Global Trade System

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando l'edificio di Pokémon Diamante e Perla chiamato Global Trade Station e abbreviato in GTS, vedi Centro Globale.

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Il Global Trade System, abbreviato in GTS, è una funzionalità introdotta in quarta generazione con l'avvento della Nintendo Wi-Fi Connection che permette ai giocatori di scambiare Pokémon in tutto il mondo. Prima dell'avvento di Pokémon HOME, l'espressione utilizzata era Global Trade Station.

Accesso

In quarta generazione, il GTS è accessibile dalla Global Trade StationDP/dal Centro GlobalePtHGSS di Giubilopoli o di Fiordoropoli, in quinta dal Centro Globale di ogni Centro Pokémon, in sesta dal Player Search System, in settima dal Festiplaza e in ottava dall'applicazione Pokémon HOME per smartphone.

Caratteristiche

Quarta generazione

Se il giocatore parla con la donna al bancone all'ingresso della Global Trade StationDP/del Centro GlobalePtHGSS, verrà diretto in una stanza in cui può scegliere se depositare un Pokémon da scambiare o scambiare uno dei suoi Pokémon con uno che è stato depositato da un altro giocatore.

Mentre si sta cercando un Pokémon, dopo che il giocatore ha scelto una specie che ha almeno già visto, la ricerca può essere ulteriormente ristretta a livello, sesso e nazione di provenienza, categorie introdotte al fine di mitigare il processo di scambio. Anche l'offerta di un proprio Pokémon viene ristretta per far sì che il giocatore richieda soltanto Pokémon che ha già visto nel gioco.

Come in qualsiasi altro scambio, un Pokémon può tenere uno strumento e può evolversi.

I Pokémon con alcuni tipi di Fiocchi non possono essere scambiati.

Quinta generazione

In aggiunta alla modalità standard di scambio, viene introdotto un formato che permette ai giocatori di scambiare Pokémon usando lo stesso processo dello scambio tramite Blocco Amici. Questo fa sì che possano essere scambiate anche le Uova.

Sesta generazione

A differenza delle altre generazioni, ora il giocatore può cercare Pokémon non ancora registrati nel Pokédex selezionando la voce "Quale Pokémon?" in fondo alle opzioni in ordine alfabetico. Il gioco non tiene conto di maiuscole e minuscole ma il giocatore deve comunque inserire correttamente il nome del Pokémon (nella lingua del suo gioco).

Durante la ricerca è possibile escludere i giocatori in cerca di Pokémon speciali (come i Pokémon leggendari). Alcuni Fiocchi possono rendere il Pokémon che li tiene un Pokémon speciale.

Diversi strumenti tenuti, ad esempio le Megapietre, non sono ammessi.

Settima generazione

Nei giochi di settima generazione, il GTS è accessibile dal Festiplaza.

Il filtro che permette al giocatore di escludere le offerte di altre persone in cerca di Pokémon speciali o misteriosi viene esteso fino all'esclusione di tutti i Pokémon leggendari e misteriosi. Se disabilitato, questo filtro permette anche di escludere offerte di giocatori in cerca di Phione e delle Ultracreature, nonostante nessuno di questi Pokémon sia stato confermato come leggendario o misterioso.

Ottava generazione

In ottava generazione, il GTS è accessibile dalla versione per smartphone di Pokémon HOME.

I Pokémon misteriosi e Phione non possono essere scambiati, ma rimane comunque possibile depositare un Pokémon e richiedere uno di questi, sebbene la richiesta non possa essere soddisfatta. Dal 18 febbraio 2020, i Pokémon depositati in cambio di Pokémon misteriosi o Phione non appaiono più quando il giocatore scorre la lista.

Durante la ricerca, il giocatore può scegliere se includere persone in cerca di Pokémon leggendari o misteriosi. Tuttavia, questo filtro esclude soltanto giocatori in cerca di leggendari speciali e misteriosi. Prima della rimozione delle richieste che non possono essere soddisfatte, non venivano escluse le ricerche di Phione.

I Pokémon che si evolvono per scambio non si evolveranno quando scambiati nel GTS di Pokémon HOME.

Glitch e manipolazioni

Glitch della clonazione

Questo glitch permette al giocatore di clonare qualsiasi Pokémon che non tenga un Fiocco Classico. Si attiva spegnendo il gioco subito prima di depositare il Pokémon. Così facendo, la connessione s'interrompe in un momento essenziale e farà sì che il Pokémon si trovi allo stesso tempo sia nella squadra o nel PC del giocatore che nel GTS. In Pokémon Platino, il glitch è stato corretto, e se si prova ad eseguire il procedimento comparirà una schermata di errore.

Glitch dell'evoluzione per scambio

Permette a certi Pokémon di evolversi per scambio senza effettivamente scambiarli. Il giocatore deve prima depositare nel GTS un Pokémon che si evolve tramite scambio che tenga l'eventuale giusto strumento ed effettuare lo scambio con un Pokémon qualsiasi. Alla fine della scena, il Pokémon evoluto per scambio sarà rimasto nel proprio gioco.

Glitch della metamorfosi

Abbondantemente riportato dai giocatori, questo glitch fa sì che il Pokémon offerto venga danneggiato. Il suo sprite si trasformerà in quello di un Pokémon diverso, il sesso potrà risultare compromesso e terrà una Bollosacca. È stato riportato che questo glitch si attiva quando il GTS non trova risultati per nessun Pokémon e il gioco non fa comparire il messaggio di errore.

Glitch dell'uscita

Può attivarsi quando si carica un Pokémon nel server e si controllano le sue Info. Questa voce diventa Deposita, suggerendo che il Pokémon sia stato scambiato. Selezionare Deposita farà comparire un messaggio d'errore e il giocatore si ritroverà al bancone dell'ingresso. Il Pokémon non subirà nessun danno.

Glitch del livello

Nei primi rilasci della versione americana di Pokémon Platino, il gioco non mostrava il livello del Pokémon che il giocatore ha cercato.

Controversie e critiche

Scambi impossibili

Alcune critiche al servizio del GTS sono state mosse dagli utenti a causa di problemi con alcune richieste difficili se non impossibili da soddisfare. Molti utenti chiedono infatti Pokémon leggendari o misteriosi in cambio di Pokémon molto più comuni. Altre richieste riguardano Pokémon cercati a un livello impossibile da ottenere (ad esempio è possibile richiedere un Charizard "dal livello 9 o inferiore").

Prima della sesta generazione era impossibile richiedere un Pokémon non ancora registrato come visto nel Pokédex, rendendo di fatto impossibile ottenere Pokémon distribuiti esclusivamente tramite evento. In sesta generazione è anche possibile richiedere Pokémon che non possono essere né depositati né scambiati nel GTS (appartenenti alla categoria dei Pokémon misteriosi).

In settima generazione è possibile invece richiedere un sesso specifico per i Pokémon di sesso sconosciuto (ad esempio è possibile richiedere un Metagross maschio), o l'altro sesso dei Pokémon con un solo sesso (come un Vespiquen maschio o un Tauros femmina). Richiedere un leggendario ad un livello più basso di quelli normalmente ottenibili farà invece apparire un messaggio di errore, e il Pokémon non sarà depositato.

Ban temporaneo dei Pokémon leggendari

Il 3 luglio 2007, divenne impossibile scambiare Pokémon leggendari tramite il GTS. Un incidente simile (ma che ha causato l'impossibilità di usare i medesimi Pokémon nelle lotte Pokémon) è accaduto lo stesso giorno su Pokémon Battle Revolution.

Nintendo ha affermato che il problema era stato causato da "difficoltà tecniche". In seguito entrambi i problemi sono stati risolti, rendendo nuovamente possibile utilizzare online i Pokémon leggendari.

Predecessori

Nella versione giapponese di Pokémon Cristallo, la sala scambi del Centro Comunicazione Pokémon utilizza un sistema che può essere visto come il predecessore del GTS. I giocatori possono richiedere Pokémon tramite l'adattatore per Game Boy Pokémon Mobile System GB e specificarne il sesso.

Curiosità

In altre lingue


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche