Clonazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Se stai cercando il glitch, vedi Clonazione Pokémon.

La Clonazione è un processo che crea un duplicato genetico di un essere vivente o deceduto.

Nell'animazione

Le Poké Ball che Mewtwo usa per contenere le sue cavie

Nella serie animata

La clonazione è comparsa poche volte nella serie animata, soprattutto in Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew.

In La storia sull'origine di Mewtwo, il Dr. Fuji crea un clone avanzato di Mew come richiesto da Giovanni in cambio dei fondi per le sue ricerche, nel tentativo (fallito) di clonare la sua defunta figlia, Amber, e tre cloni di prova dei Pokémon iniziali di Kanto.

In Pokémon Il Film, Mewtwo crea lui stesso dei cloni di vari Pokémon appartenenti ad Allenatori giunti a New Island. Mewtwo cattura i suoi obiettivi con delle Poké Ball speciali (che possono contenere delle vere Poké Ball intere), e le spedisce in una macchina clonatrice. Tutti i suoi cloni sembrano essere stati creati già cresciuti, diversamente da quelli di Fuji. Tutti i cloni (a parte Mewtwo) sono del tutto identici ai normali Pokémon della loro specie, a parte alcune venature scure sul corpo.

I cloni creati da Mewtwo appaiono anche in Mewtwo Returns. Si scopre che sono fertili, anche quelle specie che normalmente non lo sono.

La clonazione ha un ruolo importante anche in Genesect e il risveglio della Leggenda, nel quale un'altra Mewtwo ed un gruppo di Genesect vengono clonati, il primo dal DNA di Mew da alcuni scienziati sconosciuti e i secondi da dei fossili dal Team Plasma.

I Pokémon cloni visti nella serie animata

Mewtwo anime.png
Mewtwo
Kanto Starter Clones.png
Bulbasaurtwo
Kanto Starter Clones.png
Charmandertwo
Kanto Starter Clones.png
Squirtletwo
Pikachutwo.png
Pikachutwo
Venusaur Clone.png
Venusaurtwo
Charizard Clone.png
Charizardtwo
Blastoise Clone.png
Blastoisetwo
Meowthtwo.png
Meowthtwo
Psyduck clone.png
Psyduck
Mewtwo Cloni.png
Vulpix
Mewtwo Cloni.png
Gyarados
Seadra Clone.png
Seadra
Mewtwo Cloni.png
Nidoqueen
Mewtwo Cloni.png
Golduck
Tentacruel Clone.png
Tentacruel
Mewtwo Cloni.png
Vaporeon
Pidgeot Clone.png
Pidgeot
Scyther Clone.png
Scyther
Hitmonlee Clone.png
Hitmonlee
Mewtwo Cloni.png
Sandslash
Dewgong Clone.png
Dewgong
Mewtwo Cloni.png
Rhyhorn
Mewtwo Cloni.png
Wigglytuff
Mewtwo Cloni.png
Vileplume
Mewtwo Cloni.png
Ninetales
Mewtwo Cloni.png
Rapidash

Nei giochi

In Pokémon GO

In Pokémon GO, i Pokémon cloni sono stati resi disponibili per celebrare il Pokémon Day 2020 e la pubblicazione di Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione su Netflix dal 25 febbraio al 2 marzo 2020. Mentre i Pokémon iniziali si potevano trovare nei Raid, Pikachu compariva come incontro photobomb. Quando catturati, i Venusaur conoscevano Radicalbero, i Charizard Incendio ed i Blastoise Idrocannone.

Venusaur Charizard Blastoise Pikachu
Venusaur Charizard Blastoise Pikachu

Curiosità

Baby cloni di Nidoqueen e Rhyhorn
  • In un'intervista a @Gamer magazine, Junichi Masuda e Ken Sugimori hanno rivelato che doveva esserci in origine un Pokémon basato su Dolly, la prima pecora clonata, ma venne ritenuta "troppo discutibile".
  • Nella serie animata, i Pokémon cloni sembrano essere fertili, anche quelli che normalmente non dovrebbero esserlo. Un baby Rhyhorn ed una baby Nidoqueen (non Nidoran♀) si vedono, infatti, in Mewtwo Returns.
  • Da notare come Nidoqueen è in grado di riporodursi nonostante appartenga al gruppo Uova sconosciuto, che non lo permette. anche prima del concetto di allevamento, la Pocket Monsters Encyclopedia disse ce dopo essersi evoluta da Nidoran♀, Nidorina non poteva deporre Uova. Inoltre, le baby Nidoqueen sembrano essere al loro primo stadio evolutivo. Se la capacità di riprodursi delle Nidoqueen clonate è una proprietà dei Pokémon cloni o una svista degli animatori resta un mistero.


Collegamenti esterni