Rowlet di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Rowlet di Ash
Ash's Rowlet, サトシのモクロー
Poké Ball
Ash Rowlet.png
Rowlet di Ash
Uovo ottenuto in
Si schiude in
Catturato in
Schiuso nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Uovo Pokémon
Rowlet
Questo Pokémon è rimasto un numero sconosciuto di episodi nel suo uovo.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Rowlet

Il Rowlet di Ash è il primo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Alola ed il suo quarantasettesimo in totale. Lo si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Storia

Come Pokémon selvatico

L'Uovo di Rowlet (sul retro) tra quelli dei Pikipek

Rowlet fa il suo debutto in Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash!. Un flashback lo mostra nascere tra uno stormo di Pikipek, condotto da un Toucannon e da un Trumbeak. Più tardi, si unisce al suo stormo per prendere della frutta in una città di Mele Mele, dove i cittadini condividono quotidianamente la generosità della natura con i Pokémon selvatici che passano per il paese. Rowlet scambia uno scacciapensieri per del cibo e lo porta al suo nido, dove viene rimproverato poi da Trumbeak e rimandato a cercarne dell'altro.

Il giorno dopo, uno stanco Rowlet nota un odore dolce prodotto dalla Bounsweet di Ibis, che è assieme alla sua Allenatrice, ad Ash ed a Pikachu. Credendo che sia un frutto, Rowlet attacca Bounsweet, ma viene respinto. Dopo una serie di tentativi falliti, Rowlet si stanca ed inizia a precipitare, ma Ash lo afferra prima che tocchi terra. Quando Rowlet si riprende, scopre che i ragazzi gli hanno preparato della frutta e comincia a mangiare. Quando Pikachu e Rotom si meravigliano della sua rapidità di nutrimento, Ash gli offre una banana. Rowlet salta sul braccio del ragazzo ed inizia a mangiarla, portando Ash a commentare la forza delle sue zampe. Dopo che il Pokémon Aliderba ha finito di mangiare, Ash prova a chiedergli se vuole unirsi alla sua squadra, ma Rowlet, vedendo nelle vicinanze un'anguria, la prende e la porta al suo nido, costringendo Ash, Ibis ed i loro Pokémon a seguirlo. Rowlet ritorna al nido, sollevando l'anziano Toucannon ed ottenendo l'approvazione di Trumbeak. Ash e gli altri scoprono subito dove si trova, ma la loro riunione viene presto interrotta dal Team Rocket, che li ha raggiunti per riprendersi le Bacche che lo stormo aveva rubato a Bewear. Dopo aver intrappolato lo stormo nelle loro reti, il Team Rocket prende di mira Pikachu, così Jessie fa uscire Mimikyu per affrontarlo. Mentre Pikachu lotta, Ash porta Rowlet a liberare il suo stormo: dopo essere riuscito a liberare i Pikipek, scopre che Pikachu è stato messo all'angolo da Mimikyu, così usa Fogliame per bloccarlo e salvare il Pokémon di Ash, riportandolo al suo fianco. Rowlet riesce quindi a liberare anche Trumbeak e Toucannon. Prima che lo scontro possa proseguire, Bewear torna dal Team Rocket e porta il trio confuso al suo nascondiglio. La situazione torna alla normalità e Rowlet viene ringraziato dai membri del suo nido. Anche Ash lo ringrazia prima di salutarlo, sorprendendo i presenti. Non volendo separarlo dalla sua famiglia, inizia ad allontanarsi: tuttavia, vedendo che vuole seguire il ragazzo, Toucannon dà a Rowlet il permesso di lasciare il nido. Rowlet si posa sullo zaino di Ash e saluta il suo stormo. Felice, Ash lancia una Poké Ball verso Rowlet e lo cattura, aggiungendolo ufficialmente alla sua squadra.

Con Ash

Ash e Rowlet

Rowlet partecipa alla sua prima lotta in Qui sfida ci cova!, dove affronta Ambrogio ed il suo Oricorio Stile Cheerdance. Ambrogio mostra le sue grandi abilità di lotta ordinando ad Oricorio di evitare con grazia il Fogliame di Rowlet e di colpirlo con Mutadanza. Inoltre, Oricorio riesce a contrastare l'Azione di Rowlet con Speculmossa. Il Pokémon di Ash, tuttavia, riesce a surclassare Oricorio e respingerlo indietro usando la forza delle sue zampe. Alla fine, Oricorio usa Strampadanza, che confonde Rowlet, permettendo al Pokémon Danza di sconfiggerlo con Doppiasberla.

In Dominare un dominante!, Rowlet viene usato nella prima prova del Giro delle isole nella Grotta Sottobosco. Assieme a Pikachu, affronta inizialmente uno Yungoos ed un Gumshoos. I due Pokémon di tipo Normale si dimostrano essere dei forti avversari, visto che riescono ad usare Turbosabbia per ostruire la visuale ed i movimenti a Rowlet e Pikachu prima di colpirli con i loro attacchi. Ash usa allora una tattica simile usando il Fogliame di Rowlet, permettendogli di battere Yungoos con Azione, mentre Pikachu sconfigge Gumshoos. Successivamente, Rowlet e Pikachu devono affrontare un Gumshoos dominante. Rowlet prova ad aiutare Pikachu nello scontro, ma viene sconfitto da un solo attacco Lancio di Gumshoos.

In Provare e perseverare!, Ash usa Rowlet come suo primo Pokémon nella Grande prova di Mele Mele, dove affronta il Crabrawler di Hala. Riesce a colpirlo con una Beccata superefficace dopo aver schivato un Bollaraggio. Il suo tentativo di colpire nuovamente con Beccata viene bloccato, permettendo a Crabrawler di lanciarlo in aria con Vorticolpo, seguito da Crescipugno. Sfruttando una collisione tra Fogliame e Bollaraggio, Rowlet ribalta le carte in tavola raggiungendo Crabrawler e colpendolo con una serie di Beccate. Dopo aver evitato un altro Crescipugno, riesce a colpire il Pokémon Pugile ed a sconfiggerlo con Azione. Successivamente, Rowlet si addormenta, impedendo ad Ash di usarlo nel match successivo.

In Sole, terrore e segrete dimore!, Rowlet fa da giudice nella gara di nuoto tra Kawe ed Ash. Scappa con i due dopo che una colonia di Mareanie circonda lo scoglio su cui si trovano. Successivamente, Ash usa Rowlet per affrontare il Team Rocket. All'inizio usa Fogliame per salvare Pikachu dall'Ombrartigli di Mimikyu, quindi schiva una Palla Ombra di quest'ultimo e lo Sparalance di un Mareanie. Prova a schivare il suo Fangobomba, ma viene colpito ed avvelenato, rimanendo impossibilitato a continuare a lottare. Dopo che i cattivi sono stati trascinati via da Bewear, Rowlet viene curato e partecipa ad un gioco di pallavolo "bolla" con Ash ed i suoi compagni di classe.

In Vietato andare nel pallone!, Rowlet sta dormendo sulla spiaggia mentre Ash, Suiren, Ibis, Pikachu e Rockruff osservano il Popplio di Suiren fare esercizi per creare dei palloncini. Tuttavia, mentre sta facendo pratica, la Bounsweet di Ibis starnutisce, emettendo il suo profumino per sbaglio. L'odore risveglia immediatamente Rowlet, che vola verso Bounsweet, che lo respinge istintivamente. Rowlet viene fatto volare ad alta velocità verso Popplio, così i due vengono trasportati via dal pallone di quest'ultimo. Mentre gli altri cercano i due, Rowlet rompe accidentalmente il pallone, facendo cadere i due su di una parabola che il Team Rocket sta costruendo. Rowlet rimane incastrato in un anello che fa parte del macchinario, così non è più in grado di volare. Popplio distrae il trio usando Bollaraggio, quindi fa rimbalzare Rowlet sul naso così che possano scappare. Vengono poi affrontati da Meowth e dal Mareanie di James, ma vengono salvati da Litten. Il Pokémon Pirofelino li accompagna a casa sua, dove Stoutland gli dice di riportarli ai loro Allenatori. Durante la lunga ricerca, i tre vengono catturati dal Team Rocket, ma riescono a scappare grazie a Litten, spedendo in orbita i cattivi con i loro attacchi combinati. Successivamente, Rowlet e Popplio si riuniscono con i loro Allenatori, con Ash che rimuove l'anello dal suo Pokémon.

In Una missione dal sapore speziato!, Rowlet viene fatto uscire per aiutare Litten ad affrontare un Lurantis dominante ed il suo Castform alleato nella prova della Giungla Ombrosa. Quando Litten è a terra stremato e sta per essere colpito da una Pistolacqua di Castform, Rowlet si getta sulla traiettoria e subisce l'attacco, da cui si riprende velocemente. Sconfigge quindi facilmente l'avversario con una singola Azione, disperdendo anche il Giornodisole che aveva provocato in precedenza. Ciò permette a Litten di sconfiggere Lurantis, così Ash completa la prova ed ottiene un Herbium Z.

In Prova e riprova!, Rowlet viene usato nella Grande Prova dell'Isola di Akala assieme a Rockruff, dove affronta il Lycanroc Forma Giorno ed il Probopass di Alyxia. Nonostante gli avversari gli rendano la vita difficile con le loro tattiche combinate, Rowlet alla fine riesce a sconfiggere Probopass con Floriscoppio Sfolgorante. Sfortunatamente per Ash, Rockruff attacca impulsivamente Rowlet in un colpo di aggressività, mandandolo accidentalmente al tappeto e lasciando il Pokémon Cagnolino ad affrontare Lycanroc da solo.

In Un aiuto indesiderato!, Rowlet e Litten si uniscono a Suiren, Chrys ed Ibis nella lotta contro il Mismagius, il Milotic e la Lilligant di Samina, che è sotto il controllo di Nihilego. Rowlet usa Azione per liberare gli amici di Ash ed i loro Pokémon dalla Strampadanza di Lilligant, ma questa lo attira poi con Profumino.

In Mille ragioni per lottare!, la Steenee di Ibis usa anche lei Profumino per riportare Rowlet verso di lei, prima di lanciarlo in aria con Doppiasberla, chiedendo poi ad Ibis di lanciare in aria anche lei. Steenee colpisce il Pokémon di Ash e lo manda verso terra e, in combinazione con la Beccata ad alta velocità di Rowlet, usano una mossa che Suiren chiama "Rowlancio" su Lilligant. Questa si arrabbia e comincia a caricare un Solarraggio, ma Litten la interrompe con Rogodenti. Anche se sembra che Lilligant sia stata così sconfitta, Nihilego la fa riprendere per continuare lo scontro. La lotta termina quando Ash e Pikachu usano Iperfulmine per sconfiggere Nihilego.

In Una certa pigrizia!, Ash va a cercare Tapu Bulu così che possa aiutarlo ad allenarsi per la rivincita contro Augusto. Dopo aver accettato di aiutarlo, Tapu Bulu usa i suoi poteri per fare crescere diversi grandi alberi prima di assorbire la loro energia. Quando Rowlet decide di riposare sugli alberi, assorbe un po' di energia anche lui, imparando Foglielama.

In Assicurarsi un futuro!, Rowlet si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.

Meltan e Rowlet

In Determinazione di pietra!, Rowlet viene usato nella lotta tra Ash ed Hau, dove affronta la sua forma evolutiva Dartrix. La tendenza di Rowlet di addormentarsi gli crea dei problemi ed alla fine viene sconfitto quando Ash finisce per perdere il suo Herbium Z. La notte, Rowlet diventa più serio, attaccando la Bambola Sostituto nella casa del Professor Kukui. Il giorno dopo, Ash e Rowlet fanno visita alla vecchia famiglia del Pokémon, che gli mostra come usare Semitraglia, nonostante Rotom dica ad Ash che Rowlet non è in grado di imparare la mossa. Mentre cercano dei sassolini utili all'allenamento, Rowlet trova una Pietrastante e la ingoia, con grande spavento per Ash. Anche se Rowlet riesce a sputare la pietra, la ringoia immediatamente, dato che gli piace. Usando l'esempio della sua famiglia, lo sfrutta per imparare Semebomba con la Pietrastante. Il giorno successivo, Rowlet ed Ash lottano nuovamente contro Hau e riescono a vincere dopo aver usato Floriscoppio Sfolgorante.

In SM111, un Meltan si avvicina a Rowlet mentre sta dormendo alla Scuola di Pokémon. Quando Rowlet si sveglia, Meltan si spaventa e fa cadere il bullone della testa sul tetto della scuola e per poco non viene rubato da un Murkrow selvatico, ma Rowlet riesce a recuperarlo ed a restituirlo al legittimo proprietario, con Meltan che si affeziona al Pokémon Aliderba. Quando Rowlet vola nello zaino di Ash per dormire, Meltan lo segue e viene poi portato a casa del Professor Kukui all'insaputa del ragazzo.

In SM112, Rowlet aiuta Meltan quando perde nuovamente il suo bullone. Quando il Team Rocket cerca di catturare Meltan, Rowlet gli si para davanti, proteggendolo da diverse Sfuriate finché l'amico non si para davanti al Team Rocket e lo sconfigge con Cannonflash. Meltan viene poi catturato da Ash, che ha visto quanto i due siano diventati amici.

Il costume da Decidueye di Rowlet

In SM118, Ash decide di usare Rowlet durante il suo match contro Morel alla Palestra di Kanto, volendo sfruttare la sua natura pigra per impedirgli di venire distratto dalla musica del ragazzo, cosa che ha portato poco prima il Marowak di Kawe alla sconfitta. Anche se la strategia funziona, Rowlet viene presto catturato dal Morso dello Zweilous di Morel. Vedendo il suo amico in difficoltà, Meltan risponde arrabbiato mangiando alcune delle decorazioni della tuta di Morel. Questi cambia quindi l'incontro in una Lotta in Doppio, con Ash che usa Rowlet e Meltan contro i suoi Zweilous e Druddigon. A causa dei suoi lenti movimenti, Meltan non riesce a schivare il Dragartigli di Druddigon e viene costretto a proteggersi con Rafforzatore. Quando la resistenza di Meltan sta per esaurirsi, la Beccata di Rowlet si evolve all'improvviso in Baldeali, riuscendo a salvare l'amico prima che venga sconfitto. Rowlet e Meltan lanciano quindi una combinazione di attacchi verso Zweilous e Druddigon, sconfiggendoli e vincendo la lotta per Ash.

In SM131, Ash sceglie di usare Rowlet nella sua imminente lotta contro Hau ed il suo Decidueye. Dopo aver scoperto la cosa, Rowlet vola in cielo e si avvicina ad un Wingull selvatico, chiedendogli di portare la sua vecchia famiglia al Manalo Stadium.

In SM132, Ash e Rowlet so stanno allenando per la loro lotta contro Hau quando la sua famiglia arriva allo stadio. Toucannon e Trumbeak gli mostrano come usare Danzadipiume: Rowlet cerca di perfezionarla ma, prima che possa farlo, viene chiamato l'incontro tra Ash ed Hau. Trumbeak ed i Pikipek ritornano con un costume a forma di Decidueye per Rowlet, cosa che porta Suiren a chiamare Rowlet (giapponese: ジュナクロー Junakroh), e la lotta inizia. Ash e Rowlet cercano di attaccare Decidueye con Floriscoppio Sfolgorante, ma l'avversario riesce a schivarlo prima di intrappolare Rowlet con Cucitura d'Ombra. Ciò per poco non gli impedisce di schivare Dardoassalto Spettrale, ma ci riesce per un pelo facendo colpire il suo costume.

Il match continua in SM133, con Rowlet che resiste ad una serie di potenti attacchi Fendifoglia e Foglielama. Lui ed Ash rispondono con Baldeali, che Decidueye intercetta con Aeroattacco: quando si dirada il fumo, Decidueye riesce a rialzarsi in piedi mentre Rowlet rimane a faccia in giù sul terreno. Tuttavia, quando Augusto sta per dare la vittoria ad Hau, Hala realizza velocemente che in realtà Rowlet si è addormentato e permette al match di continuare. Dopo essere stato colpito da Cucitura d'Ombra, Rowlet riesce a perfezionare Danzadipiume mentre evita Aeroattacco, facendo l'intera muta al suo piumaggio superficiale. Successivamente, sconfigge l'avversario con Baldeali, vincendo il match per Ash.

Personalità e caratteristiche

Trumbeak e Rowlet

Rowlet è ingenuo ed inesperto. Nel suo episodio di debutto, Rowlet porta uno scacciapensieri di un negozio di Mele Mele al suo nido, pensando sia cibo. Quando Ash gli chiede di trovare Lylia in Voglia di conoscerti!, ritorna invece con un'anguria. In modo simile, quando Ash gli chiede di cercare Pikachu in Amore a prima giravolta!, viene distratto dal profumino delle ciambelle al miele del Team Rocket. È attratto dall'aroma di Profumino, come visto quando viene usato dalla Bounsweet di Ibis in Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash! o dalla Lilligant di Samina in Un aiuto indesiderato!.

Rowlet sembra essere anche un Pokémon molto rilassato, come mostrato in Yo-ho-ho! Vai, Popplio!, quando passa la maggior parte dell'episodio senza essere interessato da quello che gli succede intorno, anche se viene schizzato con dell'acqua o rapito dal Team Rocket. Lo si vede spesso dormire durante il giorno, svegliandosi solo quando è richiesto il suo aiuto da qualcuno, come il suo Allenatore. Questo suo tratto viene mostrato in Dominare un dominante! ed in Una missione dal sapore speziato!, quando Ash sceglie Rowlet per lottare contro un Pokémon dominante ed il suo alleato, solo per trovarlo addormentato, dovendolo quindi svegliare. Quando era un Pokémon selvatico, veniva sempre rimproverato dal suo custode, Trumbeak. Tuttavia, in Cullati nel mondo dei sogni!, Rotom nota che Rowlet non dovrebbe dormire così tanto. Rowlet riesce a dormire in praticamente qualunque situazione, come durante le lotte e mentre viene seppellito sotto la sabbia, come visto in Un debutto grandioso!. A causa della sua ingenuità ed inesperienza, Rowlet tende a farsi prendere dal panico quando viene separato da Ash, mostrando comunque il forte legame tra i due. Nonostante ciò, è molto leale verso i suoi amici e farebbe di tutto per proteggerli.

Rowlet mentre dorme

Ash e Rowlet si affezionano velocemente dopo essersi incontrati. A Rowlet piace posarsi e dormire sul suo zaino. Come gli altri membri della sua specie, Rowlet è in grado di volare silenziosamente, come dimostrato per la prima volta in Dominare un dominante!. Nello stesso episodio, sfrutta l'occasione di affrontare gli Yungoos senza che gli venga ordinato, dimostrando di essere un Pokémon indipendente e veloce nel pensiero. Inoltre, in Una missione dal sapore speziato!, lo si vede proteggere istintivamente Litten dal venire colpito da una Pistolacqua. In Provare e perseverare!, Ash nota la cosa e sfrutta la sua abilità per passare in vantaggio su Hala ed il suo Crabrawler. Rowlet è anche veloce a volare, come visto in Prova e riprova!, dove riesce ad evitare una mossa Z sollevando allo stesso tempo Rockruff. Si spaventa molto facilmente, come visto in Vietato andare nel pallone!, dove si ripara intimorito per la presenza di uno Stoutland. Nello stesso episodio, è contento di pensare che Ash sarebbe scoppiato a piangere per la felicità dopo la loro riunione e che Popplio verrebbe rimproverato dalla sua Allenatrice.

La rivalità tra Rowlet e Decidueye

Rowlet inizia ad avere un atteggiamento più serio nelle lotte dopo la sua sconfitta per mano del Dartrix di Hau in Determinazione di pietra!. Ciò si può notare quando continua ad attaccare la Bambola Sostituto e quando va a far visita alla sua vecchia famiglia per allenarsi. Diversamente dagli altri Pokémon nell'anime che si sono imposti di non evolversi, come il Pikachu di Ash o il Piplup di Lucinda, Rowlet non sembra provare disinteresse o paura dell'evoluzione, ma decide che gli piace la Pietrastante che ha raccolto e che gli permette di eseguire Semebomba. Da quella lotta, Rowlet ha sviluppato una rivalità con Decidueye. Anche se normalmente è una rivalità amichevole, i due sono estremamente competitivi, come visto in SM131, quando Rowlet e Decidueye interagiscono aggressivamente e con passione tra loro dopo aver scoperto che si affronteranno alla Manalo Conference.

Rowlet ha un lato gentile, come visto in SM111, dove fa amicizia con un Meltan. Quando il dado di Meltan cade dal corpo, Rowlet vola per recuperarlo, salvandolo da un Murkrow. Ciò si rivede nell'episodio successivo, quando cerca di sostituire il suo bullone disperso con diversi altri oggetti. L'esser protettivo di Rowlet verso Meltan lo vede subire le Sfuriate di Meowth al suo posto, rimanendo gravemente ferito. Tuttavia, Rowlet deve spesso impedire a Meltan di causare dei danni, come visto in SM116, dove gli impedisce di mangiare una friggitrice.

Mosse usate

Ash Rowlet Beccata.png
Usando Beccata
Ash Rowlet Semebomba.png
Usando Semebomba
Usata per la prima volta in:
Qui sfida ci cova!
Usata per la prima volta in:
Qui sfida ci cova!
Usata per la prima volta in:
Una certa pigrizia!
Usata per la prima volta in:
Determinazione di pietra!
Usata per la prima volta in:
SM118
Usata per la prima volta in:
SM132
indica una mossa usata recentemente.

Mosse Z usate

Ash Rowlet Carica Travolgente.png
Mosse base: Azione
Descrizione: Rowlet esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Carica quindi l'obiettivo con un potente attacco ad alta velocità.
Ash Rowlet Floriscoppio Sfolgorante.png
Primo utilizzo: Prova e riprova!
Descrizione: Rowlet esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Viene quindi circondato da un'aura verde, ricoprendo il campolotta di fiori. L'energia che circonda Rowlet si espande rapidamente, creando una gigantesca esplosione.

Mosse improvvisate

Rowlancio
Rowlancio Steenee.png
Rowlancio Tsareena.png
Descrizione: dopo aver attirato Rowlet con Profumino, Steenee/Tsereena lo colpisce e lo manda in aria con Doppiasberla. Ibis lancia quindi il suo Pokémon verso di lui o Tsareena salta direttamente da sola, permettendole di colpirlo e mandarlo verso l'avversario ad alta velocità mentre usa Beccata.
Baldecannone
Baldecannone.png
Primo utilizzo: SM118
Mosse coinvolte: Baldeali e Cannonflash
Partner: Meltan di Ash
Descrizione: una mossa combinata che vede Rowlet e Meltan usare Cannonflash e Baldeali per colpire ad estrema potenza l'avversario.

Nel GCC

Il Rowlet di Ash è stato raffigurato nel GCC come uno dei Pokémon di Ash. Questa è la lista delle carte che raffigurano Rowlet.

Rowlet
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Rowlet   Ash vs Team Rocket Deck Kit
 


Curiosità

  • Rowlet è l'unico Pokémon di Alola di Ash ad essere stato catturato nello stesso episodio in cui è comparso per la prima volta.
  • Rowlet è l'unico Pokémon di tipo Volante di Ash a non essere completamente evoluto.
  • Rowlet è il primo Pokémon accompagnatore di Ash dopo Pikachu.
  • Rowlet è il primo Pokémon iniziale di Ash ad aver affrontato e sconfitto entrambe le proprie forme evolutive.
  • Nel doppiaggio inglese di SM118, si riferiscono a Rowlet con il termine "him", rendendo implicito che sia maschio.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Rowlet.