliziosa del protettore. Lei e gli altri compagni di classe sono presenti quando Tapu Koko appare per sfidare Ash e Pikachu ad una Lotta Pokémon, durante la quale Lylia da alcuni consigli ad Ash sulle tecniche da usare contro Tapu Koko.

In Qui sfida ci cova!, Lylia accetta di prendersi cura di un Uovo di Pokémon che è stato trovato recentemente sul Monte Lanakila per un lavoro di classe, vista anche come un'opportunità per superare finalmente la sua paura di toccare i Pokémon. Dopo alcuni tentativi falliti nel toccare Pikachu, Rowlet e Rotom, Lylia riesce a toccare l'uovo quando istintivamente vuole proteggerlo da un Salandit.

In Corsa al grande evento!, Lylia guarda i suoi amici partecipare alla Corsa Pokémon di frittelle. Alla fine dell'episodio, rivela di aver soprannominato il suo Uovo "Bianchino" e, quando questo si schiude, scopre che è un Vulpix di Alola.

Lylia cattura ufficialmente Vulpix in Voglia di conoscerti!, divenendo così un'Allenatrice come gli altri. Anche se la sua paura di toccare i Pokémon inizialmente continua a persistere, trascorre del tempo con Bianchino per conoscerlo meglio ed instaurare un legame con lui. Alla fine i due si trovano a dover affrontare il Team Rocket, e Bianchino usa Polneve per proteggere Lylia da Mareanie. Quando Bianchino viene spazzato giù da un tetto dopo essere stato colpito da una Fangobomba, Lylia salta anche lei per raggiungerlo ed afferrarlo. I due vengono salvati dal Rowlet di Ash. Dopo il pericolo, il Team Rocket viene congelato dal Polneve di Bianchino e portato via da Bewear. Dopo l'accaduto, Lylia si rende conto di essere in grado di toccare il suo Pokémon, ma non riesce ancora ad avere un contato fisico con gli altri Pokémon, come ad esempio Togedemaru.

In Una rivalità lampante!, si riunisce con suo fratello. Iridio rimane sorpreso del fatto che la sorella riesce a toccare un Pokémon e si raccomanda di prendersi cura di Vulpix. Più tardi invita Ash a casa per parlare di Iridio e del suo passato. Nota il fatto che Iridio sia cambiato dall'ultima volta che Lylia lo vide, ovvero 6 mesi prima. Alla fine dell'episodio, Lylia arriva alla spiaggia, dove Iridio ed Ash stanno per riprendere la lotta (interrotta dal Team Rocket), ma rimane delusa quando scopre che il fratello se n'è andato via senza salutarla.

In Scambi di fine settimana!, Kukui chiede a tutti di scambiarsi il proprio Pokémon con quello dei compagni. Pikachu viene dato a Lylia, mentre Bianchino va con Ash. All'inizio, Lylia ha paura di avere ogni contatto fisico con Pikachu, anche se cerca diverse volte di toccarlo, senza riuscirci. Dopo la lotta con Ambrogio, trova l'abilità di toccare il suo "compagno", riuscendo ad abbracciarlo dopo aver sconfitto Oricorio. Al rientro a scuola, con sorpresa di tutti, la ragazza mostra ai suoi compagni di come Pikachu può ora salire sulla sua spalla. Lylia poi promette a se stessa che si impegnerà, passo dopo passo, di riuscire a toccare ogni tipo di Pokémon. Ash propone alla ragazza di lottare, per mostrare quanto siano forti lui e Bianchino insieme.

In Caccia al tesoro in stile Akala!, la classe partecipa a una caccia al tesoro sull'isola di Akala con dei Fiuto Stoutland. Lylia, però, avendo paura di toccare il suo compagno di caccia, non vi partecipa. Alla fine della giornata, dopo svariati tentativi, la ragazza riesce a salire in groppa a Stoutland, sotto lo sguardo stupito di tutti.

Lylia è presente quando Ash mostra di aver trovato un Cosmog in Un incontro tra sogno e realtà!; poiché nessuno conosce il nome del Pokémon, Lylia decide di chiamarlo "Nebulino". Più tardi, la ragazza si riunisce a Samina, dimostrando il suo fastidio verso la madre, che la tratta ancora come se fosse una bambina. Lylia, inoltre, spiega come sua madre non abbia mai rispettato i suoi desideri, rivelando che una volta Samina ha fatto evolvere un Clefairy, di cui Lylia voleva prendersi cura, trovando illogica la ragione di sua figlia di mantenerla allo stadio base - "perché sembra più carina in quel modo".

In Le mille e una posa!, Lylia discute con Samina per il fatto che quest'ultima mette il lavoro prima della sua famiglia. Successivamente, la ragazza si pente della discussione e cerca di incontrare ancora Iridio. Questo desiderio porta Nebulino a teletrasportarla alla Collina Diecicarati, dove Iridio si nasconde con "Silvally", lo stesso Tipo Zero che l'ha salvata da bambina. La vista di Tipo Zero fa riemergere il ricordo represso del suo trauma, che la rende ancora una volta incapace di toccare qualsiasi Pokémon, incluso Bianchino.

In Missione ricordo!, Lylia viaggia per i luoghi che ha visitato in passato per ricordare l'incidente che ha portato a farle avere paura di toccare i Pokémon. Grazie ad Ash e Nebulino, il trio viaggia attraverso vari luoghi fino a quando non arrivano all'Æther Paradise. Immediatamente i ragazzi vengono attaccati da Vicio, il quale non vuole che Lylia si ricordi di cosa è successo. L'uomo però viene fermato dall'arrivo di Iridio e Samina. Tipo Zero si evolve in Silvally per proteggere Lylia dai Pokémon di Vicio. La ragazza capisce che non è stato Silvally ad attaccarla e lo ringrazia per averle salvato la vita. Grazie a questo, Lylia smette di avere paura di toccare i Pokémon.

In La vendetta di Vicio!, Lylia gioca con gli altri Pokémon alla Scuola per Allenatori. Vicio però riesce a rapire Nebulino e a portarlo all'Æther Paradise. Immediatamente Ahs e Lylia inseguono l'uomo e vengono aiutati da Iridio e Samina. Vicio allora richiama un Nihilego da un Ultravarco. Iridio cerca di proteggere il gruppo dall'Ultracreatura ma Samina lo spinge via e si fa rapire sotto gli occhi di Lylia.

Lylia con il suo vestito alternativo

In La determinazione è di famiglia!, Lylia decide di andare a cercare sua madre. Al suo fianco si aggiunge Iridio e i due si dirigono all'Altare Solare a Poni. Sull'isola, i due ragazzi vengono attaccati da un gruppo di Jangmo-o e Hakamo-o comandati dal Pokémon dominante Kommo-o. Grazie alla sua conoscenza dei tipi, Lylia dice a suo fratello di dare a Silvally la ROM Folletto per sconfiggere Kommo-o. Subito dopo, i due ragazzi vengono raggiunti da Ash e gli altri compagni di classe.

In Un aiuto indesiderato!, Lylia e gli altri arrivano nell'Ultrabisso dove scoprono che Samina e Nihilego si sono fusi. Lylia affronta il Clefable della madre con l'aiuto del Lycanroc di Ash. Grazie al legame tra Lylia e Clefable, la ragazza riesce a liberare il Pokémon dall'influenza dell'Ultracreatura. Nell'episodio successivo, Lylia e Iridio si uniscono ad Ash per sconfiggere Samina. Durante la lotta, Lylia riesce a far tornare in sé sua madre mentre Ash usa Iperfulmine insieme a Pikachu per sconfiggere l'Ultracreatura. Infine, l'intero gruppo torna ad Alola.

In La nuova avventura dei Professori!, Lylia assiste al matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. Dopo la cerimonia, la ragazza e i suoi compagni di classe entrano a far parte degli Ultraprotettori.

Lylia Ultraprotettore

In Una missione ultra-urgente!, Lylia e gli altri intraprendono la loro prima missione come Ultraprotettori. Un Buzzwole sta causando confusione sull'isola di Mele Mele. Kawe affronta l'Ultracreatura mentre Lylia si prende cusa di uno Snorlax.

In Decolla e risplendi, navicella!, Lylia e il resto del gruppo si recano alla Collina dei Bambù dove cercano di liberare un Celesteela sepolto. Il giorno successivo, dopo aver fermato il Team Rocket assistono a Celesteela che decolla per tornare a casa.

In Una cattura col botto!, i ragazzi assistono ad uno spettacolo di fuochi d'artificio quando ad un certo punto un Blacephalon inizia a creare fuochi d'artificio lui stesso. Il giorno successivo, gli Ultraprotettori cercano di intracciare Blacephalon ma si imbattono in uno Xurkitree. Le due Ultracreature si incontrano e iniziano uno spettacolo nel quale l'uno cerca di battere l'altro. Preoccupati che i due Pokémon possano causare problemi, gli Ultraprotettori li catturano e li rimandano a casa.

In Nessun cedimento!, Lylia i suoi compagni di classe tornano a Mele Mele dopo essere stati all'Osservatorio Hokulani. Dopo aver preso una scorciatoia per il traghetto, il gruppo si perde in una grotta del Monte Lanakila e si separano in piccoli gruppi. Lylia si ritrova con Ibis e Chrys. Il trio incontra un gruppo di Sandshrew Forma di Alola in lotta contro un Tyranitar che ha invaso il loro territorio. Lylia manda in campo il suo Bianchino e insieme al leader dei Sandshrew sconfigge Tyranitar. Il Charjabug di Chrys trova una Pietragelo e con essa il capo dei Sandshrew si evolve in Sandslash. Come segno di gratitudine, il Pokémon dona a Lylia un Glacium Z. Il gruppo si riunisce e Charjabug trova un'altra Pietragelo. Lylia prova ad usarla su Bianchino ma quest'ultimo si rifiuta di evolversi. La ragazza decide così di tenere la pietra per il futuro.

In Il lungo salto verso casa!, Lylia ed il resto del gruppo vengono inviati a catturare uno Stakataka. I ragazzi trovano il Pokémon disteso nel cortile della Scuola di Pokémon. Tentano di catturarlo, ma falliscono. Durante la notte, l'Ultracreatura lascia il cortile della scuola e si dirige verso un cantiere dove Viren sta costruendo un palazzo. L'uomo scambia Stakataka per un piedistallo e ci fa costruire posizionare la sua statua fatta d'oro. Il Pokémon, però, si arrabbia e comincia a creare il caos. Kawe riesce a calmarlo distruggendo la statua ed Ash infine lo cattura. L'Ultracreatura viene poi rimandata nel suo mondo.

In Il buio oltre la luce!, delle strane nuvole compaiono nel cielo di Alola lasciando tutti gli adulti stanchi e privi di energia. Il giorno successivo, Lylia e gli altri ragazzi si recano all'Altare Solare. Poco dopo, Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano i loro Cerchi Z per disperdere le nuvole sopra Alola e rivelare l'Ultravarco. In breve tempo il varco si allarga e da esso esce Lunala inseguito da Necrozma.

In Un'oscurità avvolgente!, gli Ultraprotettori capiscono che è Necrozma il responsabile dell'assorbimento dell'energia vitale degli adulti. Samina capisce che Necrozma vuole impossessarsi di Lunala e manda i ragazzi a proteggere il Pokémon. Il gruppo si dirige a Mele Mele per affrontare Necrozma, ma quest'ultimo li sconfigge e prende il controllo di Lunala. Subito dopo, una squadra del Team Rocket comandata da Matori cerca di catturare Necrozma, ma vengono anche loro sconfitti. Nebulino emerge da un Ultravarco e grazie ad Astrocarica riesce a liberare Lunala. Tuttavia, Necrozma riesce ad intrappolare Nebulino stesso e a portarlo via con sé. Con la dipartita di Necrozma, gli adulti di Alola ritornano in forze. Nel frattempo, gli Ultraprotettori portano Lunala alla loro base per curarlo.

In Un prisma tra luce e buio!, gli Ultraprotettori attraversano l'Ultravarco in groppa a Lunala e arrivano nel mondo da cui proviene il Poipole di Ash. Mentre Lunala va alla ricerca di Necrozma, i ragazzi incontrano un Naganadel, il quale rivela loro la storia del Pokémon Prisma. In seguito, gli Ultraprotettori giungono nel luogo dove Lunala e Necrozma stanno lottando. Iridio, Ash, Kawe e Suiren combinano il potere dei loro Cerchi Z e usano le loro mosse Z contro il Pokémon Prisma.

In Assicurarsi un futuro!, il potere combinato delle Mosse Z viene assorbito da Necrozma, ma questo non è abbastanza per liberare Nebulino. Dopo aver informato Samina di quello che sta accadendo, gli Ultraprotettori, i loro Pokémon, tutti i Poipole e gli abitanti di Alola combinano il loro Potere Z liberando finalmente Nebulino. Necrozma però cerca di nuovo di catturare il Pokémon Sole, così Lunala dona a Iridio il Lunalium Z ed insieme usano la mossa Z Deflagrazione Lunare. Nello stesso momento, Ash e Poipole usano la mossa Z Supercollisione Solare. Così facendo, Necrozma assorbe la luce necessaria per diventare Ultra Necrozma e riportare il mondo dei Poipole allo stato originale. Poi gli Ultraprotettori, Nebulino e Lunala tornano ad Alola mentre il Poipole di Ash decide di rimanere indietro insieme ai suoi simili.

In Resa dei conti sull'isola di Poni!, Lylia ed Iridio si trovano a Poni e discutono del fatto che il ragazzo vuole sfidare Tapu Fini e del loro padre Paver, scomparso mentre conduceva delle ricerche sugli Ultravarchi. I due ragazzi poi si sfidano ad un incontro di Pokémon, ma all'improvviso compaiono Ash ed Hapi. Iridio sfida Ash mentre le due ragazze assistono all'incontro. I quattro poi notano Tapu Fini volare sopra di loro.

Personaggio

La paura di Lylia nel toccare i Pokémon

Lylia è una ragazza gentile e di buon cuore da un'eccellente educazione che si preoccupa del benessere degli altri. È terrorizzata dai Pokémon e non vuole interagire fisicamente con loro, e tende a bloccarsi completamente ogni volta che un Pokémon la tocca; in Yo-ho-ho! Vai, Popplio!, arriva al punto di indossare un attrezzatura subacquea per evitare di entrare in contatto con i Pokémon durante una lezione di pesca. Quando gli altri sottolineano la sua paura, lei nega dicendo che, semplicemente, sceglie di evitare di toccarli. Il suo maggiordomo rivela in Qui sfida ci cova! che la paura è nata in seguito ad un incidente durante un viaggio con la madre che Lylia però non ricorda; in Un avvertimento mascherato! viene rivelato che la causa dell'incidente fu un Nihilego, che la attaccò quando era piccola. A partire da Voglia di conoscerti! è in grado di toccare Bianchino, da Scambi di fine settimana! riesce a toccare Pikachu e da Caccia al tesoro in stile Akala!, Stoutland. Tuttavia, in Le mille e una posa!, la vista di Tipo Zero fa riemergere il ricordo represso del suo trauma, che la rende ancora una volta incapace di toccare qualsiasi Pokémon, incluso Bianchino.

Nonostante la paura, Lylia studia i Pokémon dal punto di vista di un ricercatore. È sempre ben informata sul loro comportamento, sui tipi, sui Pokémon nativi di Alola (tra cui il Pokémon protettore Tapu Koko) e sulle Forme regionali. Tuttavia, non sembra sapere molto sui Pokémon che vivono nelle altre regioni, come si è visto quando rimane sorpresa di scoprire che gli Exeggutor nelle altre regioni sono di tipo Erba/Psico e non Erba/Drago come quello di Alola. In Vedo, non vedo!, Lylia dimostra di divertirsi a scrivere nel suo diario prima di andare a dormire.

Pokémon

In mano

Lylia Vulpix.png
Bianchino

Poképassaggio

Lapras

Lylia viene vista cavalcare un Lapras del Poképassaggio durante una lezione di pesca intorno all'Isola di Mele Mele.

Non si conosce alcuna mossa di Lapras.

Stoutland

Lylia prova ad usare questo Fiuto Stoutland per cercare tesori sull'Isola di Akala. All'inizio ha paura di avvicinarsi a lui, ma verso la fine dell'episodio, riesce a salirci sopra, stupendo i suoi amici.

Non si conosce alcuna mossa di Stoutland.

Temporanei

Pikachu 
Articolo principale: Pikachu di Ash
Lylia Pikachu.png
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

Kukui chiede a tutti di scambiarsi i propri compagni Pokémon. Viene stabilito a sorte che Lylia deve prendersi cura di Pikachu, mentre Bianchino andrà con Ash. Data la sua paura verso i Pokémon, Lylia decide di lottare contro Ambrogio e il suo Oricorio, per riuscire, in qualche modo, a superare la paura, nonostante la sua inesperienza nella lotta. Dopo il match, Lylia e Pikachu si scambiano un abbraccio.

Amici

Cleffa → Clefairy → Clefable
Articolo principale: Clefable di Samina

Lylia era amica del Clefairy di Samina, ora diventato un Clefable, quando era piccola.

Non si conosce alcuna mossa di Clefable.

Lillipup → Herdier

Lylia è cresciuta insieme all'Herdier di Samina, da quando era ancora un Lillipup, come mostrato in una foto di famiglia e in diversi flashback.

Non si conosce alcuna mossa di Herdier.

Pokémon del giardino

Diversi Pokémon selvatici vivono nella villa di Lylia, dove ricevono cibo e delle giostre con cui giocare.

Non si conosce alcuna mossa dei Pokémon.

Butterfree

Butterfree è un Pokémon che fa costantemente visita alla casa di Lylia, dove riceve del cibo dalla ragazza.

Non si conosce alcuna mossa di Butterfree.

Doppiatrici

Nomi

Voci correlate

Collegamenti esterni




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto