Archeorisveglio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
ArcheoGroudon e ArcheoKyogre

L'archeorisveglio è una meccanica di gioco introdotta in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, simile alla megaevoluzione. I Pokémon che hanno attivato questo processo hanno il prefisso "Archeo" nel proprio nome.

A differenza della megaevoluzione, l'archeorisveglio non utilizza l'energia delle persone e dei Pokémon, bensì quella della natura per incrementare notevolmente la propria forza. Si dice che l'archeorisveglio ripristini il vero potere di un Pokémon.

Per innescare un archeorisveglio, il Pokémon deve solo tenere la propria Sfera. Come le Megapietre, le Sfere non possono essere rimosse se usate dal Pokémon appropriato, ma, a differenza della megaevoluzione, il giocatore non ha bisogno di un Megacerchio o di un Megabracciale, né tantomeno di innestarlo manualmente; avviene automaticamente non appena il Pokémon entra in campo, attivando la sua abilità legata al clima. In una Lotta a Rotazione, il Pokémon subirà l'archeorisveglio se scende in campo in posizione primaria; invece non si attiverà se il Pokémon scende in campo in una posizione secondaria all'inizio della lotta e viene poi spostato in posizione primaria. Inoltre non c'è limite al numero di volte per lotta in cui il giocatore possa innestare un archeorisveglio.

Pokémon che possono effettuare l'archeorisveglio

Kyogre
Xym382.pngKyogre
Piovischio
100
PS
100
Att.
90
Dif.
150
A.Sp.
140
D.Sp.
90
Vel.
Groudon
Xym383.pngGroudon
Siccità
100
PS
150
Att.
140
Dif.
100
A.Sp.
90
D.Sp.
90
Vel.

Nell'anime

Nella serie principale

ArcheoGroudon nell'anime
ArcheoKyogre nell'anime

ArcheoGroudon ed ArcheoKyogre appaiono in Megaevoluzione - Episodio Speciale III, dove si scontrano al largo delle coste di Ferrugipoli. Alan e Rocco Petri tentano di lottare contro i Pokémon con MegaCharizard X e MegaMetagross, ma vengono sopraffatti. Poco dopo, appare MegaRayquaza e, dopo una lotta, riesce a sconfiggere i due Pokémon Archeo, causandone ritorno alla loro forma normale.

ArcheoGroudon ed ArcheoKyogre appaiono anche in Hoopa e lo Scontro Epocale, dove vengono evocati e controllati, assieme al Trio Drago ed a Kyurem, da Hoopa Libero per attaccare Ash, Pikachu, Hoopa Vincolato, Rayquaza cromatico, Lugia, Latias e Latios.

In Pokémon Generazioni

ArcheoKyogre in Pokémon Generazioni
ArcheoGroudon in Pokémon Generazioni

ArcheoGroudon appare nell'episodio La visione in una visione di Rossella.

ArcheoKyogre appare in L'Antro Abissale.

Nel manga

In Pokémon Adventures

ArcheoGroudon in Pokémon Adventures
ArcheoKyogre in Pokémon Adventures

Nell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire, Ivan e Max usano la Gemma Rossa e quella Blu per trasformare Groudon e Kyogre nelle loro forme Archeorisvegliate per poter salvare il mondo dal meteorite gigante che si sta per schiantare sul pianeta. Dopo un breve allenamento alle Cascate Meteora, entrambi i Pokémon Archeorisvegliati riescono a padroneggiare le loro mosse speciali: Spade Telluriche per Groudon e Primopulsar di Kyogre. Tuttavia, anche se assistiti da Rayquaza, si stancano completamente mentre distruggono un grosso pezzo della meteora e questo li fa tornare alle loro forme normali.

Nel GCC

ArcheoGroudon EX

L'archeorisveglio è stato introdotto nel Gioco di Carte Collezionabili con il rilascio dell'espansione Scontro Primordiale (Gaia VolcanoTidal Storm in Giappone). L'archeorisveglio è un estensione della meccanica dei Mega Pokémon EX, evoluzione dei Pokémon EX. Gli unici Archeo Pokémon EX sono Archeo Kyogre EX e Archeo Groudon EX, e provengono entrambe dallo Scontro Primordiale e dall'espansione Antiche Origini.

Anche se non esclusivo di queste carte, ogni archeorisveglio ha un effetto in più chiamato Tratto Antico, fornendo un ulteriore effetto per ogni carta. La stampa di Antiche Origini mostra la versione cromatica dei Pokémon, e sostituisce il meccanismo dei Tratti Antichi con quello del θ, ma restano sostanzialmente uguali.

Curiosità

  • Nonostante Aerodactyl abbia una megaevoluzione, la sua descrizione è più riconducibile all'archeorisveglio che alla megaevoluzione in quanto nel sito ufficiale viene detto che MegaAerodactyl è l'aspetto primordiale di Aerodactyl prima dell'estinzione.
  • MegaRayquaza ha delle caratteristiche in comune con l'archeorisveglio: la sua forma è relazionata ad una lettera greca (il Delta) e la sua abilità gli permette di bloccare le due abilità di ArcheoKyogre ed ArcheoGroudon. In più, si può megaevolvere senza una Megapietra, infatti basta che conosca la sua mossa esclusiva Ascesa del Drago.

In altre lingue

Archeorisveglio

ArcheoKyogre

ArcheoGroudon

Vedi anche