Ultraviaggio dimensionale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
L'artwork dell'Ultraviaggio dimensionale

L'Ultraviaggio dimensionale è un minigioco presente in Pokémon Ultrasole e Ultraluna che permette al giocatore di viaggiare attraverso gli Ultravarchi e raggiungere i differenti mondi dell'Ultramondo. Ciò gli permette di visitare i mondi di origine delle Ultracreature e di incontrare specie di Pokémon non presenti ad Alola, inclusi i Pokémon leggendari.

Storia

Il giocatore accede per la prima volta all'Ultraviaggio dimensionale sull'Altare SolareUs/Altare LunareUl grazie all'Ultrapattuglia, per impedire a Necrozma di rubare la luce di Alola. Poiché questi si è trasformato nella sua forma Criniera del VesproUs/Ali dell'AuroraUl assorbendo Nebulino, il giocatore riceve in prestito un LunalaUs/SolgaleoUl per raggiungere l'Ultramegalopoli, dove Necrozma si è rintanato. A questo punto, il giocatore deve entrare in un qualsiasi varco bianco, normalmente riservato ai mondi delle Ultracreature.

Dopo aver sconfitto UltraNecrozma alla Torre Megalopoli, l'Ultrapattuglia permette al giocatore di scegliere se cavalcare Solgaleo o Lunala nei successivi accessi all'Ultraviaggio dimensionale. Parlando con SyronUs/ZoyUl, si avrà l'opportunità di cambiare il Pokémon leggendario con cui viaggiare e ritornare ad Alola. Accedendo all'Ultravarco per l'Ultraviaggio dimensionale, l'Ultramegalopoli diventerà una delle zone raggiungibili direttamente dall'Altare Solare/Altare Lunare, in quanto tutti gli Ultravarchi bianchi condurranno ai mondi delle Ultracreature.

Gameplay

Cavalcando Solgaleo o Lunala, il giocatore attraversa l'Ultramondo. In esso vi sono vari Ultravarchi che conducono a diverse aree. Per poter usare l'Ultraviaggio dimensionale, il giocatore deve far assorbire a Solgaleo/Lunala le sfere di energia che si incontrano lungo il percorso, ricaricandoli in modo da farli procedere più velocemente e raggiungere distanze maggiori. Insieme a queste fluttuano degli ostacoli elettrificati che, se colpiti, fanno perdere energia al Pokémon e lo rallentano notevolmente. Le probabilità di apparizione delle sfere di energia diminuisce progressivamente all'avanzare nell'Ultramondo, sino alla totale scomparsa. Perdere eccessivamente velocità causa a Solgaleo/Lunala l'attrazione gravitazionale verso gli Ultravarchi, col risultato di finirvi inghiottiti se ci si vola troppo vicino.

Esistono quattro tipi di Ultravarchi: Rarità 1 (bianchi), Rarità 2 (aura luminosa), Rarità 3 (doppia aura luminoso) e Rarità 4 (aura luminosa e aura floreale). Maggiori sono gli anni luce raggiunti dal giocatore e maggiori saranno le chance di incontrare Pokémon rari, inclusi i Pokémon cromatici. Il tipo di Ultravarco che si incontra dipende anch'esso dal numero di anni luce di cui ci si è spostati e quelli di Rarità 4 garantiscono la comparsa di un Pokémon leggendario, se possibile, o il raggiungimento dell'Ultragglomerato nel caso di varchi bianchi. Le Ultracreature possono apparire un numero infinito di volte a prescindere dalla loro già eventualmente avvenuta cattura, mentre i Pokémon leggendari possono farlo sin quando non vengono catturati. Il primo accesso al mondo di un'Ultracreatura mostra una cut-scene in cui viene messo in risalto l'ambiente circostante. I Pokémon catturati all'interno degli Ultramondi Ignoti possiedono tre statistiche con punti individuali perfetti.

La prima volta in cui viene usato, l'Ultraviaggio dimensionale è controllabile mediante i sensori di movimento del Nintendo 3DS. Per guidare Solgaleo/Lunala, è sufficiente inclinare la console verso la direzione in cui ci si vuole muovere. Se il giroscopio del 3DS fallisce l'allineamento, può essere resettato ponendo la console in una posizione neutra o premendo il pulsante A.

Dopo il primo viaggio è possibile cambiare il sistema di controllo, impiegando il Circle Pad del 3DS al posto dei sensori di movimento dopo aver parlato ad un impiegato della Fondazione Æther nell'edificio di Game Freak a Kantai. Premendo il pulsante A mentre è in uso lo schema di controllo con Circle Pad non si otterrà alcun effetto.

Tipi di Ultravarchi

Il Mondo Roccioso, che si trova negli Ultravarchi verdi

Esistono cinque differenti Ultravarchi a cui il giocatore può accedere con l'Ultraviaggio dimensionale. Quattro di questi conducono agli Ultramondi Ignoti, mentre i restanti ai mondi delle prime sette Ultracreature introdotte in Pokémon Sole e Luna e all'Ultramegalopoli, quest'ultima solo durante la prima visita.

Nel manga

L'Ultraviaggio dimensionale in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

L'Ultraviaggio dimensionale viene intrapreso nell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon inizialmente da Sun, Moon e Zoy per lasciare l'Ultrabisso sul dorso di Lunala. Tramite il viaggio, essi attraversano l'Ultramondo e arrivano all'Ultramegalopoli.

Vedi anche


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche