Supertreno

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Supertreno
Magnet Train
リニアモーターカー
Supertreno
Regioni
Generazioni
Posizione
Fiordoropoli HGSS mappa.gif
Il Supertreno si trova in questo punto di Johto e di Kanto.

Il Supertreno è un treno a levitazione magnetica che viaggia tra Fiordoropoli, nella regione di Johto, e Zafferanopoli, nella regione di Kanto. Consente di viaggiare rapidamente da una città all'altra, dato che si sposta a 550 chilometri orari.

Nei giochi

Il Supertreno compare in Pokémon Oro, Argento, Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Inizialmente, il Supertreno è fuori uso perché una Recluta Team Rocket ha rubato un Pezzo Macchina nella Centrale Elettrica di Kanto. Quando il giocatore riesce a recuperare il Pezzo Macchina e lo restituisce alla Centrale Elettrica, il treno torna ad essere disponibile.

Per salire a bordo del treno è necessario avere un Superpass. Copiona ne possiede uno: l'ha ricevuto dopo che la sua casa è stata demolita proprio per fare spazio alla Stazione del Supertreno presente a Zafferanopoli e lo dà al giocatore come ricompensa per averle restituito il suo Strumento Perso, una Poké Bambola che Rosso le aveva regalato tre anni prima.

In seconda generazione, il treno corre sui binari della ferrovia, posti sul terreno. In quarta generazione, il treno è posto lungo un binario sopraeleveto, molto simile ad una monorotaia, anche se questo s'interrompe quando arriva a Zafferanopoli.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dopo che il giocatore ha catturato Zapdos nella Centrale Elettrica e dopo che ha ottenuto il numero di telefono di Lt. Surge, quest'ultimo compare nella Stazione del Supertreno di Zafferanopoli, dove offre il suo Pikachu, Scossy, in cambio di un altro Pikachu.

Cartelli

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

Stazione di Fiordoropoli

STAZIONE
di FIORDOROPOLI

Stazione di Zafferanopoli

ZAFFERANOPOLI
STAZIONE del
SUPERTRENO
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Stazione di Fiordoropoli

Stazione di Fiordoropoli
Supertreno Johto-Kanto

Stazione di Zafferanopoli

Stazione di Zafferanopoli
Linea Supertreno Johto-Kanto

Prospettiva

Stazione di Fiordoropoli - Esterno
Stazione di Zafferanopoli - Esterno
Stazione di Fiordoropoli e Zafferanopoli - Interno

Nell'anime

La stazione del Supertreno nell'anime

In Una grande occasione, il Team Rocket ha dovuto utilizzare un carrello per spostarsi da Fiordoropoli a Zafferanopoli e fuggire da Ash, Misty, Brock e Chiara, dopo aver rapito il Clefairy della Capopalestra. Il Supertreno è incompleto e probabilmente verrà ultimato da un anno a partire dal martedì successivo a quello in cui è ambientato l'episodio. Il Supertreno viene chiamato Treno Magnetico nella serie originale.

Il Supertreno viene citato nuovamente in Alla prossima cari amici!, dove Iris e Spighetto progettano di utilizzare la linea del treno ad alta velocità per raggiungere Fiordoropoli. Ciò suggerisce che il treno è stato finalmente completato.

Nel manga

Il Supertreno in Pokémon Pocket Monsters
Il Supertreno in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Il Supertreno compare in VS Yanma, dove viene usato durante il suo viaggio inaugurale per trasportare i Capipalestra delle regioni di Kanto e Johto verso l'Altopiano Blu per il torneo che vi si terrà; la stessa linea del Supertreno era stata fatta indirizzare verso l'Altopiano appositamente per l'evento. Quando il Neo Team Rocket attacca l'Altopiano Blu, prende controllo del Supertreno e fa appostare delle Reclute al suo interno; i Capipalestra vi vengono fatti salire con l'inganno, l'Altopiano Blu rimane scoperto e viene attaccato dall'Ho-Oh e dal Lugia di Maschera di Ghiaccio. Poco dopo, in Scontro decisivo III, gli sforzi combinati dei Geodude di Brock e del Saur di Rosso riescono a fermare il Supertreno, che era andato fuori controllo.

In Pokémon Pocket Monsters

Il Supertreno compare in The Great Helper!!.

Curiosità

In altre lingue