Corrado

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Corrado è il Capopalestra di Arenipoli nella regione di Sinnoh. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Faro agli Allenatori che lo sconfiggono. È specializzato nel tipo Elettro.

Nei giochi

Corrado usa tipo Elettro nelle lotte. Se sconfitto, consegna la Medaglia Faro, che permette di usare MN07 (Cascata) al di fuori della lotta, e la MT57 (Raggioscossa). Inoltre, tutti i Pokémon, non importa a che livello, obbediranno agli ordini del proprio Allenatore. Corrado è diventato amico di Vulcano ed è molto annoiato e infastidito dal fatto che da parecchio tempo non ha degni rivali, quindi ha preso la decisione di sfidare i Superquattro e di rinnovare completamente la sua Palestra, causando il black-out che all'inizio impedisce al giocatore di raggiungere Arenipoli. Apparentemente, le trappole elettriche presenti nella Palestra sono state costruite da Corrado per passare il tempo. Quando il giocatore arriva ad Arenipoli, Vulcano gli presenta Corrado, che promette al suo amico di sfidarlo dopo aver lottato contro il nuovo sfidante.

In Pokémon Platino, Corrado e Vulcano appaiono all'entrata del Parco Lotta e sfidano ad una Lotta in Doppio il giocatore ed il rivale. Più avanti può essere trovato, come gli altri Capopalestra, nella Casa Lotta.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Corrado usa un'Iperpozione e una Ricarica totale.

Pokémon Platino

Lotta in Palestra

Corrado usa un'Iperpozione e una Ricarica totale.

Lotta Multipla all'Area Sfida

Vulcano e Corrado hanno due Ricariche totali a testa.

Rivincite

Corrado usa due Ricariche totali.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Corrado utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Corrado userà sempre il suo Pokémon principale, Electivire.

Torneo Capipalestra di Sinnoh
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo
Riuniti! Capopalestra!

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Lotta in Palestra
Rivincita
Torre Lotta
Lotte in Singolo Classe Master (Grado 8)

La ricompensa per la sua sconfitta ammonta a 15 PL.

# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
479L Levitazione
157
63
174
126
127
106
462 Vigore
146
67
135
200
110
112
405 Prepotenza
156
172
99
134


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
145 Statico
197
85
150
146
110
120
130 Prepotenza
171
143
99
100
120
133
466 Elettrorapid
151
192
87
105
147


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
145 Statico
166
85
105
194
110
152
479O Levitazione
157
63
174
126
127
106
260 Acquaiuto
207
178
111
110
80
Lotte in Doppio Classe Master (Grado 8)

In ogni squadra, Vulcano usa il primo e il secondo Pokémon dell'elenco, mentre Corrado usa il terzo e il quarto. La ricompensa per la loro sconfitta ammonta a 20 PL.

# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
257 Acceleratore
156
189
90
103
132
467 Corpodifuoco
151
90
87
194
115
135
479L Levitazione
126
63
127
172
127
138
466 Elettrorapid
151
175
87
105
161


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
479O Levitazione
126
63
127
172
127
138
467 Corpodifuoco
151
90
87
194
115
135
466 Elettrorapid
151
175
87
105
161
145 Statico
166
85
105
177
110
167


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Punti base
392 Ferropugno
152
156
91
176
244 Forza Interiore
191
167
105
167
405 Prepotenza
156
112
99
147
134
145 Statico
166
85
105
177
110
167

Citazioni

Diamante, Perla e Platino

Faro Panorama

"E così... Tu sei il mio prossimo sfidante della Palestra di Arenipoli... Ok, ho deciso! Se scopro che sei debole, sfiderò la Lega Pokémon. Ho finito con la ristrutturazione della Palestra, quindi posso andarmene. Ora più che mai desidero fare delle lotte che mi facciano di nuovo fremere. In qualità di più grande Capopalestra della regione di Sinnoh, darò libero sfogo alla mia potenza."

Palestra di Arenipoli

Prima della Lotta

"E va bene, sfidante. Non capita spesso, ma alcuni allenatori decidono di venire a sfidarmi. Si tratta di lotte noiose... Neanche una goccia di sudore per batterli! Sigh... io sono Corrado, il Capopalestra. Si dice che io sia il Capopalestra migliore della regione di Sinnoh. Ma non vedo l'ora che questa diceria venga smentita. Spero che tu sia l'allenatore che mi ricorderà quant'è divertente lottare!"

Durante la Lotta

"Eccolo qui! Ora tiro fuori il mio asso nella manica!"
"Assurdo... questo non lo avevo previsto!"

Quando viene sconfitto

"Mi hai battuto... Il tuo desiderio e il modo in cui i tuoi Pokémon hanno lottato per te... Mi sono anche entusiasmato durante la lotta. È stato davvero bello!"

Dopo la Lotta

"Eheheheh! Ahahahah! È stato l'incontro più divertente che abbia fatto da... non so più quando! Mi ha anche creato un po' di trepidazione pensare che tu e la tua squadra lotterete per diventare più forti! Questa è la tua ottava Medaglia. Te la sei meritata! La Medaglia Faro ti permette di usare la mossa MN Cascata anche quando non stai lottando. La mossa Cascata è la chiave per giungere alla Lega Pokémon. Inoltre, poiché hai raccolto tutte e otto le Medaglie, qualsiasi Pokémon ti obbedirà senza esitazione. Tieni, voglio che tu abbia questo. La MT57 contiene la mossa Raggioscossa. Può aumentare l'Attacco Speciale se va a segno. È davvero efficace!"

Ultime Parole

"Il tuo prossimo passo è la Lega Pokémon. È ora che tu attraversi il mare e che ti faccia strada sulla Via Vittoria. Dimostra alla Lega Pokémon le vere capacità della tua squadra. Persino i Superquattro saranno felici di accettare la tua sfida!"

Esclusive di Platino

Ingresso Parco Lotta

Casa Lotta

Villa

Dialoghi con Vulcano nella Villa

Vulcano:"... Corrado."
Corrado:"Cosa?"
Vulcano:"Mettiamo che io stia lottando. Cosa succederebbe se non usassi le Poké Ball? Magari potrei far entrare e uscire i miei Pokémon dai capelli per lottare. Confonderei il mio avversario, giusto? Non sarebbe divertentissimo?"
Corrado:"... Può essere. Ma non disturbare gli altri."
Vulcano:"Mmm..."
Corrado:"Cosa c’è? Hai un’aria seria, tanto per cambiare."
Vulcano:"È questo posto. Non trovi che la Lega sia un po’ scialba? Non dovrebbe essere più, come dire, allegra? Con più addobbi, trofei e cose di questo tipo?"
Corrado:"Non cominciare! In quel modo la mia Palestra sembrerebbe meno bella."
Vulcano:"Dimmi una cosa, Corrado. Perché non lottiamo qui?
Corrado:"... Stai scherzando? È per questo che voi Superquattro avete la fama di essere irresponsabili."
Vulcano:" E lo siamo?"
Corrado:"Beh, tu di sicuro. Dirò a tutti che sei un irresponsabile."

Galleria

Artwork

Sprite e modelli

Nell'animazione

Corrado nella serie animata

Nella serie animata

Storia

Corrado viene menzionato da Palmer in Sfida contro un grande!, affermando che, dopo aver visto le sue abilità, Ash avrebbe potuto dargli "uno shock".

La prima apparizione di Corrado avviene in Vulcano dei Superquattro!. Viene rivelato che Corrado aveva incontrato da bambino Vulcano; i due sono subito diventati rivali amici. Dopo che Corrado è diventato un Capopalestra, ha progettato le passerelle di Arenipoli ed altre tecnologie avanzate per la città. Ha anche progettato la Torre di Arenipoli che produce elettricità per la città.

Un giovane Corrado con il suo Pikachu

Tuttavia, divenne ben presto annoiato di combattere contro Allenatori non alla sua portata, tanto da donare direttamente le Medaglie senza lottare. Probabilmente questo è successo perché la sua forza più che da Capopalestra è da Superquattro, visto che si ritiene la sua potenza pari a quella di Vulcano. Dopo aver assistito alla battaglia tra Ash e Vulcano, ha voluto riprendere a combattere, sfidando Ash in una battaglia in Palestra.

Corrado riappare in La torre rubata!, dove lui ed Ash hanno iniziato la battaglia. Tuttavia, è stata subito interrotta dal Team Rocket che ha rubato la Torre di Arenipoli, causando un black-out all'intera città. Dopo che Ash ha sconfitto il Team Rocket con l'aiuto del suo nuovo Pokémon evoluto, Torterra, Corrado ha rimesto al suo posto la Torre di Arenipoli. Tuttavia, visto che sia la Torre che la Palestra erano distrutti, Corrado ha detto ad Ash che doveva aspettare che gli edifici venissero riparati. Ash accetta, allenandosi durante l'attesa.

Ash risfida Corrado in L'ottava meraviglia del mondo di Sinnoh!. Durante l'ultima battaglia tra Infernape e Luxray,l'abilità Aiutofuoco di Infernape viene attivata ancora una volta, ma questa volta, Infernape è stato abile a mantenere il controllo dell'abilità, ed usandone il suo potere, riesce a vincere il match. Questo fa guadagnare ad Ash la Medaglia Faro, permettendogli l'ingresso alla Lega di Sinnoh.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Corrado nella serie animata:

Raichu

Raichu è stato il primo Pokémon di Corrado. Appare in Vulcano dei Superquattro! e viene rivisto nel' episodio successivo. Corrado ha Raichu da quando era un Pikachu, quando lui era giovane. Raichu è visto spesso fuori dalla sua Poké Ball. Corrado non lo usa nella battaglia in Palestra contro Ash.

Le mosse conosciute di Raichu sono Codacciaio, Fulmine, Locomovolt e Tuono.

Luxray
Volkner Luxray.png

Il Luxray di Corrado appare per la prima volta in La torre rubata!, dove combatte contro il Grotle di Ash durante la battaglia in Palestra contro Ash. Tuttavia, la battaglia viene interrotta dal Team Rocket, che crea scompiglio in città.

Durante la rivincita, Luxray combatte contro Pikachu, e vince dopo aver ricevuto diversi attacchi Codacciaio. Ash usa Infernape, che viene gravemente ferito durante la battaglia. Nonostante questo, la dua abilità Aiutofuoco viene attivata. Tuttavia, questa volta, Infernape riesce a controllare l'abilità, e grazie ad essa, riesce a sconfiggere Luxray, usando come colpo finale una devastante Ruotafuoco, facendo vincere ad Ash la Medaglia Faro.

Le mosse conosciute di Luxray sono Scintilla, Fulmine, Ondashock, Fulmindenti, Doppioteam e Codacciaio.

Electivire

Electivire è il primo Pokémon che Corrado usa nella rivincita contro Ash. Ash usa Torterra, che viene facilmente sconfitto. Allora Ash sceglie di usare Pikachu. Con il suo Fulmine, Pikachu attiva l'abilità di Electivire, rendendolo difficile da colpire. Tuttavia, quando uno dei pugni di Electivire entra in contatto con Pikachu, il Pokémon Topo riesce a paralizzare Electivire grazie all'abilità Statico di Pikachu. Dopo di che, Pikachu finisce facilmente Electivire con un Codacciaio.

Le mosse conosciute di Electivire sono Fuocopugno e Gelopugno, e la sua abilità è Elettrorapid.

Jolteon

Jolteon è stato il secondo Pokémon usato da Corrado nella rivincita contro Ash. Ash sceglie di usare il suo Infernape, che sconfigge il Pokémon avversario con un Pugnorapido.

Le mosse conosiute di Jolteon sono Fulmine e Palla Ombra.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano Corrado o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Corrado
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Luxray Pokémon GL L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
  Carte promozionali DPt-P
Raichu Pokémon GL L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Luxray Pokémon GL LIV.X L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Altre carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Palestra di Arenipoli L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Filosofia di Corrado L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Corrado Ultraprisma Ultra Moon
Ultraprisma Ultra Moon
Carte alternative A gialle Tag Bolt
  Lightning Raichu-GX Deck
  GX Ultra Shiny
  Jolteon-GX Starter Set Lightning
  Tag Team GX Premium Trainer Box
  Tag Team GX Deck Build Box
  Tag All Stars
 


Curiosità

  • Il titolo giapponese di Corrado è かがやき しびれさせる スター.
  • Corrado e Jasmine hanno molte similarità:
    • Le città dove risiedono, Olivinopoli ed Arenipoli, sono vicine al mare ed hanno entrambi un faro: il Faro di Olivinopoli e il Faro Panorama. Sia Jasmine che Corrado sono nei loro rispettivi fari quando il giocatore li incontra per la prima volta.
    • Qualcosa impedisce ad entrambi i Capipalestra di lottare con il giocatore all'inizio: l'Ampharos di Jasmine è malato, quindi il giocatore deve andare a prendere la Pozione Segreta per curarlo; mentre ad Arenipoli c'è un'interruzione di corrente, il che non fa arrivare il giocatore al Capopalestra fino a che non risolve il problema del Team Galassia.
    • Tutti e due appaiono ad Arenipoli nei giochi ambientati a Sinnoh.
  • Tutti i Pokémon che Corrado usa in Diamante e Perla hanno delle differenze tra i sessi.
  • In Diamante e Perla, due dei quattro Pokémon di Corrado, Ambipom e Octillery, non sono del tipo in cui è specializzato, ma conoscono entrambi una mossa di tipo Elettro (Ondashock e Raggioscossa rispettivamente). Questo cambia in Platino, dove i due vengono sostituiti con Jolteon ed Electivire.
  • L'Electivire di Corrado è l'unico Pokémon di un Capopalestra ad usare dei bolli in Platino. Viene usato nella Lotta in Doppio con Vulcano, che usa il suo Magmortar, l'unico Pokémon di un membro dei Superquattro ad avere dei bolli in quarta generazione.
  • Corrado è l'unico Capopalestra di Sinnoh a non avere nessun Pokémon di doppio tipo in Diamante e Perla.
  • In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, Corrado è l'unico Capopalestra ad utilizzare un Pokémon il cui tipo non corrisponde a quello in cui è specializzato durante la rivincita.
  • Corrado è il secondo Capopalestra nella serie animata ad avere un Raichu che si è evoluto da un Pikachu. Il primo era Lt. Surge.
  • Nella serie animata, Corrado è l'unico Capopalestra di Sinnoh che Ash sfida ad avere la stessa squadra di Pokémon Platino.

Nomi

FAC000FAC000


Master Ball Sprite Zaino.png Master
AshDandelCamillaDianthaRoccoLanceAlanIris
Ultra Ball Sprite Zaino.png Ultra
LaburnoVulcanoLiliaCorradoMaryFabia
Mega Ball Sprite Zaino.png Mega
Poké Ball Sprite Zaino.png Base
OrnellaAlexanderVaniaLobHolly