Hapi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Hapi
Hapu · ハプウ
Sun Moon Hapu.png
Artwork da Sole e Luna
Femmina
Provenienza
Parenti
Nonna senza nome, nonno senza nome (deceduto)
Generazione
Giochi
Specialità
Tipo Terra

Hapi è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. È il Kahuna dell'Isola di Poni ed è specializzata in Pokémon di tipo Terra. Da agli Allenatori che lo sconfiggono il Timbro Poni.

Nei giochi

Hapu appare per la prima volta in Pokémon Sole e Luna nel Percorso 6 mentre sta affrontando alcune reclute del Team Skull e chiede al giocatore di sconfiggerle.

Successivamente, appare nell'Isola di Ula Ula e affida al giocatore un Mudsdale in modo che possa usarlo come Poképassaggio per attraversare terreni accidentati.

Successivamente accoglie il giocatore e Lylia quando arrivano presso casa sua all'Isola di Poni, dove vive assieme a sua nonna. Viaggia con loro fino al Tempio del Passaggio con la speranza di incontrare Tapu Fini. Qui Hapi è nominata Kahuna di Poni direttamente dal guardiano dell'isola, in successione al nonno deceduto recentemente. Inoltre riceve una Pietra lucente, la pietra usata per fabbricare il Cerchio Z. Hapi quindi decide di raccontare al giocatore e a Lylia tutto ciò che sa riguardo SolgaleoS/LunalaL, rivelando loro anche la posizione del flauto mancante.

Infine Hapi sfida il giocatore nella Grande Prova nel Canyon di Poni.

Hapi è uno degli sfidanti disponibili che il giocatore dovrà affrontare per difendere il proprio titolo di Campione.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Grande Prova
Difesa del titolo

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Grande Prova
Difesa del titolo

Artwork

Sugimori Hapi.png
Concept Artwork per Hapi

Modelli

SL VSHapi.png Hapi SL OW.png
Modello VS da
Modello Overworld da

Nell'anime

Hapi nell'anime

Hapi compare per la prima volta in Un'isola e un progetto piccante!, dove viene vista coltivare delle rape di Poni nel suo orto insieme al suo Golurk ed alcuni Oricorio Stile Buyō. Quando Ash ed i suoi compagni di classe arrivano a visitare la casa di Hapi, la ragazza li accusa di aver rubato le rape ed attacca Pikachu. Il Pokémon di Ash viene sconfitto da Golurk, dopodiché Hapi se ne va. In un secondo momento, Hapi si accorge che sono scomparsi altre rape. Arrabbiata, la ragazza si mette in cerca dei ladri. Nel frattempo, si scopre che i veri responsabili sono Zip, Tupp e Pak, i quali hanno intenzione di usare gli ortaggi dell'orto per attirare gli Oricorio e rapirli. Hapi si reca presso la spiaggia di Poni, dove vede Ash che sta per affrontare i membri del Team Skull. Capendo che sono loro i veri responsabili, manda in campo Mudsdale che li sconfigge facilmente, ma poco dopo appare Plumeria che rimprovera le tre reclute e permette loro di fuggire. Hapi recupera le rape e libera gli Oricorio. Prima di andarsene, Hapi si scusa con Ash per averlo scambiato per un ladro, ma non accetta la sua richiesta di avere una rivincita.

In Resa dei conti sull'isola di Poni!, Hapi prega presso il Tempio del Passaggio. Lasciato il tempio, il Mudsdale della ragazza calpesta un corno di Corsola, perdendo il controllo. Il Pikachu di Ash riesce a rimuovere l'oggetto grazie a Codacciaio. Ash e Hapi iniziano a camminare insieme, ma ben presto la ragazza si arrabbia con Ash ed ordina al suo Pokémon di lanciarlo in aria. Hapi continua ad inseguire Ash fino a quando Lylia non la ferma. In seguito, Hapi fa da arbitro all'incontro tra Ash ed Iridio ed assiste alla comparsa di Tapu Fini che vola sopra le loro teste.

In SM106, Hapi accompagna Ash, Kawe e Chrys al Canyon di Poni dove assiste al loro allenamento contro dei Pokémon Selvatici. La ragazza poi rimante stupìta dall'evoluzione del Vikavolt di Chrys. In SM107, Hapi assaggia dei daikon per aiutare Ibis a preparare dei piatti a base di questo ortaggio.

In SM108, la ragazza è felice del fatto che Ash e i suoi amici vengano a dormire presso la sua fattoria e che la aiutino con i suoi daikon. Tuttavia, Tapu Fini evoca una fitta nebbia e fa scomparire Ash, Ibis e Lylia. Preoccupata per le sorti dei suoi amici, Hapi si dirige al Tempio del Passaggio dove cerca di fermare il Pokémon Nume Locale. Quest'ultimo richiama lo spirito del nonno di Hapi, significando che Tapu Fini riconosce la ragazza come prossimo Kahuna di Poni. Dopo essersi reincontrata con gli altri, Hapi accetta di sfidare Ash ma solo dopo che ella avrà completato il rituale per diventare Kahuna.

In SM109 Hapi diventa ufficialmente Kahuna e permette ad Ash di affrontare la Prova dell'Isola di Poni. Manda in campo il suo Mudsdale, mentre Ash sceglie Pikachu. Dopo una lunga lotta il ragazzo riesce a sconfiggerla, così Hapi gli offre come premio la possibilità di prendere un Cristallo Z a sua scelta: Ash decide che la scelta spetta a Pikachu, vincitore della lotta, e lui opta per il Metallium Z.

Pokémon

Golurk

Il Golurk di Hapi è il primo Pokémon conosciuto della ragazza. La aiuta a raccogliere le rape dal suo orto ed a caricarle su Mudsdale.

Le mosse conosciute di Golurg sono Cannonflash e Forza Equina.

Mudsdale

Mudsdale è il secondo Pokémon conosciuto di Hapi. Aiuta la ragazza a trasportare le rape del suo orto. Mudsdale attacca Zip, Tupp e Pak prima che riescano a fuggire.

In SM109, viene scelto per disputare la Grande Prova contro Ash. Il ragazzo manda in campo Pikachu, che dopo una dura lotta riesce a sconfiggerlo.

Le mosse conosciute di Mudsdale sono Forza Equina, Battiterra, Doppiocalcio e Pestone, mentre la sua abilità è Sopportazione.

Nel manga

Hapi in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Hapi debutta nell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon. Viene menzionata per la prima volta da Hala, Alyxia e Augusto quando essi decidono di nominarla come nuova Kahuna dell'isola di Poni. La ragazza compare di persona al Villaggio del Mare quando salva Sun da un gruppo di Crabrawler selvatici guidati da un Crabominable. Hapi dice a Sun di scappare mentre lei combatte contro gli avversari ma il ragazzo rifiuta in quanto i Crabrawler gli avevano rubato un pacco contenente una Bacca Miraggio che egli doveva consegnare.

Il Mudsdale di Hapi sconfigge facilmente i Crabrawler ma ha delle difficoltà contro Crabominable. La situazione viene risolta da Sun, il quale usa il Machamp del Poképassaggio per aiutare Mudsdale a sconfiggere il suo avversario. A combattimento concluso, Sun chiede ad Hapi di consegnare per lui la Bacca Miraggio in quanto lui è ferito. La ragazza accetta e rimane poi colpita quando riceve una Pietra lucente da Tapu Fini, il quale ha osservato tutto il combattimento. Hapi quindi si rallegra del fatto che il Pokémon protettore l'abbia scelta come prossimo Kahuna di Poni e si mette a piangere per la felicità.

In seguito, Hapi e Sun raggiungono il cimitero dove è sepolto il nonno della ragazza presso il Canyon di Poni. La Kahuna avrebbe voluto che suo nonno l'avesse vista diventare la sua successora. Durante il viaggio di ritorno, il Crabominable combattuto in precedenza esprime la volontà di unirsi alla squadra di Hapi ma lei rifiuta, suggerendo al Pokémon di unirsi invece al team di Sun. Il ragazzo accetta riluttante. Hapi rivela poi a Sun di possedere il Flauto Lunare e gli chiede se è in grado di suonarlo. In seguito, i due ragazzi vedono Nebulino insieme ad un altro Cosmoem volare insieme sopra il Canyon di Poni.

Notando che i due Cosmoem sono diretti all'Altare di Poni, Hapi e Sun decidono di seguirli. Durante il tragitto, Hapi racconta a Sun di Solgaleo e Lunala, due Pokémon leggendari che si dice vengano da un altro mondo proprio come le Ultracreature. Inoltre la ragazza spiega che il Flauto Lunare deve essere suonato presso l'Altare di Poni insieme ad un altro flauto. I due ragazzi vengono presto attaccati da un gruppo di dipendenti della Fondazione Æther, i quali chiedono ad Hapi di seguirli fino all'altare. Tuttavia, prima che i dipendenti possano attaccare Hapi e Sun, Xurkitree cade sopra di loro dopo essere stato sconfitto da Iridio. Anche quest'ultimo chiede ad Hapi di seguirlo all'Altare di Poni. Dopo che i dipendenti si sono ritirati, Hapi nota che Lylia è in possesso del Flauto Solare. Iridio non è in grado di usare lo strumento ma Sun sì. Subito dopo compaiono i quattro Pokémon protettori, i quali accompagnano Sun all'altare con i due flauti. Hapi, Lylia e Iridio li seguono.

Dopo essere giunti all'Altare di Poni e avere incontrato Alberta, Hapi e gli altri scoprono che Sun e Moon sono riusciti ad evolvere i due Cosmoem in Solgaleo e Lunala. Subito dopo, Alberta riceve una telefonata da Bellocchio, il quale la informa che un gruppo di Ultracreature si sta dirigendo verso l'isola di Poni. Hapi, Iridio, Lylia e Alberta attaccano i Pokémon avversari ma lo scontro viene interrotto da un Ultravarco che si apre sopra di loro e da cui emerge una mano, la quale prende Solgaleo e lo assoggetta al suo controllo. Solgaleo prende in ostaggio Sun e lo porta con sé nell'Ultravarco mentre Moon e Lunala li inseguono.

Pokémon

Mudsdale

Mudsdale è il primo Pokémon conosciuto di Hapi. Viene usato la prima volta per salvare Sun da un gruppo di Crabrawler selvatici al Villaggio del Mare prima di sconfiggere il loro leader, un Crabominable.

Le mosse conosciute di Mudsdale sono Contrattacco, Fangosberla e Megacalcio.

Flygon

Flygon è il secondo Pokémon conosciuto di Hapi. Viene visto la prima volta all'interno della sua Poké Ball quando Hapi respinge la richiesta di Crabominable di unirsi alla sua squadra.

Non si conosce alcuna mossa di Flygon.

Golurk

Golurk è il terzo Pokémon conosciuto di Hapi. Viene visto la prima volta all'interno della sua Poké Ball quando Hapi respinge la richiesta di Crabominable di unirsi alla sua squadra.

Non si conosce alcuna mossa di Golurk.

Gastrodon

Gastrodon è il quarto Pokémon conosciuto di Hapi. Viene visto la prima volta all'interno della sua Poké Ball quando Hapi respinge la richiesta di Crabominable di unirsi alla sua squadra.

Non si conosce alcuna mossa di Gastrodon.

Nomi