Vikavolt di Chrys

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vikavolt di Chrys
Sophocles's Vikavolt, マーマネのクワガノン
Poké Ball
Chrys Vikavolt.png
Vikavolt di Chrys
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio*
Abilità
Sconosciuta
Natura
Mite*
Posizione attuale
Charjabug
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 80 episodi come Charjabug.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Charjabug
Come Vikavolt
Sconosciuto

Il Vikavolt di Chrys è l'unico Pokémon catturato da Chrys nella regione di Alola ed il suo secondo in totale.

Nell'anime

Storia

Da Charjabug

In Arrivederci, Chrys!, Ash sta cercando un regalo d'addio per Chrys, dato che questi sta per traslocare, e decide di cercare un Charjabug su suggerimento di Pokédex Rotom. Con l'aiuto di Pikachu, Rockruff e Litten, riesce a trovarne uno. Litten e Rockruff lo fanno uscire dal terreno. Charjabug fulmina Ash quando il ragazzo lo afferra per tirarlo fuori dal terreno. Dopo essersi ripreso, Ash ed i suoi Pokémon riescono a catturarlo in una gabbia. Lo porta alla festa d'addio di Chrys, dove lo fa uscire e lo mostra all'amico.

Chrys rimane sorpreso dalla gentilezza di Ash ed usa Togedemaru per affrontare Charjabug. Questi riesce a respingere un Elettropizzico e risponde con Scarica. Togedemaru indebolisce poi Charjabug abbastanza da permettere a Chrys di trovarsi a suo agio per lanciare una Poké Ball. Chrys dimostra talmente tanta felicità all'idea di catturare Charjabug che per poco non cade lanciandola, diventando ancora più felice dopo averlo catturato.

Dopo aver nascosto la verità sul trasloco della sua famiglia per tutto il giorno e dopo aver ricevuto tutti i regali, la consegna di Ash di Charjabug convince Chrys a superare le sue paure di far arrabbiare i suoi amici. Rivela finalmente che si trasferiranno solo più avanti nella stessa strada per una settimana e che l'intera situazione è stata tutto un fraintendimento. Successivamente, Chrys e Togedemaru decidono di far fare a Charjabug un test di corsa sulla ruota di Togedemaru.

Da Charjabug, mentre partecipa alla Gara di Charjabug

In Charjabug alla carica!, Chrys decide di iscriversi alla Gara di Charjabug, una gara dove i Charjabug vengono messi in delle macchine elettriche e fatti competere in un circuito pieno di ostacoli con l'aiuto di una squadra da tre persone. Collaborando con Ash e Kawe, Chrys forma il "Team LaboChrys", con lui che fa da capitano, Kawe da meccanico ed Ash come corridore di supporto di Charjabug, correndo al suo fianco durante la corsa ed aiutandolo a superare gli ostacoli. Durante la gara, Chrys sviluppa una rivalità con il "Team Cometa Rossa" di Oriano ed il suo Charjabug cromatico. Grazie al loro constante supporto a Charjabug ed una piccola creatività nell'affrontare gli ostacoli, il Team LaboChrys riesce alla fine a vincere la corsa, vincendo un supplemento annuale di gadget a tema Charjabug.

In Un aiuto indesiderato!, Charjabug viene usato per affrontare il Mismagius, il Milotic e la Lilligant di Samina, che è sotto il controllo di Nihilego, per permettere ad Ash di salvare la donna. Durante lo scontro, Lilligant fa ballare Charjabug con Strampadanza. Il Litten ed il Rowlet di Ash lo liberano e si riunisce allo scontro.

In Mille ragioni per lottare!, Charjabug e Togedemaru usano rispettivamente Scarica ed Elettropizzico su Milotic. Anche se sembra che Milotic sia stato così sconfitto, Nihilego lo fa riprendere per continuare lo scontro. La lotta termina quando Ash e Pikachu usano Iperfulmine per sconfiggere Nihilego.

In Bruciare le tappe!, Chrys usa Charjabug durante la sua Battle Royale contro Mister Royale ed il suo Incineroar, Ash e Litten e Kawe ed il suo Marowak, ma viene subito sconfitto dal Braccioteso di Incineroar.

In Assicurarsi un futuro!, Charjabug si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.

Vikavolt nella Vikavolt Race

In Un'isola e un progetto piccante!, Chrys rivela di voler far evolvere Charjabug e viene a sapere dall'Infermiera Joy che può farlo nel Canyon di Poni. Durante la loro permanenza sull'isola di Poni, Chrys e Charjabug si allenano per l'imminente evoluzione di Charjabug. Il ragazzo decide infine di visitare il Canyon di Poni in Alla ricerca dell'evoluzione! e viene accompagnato da Ash, Kawe ed Hapi. Cerca di far affrontare a Charjabug dei Pokémon selvatici, ma gli viene impedito da Ash, Kawe e Togedemaru, che lottano al suo posto. Il gruppo incontra quindi Oriano ed i suoi fratelli, anche loro intenzionati a far evolvere il Charjabug del primo, che sta cercando la leggendaria Coleopietra che si dice faccia evolvere tutti i Pokémon Coleottero. Chrys ed Oriano prendono quindi parte ad una gara per vedere quale Charjabug si evolverà per primo. Dopo aver attraversato una grotta, Charjabug e Chrys vedono Oriano ed il suo Charjabug attraversare un ponte di corde, che presto crolla sotto di loro. Ciò attiva l'evoluzione del Charjabug di Chrys in Vikavolt, che ottiene l'abilità di salvare Oriano ed il suo Charjabug.

In SM119, Chrys iscrive Vikavolt alla Vikavolt Race, dove deve affrontare Oriano ed il suo recentemente evolutosi Vikavolt. Durante la corsa, il Team Rocket cerca di rapire tutti i Vikavolt partecipanti ma, con gli sforzi combinati di Chrys ed Oriano, il piano dei tre cattivi viene sventato e la competizione può continuare. Alla fine, il Vikavolt di Chrys riesce a tagliare il traguardo per primo per poco davanti all'esemplare di Oriano, facendo ottenere al suo Allenatore un Insectium Z.

In SM123, dopo aver ottenuto il Cristallo Z ed il Cerchio Z da Hapi, Chrys e Vikavolt si esercitano per eseguire Bozzolo Fatale, usando l'appena imparato Segnoraggio come base, ma il ragazzo continua a sbagliare la posa e perde fiducia in se stesso. Per aiutare l'amico a perfezionare la mossa Z, Kawe invita lui ed Ash ad un campeggio d'allenamento vicino alla fattoria di famiglia. Qui, sia Kawe che Ash gli danno dei consigli che per Chrys non hanno alcun senso. Vuole arrendersi ma, vedendo la determinazione di Vikavolt, decide di continuare a provare. Più tardi, quando rimangono soli, Chrys viene attaccato da un Crawdaunt selvatico: all'inizio il suo Pokémon è in svantaggio, dato che l'avversario continua ad evitare gli attacchi, così il ragazzo perde coraggio. Tuttavia, il suo spirito viene rinvigorito da quello di Vikavolt: vedendo l'Insectium Z brillare, Chrys e Vikavolt riescono ad eseguire Bozzolo Fatale con successo, sconfiggendo Crawdaunt. Arriva Kawe e rivela di aver chiesto lui a Crawdaunt di attaccarlo, dato che pensava che quel tipo di situazione gli avrebbe permesso di perfezionare la mossa Z.

In SM127, Chrys e Vikavolt si allenano contro Suiren ed il suo Primarina alla magione di Lylia in preparazione della Lega di Alola, rivelando che Vikavolt ha imparato Falcecannone qualche tempo prima.

In SM131, Chrys usa Vikavolt durante la sua lotta alla Manalo Conference contro Rika. Sfruttando la sua grande velocità ed agilità, il Ribombee della ragazza schiva facilmente gli attacchi di Vikavolt mentre contrattacca. Intrappolando l'avversario con le sue mandibole, Vikavolt gli impedisce di scappare da un Segnoraggio a distanza ravvicinata, sconfiggendolo e permettendo a Chrys di avanzare al secondo round.

In SM133, Vikavolt viene usato per affrontare il Charizard di Kawe nel round successivo. Schivando gli attacchi dell'avversario grazie ai suoi agili movimenti, Vikavolt riesce a colpire Charizard con Falcecannone, lasciandolo bloccato abbastanza a lungo per usare Bozzolo Fatale su di lui. Il match continua in SM134, dove Charizard riesce a scappare dalla mossa Z usando Lanciafiamme. Chrys cerca di sconfiggere l'avversario con l'appena imparato Sprizzalampo di Vikavolt, ma fallisce nuovamente dato che l'attacco viene annullato da un Fuocopugno. Charizard usa quindi Picchiata Devastante contro Vikavolt e, anche se questi cerca di contrastarla con un altro Sprizzalampo, riesce a sconfiggerlo, eliminando Chrys dal torneo.

Personalità e caratteristiche

Chrys e Vikavolt
Da Charjabug, mentre consola Togedemaru

Quando Ash cerca di catturare all'inizio Vikavolt da Charjabug, quest'ultimo lo fulmina dopo che lo ha afferrato impulsivamente, mostrando la sua natura difensiva. Tuttavia, si dimostra essere anche un debole lottatore: quando affronta la Togedemaru di Chrys, viene infatti velocemente sconfitto dopo essere riuscito a colpirla solamente con una Scarica. Oltre ad essere debole nelle lotte ed a contare sulle sue tecniche difensive in natura, all'inizio sembra essere anche essere insicuro di sé e delle sue abilità, come evidenziato dalla sua riluttanza di correre su di una ruota, finché non viene maggiormente incoraggiato dal suo Allenatore. Tuttavia, grazie all'allenamento fatto in preparazione per la Gara di Charjabug, sembra aver ottenuta fiducia in se stesso ed un legame più profondo con il suo Allenatore, abbracciando felice Chrys dopo aver vinto la gara.

Vikavolt dimostra spesso un forte legame con Togedemaru: in Amore a prima giravolta!, Vikavolt la consola fisicamente quando si rattrista perché il Pikachu di Ash è scomparso, mentre le strofina il naso dopo la sua vittoria contro il Milotic di Samina in Mille ragioni per lottare!. Come Togedemaru, mostra compassione usando la sua elettricità per calmare il suo Allenatore quando si trovano in luoghi bui, come mostrato in Alla ricerca dell'evoluzione! ed in SM119. In Decolla e risplendi, navicella!, Vikavolt, da Charjabug, dimostra di avere la capacità di emettere delle onde sonore per poter comunicare con un gruppo di Grubbin vicini. In Un'isola e un progetto piccante!, Vikavolt dimostra di apprezzare il sapore delle rape dell'isola di Poni. Dopo essersi evoluto, mostra di divertirsi a dare dei passaggi in volo a Pokémon più piccoli, come Togedemaru e Reny. Si distrae facilmente, come visto in SM119, dove va a bere della linfa da un albero durante il suo allenamento con Chrys.

Mosse usate

Chrys Vikavolt Scarica.png
Usando Scarica
Usata per la prima volta in:
Arrivederci, Chrys!
Usata per la prima volta in:
Charjabug alla carica
Usata per la prima volta in:
SM123
Usata per la prima volta in:
SM127
Usata per la prima volta in:
SM134
indica una mossa usata recentemente.

Mosse Z usate

Chrys Vikavolt Bozzolo Fatale 1.png
Chrys Vikavolt Bozzolo Fatale 2.png
Primo utilizzo: SM123
Mosse base: Millebave o Segnoraggio
Descrizione: Vikavolt esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Lancia poi una fitta massa di seta bianca dalla bocca ed avvolge l'avversario all'interno di un bozzolo. Vikavolt lo schianta quindi al suolo, lo lancia in aria e lo taglia con le sue mascelle, facendo esplodere il bozzolo.

Mosse improvvisate

Super Fuochi d'Artificio Pokémon
Super Fuochi d'Artificio Pokémon.png
Descrizione: Pikachu lancia Elettrotela in aria, seguito da Togedemaru e Charjabug che la colpiscono rispettivamente con Elettropizzico e Scarica. Popplio, Steenee, Turtonator e Charizard si aggiungono alla combinazione con Bollaraggio, Fogliamagica ed un doppio Lanciafiamme. Flygon, Garchomp ed Altaria usano quindi una tripla Fuocobomba, seguiti dalla Polneve di Bianchino e dal veleno di Poipole. Insieme le mosse creano una gigantesca costruzione a forma di ruota rotante.

Nei giochi

I nove Charjabug di Chrys compaiono in Pokémon Ultrasole e Ultraluna ed aiutano all'Osservatorio Hokulani. Anche se ognuno ha un proprio soprannome, solo Charjauno (giapponese: デンイチ Denichi), Charjadue (giapponese: デンニ Den'ni), Charjatre (giapponese: デンサン Densan), Charjasette (giapponese: デンナナ Den'nana) e Charjanove (giapponese: デンキュー Denkyū) vengono chiamati per nome. Durante la prova di Chrys, il macchinario usato per evocare il Pokémon dominante va fuori uso ed inizia ad attaccare i Charjabug. Anche se Togeriparu usa Parafulmine per assorbire l'elettricità emessa, non può resistere all'intero attacco, costringendo il Togedemaru dominante a venire allo scoperto ad aiutarla.

Chrys usa anche Vikavolt nelle lotte. Compare nei seguenti giochi:

Pokémon Sole e Luna, Ultrasole e Ultraluna Pokémon Ultrasole e Ultraluna
Lega Pokémon
Difesa del titolo
Agenzia Lotta

Curiosità

  • Vikavolt, da Charjabug, è l'ultimo ruolo accreditato ad Unshō Ishizuka prima della sua morte nel 2018.
  • Quando Charjabug si evolve in Vikavolt, la sequenza è simile a quella di Metapod e Kakuna verso le loro forme evolute nella serie originale. Tuttavia, piuttosto che vedere l'appena evolutosi Vikavolt emergere dal guscio di Charjabug, questi esplode, rivelando il corpo di Grubbin che cambia in Vikavolt.

Nomi

Dato che gli script che rivelano il soprannome di Charjanove sono stati riscritti nella versione francesi per semplificare la lista in due esempi di nomi, non è chiaro quale Charjabug si chiami "Chry-Zeult" e chi "Chry-Zabeau".

Charjauno

Charjadue

Charjatre

Charjasette

Charjanove

Chry-Zeult

Chry-Zabeau

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Charjabug e Vikavolt.