Iris (anime)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Iris
Iris · アイリス
Femmina
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Viola scuro
Provenienza
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Iris è un'aspirante Maestra Drago ed una precedente compagna di viaggio di Ash che ha fatto il suo debutto in All'ombra di Zekrom!.

Nell'anime

Storia

Pre-serie

Iris da bambina

Iris è nata e cresciuta nel Villaggio dei Draghi ed ha passato la sua infanzia giocando con i Pokémon selvatici che vivevano nella foresta fuori dal villaggio. È diventata brava a salire sugli alberi, a legarsi ed a diventare amica di vari Pokémon. Un giorno incontrò un Drilbur selvatico che aveva ferito un Patrat e rubato il suo cibo. Arrabbiata, inizia a perseguire la giustizia e sfida il Drilbur. Dopo numerose sconfitte, alla fine riesce ad imbrogliarlo e a farlo finire tra alcune liane sospese sopra ad un precipizio. Dopo essere andata in suo soccorso, i due diventano ottimi amici ed iniziano ad allenarsi insieme. Dopo diverse vittorie contro vari tipi di Allenatori, Drilbur si è evoluot in Excadrill. I due ottennero quindi l'opportunità di incontrare Aristide, un Maestro Drago, che lodò la ragazza per le sue abilità nelle lotte. Quando le chiese chi le avesse insegnato a lottare, Iris rispose che ha imparato da sola con l'aiuto dei Pokémon con cui aveva stretto amicizia nel villaggio. Piena di fiducia, sfidò quindi Aristide in una lotta, ma il suo Haxorus si dimostrò più forte di quanto si aspettasse ed Excadrill venne facilmente sconfitto. Dopo aver incassatola sconfitto ed aver smesso di avere fiducia nella sua Allenatrice (dato che Iris continuava a spingerlo a lottare anche se sapeva che era una causa persa), Excadrill si chiuse in se stesso nascondendosi agli occhi di Iris, aprendosi raramente e non mostrando mai alcuna emozione.

Iris all'Accademia di Boreduopoli

Non tanto dopo questi eventi, Iris partì per Boreduopoli frequentare l'Accademia della città, vivendo nel dormitorio di Martha. Fu un periodo difficile per la ragazza: faticava a scuola e non riusciva a stringere amicizia o a interagire con gli altri studenti dell'Accademia. Non si sentiva a suo agio nemmeno con la vita in una città urbana. Cercò di distrarsi arrampicandosi sulla torre radio per vedere le montagne, ma finiva sempre nei guai con l'Agente Jenny. Tutte queste difficoltà le fecero venire nostalgia di casa, così passava i suoi momenti liberi a scrivere alla sua amica Shannon. Alla fine, dopo aver perso una lotta a scuola, Iris decise di non poter più sopportare quella vita e di tornare al Villaggio dei Draghi.

Passarono gli anni ed Iris venne chiamata dalla saggia del villaggio. Le affidò il compito di iniziare un viaggio con un Axew appena nato e crescerlo fino a farlo diventare un potente Haxorus. Accettò la sfida e partì, sperando un giorno di diventare lei stessa una Maestra Drago.

Serie Best Wishes!

Qualche tempo dopo essere partita, Iris assiste ad una tempesta provocata da Zekrom durante gli eventi di All'ombra di Zekrom!. Non riesce ad incontrarlo e così continua il suo viaggio, incontrando alla fine Ash Ketchum il giorno dopo quando lui cerca di catturarla, pensando che sia un Pokémon dopo aver visto i suoi capelli uscire dai cespugli, con il suo Pokédex che rileva solo Axew. I due hanno un inizio difficoltoso, trovando spesso motivi per discutere e dandosi spesso dei nomignoli. Tuttavia, rimangono insieme ed Iris resta ad osservare la sua prima lotta in Palestra in Tre leader, minaccia di squadra!. Dopo l'incontro, uno dei Capipalestra, Spighetto, decide di viaggiare con Ash e nota che i tre formano un'ottima squadra. Così Iris decide ufficialmente di diventare la loro compagna di viaggio.

In Il timoroso Axew!, Iris decide di usare i suoi nuovi amici per allenare Axew, così chiede a Spighetto di lottare con lei per aiutarla ad iniziare. In questo momento rivela che il suo Axew conosce Ira di Drago ma che non l'ha ancora perfezionata. Si apre poi ai due ragazzi, raccontandogli della sua città natale e di come ha ottenuto Axew. Dopo aver finito di raccontare la sua storia, il gruppo realizza che Axew è sparito e lo trovano intrappolato tra le corna di uno Scolipede. Non riescono a calmare il Pokémon infuriato, così Iris fa uscire il suo Excadrill in cerca di aiuto. Sfortunatamente, Excadrill è ancora chiuso su se stesso, ma decide comunque di affrontare lo Scolipede, dopo che Iris ha salvato Axew da sola, quando lo calcia contro una roccia. Dopo che la situazione è stata risolta, Spighetto rassicura Iris, dicendole di fare le cose con calma e di non preoccuparsi troppo, dato che un giorno sia Axew che Excadrill diventeranno più forti e più leali.

Iris dondola sulle liane

In Una casa per Dwebble!, Iris rivela di sapere come preparare dei rimedi naturali per curare i Pokémon malati quando il Pansage di Spighetto viene colpito da una roccia e gli viene la febbre. Questa sua abilità diventa utile spesso nel corso del viaggio quando il gruppo è in difficoltà e non è vicino ad un Centro Pokémon. In Una notte nel Museo di Zefiropoli!, dice di avere un "sesto senso" acuto dopo aver avvertito la presenza di uno spirito che infesta il museo. Si scopre essere poi uno Yamask, che rivuole semplicemente la sua maschera. Tuttavia, è ancora sicura delle sue abilità in Nel Bosco Girandola con Sewaddle e Artemisio!, quando il gruppo si perde nel Bosco Girandola.

In L'irresistibile Emolga!, Iris viene separata dal gruppo dopo che Axew ha cercato di fare amicizia con un'Emolga selvatica che per poco non è stata soffocata da Belle, una ragazza che sta accompagnando i ragazzi da quando Ash ha vinto la sua terza Medaglia. I tre finiscono per essere attaccati da uno stormo di Swoobat ed alla fine vengono salvati da Ash e Pikachu. L'Emolga si affeziona ad Iris e la accetta come Allenatrice, diventando un suo nuovo Pokémon. In Emolga e il nuovo Invertivolt!, Belle si offre di lottare contro la sua nuova Emolga, ma le cose non vanno come pianificate dato che scoprono che Emolga è molto pigra ed usa Invertivolt per evitare le lotte. Ciò non scoraggia Iris, che accetta la sfida di crescere Emolga nella speranza di diventare una lottatrice provetta.

In Il cammino del Maestro Drago!, il gruppo incontra una ragazza chiamata Emmy che ha dei problemi con il suo Druddigon. Iris nota che la causa dell'ira del Pokémon è un cavo attorcigliato alla sua caviglia e riesce a calmarlo rimuovendolo. Impressionata dalla sua conoscenza sui Pokémon Drago, Emmy si presenta formalmente ed ammette di essere una principiante. Iris si offre quindi di allenarla sulla strada dei Pokémon drago e rivela il suo sogno di diventare un giorno una Maestra Drago.

In Iris ed Excadrill contro l'Annientadraghi!, Iris viene sfidata da Georgia, un'Annientadraghi. Il suo Axew viene facilmente sconfitto dal Beartic di Georgia. La ragazza la critica per non avere altri Pokémon Drago ed Iris decide di far uscire il suo Excadrill, che ancora non le obbedisce. Nuovamente, la lotta termina con una sconfitta per Iris. Spiega poi che il motivo della disobbedienza del suo Pokémon è dovuto alla sconfitta contro Aristide quando era bambina. Tuttavia, Spighetto sottolinea come la sconfitta non sia l'unica motivazione e che non ha compreso i sentimenti di Excadrill nella foga di voler vincere. Dopo averci pensato, Iris realizza presto cosa voleva dire e che Excadrill sapeva che non poteva battere Haxorus, ma era così concentrata sulla lotta e sul cercare di vincere che non lo vide. Chiede allora scusa ad Excadrill e gli promette di diventare un'Allenatrice migliore per lui, Ciò fa finalmente aprire Excadrill e, dopo una notte di riavvicinamento, riguadagna la sicurezza in loro ed impara Focalcolpo. Iris sfida nuovamente Georgia con Excadrill ed il match termina con un pareggio.

In Spighetto contro Diapo, Ash contro Georgia!, Iris partecipa al Torneo del Club di Lotta assieme a diversi altri Allenatori, inclusa la sua rivale, Georgia. I suoi primi avversari sono Jimmy Ray ed il suo Watchog, che sconfigge facilmente con Emolga. Affronta quindi Stephan ed il suo Sawk in Cuori e furori al torneo del club, Emolga contro Sawk!, vincendo nuovamente con Emolga. Lotta poi contro Luke ed il suo Golett in Una finale da eroi al torneo del club!, dove usa Axew. Nell'incontro, Axew impara Oltraggio, che sfrutta per sconfiggere l'avversario. Nella finale, Iris affronta Ash e Pikachu con il suo Excadrill. Dopo un duro scontro, Excadrill riesce a battere Pikachu, permettendo ad Iris di vincere il torneo ed un set intero di Piume.

La sua paura verso i tipo Ghiaccio viene messa alla prova in alcuni episodi, come in Attenzione: pericolo ghiaccio!, dove entra nella fredda Palestra di Mistralopoli e vede Ash affrontare i Pokémon Ghiaccio di Silvestro. Qualche tempo dopo, in Attenti ai Ferroseed!, deve dare degli ordini al Vanilluxe di Georgia per poter scappare dall'Istituto di Ricerca dei Ferroseed dato che i suoi Pokémon non possono aiutarla.

In Iris e il Dragonite impetuoso!, dopo aver sentito la storia di un tipo Drago che sta danneggiando intenzionalmente la centrale elettrica locale provocando un blackout a Spiraria, decide di andare ad investigare per conto suo. Più tardi, incontra un insolitamente scontroso ed ostile Dragonite che sta riposando per riprendersi da una ferita. Dopo aver visto un gruppo di Allenatori pronti a sconfiggerlo, decide di fargli da scudo finché i suoi amici non trovano le riprese che provano che l'intera situazione è un fraintendimento. Iris accetta felice quando Dragonite si offre di unirsi alla sua squadra.

Alla Coppa Junior del Pokémon World Tournament, Iris decide di concludere la sua rivalità con Georgia affrontandola con il suo nuovo Dragonite, che lotta contro il suo Beartic. Tuttavia, il Pokémon non ascolta alcun suo ordine, continuando la striscia di Pokémon disobbedienti di Iris. Nonostante conosca il rischio, Iris continua ad usare Dragonite in tutti i round. Purtroppo, la sua sicurezza quando Dragonite inizia finalmente ad obbedirle si trasforma nella sua rovina, quando un solo attacco lo manda su tutte le furie, lasciandolo vulnerabile alla sconfitta, cosa che la porta all'eliminazione.

In Ritorno a casa!, dopo tanto tempo via, Iris ritorna al Villaggio dei Draghi. Dopo diversi flashback di quando non viaggiava ancora con Ash, le viene data l'opportunità di affrontare nuovamente Aristide, questa volta in una lotta in Palestra. Quando arrivano a Boreduopoli in Aristide contro Iris: passato, presente e futuro!, Iris rivela la sua vecchia e brutta esperienza. Ancora una volta, causa dei problemi con l'Agente Jenny per aver scalato la torre radio. Mentre la poliziotta la rimprovera, incontra Martha e, subito dopo, lei, Ash e Spighetto si dirigono alla Palestra di Boreduopoli per affrontare Aristide. Anche se è migliorata, riuscendo a sconfiggere il suo Haxorus, perde nuovamente. Questa volta, tuttavia, i suoi Pokémon non sono tristi nonostante la sconfitta e lei gli promette di diventare più forte. Per questo motivo, Aristide suggerisce alla saggia di considerare Iris come possibile futura Capopalestra di Boreduopoli.

In Alla prossima cari amici!, Iris dice addio ad Ash quando il gruppo arriva a Kanto. Decide di dirigersi a Johto per lottare contro Sandra alla Palestra di Ebanopoli. Lei e Spighetto prendono il Supertreno verso Johto, dove si separano così che il ragazzo possa partecipare al Torneo di Pesca con Amo Vecchio del Sig. Marino. Compare brevemente in una fantasia di Ash in Il sogno continua!.

In SS028, Iris affronta il Druddigon cromatico di Sandra con il suo Dragonite, ma viene sconfitta. Durante l'incontro, dimostra la sua abilità nel leggere la mente dei Pokémon Drago. In città, incontra poi un Gible adirato e lo salva dal cadere da una torre dell'orologio. Ottenendo la sua fiducia, Iris legge la sua mente per capire la ragione della sua furia, nonostante poco prima non ci sia riuscita. Poco dopo cattura Gible e decide di proseguire il suo viaggio quando vedono un Rayquaza volare in cielo.

Serie XY

Iris compare brevemente in un flashback di Spighetto in SS037.

Serie Sun & Moon

Iris fa un cameo durante i titoli di coda di Scelgo Te!.

Personaggio

la paura di Iris verso i Pokémon Ghiaccio

Iris è una ragazza selvaggia a cui piace dondolarsi sulle liane e mangiare le Bacche. Il suo amico Pokémon Axew viaggia con lei standole tra i capelli al posto che nella Poké Ball. Sembra molto iperattiva in alcune occasioni, come quando deve arrampicarsi sugli alberi molto velocemente. Iris è molto avventurosa ed audace, suggerendo sempre lei per prima qualcosa e non avendo paura di dire quello che pensa. Sa pensare molto velocemente, come visto in Dispettosi Sandile!, quando riesce a trovare rapidamente un modo per salvare Ash dal cadere nell'acqua bollente dopo aver perso la presa. Ciò diventa un tema ricorrente e viene rivisto in Ecco la squadra Trubbish! ed in Le pulizie di Minccino!, dove riesce ad evitare velocemente i pericoli incombenti quando Ash e Spighetto non ci riescono. È tutt'uno con la natura e sostiene di avere un "sesto senso", seguendo spesso i suoi istinti. Nonostante ciò, sembra aver un pessimo senso dell'orientamento, facendo perdere occasionalmente il gruppo.

È un po' timida e nervosa verso gli altri, come visto nel suo atteggiamento evasivo e distinto nei confronti di Ash la prima volta che si incontrano. Dopo questo primo incontro, Iris occasionalmente lascia la compagnia di Ash per tornare a sorpresa più tardi, spesso sorprendendolo. La cosa continua fino a quando Ash e Spighetto non le chiedono formalmente di unirsi a loro nel loro viaggio. Inoltre, non si fida completamente di Ash quando si tratta della sicurezza dei suoi Pokémon nelle lotte e tiene spesso dei segreti nascosti ai due amici. Tuttavia, con il passare del tempo, inizia piano piano ad aprirsi e a fidarsi di loro, rivelando anche i suoi sogni e le sue ambizioni. Sembra trovarsi meglio con i Pokémon, preferendo spesso la loro compagnia. Questo era vero soprattutto nel passato, quando i suoi unici veri amici (a parte Shannon) erano i Pokémon della foresta. La cosa era ancora più sottolineata ai tempi della'Accademia di Boreduopoli , dove non riusciva a stringere amicizia con i suoi compagni.

Iris dopo aver catturato un Pokémon

Iris è un'Allenatrice esperta che ha già affrontato diverse lotte. Viene dipinta come una sorta di prodigio al Villaggio dei Draghi e riuscì a raggiungere la serie di 99 vittorie consecutive con il suo Excadrill prima di perdere con il Maestro Drago Aristide. Queste esperienze sembrano aver avuto effetto su di lei, dato che ha un'alta opinione di sé e delle sue abilità. Forse per questo, Iris ritiene Ash un bambino e lo tratta spesso come un principiante quando fa dei piccoli errori, anche se ha già affrontato diverse avventure in passato. È ipercritica verso gli errori di Ash, anche se anche lei ne ha commessi di eguali. Questa visione critica verso l'amico sembra essere iniziata dal loro primo incontro, quando Ash l'ha scambiata per il suo Pokémon Axew, cercando di catturarlo senza prima averlo affrontato. La sua abitudine di dargli dell'immaturo e di mostrarsi lei stessa più adulta derivano dal tempo passato all'Accademia da bambina, dove il suo stesso comportamento fanciullesco ed immaturo le impedivano di fare amicizia e di trovarsi a suo agio. Nonostante ciò, non si tira indietro nell'incoraggiare Ash durante le lotte in Palestra e contro gli altri Allenatori. Inoltre, il suo definirlo bambino è passato da un tono critico ad un tono scherzoso tra loro, soprattutto dopo che lei ha fatto i conti con la sua stessa immaturità.

Iris abbraccia il Piplup di Lucinda

Iris adora la maggior parte dei Pokémon, abbracciandoli spesso quando li incontra. In alcune occasioni è un po' invasiva, cosa che rende nervosi i Pokémon, che alle volte la attaccano (come nel caso del Pikachu di Ash). Ha un forte interesse nel comprendere i tipo Drago e tende ad eccitarsi in loro presenza, senza mostrare alcuna paura anche verso un Druddigon infuriato. A causa di questa sua forte passione, vuole diventare una Maestra Drago come molti della sua città natale. Gli unici che non gli piacciono sono i tipo Ghiaccio, di cui ha un forte timore dato che i loro attacchi sono superefficaci contro i Drago. Diapo dice che questa sua paura è irrazionale, dato che anche le mosse Drago sono superefficaci contro i tipo Drago. Iris risponde, però, che non le piace il freddo. Tuttavia, desidera superare questa sua paura, come quando sfida il Beartic di Georgia ed il Mamoswine di Lucinda.

Pokémon

Nonostante Iris punti a diventare una Maestra Drago, solo poco più della metà della sua squadra è composta da Pokémon Drago ed il suo primo non lo è stato. Come Ash, tende a catturare i Pokémon con cui stringe amicizia o che vogliono viaggiare con lei nonostante il loro tipo, come mostrato quando vuole aggiungere un Oshawott ed un Tepig alla sua squadra prima che entrambi decidano di rimanere con Ash.

In mano

Iris Axew.png
Axew
Excadrill di Iris.png
Drilbur → Excadrill
Emolga di Iris.png
Emolga
Iris Dragonite.png
Dragonite
Iris Gible.png
Gible

Temporanei

Vanilluxe 
Georgia Vanilluxe.png
Doppiatore inglese: Emily Jenness

Iris comanda la Vanilluxe di Georgia in Attenti ai Ferroseed!, quando le due rimangono intrappolate all'interno dell'Istituto di Ricerca dei Ferroseed.

L'unica mossa conosciuta di Vanilluxe è Ventogelato.

Virizion
Iris Virizion.png
Doppiatore giapponese: Takako Honda
Doppiatore inglese: Emily Williams
Articolo principale: Solenni Spadaccini (F15)#Virizion

Dopo la lotta tra Keldeo e Kyurem, Iris cavalca temporaneamente Virizion mentre Full Court sta collassando.

Snivy 
Articolo principale: Snivy di Ash
Iris Snivy.png
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Michele Knotz

In Sfida in passerella!, Iris usa brevemente la Snivy di Ash contro Moira e la sua Cinccino. I suoi potenti attacchi le permettono di vincere l'incontro, facendo cadere sia Moira che Cinccino nel fango.

Fraxure

Iris incontra per la prima volta Fraxure all'Accademia di Boreduopoli. Lo usa in una lotta contro un suo compagno ed il suo Altaria. Tuttavia, lei e Fraxure vengono sconfitti.

Si riunisce poco dopo con Fraxure prima di vedere Aristide.

Le mosse conosciute di Fraxure sono Doppiocolpo e Dragartigli.

Competizioni Pokémon

Il premio per aver vinto il Torneo del Club di Lotta

Iris ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

Artwork

Iris BW1.pngIrisBW2.pngIrisNB3.pngIrisBW4.pngIris BW5.png
Artwork alternativi dalla
serie Best Wishes

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Iris compare in White—Victini and Zekrom, dove non partecipa al Torneo di Lotta di Eindoak, ma osserva Ash durante la competizione. Diventa amica di Carlita dato che possiede un Pokémon Drago.

Curiosità

  • Iris è il primo personaggio principale a mantenere il suo nome giapponese nel doppiaggio dell'anime.
  • Iris ha molti più Pokémon disobbedienti rispetto ad ogni altro personaggio principale.
  • Iris è la prima tra gli amici di Ash i cui Pokémon hanno tutti il sesso conosciuto.
  • Iris è la prima compagna di viaggio di Ash a non aver posseduto una bici ed a non averla vista distrutta da Pikachu; viene invece fulminata lei.
    • È anche la prima compagna di viaggio di Ash a non essere tornata temporaneamente nell'anime dopo aver lasciato il gruppo.
  • Le sagome di Iris e di Spighetto vengono mostrate dopo che DP183 è andato in onda il 1° giugno 2010. I due sono stati ufficialmente rivelati durante un trailer per l'anime mostrato su Pokémon Sunday esattamente un mese dopo.
  • Tutti i Pokémon che Iris possiede si sono uniti a lei di loro volontà piuttosto che essere catturati dopo una lotta.
  • Iris è la prima amica di Ash ad affrontare un Campione, affrontando Camilla in Tutto per amore di Meloetta!.
  • Iris è l'unica protagonista femmina di cui non si conosce alcun parente.
  • Irisè l'unico personaggio ad essere un Capopalestra nei giochi, ma non nell'anime.
  • Al momento di PM010, Iris possiede due Pokémon in comune con Ash: Gible e Dragonite.

Nomi

Vedi anche



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohRaboot
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto