Abilità speciale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

A partire dalla quinta generazione la maggior parte dei Pokémon può avere una o più abilità speciali, ossia abilità che la sua specie non può ottenere normalmente. In questa generazione l'abilità speciale era chiamata anche con il termine fandom abilità Dream World, poiché nel Pokémon Dream World si potevano ottenere molti Pokémon con questa caratteristica.

La maggior parte dei Pokémon possiede una sola abilità speciale oppure nessuna; alcuni però possono averne due.

Ottenere Pokémon con l'abilità speciale

Di seguito è riportato un elenco dei Pokémon disponibili nei giochi che possono avere un'abilità speciale: se non è specificato diversamente, la probabilità è pari al 100%. Non sono inclusi i Pokémon distribuiti tramite evento, che in alcuni casi hanno un'abilità speciale.

Quinta generazione

Sesta generazione

Settima generazione

Ereditarietà dell'abilità speciale

In Pokémon Nero e Bianco, se la madre ha un'abilità speciale ha il 60% di probabilità di trasmetterla al figlio quando accoppiata con un padre dello stesso gruppo uovo. Le abilità speciali non possono essere trasmesse da Pokémon maschi o asessuati, e non sono mai trasmesse se il padre è Ditto.

In Nero 2 e Bianco 2 ogni Pokémon femmina ha una probabilità dell'80% di trasmettere il proprio slot dell'abilità ai nascituri, indipendentemente dal fatto che essa sia o meno un'abilità speciale.

A partire dalla sesta generazione tutti i Pokémon in grado di accoppiarsi possono trasmettere l'abilità speciale in questo modo: un qualsiasi esemplare accoppiato con Ditto può trasmettere l'abilità speciale ai nascituri, con una probabilità del 60%.

In tutti i casi, se un cucciolo non eredita l'abilità da un genitore può ottenere solo una delle sue abilità standard, non un'abilità speciale.

Curiosità

  • Tutti i Pokémon misteriosi, le megaevoluzioni e le Ultracreature hanno una sola abilità possibile, e quindi sono privi di abilità speciale.
  • In giapponese questa meccanica si chiama かくれとくせい che significa letteralmente "abilità nascosta", e infatti in tutte le altre lingue il termine è stato tradotto letteralmente. Non è noto il motivo per cui in italiano si sia scelta una traduzione così diversa.

In altre lingue

Vedi anche


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche