Cavo Game Link

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Cavo Link rinvia qua. Se stavi cercando lo strumento evolutivo della serie Mystery Dungeon, vedi Cavo Link.

Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Il Cavo Game Link è un cavo utilizzato per trasferire dati fra due console Nintendo, come ad esempio due Game Boy, Game Boy Color o due Game Boy Advance. Permettono inoltre il collegamento tra una console Game Boy con la Game Boy Camera e la Game Boy Printer.

Il Cavo Game Link era inizialmente un'idea di Satoshi Tajiri per i giochi Pokémon. Ha detto poi che immaginava le sue creature "strisciare" attraverso il cavo da un gioco ad un altro. Grazie allo sviluppo della tecnologia, inclusa la tecnologia wireless, il Cavo Game Link è rimasto soltanto un vecchio ricordo.

Modelli

Esistono svariati tipi di Cavi Game Link, a seconda del tipo di Game Boy utilizzato. Per esempio, il Cavo Game Link del Game Boy aveva le estremità molto più grandi di quello del Game Boy Pocket / Game Boy Color. Inoltre, un cavo del Game Boy Color non è compatibile con un cavo del Game Boy Advance.

Il Game Boy micro utilizza un cavo con dimensioni diverse, ciò vuol dire che ci sono molte incompatibilità fra i modelli delle console, è necessario quindi che i due giocatori abbiano gli stessi modelli di Game Boy per riuscire a collegarsi. Il Game Boy Advance e il Game Boy Advance SP usano comunque lo stesso tipo di cavo. Il cavo del Game Boy può collegarsi ad un Game Boy Advance, ma può essere usato solo con dei giochi appartenenti al GBC, dato che il cavo GBA possiede una banda più ampia.

Edizioni Speciali dedicate ai Pokémon

Uno speciale Cavo Game Link per Game Boy Color è stato rilasciato con una esclusiva scatola raffigurante dei Pokémon; tuttavia, esso funziona come un normale cavo.

È stato rilasciato inoltre un Cavo Game Link di colore giallo con una miniatura di un Pikachu ad ogni estremità.

Utilizzi nei giochi Pokémon

Dei giocatori si affrontano in delle lotte nel Pokémon 2000 Stadium Tour

Prima e seconda generazione

Nei giochi di prima generazione, le funzioni distinguibili sono due: la possibilità di lottare contro un amico e quella di scambiare Pokémon con esso. Queste funzioni sono disponibili nel Club via Cavo in ogni Centro Pokémon.

Ci si può collegare fino a due giocatori.

Terza generazione

Anche se le funzioni via cavo sono state arricchite e rivoluzionate nei giochi successivi, esse rimangono comunque limitate. Il Cavo Game Link è rimasto sempre l'unico metodo di collegamento fino a Rubino e Zaffiro, ma con l'avvento di Rosso Fuoco e Verde Foglia è stata introdotta la Comunicazione Wireless. L'Adattatore Wireless per Game Boy Advance, che venne distribuito assieme alle copie di questi ultimi, offriva le stesse funzionalità del Cavo Game Link per Game Boy Advance (anche se aggiungeva piccole novità, come i minigiochi in Pokémon Smeraldo), ma era molto meno ingombrante.

Fino a quattro giocatori possono collegarsi tramite il modello di cavo per Game Boy Advance.

Quarta, quinta e sesta generazione

Le console che utilizzavano giochi di quarta, quinta generazione e sesta generazione quelle della serie Nintendo DS e Nintendo 3DS, hanno già una connessione wireless incorporata e non supportano cavi di connessione. Per questo motivo, i cavi sono diventati superflui.

In altri giochi

Le Lotte e gli Scambi, negli altri giochi Pokémon, non sono diffusi quanto sui giochi della Serie principale. Nella serie Pokémon Mystery Dungeon, è presente uno strumento chiamato proprio "Cavo Link" che può essere utilizzato per far evolvere i Pokémon che si evolverebbero con un normale scambio in un gioco della Serie principale.


Mezzi di comunicazione
I Gen. Cavo LinkTransfer Pak
II Gen.  Cavo LinkInfrarossiTransfer PakMobile Adapter GB
III Gen. Cavo LinkAdattatore WirelessModalità dual-slot
IV Gen. DS WirelessWi-FiModalità dual-slotInfrarossi
V Gen. DS WirelessWi-FiInfrarossi
VI Gen. Nintendo NetworkInfrarossiStreetPassSpotPass