Rosso (Origini)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Rosso
Red · レッド
Rosso PO.png
Rosso
Maschio
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Castano
Provenienza
Parenti
Mamma, padre senza nome
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Bryce Papenbrook
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Rosso è il protagonista di Pokémon Le origini.

Storia

Rosso ed il suo rivale, Blu

Rosso compare nel primo episodio della serie, nel quale viene chiamato dal Professor Oak nel suo laboratorio. Per la strada incontra il nipote del professore, Blu, anche lui chiamato dal nonno. I due ragazzi corrono all'interno del laboratorio, dove Oak gli regala un Pokédex e delle Poké Ball. Sul tavolo ci sono tre sfere contenti Charmander, Squirtle e Bulbasaur, e a Rosso viene data la possibilità di scegliere il suo Pokémon iniziale. Sceglie Charmander, mentre Blu decide per Squirtle. I due Allenatori iniziano allora il loro viaggio.

Sulla strada per Smeraldopoli, incontra un Pidgey, ma non riesce a catturarlo. Tuttavia, quando incrocia un Rattata, Rosso riesce ad aggiungerlo alla sua squadra. La sua prima lotta avviene con un Bullo, ma quando prova a catturare il suo Nidoran♀ con una Poké Ball, fallisce. Il Bullo, contrariato, ritira il suo Pokémon e spiega a Rosso che non si possono catturare i Pokémon altrui, indicandogli poi il luogo dove ha catturato il suo, ovvero Smeraldopoli, così Rosso decide di affrettarsi a raggiungere la città. Prima di raggiungerla, però, incontra Blu ed accetta la sua sfida. I due Allenatori usano i loro Pokémon iniziali, ma Rosso si arrende ritirando il suo Charmander quando questi viene attaccato dal Morso di Squirtle.

Brock nota il disappunto del ragazzo e gli parla per incoraggiarlo. Successivamente, Rosso arriva a Plumbeopoli e si dirige al Centro Pokémon per parlare con il Professor Oak. Dopo che i suoi Pokémon sono guariti, Rosso visita il Museo della Scienza di Plumbeopoli. Poco dopo si dirige alla Palestra per sfidare Brock, ma un ragazzo ed una Pupa lo fermano. I due osservano poi la lotta tra Rosso ed il Capopalestra (che ha invitato il ragazzo ad entrare), dalla quale Rosso esce vittorioso dopo un lungo incontro che ha visto quasi tutta la sua squadra venire sconfitta.

Successivamente riesce a sconfiggere Misty e Lt. Surge. Rosso arriva allora a Lavandonia, dove viene a conoscenza di alcuni avvistamenti di spettri nella Torre Pokémon. Rosso si dirige alla Casa Pokémon ed incontra una delle volontarie, Reina. La ragazza parla a Rosso del Team Rocket, di come maltrattano i Pokémon e di come un Cubone abbia perso la madre per colpa loro. Rosso decide di affrontare il Team Rocket, così si dirige verso la Torre, dove incontra nuovamente Blu, che ha sentito anche lui la storia. Appare quindi un fantasma e Rosso manda il suo Charmeleon ad affrontarlo. Blu gli lancia la Spettrosonda per poterlo identificare, rivelando la madre deceduta di Cubone, Marowak. Compare Reina assieme a Cubone, che si riunisce in un incontro strappalacrime con sua mamma. Il gruppo trova il Team Rocket, che viene sconfitto in una lotta da Cubone e dal Jolteon di Rosso, così i cattivi si ritirano. Rosso ritorna alla Casa Pokémon, dove Mr. Fuji gli regala un Poké Flauto e due pietre misteriose. Rosso lascia allora Lavandonia e continua il suo viaggio.

Ora che è un Allenatore più abile, Rosso sfida e sconfigge sia Erika che Koga in una lotta in Palestra. Si dirige allora alla Silph SpA, dove libera i Pokémon che il Team Rocket ha rubato, venendo ricompensato con un Lapras. All'ultimo piano, Rosso incontra Giovanni e vede che sta tenendo in ostaggio il presidente della società. Rosso lo affronta con Charizard, ma viene brutalmente sconfitto.

Rosso lascia la Silph SpA e sfida Sabrina, riuscendo a vincere. Il ragazzo affronta poi il Dojo Lotta e lotta contro Kiyo, emergendo nuovamente vittorioso. Rosso cavalca Lapras per raggiungere l'Isola Cannella, dove visita la Villa, trovando i Diari di Villa Pokémon. Successivamente sfida Blaine, sconfiggendolo.

La squadra della Sala d'onore di Rosso

Rosso torna a Smeraldopoli per affrontare l'ultima Palestra, il cui Leader non è altri che Giovanni. Rosso ottiene una rivincita contro di lui e, anche se Giovanni passa in vantaggio in un primo momento, Rosso riesce a sconfiggerlo dopo un duro incontro quando Charizard batte Rhydon. Questa sconfitta convince Giovanni a sciogliere il Team Rocket e a rispettare Rosso come Allenatore.

Rosso arriva all'Altopiano Blu, dove batte tutti i Superquattro. Scopre quindi che Blu è diventato il nuovo Campione, ma lo sfida comunque. L'incontro titanico tra i due viene deciso dalla vittoria di Charizard su Blastoise, nonostante lo svantaggio di tipo. Subito dopo, arriva il Professor Oak, che si congratula con i due Allenatori e chiede a Rosso di seguirlo nella Sala d'onore, dove viene registrato come l'Allenatore che è riuscito a sconfiggere i Superquattro ed il Campione.

Continua il suo viaggio per completare il Pokédex e cattura quasi tutti i Pokémon, inclusi gli uccelli leggendari. Rosso ritorna allora al laboratorio di Oak e vede che Blu è rimasto ferito da una potente creatura all'interno della Grotta Celeste. I due ragazzi comparano allora i rispettivi Pokédex per vedere chi ha registrato più Pokémon. Il Professor Oak parla quindi a Rosso della pietre Megaevolutive e della loro origine, oltre che di Mewtwo e Mew.

Rosso si dirige in seguito alla Grotta Celeste per trovare Mewtwo. Dopo averlo trovato, incomincia un duro incontro tra i due. L'incredibile potenza di Mewtwo surclassa tutta la squadra di Rosso, tranne Charizard. Proprio quando sembra che non ci siano più speranze di battere il Pokémon leggendario, Rosso riesce a far megaevolvere Charizard in Mega Charizard X. Con il nuovo potere appena acquisito, Charizard indebolisce abbastanza Mewtwo in modo che Rosso possa provare a catturarlo. Dopo diversi tentativi falliti, il ragazzo lancia una Ultra Ball verso Mewtwo, riuscendo finalmente a catturarlo. Torna poi a casa, dove cena con sua madre, Blu e il Professor Oak. Realizzando che il lavoro con il Pokédex non è ancora concluso, Rosso decide di partire per catturare il più elusivo di tutti i Pokémon, Mew.

Personaggio

Rosso è un ragazzo gentile e con un cuore d'oro. Suo padre lo ha chiamato così per farlo diventare una persona sensibile e con un grande senso dell'avventura come un fuoco potente. Tuttavia, alle volte è un po' ottuso, dato che tende a dimenticarsi le combinazioni di tipo e, almeno all'inizio del suo viaggio, vede i Pokemon come oggetti piuttosto che compagni. Nonostante ciò, ha un forte senso di moralità, battendosi per quello in cui crede, anche se gli altri sono in disaccordo.

Come nei giochi, viene suggerito che Rosso sia un prodigio, dato che è riuscito a sconfiggere Brock con pochissima esperienza, compiendo poi grandi imprese come catturare Mewtwo e diventare Campione di Kanto, in tutto senza maturare significativamente.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon di Rosso in Pokémon Le origini:

In rotazione

Charmander→Charmeleon→Charizard ↔ MegaCharizard X
Articolo principale: Charizard di Rosso
Rosso Charmander PO.png
Rosso Charizard PO.png
Debutto: File 1: Rosso
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Shin'ichirō Miki

Rosso ottiene Charmander dal Professor Oak quando inizia il suo viaggio. Si evolve in Charmeleon prima che il suo Allenatore sconfigga Misty e poi in Charizard dopo che questi ha sconfitto Koga. Riesce a megaevolversi in Mega Charizard X nella lotta tra Rosso e Mewtwo, grazie alle Megapietre che Mr. Fuji ha donato al suo Allenatore.

Le mosse conosciute di Charizard sono Ruggito, Graffio, Braciere, Lanciafiamme, Megapugno, Megacalcio, Movimento Sismico, Turbofuoco, Fuocobomba, Lacerazione e Comete.

Rattata
Rosso Rattata PO.png
Debutto: File 1: Rosso

Rattata è il primo Pokémon catturato da Rosso. Lo usa nella lotta contro l'Onix di Brock, ma viene sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Rattata.

Spearow
Red Spearow PO.png
Debutto: File 1: Rosso

Spearow è stato catturato da Rosso durante il suo viaggio. Viene usato contro l'Onix di Brock, ma viene sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Spearow.

Caterpie→Metapod
Rosso Caterpie PO.png
Rosso Metapod PO.png
Debutto: File 1: Rosso

Caterpie si vede solamente quando viene registrato nel Pokédex. Poco prima che Rosso sfidi Brock, Caterpie si evolve in Metapod, per poi lottare contro Onix. Nonostante rallenti l'avversario con Millebave, Metapod viene sconfitto da un attacco Azione.

L'unica mossa conosciuta di Metapod è Millebave.

Pidgey
Rosso Pidgey PO.png
Debutto: File 1: Rosso

Pidgey si vede solamente quando viene registrato nel Pokédex.

Non si conosce alcuna mossa di Pidgey.

Nidoran♂
Rosso Nidoran m PO.png
Debutto: File 1: Rosso
Doppiatore inglese: Cristina Vee

Nidoran♂ viene mandato in campo nella sfida tra Rosso e Brock. Nonostante riesca a sconfiggere Geodude, viene battuto dalla Pazienza di Onix.

L'unica mossa conosciuta di Nidoran è Doppiocalcio.

Magikarp
Rosso Magikarp PO.png

Magikarp viene venduto a Rosso dal Venditore di Magikarp.

Non si conosce alcuna mossa di Magikarp.

Jolteon
Rosso Jolteon PO.png

Jolteon compare per la prima volta quando Rosso lo fa uscire per affrontare il Koffing di una Recluta Rocket alla Torre Pokémon. Grazie all'Ossomerang di Cubone, che disperde lo Smog del nemico, Jolteon riesce a sconfiggere Koffing con Fulmine, costringendo i Rocket a ritirarsi.

Rosso usa nuovamente Jolteon contro io Rhyhorn di Giovanni durante la sua lotta in Palestra. Tuttavia, come per il Victreebel, il Kabutops e lo Snorlax di Rosso prima di lui, Jolteon viene sconfitto prima che possa assestare un singolo colpo al Pokémon Punzoni.

Rosso usa Jolteon anche all'Altopiano Blu. All'inizio lotta contro Lorelei ed il suo Dewgong, probabilmente sconfiggendolo senza essere visto. Successivamente, dirante la lotta finale di Rosso contro il Campione, Blu, il Pokémon Luminoso affronta Pidgeot prima di venire sconfitto dalla Capocciata di Blastoise.

Le mosse conosciute di Jolteon sono Attacco Rapido, Fulmine, Doppiocalcio* e Tuono.

Snorlax
Rosso Snorlax PO.png

Rosso incontra uno Snorlax mentre sta suonando il Poké Flauto. Riesce a catturarlo e ad usarlo poi nella lotta in Palestra contro Giovanni, dove viene velocemente sconfitto dal Perforcorno del suo Rhyhorn.

L'unica mossa conosciuta di Snorlax è Iper Raggio.

Psyduck
Rosso Psyduck PO.png

Rosso cattura Psyduck pescandolo con l'Amo Buono.

Non si conosce alcuna mossa di Psyduck.

Lapras
Rosso Lapras PO.png

Lapras viene regalato a Rosso da un impiegato della Silph SpA per aiutarlo a sconfiggere il Team Rocket nell'edificio. Da quel momento, Rosso lo usa come mezzo di trasporto sull'acqua per tutta la durata del suo viaggio. Lapras viene usato contro i Superquattro, dove sconfigge il Dragonite di Lance. Lapras lotta anche contro il Rhydon di Blu, emergendone vincitore, ma viene poi sconfitto da Arcanine. Compare per l'ultima volta mentre trasporta Rosso all'interno della Grotta Celeste per affrontare Mewtwo.

Le mosse conosciute di Lapras sono Surf e Geloraggio.

Haunter→Gengar
Rosso Haunter PO.png
Rosso Gengar PO.png

Haunter viene usato per la prima volta contro l'Alakazam di Sabrina. Ricompare da Gengar nella Grotta Celeste durante la lotta tra Rosso e Mewtwo.

L'unica mossa conosciuta di Gengar è Pugnodombra.

Victreebel
Rosso Victreebel PO.png

Victreebel viene usato per la prima volta nella lotta in Palestra contro Giovanni, dove viene sconfitto dal suo Rhyhorn con un colpo solo.

L'unica mossa conosciuta di Victreebel è Foglielama.

Kabutops
Rosso Kabutops PO.png

Kabutops viene usato contro il Rhyhorn di Giovanni, ma viene sconfitto nonostante il vantaggio di tipo.

Le mosse conosciute di Kabutops sono Lacerazione ed Idropompa.

Hitmonlee 
Rosso Hitmonlee PO.png

Hitmonlee viene usato nella lotta tra Rosso e Giovanni. Dopo un duro scontro, pareggia con il suo Rhyhorn.

Le mosse conosciute di Hitmonlee sono Calciorullo, Calcinvolo e Megacalcio.

Scyther

Rosso usa Scyther alla Lega contro l'Onix di Bruno e l'Alakazam di Blu.

L'unica mossa conosciuta di Scyther è Lacerazione.

Dodrio 

Rosso usa Dodrio alla Lega contro il Gengar di Agatha e l' Exeggutor di Blu.

L'unica mossa conosciuta di Dodrio è Perforbecco.

Persian

Rosso usa Persian per la prima volta alla Lega Pokémon contro Blu, dove sconfigge il suo Exeggutor, ma viene battuto da Blastoise. Persian aiuta successivamente il suo Allenatore a catturare un Fearow.

L'unica mossa conosciuta di Persian è Sfuriate.

Fearow

Dopo la Lega Pokémon, Rosso incontra questo Fearow e lo affronta con il suo Persian. Dopo l'incontro, riesce a catturarlo.

Non si conosce alcuna mossa di Fearow.

Arbok

Arbok viene catturato da Rosso con una Mega Ball dopo la Lega Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Arbok.

Tentacool

Tentacool compare brevemente mentre Rosso e Lapras lo incrociano. Il ragazzo riesce a catturarlo e a registrarlo nel Pokédex.

Non si conosce alcuna mossa di Tentacool.

Pikachu 
Articolo principale: Pikachu di Rosso (gioco)

Pikachu viene catturato da Rosso con una Poké Ball.

Chansey 

Rosso incontra Chansey nella Zona Safari. All'inizio non sa decidersi se lanciarle un sasso o un'esca ma, alla fine, riesce a catturarla.

Non si conosce alcuna mossa di Chansey.

Rapidash

Rosso usa Rapidash nelle Isole Spumarine per affrontare Articuno.

Non si conosce alcuna mossa di Rapidash.

Tauros 

Rosso usa Tauros per affrontare Zapdos alla Centrale Elettrica.

Non si conosce alcuna mossa di Tauros.

Articuno

Rosso cattura Articuno nelle Isole Spumarine. Viene poi usato contro Mewtwo, ma viene sconfitto facilmente.

L'unica mossa conosciuta di Articuno è Bora.

Zapdos

Rosso cattura Zapdos alla Centrale Elettrica.

L'unica mossa conosciuta di Zapdos è Tuonoshock.

Moltres

Rosso cattura Moltres nella Via Vittoria.

L'unica mossa conosciuta di Moltres è Lanciafiamme.

Mewtwo

Rosso incontra Mewtwo nella Grotta Celeste. Si dimostra molto difficile da battere, sconfiggendo facilmente quasi tutti i Pokémon del ragazzo e distruggendo la prima Ultra Ball che Rosso gli lancia. Tuttavia, una volta che Charizard si Megaevolve in Mega Charizard X, riesce ad indebolire Mewtwo abbastanza perché Rosso riesca a catturarlo.

Le mosse conosciute di Mewtwo sono Ripresa, Confusione, Barriera e Comete.

Rosso possiede 150 Pokémon nella sua collezione, ovvero tutti i Pokémon della Prima Generazione (tranne Mew). La maggior parte li ha catturati senza essere visto.

Successi

Medaglie ottenute

Doppiatori

Voci correlate