Forme regionali

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vulpix Normale e di Alola nell'anime

Una forma regionale è una particolare categoria di differenze di forma, introdotta in settima generazione, caratteristica di una sola regione. Queste specie si sono adattate all'ambiente particolare di quella regione e hanno sviluppato un aspetto e un comportamento diverso rispetto agli esemplari della stessa specie presenti in altre regioni[1]. Questi Pokémon si distinguono dagli esemplari della stessa specie di altre zone per aspetto, abitudini, tipo[2], abilità e mosse apprese.

Forma di Alola

Articolo principale: Forma di Alola

Le Forme di Alola sono le forme regionali della regione di Alola, introdotte in Sole e Luna, nate come conseguenza del loro adattamento naturale ai particolari microclimi di Alola. Questi Pokémon si sono stabiliti definitivamente ad Alola e si possono ormai considerare nativi di questa regione[2].

Attualmente sono noti 18 Pokémon con una Forma di Alola:

#019 Rattata Rattata
#020 Raticate Raticate
#026 Raichu Raichu
#027 Sandshrew Sandshrew
#028 Sandslash Sandslash
#037 Vulpix Vulpix
#038 Ninetales Ninetales
#050 Diglett Diglett
#051 Dugtrio Dugtrio
#052 Meowth Meowth
#053 Persian Persian
#074 Geodude Geodude
#075 Graveler Graveler
#076 Golem Golem
#088 Grimer Grimer
#089 Muk Muk
#103 Exeggutor Exeggutor
#105 Marowak Marowak

Forma di Galar

Articolo principale: Forma di Galar

Le forme di Galar sono le forme regionali della regione di Galar, introdotte in Spada e Scudo. Rispetto alle Forme di Alola, il processo di adattamento alle caratteristiche ambientali uniche di Galar ha portato alcuni Pokémon a sviluppare nuovi stadi evolutivi, mai riscontrati in altre regioni[3].

Attualmente sono noti 3 Pokémon con una forma di Galar:

#110 Weezing Weezing
#263 Zigzagoon Zigzagoon
#264 Linoone Linoone

Concetti simili

Un Butterfree dell'Isola Valencia

Anche prima dell'introduzione delle forme regionali erano presenti alcuni Pokémon con variazioni nell'aspetto a seconda della provenienza geografica ma, a differenza delle forme regionali, queste si limitavano a differenze estetiche e non sembrano causate da una pressione evolutiva.

  • Le voci Pokédex di prima generazione di Arbok affermano che i disegni sulla sua pancia sono diversi in base alla regione nativa. Tali disegni sono effettivamente variati nelle imminagini di gioco di Arbok, anche se questo dipende dal gioco e non dal Pokémon.
  • A Sinnoh, Shellos e Gastrodon hanno un aspetto diverso a seconda che vivano ad est o ad ovest del Monte Corona.
  • La voce Pokédex di Mantyke in Pokémon Perla afferma che il motivo sul suo dorso dipenda dalla regione, tuttavia questo non ha riscontro nei giochi.
  • Vivillon ha un aspetto diverso a seconda della provenienza nel mondo reale del gioco in cui è stato catturato.
  • In Arrivederci Brock si vedono numerosi Pokémon con una colorazione alternativa sull'Isola Valencia. La Professoressa Ivy studia queste differenze regionali nella fisiologia dei Pokémon.
  • In Sempre più in alto! si vedono alcuni Pidgey estremamente grassi nativi dell'Isola dei Ciccio-Pidgey. Secondo il Professor Oak la causa di questa variazione è l'assenza di predatori sull'isola, che ha quindi reso superflua la capacità di volare per fuggire.
  • Nel capitolo VS Corsola di Pokémon Adventures Bill menziona che Kanto e Johto hanno molti Pokémon in comune, ma che questi differiscono per colori e disegni tra le due regioni.

Curiosità

In altre lingue

Riferimenti

Voci correlate


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche