Nintendo Wi-Fi Connection
La Nintendo Wi-Fi Connection (abbreviata Nintendo WFC) era un servizio on-line gratuito offerto da Nintendo che permetteva di sfidare via Internet altri giocatori da tutto il mondo, usando un Nintendo DS, Nintendo DSi, Nintendo 3DS o una Wii.
La Nintendo WFC consentiva il trasferimento di Pokémon via Internet e la ricezione di eventi speciali. Inoltre, dalla quarta generazione, se viene ricevuto un Pokémon da una persona residente in un altro paese o un'altra regione, la sua zona di origine verrà registrata su un mappamondo e il Pokédex verrà aggiornato nella lingua del gioco di provenienza del Pokémon.
Il servizio ha chiuso il 20 maggio 2014.
Funzionalità
Codici Amico
Ogni gioco che utilizzava la WFC richiedeva che i giocatori utilizzassero un codice a 12 cifre unico, chiamato Codice Amico. Era generato quando il giocatore entrava per la prima volta online nel gioco, e serviva per essere identificato.
Acquisto di gioco
Il Wii permetteva ai giocatori di acquistare giochi WiiWare e Virtual Console dal Canale Wii Shop, utilizzando i Nintendo Points, una valuta acquistabile utilizzando soldi veri.
Nei giochi
I primi giochi della serie principale a fare uso della WFC furono Diamante e Perla, seguiti da Platino.
Funzionalità
La WFC permetteva ai giocatori di connettersi con altri giocatori da tutto il mondo.
Nella serie principale
- Il Centro Globale permetteva di accedere al Global Trade System e alla visualizzazione di replay delle lotte.
- Il Club Wi-Fi, per interagire con gli amici registrati nel Blocco Amici. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, i giocatori potevano accedere alle sfide del Parco Lotta.
- La Piazza Wi-Fi permetteva ai giocatori di giocare tre giochi differenti in gruppi fino a 20 persone.
- Diversi strumenti base potevano essere scaricati per ottenere nuovi Pokémon, oggetti, o aree, a seconda della zona di distribuzione.
- Diversi Pokémon potevano essere scaricati attraverso il Dono Segreto.
Funzionalità nella serie Pokémon Ranger
- La Ranger Net in Pokémon Ranger: Ombre su Almia e Pokémon Ranger: Tracce di luce permette ai giocatori di scaricare missioni addizionali nei loro giochi per espandere la modalità storia.
Funzionalità nella serie Pokémon Mystery Dungeon
- In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo, i giocatori possono mandare e ricevere richieste di salvataggio tra loro.
Altre funzionalità
- Gli utilizzatori possono comprare e scaricare del software addizionale per i loro Nintendo DSi, Nintendo 3DS o Wii.
- Un'applicazione che può essere scaricata permette agli utilizzatori di entrare in Internet dai loro DSi, 3DS o dalla TV.
- Su questi sistemi, è anche possibile scaricare ed aggiornare il sistema operativo della console per poter usare funzionalità aggiuntive, come caricare immagini scattate con la Nintendo DSi Camera su Facebook.
- Sulla Wii, gli utilizzatori possono mandarsi messaggi tra loro.
Giochi che hanno supportato la Nintendo Wi-Fi Connection
Serie principale
Nintendo DS
- Pokémon Diamante e Perla
- Pokémon Platino
- Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
- Pokémon Nero e Bianco
- Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Wii
Serie spin-off
Nintendo DS
- Pokémon Ranger
- Pokémon Ranger: Ombre su Almia
- Pokémon Ranger: Tracce di luce
- Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità
- Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo
Wii
Curiosità
- Anche se la Nintendo Wi-Fi Connection è stata chiusa nel 2014, è ancora possibile usare alcuni dei servizi che offriva, tra cui il GTS e il Dono Segreto, grazie a un server alternativo e senza l'ausilio di nessun trucco.