NaviDex

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Sezioni shiny e chaining.


Il NaviDex è un'applicazione del Multi PokéNav di Rubino Omega e Zaffiro Alpha che fornisce al giocatore informazioni circa i Pokémon selvatici presenti nell'area in cui si trova, permettendogli di cercarne alcuni specifici. Può anche dare informazioni sui Pokémon visibili nel mondo di gioco (overworld), inclusi quelli nascosti.

Progresso di cattura

Mappa del progresso di cattura nel Percorso 103; alcuni Pokémon si possiedono già, altri sono stati soltanto visti.

La visuale predefinita del NaviDex mostra i progressi di cattura del giocatore nell'area in cui si trova. In questa modalità, le schede delle altre applicazioni del Multi PokéNav sono visibili di lato e il giocatore può selezionarle a piacimento.

Questa visuale mostra quali Pokémon selvatici dell'area il giocatore ha già ottenuto o visto. Di quelli che sono stati ottenuti vengono visualizzati gli sprite per intero, mentre di quelli che sono stati soltanto visti vengono mostrate le ombre degli sprite. Questi sprite sono posizionati in un'unica istantanea dell'area (graficamente rappresentata utilizzando le mattonelle della terza generazione), il quale nome è posizionato nell'angolo in basso a destra. Stanze diverse di una grotta o di un edificio sono considerate dal NaviDex aree separate.

Tutti gli sprite dei Pokémon selvatici sono posizionati sul tipo di mattonella in cui possono essere trovati; i Pokémon che s'incontrano pescando vengono distinti da quelli che s'incontrano surfando tramite il posizionamento dello sprite nelle mattonelle d'acqua più scure. Inoltre, questi non verranno mostrati fin quando il giocatore non avrà ottenuto un amo, mentre i Pokémon che s'incontrano surfando non verranno mostrati finché il giocatore non otterrà la Medaglia Armonia. Non viene fatta distinzione, invece, tra erba alta ed erba fitta: verrà sempre mostrata la prima.

Il NaviDex non riconosce i Pokémon che s'incontrano tramite Spaccaroccia e quelli tramite incontri speciali, come i Kecleon invisibili o i Pokémon leggendari.

Se nessun Pokémon selvatico appare in una data area (eccezion fatta per la grotta che conduce alla Torre dei Cieli), compariranno sul display lo sprite di un Pikachu e il simbolo di una Poké Ball su sfondo rosso. Se in questo momento si tocca il display, comparirà la scritta Non ci sono Pokémon selvatici in quest'area. Nella grotta che conduce alla Torre dei Cieli, tuttavia, l'immagine di sfondo è la medesima della Torre stessa, nonostante non vi siano Pokémon selvatici.

Dopo aver catturato o sconfitto Groudon/Kyogre, anche Pokémon esterni al Pokédex di Hoenn compariranno nella mappa dei progressi di cattura.

Pokémon visti

Se il giocatore tocca lo sprite di un Pokémon sulla mappa dei progressi di cattura, il NaviDex mostrerà la schermata Pokémon visti. In questa schermata sono presenti il nome, l'immagine e il Livello ricerca del Pokémon, così come il suo tipo se questi è stato già catturato. Sono presenti anche le voci Pokédex e Cerca e lo sfondo va dal grigio all'arancione a seconda del numero di volte che il Pokémon è stato visto.

Cerca

La funzione Cerca del NaviDex permette di cercare, nell'area circostante, i Pokémon nascosti della specie selezionata. Se se ne trova uno, questo verrà rilevato e lo schermo del NaviDex passerà alla modalità Pokémon nascosti.

Questo è l'unico modo per cercare Pokémon che possono essere trovati soltanto pescando o nelle orde come Pokémon nascosti.

Marchi di completamento

Se il giocatore ha ottenuto tutti i Pokémon selvatici di un'area, nell'angolo in alto a destra della mappa dei progressi di cattura comparirà una corona come marchio di completamento.

Il colore della corona dipende dal progresso di cattura del giocatore nell'area in cui si trova:

Corona Condizioni
NaviDex Corona di bronzo sprite.png Se mancano due Pokémon da trovare
NaviDex Corona d'argento sprite.png Se manca un Pokémon da trovare
NaviDex Corona d'oro sprite.png Se tutti i Pokémon sono stati trovati
NaviDex Corona di platino sprite.png Se tutti i Pokémon, inclusi quelli nascosti, sono stati trovati
Disponibile dopo aver catturato o sconfitto Groudon/Kyogre

Pokémon nelle vicinanze

Dei Luvdisc in overworld sott'acqua

In alcune aree, il giocatore può incontrare dei Pokémon visibili in overworld; a volte fanno parte di alcune scene, altre volte si tratta semplicemente di Pokémon che girovagano per la regione. Quando il giocatore vi si avvicina, il NaviDex attiva la funzione Pokémon nelle vicinanze, che li registrerà come Pokémon visti.

Questa funzione non si attiva quando si è vicini ai Kecleon invisibili o ai Pokémon leggendari.

Nella schermata Pokémon nelle vicinanze vengono mostrati il nome, l'immagine e il Livello ricerca del Pokémon, così come il suo tipo se questi è stato già catturato. Ad eccezione del tasto Cerca, lo schermo è uguale a quello della funzione Pokémon visti.

Pokémon nascosti

Uno Skitty nascosto
La schermata Pokémon nascosti di uno Skitty con una mossa speciale e un alto potenziale

Ogni tanto può capitare che, mentre il giocatore cammina, alcuni Pokémon che si stanno nascondendo nell'area circostante rivelino parzialmente un parte di se stessi in overworld.

Quando un Pokémon nascosto si rivela, il giocatore sentirà il suo verso ed il rumore relativo al tipo di mattonella in cui si trova (es: fruscio erba, schizzo d'acqua ecc.). Quando ciò accade, una parte del proprio corpo sarà visibile in overworld, a volte in ombra. Alcuni Pokémon hanno delle animazioni diverse: Voltorb emette un bagliore giallo, mentre Kecleon è completamente invisibile.

I Pokémon nascosti si comportano diversamente a seconda delle zone in cui si trovano. Mentre quelli nelle zone erbose rimangono stazionari, quelli in acqua, nella sabbia o nelle grotte si spostano tra tre-quattro punti vicini diversi. I Pokémon che si nascondono in acqua possono essere incontrati solamente surfando.

La reazione del NaviDex dinanzi ai Pokémon nascosti consiste nel mostrare una grande lente d'ingrandimento sulla mappa dei progressi di cattura che, se toccata, farà aprire la schermata Pokémon nascosti. Quando il giocatore è abbastanza vicino al Pokémon nascosto, verranno mostrati sul display la sua silhouette, il genere, l'eventuale forma ed il livello. Altre informazioni, come Mossa, abilità, Strumento e Potenziale, saranno mostrate soltanto a seconda del Livello di ricerca. Se il Pokémon nascosto ha una mossa speciale, un'abilità speciale, un alto livello o un alto potenziale, un punto esclamativo apparirà sulla rispettiva voce.

Se il giocatore si allontana troppo dal Pokémon, se si avvicina troppo rumorosamente, se non lo incontra entro 100 secondi o se incontra un altro Pokémon selvatico, il Pokémon nascosto sparirà.

Avvicinamento

Per avvicinarsi ad un Pokémon nascosto senza spaventarlo, il giocatore deve procedere in punta di piedi (se sta surfando, deve stare attento a non creare una scia). Per fare ciò, occorre premere con cautela il Pad scorrevole della console, senza spostarlo più di tanto.

Livello ricerca

Ogni Pokémon ha il suo Livello di ricerca, che equivale al numero di volte che il giocatore ha visto quella specie. Può arrivare ad un massimo di 999. Più il livello aumenta, più il NaviDex sarà in grado di fornire al giocatore informazioni più dettagliate sui Pokémon nascosti di quella specie.

In altre lingue