Tsareena di Ibis

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tsareena di Ibis
Mallow's Tsareena, マオのアマージョ
Poké Ball
Ibis Tsareena.png
Tsareena di Ibis
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Femmina
Abilità
Posizione attuale
Bounsweet
Steenee
Tsareena
Questo Pokémon è rimasto 17 episodi come Bounsweet e 64 episodi come Steenee.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Bounsweet
Come Steenee
Come Tsareena

La Tsareena di Ibis è l'unico Pokémon conosciuto di Ibis. La si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Nell'anime

Storia

Da Bounsweet

Prima della serie Sun & Moon, Ibis e sua madre incontrarono Tsareena da Bounsweet nella foresta dietro la Scuola di Pokémon. Un flashback mostrato in Ricordi nella nebbia! rivela che la donna catturò Bounsweet per la figlia.

Tsareena compare per la prima volta da Bounsweet in Alola a una nuova avventura! assieme alla sua Allenatrice. Bounsweet accompagna Ibis nel suo tour per la Scuola di Pokémon per Ash e Pikachu, condividendo felicemente il suo profumo per rallegrarli. Osserva poi la lotta tra tre Reclute del Team Skull e Kawe. Il giorno dopo, Bounsweet prova a giocare con Lylia, ma finisce solo per spaventarla. Osserva poi Ash e Pikachu lottare contro il Pokémon protettore Tapu Koko.

In Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash!, Bounsweet viene attaccata da un Rowlet selvatico, attratto dal suo profumo, che la scambia per un frutto. Bounsweet risponde velocemente all'attacco, respingendo il Rowlet diverse volte finché questi non è stanco.

In Una saporita ricerca!, Bounsweet aiuta Ash ed Ibis ad attirare ed a seguire un Oricorio selvatico al Prato Mele Mele, così che possano raccogliere il Nettare necessario per il cibo che la ragazza sta cercando di perfezionare. Tuttavia, subito dopo aver trovato il prato, vengono attaccati dal Team Rocket, che cerca di rubare il Nettare. Per poter salvare gli altri, Bounsweet attacca i cattivi e si evolve in Steenee, riuscendo a recuperare il Nettare, a liberare Ash ed Ibis ed a sconfiggere il Team Rocket.

Da Steenee

In Scambi di fine settimana!, il Professor Kukui dà come compito ai suoi studenti quello di scambiare il loro Pokémon con quello di un altro per un giorno e Steenee viene data a Chrys mentre Togedemaru ad Ibis.

In Quando due regioni si scontrano!, Steenee viene usata in una lotta contro lo Psyduck di Misty assieme al Popplio di Suiren. Steenee inizia con Fogliamagica mentre Popplio la segue velocemente con Bollaraggio. Psyduck dimostra di aver migliorato le sue abilità di lotta, lanciando una finalmente perfezionata Pistolacqua. Popplio crea quindi un pallone d'acqua, assorbendo la mossa e rilanciandola verso l'avversario, intrappolandolo. Misty ordina a Psyduck di usare Confusione, ma Psyduck non risponde. Steenee attacca quindi con un'altra Fogliamagica, facendo cadere Psyduck, che finisce a terra sulla testa, aumentando il suo mal di testa. Ciò permette a Psyduck di usare Confusione con successo ma, prima che possa fare altro ai suoi avversari, Misty gli dice di mettere giù Popplio e Steenee, dicendo che è sufficiente.

In Un aiuto indesiderato!, Steenee viene usata per affrontare il Mismagius, il Milotic e la Lilligant di Samina, che è sotto il controllo di Nihilego, per permettere ad Ash di salvare la donna. Affrontando Milotic, Steenee contrasta i suoi attacchi con Doppiasberla. Lilligant la fa quindi ballare con Strampadanza, ma il Rowlet ed il Litten di Ash la liberano e si riunisce allo scontro. Lilligant attira quindi Rowlet verso di lei con Profumino.

In Mille ragioni per lottare!, Steenee usa anche lei Profumino per riportare Rowlet verso di lei, prima di lanciarlo in aria con Doppiasberla, chiedendo poi ad Ibis di lanciare in aria anche lei. Steenee colpisce il Pokémon di Ash e lo manda verso terra e, in combinazione con la Beccata ad alta velocità di Rowlet, usano una mossa che Suiren chiama "Rowlancio" su Lilligant. Questa si arrabbia e comincia a caricare un Solarraggio, ma Litten la interrompe con Rogodenti. Anche se sembra che Lilligant sia stata così sconfitta, Nihilego la fa riprendere per continuare lo scontro. La lotta termina quando Ash e Pikachu usano Iperfulmine per sconfiggere Nihilego.

In Evoluzione a ritmo di danza!, per prepararsi alla lezione di Danza Pokémon del Professor Kukui, a Steenee viene insegnato un ballo chiamato "Hula di Alola" dall'Oricorio della Signora Kalei. Quando arriva il giorno della lezione, Steenee si allontana dagli altri per del riscaldamento. Grazie alla sua scelta, non viene intrappolata con gli altri all'interno di due gabbie allestite dal Team Rocket. Notando che manca Steenee, i cattivi le lanciano una rete, bloccandole braccia e petali. Quando Meowth rivela accidentalmente che il punto debole delle gabbie si trova sopra ad esse, Ibis dice al suo Pokémon di colpirle: dato che è ancora legata dalla rete, Steenee deve ovviare usando i piedi per colpire i punti deboli, imparando inaspettatamente Pestone, cosa che la fa evolvere immediatamente in Tsareena. Dopo l'evoluzione, Tsareena mostra il potenziamento ottenuto sulle gambe usando Tropicalcio su Meowth e rompendo le gabbie con facilità. Dopo che il Team Rocket è stato trascinato via da Bewear, Ibis si congratula felice con il suo Pokémon, che procede ad eseguire una nuova versione potenziata di "Rowlancio" con Rowlet.

In Assicurarsi un futuro!, Tsareena si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.

In SM130, Ibis usa Tsareena nella sua lotta contro Suiren durante il primo round della Manalo Conference, dove affronta Primarina. Nonostante il vantaggio di tipo, Tsareena, avendo meno esperienza nelle lotte, è costretta a rimanere sulla difensiva per la maggior parte del tempo. Dopo aver subito danni dal Ventogelato superefficace di Primarina, Ibis cerca di richiamarla ed arrendersi per evitarle ulteriori danni, ma Tsareena si rifiuta di tornare nella sua Poké Ball. Suiren dice all'amica che il Pokémon vuole continuare a lottare, ricordando ad Ibis i momenti condivisi con la sua compagna e decide di rispettare il suo desiderio. Con un legame più forte di prima, Ibis e Tsareena riescono ad eseguire con successo Floriscoppio Sfolgorante. Tuttavia, Suiren lo contrasta con Sinfonia del Mare, con le due mosse Z che si annullano l'una con l'altra. Tsareena viene quindi sconfitta dall'Acquagetto di Primarina, eliminando Ibis dal torneo.

Personalità e caratteristiche

Incontrando Ibis per la prima volta
Ibis e Tsareena

Tsareena è un Pokémon amichevole, interagendo felicemente con persone e Pokémon. Non si scoraggia facilmente, rimanendo positiva anche quando Lylia rimane spaventata dai suoi tentativi di giocare con lei. Ha un forte legame con la sua Allenatrice, visto che normalmente, da Bounsweet, la si vedeva sulla spalla di Ibis. A Tsareena piace anche aiutare Ibis nel ristorante di famiglia, portando il cibo ai consumatori. Negli eventi precedenti a In balìa del vento!, Tsareena si è offerta volontaria per rimanere con il padre di Ibis per aiutarlo in cucina mentre Ibis porta Shaymin a passare la notte a Malie con i suoi compagni. Inoltre, ama i fiori, come visto in Scambi di fine settimana!, ed i Pokégioli a tema floreale.

Tsareena è molto agile, usando i suoi pronti riflessi per respingere Rowlet in diverse occasioni. Nonostante la sua personalità allegra, da Bounsweet si è arrabbiava quando il Pokémon di Ash continuava a volare verso di lei. Tuttavia, dopo essersi evoluta, sembra che non noti più Rowlet che vola verso di lei, al punto da non rendersi conto di cosa colpisce le sue foglie. Ciò è dovuto al fatto che non deve più preoccuparsi che altri Pokémon tentino di mangiarla. Dopo essersi evoluta nuovamente, Tsareena ottiene anche una grande potenza di calcio, oltre ad una personalità più orgogliosa e femminile, anche se rimane amichevole con Ibis. La sua maturità viene mostrata dal suo desiderio di passare all'azione per aiutare le persone, come visto quando prende a calci Kawe in Il lungo salto verso casa! per farlo uscire dal suo stato di paura dopo aver visto l'interno di uno Stakataka, o quando calcia via un Bruxish che sta per attaccare Ibis in SM120. Nonostante ciò, dimostra di saper perdere il autocontrollo quando non riesce a fare qualcosa, come mostrato in SM124, quando continua a prendere a calci il makiwara dopo non essere riuscito a tagliarlo con la sua Fogliamagica. Il suo desiderio a non arrendersi è un aspetto positivo del suo carattere, come visto in SM130, dove si rifiuta di tornare nella sua Poké Ball, dato che vuole continuare a lottare al fianco di Ibis.

A Tsareena piace rilassarsi, come visto in Il paradiso del relax! dove, mentre la maggior parte dei Pokémon stanno giocando in piscina, la si vede su una sdraio a prendere il sole al Resort Paradiso dei Pokémon. In Un'isola e un progetto piccante!, Tsareena dimostra di apprezzare il sapore delle rape dell'isola di Poni. In Ricordi nella nebbia!, Ibis dice in un flashback che vedeva la sua Tsareena (Bounsweet al tempo) come una sorella minore. Similmente, Tsareena sembra trattare Shaymin come se fosse sua sorella maggiore, come sostenuto da Ibis in un flashback in In balìa del vento!.

Mosse usate

Ibis Tsareena Fogliamagica.png
Usando Fogliamagica
Ibis Tsareena Tropicalcio.png
Usando Tropicalcio
Usata per la prima volta in:
Alola a una nuova avventura!
Usata per la prima volta in:
Una saporita ricerca!
Usata per la prima volta in:
Una saporita ricerca!
Usata per la prima volta in:
Evoluzione a ritmo di danza!
Usata per la prima volta in:
Evoluzione a ritmo di danza!
indica una mossa usata recentemente.

Mosse Z usate

Ibis Tsareena Floriscoppio Sfolgorante.png
Primo utilizzo: SM130
Descrizione: Tsareena esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Viene quindi circondata da un'aura verde, ricoprendo il campolotta di fiori. L'energia che circonda Tsareena si trasforma in una sfera in aria, che lancia verso l'avversario con una forma di gigantesco raggio.

Mosse improvvisate

Rowlancio
Rowlancio Steenee.png
Rowlancio Tsareena.png
Mosse coinvolte: Profumino, Doppiasberla e Beccata
Partner: Rowlet di Ash
Descrizione: dopo aver attirato Rowlet con Profumino, Steenee/Tsereena lo colpisce e lo manda in aria con Doppiasberla. Ibis lancia quindi il suo Pokémon verso di lui o Tsareena salta direttamente da sola, permettendole di colpirlo e mandarlo verso l'avversario ad alta velocità mentre usa Beccata.
Super Fuochi d'Artificio Pokémon
Super Fuochi d'Artificio Pokémon.png
Descrizione: Pikachu lancia Elettrotela in aria, seguito da Togedemaru e Charjabug che la colpiscono rispettivamente con Elettropizzico e Scarica. Popplio, Steenee, Turtonator e Charizard si aggiungono alla combinazione con Bollaraggio, Fogliamagica ed un doppio Lanciafiamme. Flygon, Garchomp ed Altaria usano quindi una tripla Fuocobomba, seguiti dalla Polneve di Bianchino e dal veleno di Poipole. Insieme le mosse creano una gigantesca costruzione a forma di ruota rotante.

Nel manga

Tsareena in Pokémon Adventures
Da Steenee in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Tsareena compare per la prima volta da Steenee in Homecoming and the Brilliant Professional Golfer. Viene chiamata in campo per aiutare i Pokémon di Moon a trovare una Bacca Miraggio nella Giungla Ombrosa. Steenee chiede ai Pokémon selvatici della zona di aiutarla a raccogliere una grande quantità di Bacche. Dopo aver completato il compito, Moon trova una Bacca Miraggio nel mucchio di Bacche. Steene viene poi usata al Colle della Memoria per affrontare un gruppo di Reclute del Team Skull che sostengono di aver attaccato Kawe.

Successivamente, Steenee viene usata per affrontare le Ultracreature usate da Guzman a Poh. Assieme al Marowak di Kawe, lotta contro un Pheromosa prima di essere sconfitta da un Celesteela.

In PASM31, viene rivelato che Steenee si è evoluta in Tsareena mentre si allenava con i Pokémon degli altri Capitani sull'Isola Exeggutor. Viene poi usata per affrontare un gruppo di Ultracreature comandate dai Dipendenti della Fondazione Æther.

Quando i Capitani vengono attaccati da delle Ultracreature, Ibis usa Tsareena per affrontarle e sconfiggere un Pheromosa.

Mosse usate

Ibis Tsareena Calcinvolo Adventures.png
Usando Calcinvolo
Usata per la prima volta in:
The Wild Full-Power Pose of Fire
Usata per la prima volta in:
Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon
indica una mossa usata recentemente.
Mosse Z usate
Ibis Tsareena Floriscoppio Sfolgorante Adventures.png
Descrizione: Tsareena esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Una potente esplosione di energia colpisce il suo avversario, ferendolo.

Nei giochi

La Steenee e la Tsareena di Ibis compare nei seguenti giochi:

Pokémon Luna Pokémon Ultrasole Pokémon Ultraluna
Pokémon Luna e Ultraluna
Albero della Lotta

Pokémon Partner dei Compagni di Classe di Ash

Un evento di distribuzione giapponese in-game permetteva di ricevere la Steenee di Ibis, assieme al Turtonator di Kawe ed al Vulpix di Alola di Lylia, tramite codice seriale e wireless locale. I codici erano disponibili presso i negozi della catena Æon in Giappone dal 17 giugno al 25 luglio 2017 e potevano essere riscattati fino al 4 luglio 2017. Il wireless locale era disponibile nei negozi Pokémon Center e nei Pokémon Store giapponesi dal 22 luglio al 13 agosto 2017.

La stessa Steenee è stata distribuita in Corea del Sud ai giocatori che hanno inserito il comune codice seriale ALOLASTEW762 dal 19 settembre al 31 ottobre 2017. Il codice seriale è stato rivelato il 19 settembre 2017 durante il debutto dei nuovi episodi su Animax alle 18:00, su Daekyo Kids TV alle 19:00 e su KBS Kids alle 18:45. Il codice seriale è stato rivelato nuovamente il 26 settembre 2017 su Animax.

#762
Pregio Ball
Livello 20 (ottenuto al livello 18)
Artwork762.png
170617
170919
マオ
마오
Incontrato
lo show animato Pokémon (Evento speciale)
Fiocco
Fiocco Classico Fiocco Classico
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
giapponese
Luogo
online
Durata
dal 17 giugno al 4 luglio 2017
Giochi
SL
Metodo
wireless locale
Regione
tutte
Luogo
Durata
dal 22 luglio al 13 agosto 2017
Giochi
SL
Metodo
codice seriale
Regione
coreana
Luogo
online
Durata
dal 19 settembre al 31 ottobre 2017
Le mosse in grassetto possono essere insegnate nuovamente dal Ricordamosse, come mosse speciali se dimenticate.
La data di ricevimento del Pokémon dipende dalla data di sistema in cui il Pokémon viene ricevuto.
Questo Pokémon è della stessa lingua del gioco.

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Bounsweet, Steenee e Tsareena.