Pokémon protettore

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
PikaMania Logo.png
Questo articolo è stato pubblicato sul numero 9 di Pika Mania.

Un Pokémon protettore, chiamato anche Tapu o Nume Locale, è un Pokémon leggendario della regione di Alola che protegge l'isola nella quale dimora. Ognuna delle quattro isole principali di Alola ha il proprio Pokémon protettore: Tapu Koko sull'isola di Mele Mele, Tapu Lele sull'isola di Akala, Tapu Bulu sull'isola di Ula Ula e Tapu Fini sull'isola di Poni. I Kahuna vengono scelti ciascuno dal Pokémon protettore della rispettiva isola.

I Pokémon protettori partecipano occasionalmente a delle lotte in cui decidono chi tra loro è il più forte, e questo ha ispirato gli umani ad inventare le Battle Royale. I Pokémon protettori condividono la mossa Ira della Natura e la mossa Z Collera del Guardiano.

Moveset simili

Lv.
Slm785.png
Slm786.png
Slm787.png
Slm788.png
Inizio Campo Elettrico Campo Psichico Campo Erboso Campo Nebbioso
Baldeali Nebularoma Mazzuolegno Forza Lunare
Barattoforza Aromaterapia Troppoforte Ondasana
Malosguardo
Attacco Rapido Assorbibacio Inibitore Nube
Falsofinale Sgomento Turbine Nebbia
Ritirata
Tuonoshock Confusione Fogliame Pistolacqua
8 Scintilla Psiconda Incornata Idropulsar
14 Ondashock Psicoraggio Gigassorbimento Mulinello
20 Stridio Profumino Visotruce Inondazione
26 Sottocarica Baratto Parassiseme Rinfrescata
32 Sprizzalampo Psicoshock Legnicorno Acquadisale
38 Speculmossa Solletico Aracampo Scacciabruma
43 Ira della Natura
48 Scarica Extrasenso Cozzata Zen Fanghiglia
53 Agilità Adulazione Megacorno Acquanello
58 Energisfera Forza Lunare Capocciata Idropompa
Le mosse in grassetto applicano lo STAB. Le mosse in corsivo non provocano danno.

Confronto statistiche base

Pokémon
Slm785.png
Slm786.png
Slm787.png
Slm788.png
PS
70
70
70
70
Attacco
115
85
130
75
Difesa
85
75
115
115
Attacco Sp.
95
130
85
95
Difesa Sp.
75
115
95
130
Velocità
130
95
75
85
Totale 570 570 570 570

Nei giochi

Pokémon Sole e Luna

Tra tutti i Pokémon protettori, Tapu Koko gioca un ruolo importante nella storia principale, apparendo la prima volta per salvare il giocatore che sta cadendo dal ponte del Sentiero Mahalo, dopo aver salvato Nebulino. Tapu Koko, come premio per il coraggio del giocatore, lascia una Pietra lucente, che Hala trasformerà in Cerchio Z. Tapu Koko appare per proteggere Mele Mele durante l'attacco della Ultraceratura BuzzwoleS/PheromosaL, insieme ad Hala. Dopo aver ricevuto il titolo di Campione, il giocatore e Lylia visitano il Tempio del Conflitto, per ringraziare il protettore di Mele Mele, e dopo aver fatto ciò, il Pokémon potrà essere sfidato.

Anche Tapu Fini, nonostante non appaia fisicamente, gioca un ruolo minore nella trama, dando ad Hapi il titolo di Kahuna di Poni, dopo la scomparsa del nonno della ragazza.

Il giocatore può affrontare e catturare tutti i Pokémon protettori dopo i titoli di coda.

Nell'anime

Tapu Koko nell'anime
Tapu Lele nell'anime

Tapu Koko appare per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, dove regala ad Ash un Cerchio Z. Appare anche nell'episodio successivo, dove sfida Ash e Pikachu in una lotta. Il Pokémon protettore invoglia Ash ad eseguire la mossa Z di tipo Elettro Gigascarica Folgorante, e, dopo che il ragazzo la usa, riesce a resistere al colpo e fugge via. In Provare e perseverare!, assiste alla lotta tra Hala ed Ash. Più tardi, quando Hala sta per consegnare ad Ash un Luctium Z, Tapu Koko sostituisce rapidamente il cristallo Z con un Electrium Z. In Rivincita contro il Pokémon protettore!, il Pokémon affronta nuovamente Ash e Pikachu d'avanti a tutti gli studenti della Scuola di Pokémon. La lotta si conclude, senza un vincitore apparente, dopo che Tapu Koko salva Pikachu che sta cadendo dal dirupo.

Tapu Lele appare per la prima volta in Promesse tra amici!, dove viene visto mentre sorvola l'oceano e rilasciare della polvere che guarisce le ferite di Ash, che il ragazzo si è procurato mentre soccorreva un Wimpod rimasto intrappolato.

Nel manga

Tapu Koko in Pokémon Adventures

Nel manga Pokémon Adventures

Tapu Koko appare per la prima volta in PASM02, dove attacca Sun e Moon. Dopo un breve scontro, lascia cadere una Pietra lucente. Gli altri protettori vengono menzionati dai Kahuna durante una riunione per discutere sugli avvistamenti dei Pokémon protettori attorno ad Alola. In seguito, Tapu Koko salva Moon e Nebulino dalla caduta dal ponte del Sentiero Mahalo, quando Nebulino lo rompe per potersi difendere dagli Spearow che lo stanno attaccando.

In altre lingue