Variazione di altezza e peso

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: sezione spin-off.

Il peso e l'altezza dei Pokémon nei giochi possono variare rispetto a quanto normalmente indicato nel Pokédex.

Nella serie principale

Seconda generazione

Istogramma delle variazioni di dimensioni in seconda generazione

Al Lago d'Ira è presente un Guru Pescatore che chiede al giocatore di poter vedere un Magikarp gigante. Se viene mostrato al Guru Pescatore un Magikarp più grosso del record precedente, darà un premio al giocatore. Il record iniziale è di 105,3 cm. Si considera battuto il record se le dimensioni in millimetri (piedi e pollici nelle versioni in lingua inglese) sono maggiori del precedente. Il premio è un Etere in Pokémon Oro e Argento e un Elisir in Pokémon Cristallo. Nei giochi in lingua inglese ci sono 16 diverse dimensioni di Magikarp più grandi del record iniziale (il che significa che il giocatore può ottenere il premio al massimo 16 volte), mentre nelle altre lingue ne esistono 431.

La taglia del Magikarp è calcolata a partire dai suoi DV e dal numero ID Allenatore dell'Allenatore Originale. La taglia avrebbe dovuto seguire una distribuzione normale con un valor medio centrato su 90 cm (l'altezza di Magikarp indicata nel Pokédex), ma a causa di vari errori nel codice, le dimensioni vere e proprie seguono quella distribuzione in maniera approssimativa.

Probabilità

Nei giochi non in lingua inglese, i Magikarp giganti sono più rari del normale in quanto il gioco rigenera i DV dei Magikarp selvatici che dovrebbero essere alti 161,6 cm ed oltre il 95% delle volte, e i DV dei Magikarp con altezza compresa tra 160,0 e 161,5 cm il 76% delle volte. Nei giochi in lingua inglese, a causa di una svista, questi valori non sono stati correttamente convertiti in pollici e il gioco prova a rigenerare i DV di Magikarp più alti di 6'0" (182,9 cm), ma questo non ha effetto in quanto non esistono Magikarp di quelle dimensioni.

I Magikarp catturati nel Lago d'Ira avrebbero dovuto essere mediamente più grandi dei Magikarp catturati altrove, ricalcolando nel 60% dei casi i DV dei Pokémon più piccoli di 102.4 cm nei giochi non in lingua inglese e più piccoli di 4'0" (122,0 cm) nei giochi in lingua inglese. A causa di un errore di programmazione, invece, sono i Magikarp ottenuti in luoghi diversi dal Lago d'Ira ad essere più grandi, ad eccezione di quelli catturati nei Percorsi 20, 43 e 44. Queste mappe sono influenzate in quanto appartengono allo stesso gruppo di mappe (9) o hanno lo stesso identificativo (6) del Lago d'Ira.

La tabella seguente indica la probabilità base per ogni taglia di Magikarp, ignorando i ricalcoli, dovuta all'RNG.

Calcoli

Una operazione bit a bit di rotazione con resto (rrc, dall'inglese rotate through carry) viene eseguita sugli 8 bit che compongono i DV di Attacco e Difesa ( nella formula), sugli 8 bit che compongono i DV di Velocità e Speciali ( nella formula) e sui 16 bit che compongono l'ID Allenatore ( nella formula). I risultati vengono poi combinati per formare un singolo numero a 16 bit secondo la seguente formula:

Come caso particolare, se il valore di y così calcolato è minore di 10, la lunghezza di Magikarp diventa . Altrimenti, quando y ≥ 10, il valore viene utilizzato per calcolare x0, y0 e m come indicato nella seguente tabella, che a loro volta vengono usati per calcolare le dimensioni del Pokémon.

y (minore di): 0 256 512 2560 7680 17664 32512 47616 57600 62464 64512 65024 65280 65280
x0 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
y0 110 310 710 2710 7710 17710 32710 47710 57710 62710 64710 65210 65410 65510
m 1 2 4 20 50 100 150 150 100 50 20 5 2 1

I valori in questa tabella definiscono una approsimazione lineare a segmenti della funzione inversa della funzione di ripartizione di una distribuzione normale con media 800 e deviazione standard 179. In teoria, questo dovrebbe produrre una distribuzione di probabilità normale sulle lunghezze di Magikarp. Tuttavia, il valore di x0 viene calcolato come 2 più l'indice della colonna invece che 3 più l'indice della colonna, causando un errore off-by-one che cambia la media a 900. Inoltre, la colonna selezionata sarebbe dovuta essere la prima in cui y è minore di y0, ma a causa di un errore di programmazione vengono confrontati solo i byte più significativi delle due variabili, rendendo di fatto sbagliata la ricerca (questo, tra le altre cose, rende la prima e l'ultima colonna irraggiungibili).

Una volta calcolati x0, y0 e m, la lunghezza di Magikarp in millimetri dovrebbe essere calcolata secondo la formula . Tuttavia, a causa di alcuni errori di programmazione, il calcolo non procede come previsto. Per prima cosa, la procedura che calcola la divisione della formula assume che dividendo e divisore siano entrambi numeri a 16 bit senza segno (e quindi automaticamente positivi). In realtà però y è sempre minore di y0, e che la differenza y - y0 è negativa, rendendo la procedura scorretta. Inoltre, viene letto solo il byte meno significativo del quoziente dato che chi l'ha programmato si aspettava dovesse variare solo nell'intervallo tra -1 e -100, mentre può assumere anche valori al di fuori di questo. A causa di questi errori, la dimensione di Magikarp non segue la distribuzione normale intesa, ma calcola il valore secondo la formula:

Inoltre, a causa dell'errore di ricerca nella tabella, nessuna colonna corrisponde ai valori di y ≥ 65280. In questo caso, la lunghezza di Magikarp viene calcolata come , dove y0 è 65510, ovvero l'ultimo valore nella tabella.

Nelle versioni in cui la lunghezza viene convertita in pollici, il risultato finale viene arrotondato per difetto al pollice più vicino.

Terza e quarta generazione

Istogramma delle variazioni di dimensioni in terza e quarta generazione

In terza e quarta generazione e in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, alcuni PNG chiedono al giocatore di vedere Pokémon più grandi del normale. Se il Pokémon mostrato supera il record precedente, il giocatore riceverà un premio. A seconda dei giochi, un record viene considerato infranto se:

  • Le dimensioni in millimetri del Pokémon superano il record precedente (terza generazione e giochi non in lingua inglese di quarta generazione)
  • Le dimensioni in decimi di pollice del Pokémon superano il record precedente (giochi in lingua inglese di quarta generazione)
  • Il fattore di scala calcolato del Pokémon supera il record precedente (Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente).

La taglia di un Pokémon è calcolata a partire dai suoi punti individuali (IV) e dal suo valore di personalità (la costante di crittografia in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente). Le dimensioni seguono una distribuzione normale con un valor medio centrato sul valore indicato nel Pokédex dell'altezza del Pokémon considerato e una deviazione standard pari a 0.179 volte l'altezza (approssimata).

Luoghi

I personaggi che cercano un Pokémon più grande del normale possono essere trovati:

Calcoli

Solo gli ultimi due byte del valore di personalità o della costante di crittografia vengono utilizzati nei calcoli: p1 (evidenziato in blu nello schema sottostante) è il byte meno significativo, mentre p2 (evidenziato in rosso) è il secondo byte meno significativo.

00000000 00000000 00000000 00000000

Inoltre, solo i quattro bit con peso minore (o lsb, dall'inglese least significant bit) di ciascuna IV sono usati nei calcoli: matematicamente, .

Il primo passaggio del calcolo è il seguente:

Per lo step successivo, il valore y è usato per trovare i corrispettivi valori x0, m e y0 della tabella sottostante, che definiscono una approsimazione lineare a segmenti della funzione inversa della funzione di ripartizione di una distribuzione normale con una media di 1000 e deviazione standard 179. La colonna selezionata è la prima colonna dove y è minore del valore y0 della colonna successiva.

I valori di x0, m e y0 sono poi utilizzati per convertire y al valore x (il fattore di scala).

La parte finale del calcolo serve a scalare h (l'altezza in decimetri della specie) con x (il fattore di scala) per ottenere la taglia effettiva del Pokémon in millimetri. La taglia così ottenuta è compresa tra 0,29 e 1,725 volte l'altezza del Pokémon indicata nel Pokédex.

L'arrotondamento del risultato finale differisce tra i giochi:

  • Nei giochi di terza generazione, la taglia è arrotondata per difetto al millimetro più vicino. Se il gioco converte le taglie in pollici, questa taglia arrotondata viene convertita e arrotondata per difetto al decimo di pollice più vicino.
  • Nei giochi di quarta generazione la taglia è arrotondata per difetto al millimetro più vicino. Se il gioco converte le taglie in pollici, questa taglia arrotondata viene convertita e arrotondata al decimo di pollice più vicino.
  • In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente la taglia è arrotondata al millimetro più vicino. Se il gioco converte le taglie in pollici, la taglia prima di essere arrotondata viene convertita e poi arrotondata al decimo di pollice più vicino.

Settima generazione

Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna

Articolo principale: Pokémon dominante (Alola)

In Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna i Pokémon dominanti (con l'eccezione del Wishiwashi dominante) sono una variante di Pokémon più alta e più pesante del normale e vengono sfidati al termine di ogni prova del giro delle isole. Il loro peso maggiore influenza le meccaniche basate sul peso, come nel caso delle mosse Colpo Basso e Cadutalibera.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, il giocatore può ottenere Pokémon grandi quanto i dominanti da Manuel Oak alla Spiaggia di Kantai dopo averlo incontrato per la prima volta al Percorso 2, in base al numero di adesivi del dominante ottenuti. Le loro dimensioni non possono essere trasmesse attraverso l'allevamento. I Pokémon che apparivano in Pokémon Sole e Luna possono essere scambiati in quei giochi e depositati nella Banca Pokémon. Se questi Pokémon vengono trasferiti in Pokémon HOME tornano alle loro dimensioni normali, perdendo la taglia maggiore e tutte le meccaniche correlate.

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! tutti i Pokémon possono variare sia in peso che in altezza. I valori indicati nel Pokédex sono quelli che vengono usati come altezza e peso base di una data specie di Pokémon. Partendo da questi valori, l'altezza può variare fino a ±40%, mentre il peso può variare in un range compreso tra +68% e -52%. Inoltre il Pokédex di questi giochi tiene traccia del Pokémon più alto, più basso, più leggero e più pesante catturati per ciascuna specie. Queste variazioni non sono visibili, ma i Pokémon selvatici possono avere un'aura rossa o blu che indicano la loro taglia anormale. Dopo aver catturato il Pokémon, è possibile controllare la sua taglia nella schermata di riepilogo.

L'altezza e il peso di un Pokémon sono determinati da due valori distinti compresi tra 0 e 255, rispettivamente definiti come altezza scalare e peso scalare. Questi valori sono ottenuti in modo indipendente generando due numeri, il primo compreso tra 0 e 127 e il secondo compreso tra 0 e 128, e poi sommandoli. Questo forma una distribuzione triangolare che fa sì che i Pokémon di taglia media siano i più comuni.[1] Prima che il giocatore entri al Bosco Smeraldo il gioco utilizza una formula diversa. In questo caso il gioco genera un singolo numero compreso tra 48 e 207,[2] in questo modo è impossibile ottenere un Pokémon grande o piccolo prima di entrare nel Bosco Smeraldo.

L'altezza e il peso sono calcolati come segue:

Nei titoli di lingua inglese i valori ottenuti vengono poi convertiti in pollici e libbre.

I Pokémon possono appartenere a cinque categorie di taglia dipendenti dall'altezza: XS, S, M, L e XL. La probabilità di trovare un Pokémon con valori estremi di taglia aumenta durante una combo cattura e usando profumi. Con questi metodi il gioco rirolla più volte i valori scalari di altezza e peso, tenendo ogni volta il numero più lontano da 128. I profumi forniscono un reroll aggiuntivo, mentre nelle combo cattura si può arrivare a 6 reroll.[3] Questo può avvenire anche prima di entrare nel Bosco Smeraldo, anche se non è possibile ottenere un Pokémon grande o piccolo.

I Pokémon non di taglia media ricevono un moltiplicatore permanente di 1.2× all'esperienza che ricevono, mentre i Pokémon di taglia XL e XS forniscono un bonus di taglia pari a 4× all'esperienza che forniscono per essere stati catturati.

Ottava generazione

Pokémon Spada e Scudo

In Pokémon Spada e Scudo il gioco genera valori di altezza e peso scalari per ogni Pokémon come in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, ma questi valori non vengono utilizzati a meno di trasferirli in un gioco che utilizza questa meccanica.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente il gioco genera valori di altezza e peso scalari per ogni Pokémon come in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, ma questi valori non vengono utilizzati a meno di trasferirli in un gioco che utilizza questa meccanica.

Un Pescatore sul Percorso 222 chiede di vedere un Remoraid per valutarne l'altezza. Il gioco utilizza gli stessi calcoli usati nei giochi di terza e quarta generazione, ma sostituendo al valore di personalità quello della costante di crittografia.

Leggende Pokémon: Arceus

In Leggende Pokémon: Arceus i Pokémon possono nuovamente avere peso e altezza variabili, e questi cambi sono visibili nel gioco.L'altezza ora può variare di un intervallo di ±20%, mentre il peso in un intervallo compreso tra +44% e -36% rispetto ai valori indicati nel Pokédex.


Inoltre, i Pokémon alfa appaiono come delle versioni molto più grandi di un normale Pokémon. I valori scalari di un Pokémon alfa sono fissati a 255, e in aggiunta a questo l'altezza e il peso ricevono un moltiplicatore addizionale unico per ogni specie. In alcuni casi, come ad esempio per Basculegion, questo moltiplicatore può essere pari a 1×.

I Pokémon trasferiti dalla Banca Pokémon a Pokémon HOME non possiedono valori scalari di peso e altezza. Prima del 29 maggio 2023 (rilascio della versione 3.0.0 di Pokémon HOME), se un Pokémon senza valori scalari veniva trasferito in Leggende Pokémon: Arceus, gli venivano assegnati come valori scalari sia per altezza che per peso il minimo (cioè 0). Con la versione 3.0.0 (che ha aggiunto la compatibilità con Pokémon Scarlatto e Violetto), quando un Pokémon senza valori scalari viene trasferito in un gioco che li utilizza riceve dei valori generati casualmente, secondo la stessa distribuzione triangolare usata in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!. I Pokémon a cui erano già stati assegnati i valori scalari minimi (perché erano stati trasferiti in Leggende Pokémon: Arceus prima del rilascio dell'aggiornamento) mantengono quei valori.

Incarichi Pokédex

Diversi incarichi Pokédex richiedono che il giocatore catturi degli esemplari alti, bassi, pesanti o leggeri. Dato che i Pokémon alfa hanno sempre entrambi i valori scalari fissati a 255, contano come esemplari alti e pesanti per l'incarico.

Altezza e peso fissati

I seguenti Pokémon hanno altezza e peso fissati, e quando catturati avranno sempre valori scalari pari a 127. Se un esemplare della stessa specie con un valore scalare diverso viene trasferito da un altro gioco, il suo modello in-game viene mostrato come se avesse comunque i valori scalari pari a 127. Il Pokédex e le info del Pokémon mostreranno comunque il valore corretto.

A causa di un errore di programmazione, i valori scalari di Phione non sono fissati quando compare nel gioco.

Nona generazione

Pokémon Scarlatto e Violetto

In Pokémon Scarlatto e Violetto il gioco genera valori di altezza e peso scalari per ogni Pokémon come in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, ma questi valori non vengono utilizzati a meno di trasferirli in un gioco che utilizza questa meccanica. Al posto di questi valori, viene utilizzato un valore di scala che sostituisce il valore scalare dell'altezza, generato con la stessa distribuzione triangolare. L'altezza può variare in un range pari a ±20%, mentre il peso non cambia più.

I Pokémon possono appartenere a diverse categorie di taglia, e questa può essere valutata da una Montanara al Centro Pokémon ovest di Mesapoli. Se il giocatore mostra un Pokémon con un valore di scala di 255 o 0, la Montanara assegnerà a quel Pokémon rispettivamente l'emblema Grande e Grosso o quello Piccoletto.

La taglia di un Pokémon può essere influenzata tramite i poteri cibo che permettono di trovare più facilmente Pokémon grandi (potere gran stazza) o piccoli (potere piccola stazza). Questo avviene in quanto il gioco, invece di generare due valori e sommarli, genera un singolo valore di taglia già nel range predefinito dal potere cibo attivo. Se un Pokémon è influenzato da entrambi i poteri, può avere un valore di scala compreso nei due range possibili (ma non un valore di scala medio).[4]

I poteri cibo influenzano solo i Pokémon selvatici, non quelli schiusi dalle Uova, catturati nei Raid Teracristal o ottenuti come dono. I Pokémon teracristallizzati selvatici hanno sempre un valore di scala compreso tra 200 e 255, mentre i Pokémon dominanti hanno un valore fissato a 255.

Versioni 1.0 e 1.1
Versioni 1.2 e successive

A partire dall'aggiornamento 1.2 dei giochi, il range per ciascun gruppo di taglia è stato cambiato. Inoltre i Pokémon ottenuti tramite Dono Segreto possono avere un valore di taglia fissato, in caso contrario verrà generato un numero casuale compreso tra 0 e 255 (non viene più utilizzata la distribuzione triangolare, ma solo in questo caso).[5]

Aggiornamento del mirino

Nella stanza del Club Lega dell'Istituto Mirtillo il giocatore può comprare un miglioramento dello Smart Rotom dal Club di Fotografia per 200 PM che permette al giocatore, quando mira a un Pokémon selvatico premendo il tasto ZL, di vedere due diverse icone che compaiono se il valore di taglia del bersaglio è minore di 59 o maggiore di 196.[6]

Taglia fissata

I seguenti Pokémon hanno taglia fissata, e quando catturati avranno sempre un valore di taglia pari a 128. Se un esemplare della stessa specie con un valore di taglia diverso viene trasferito da un altro gioco, il suo modello in-game viene mostrato come se avesse comunque valore di taglia pari a 128. La Montanara di Mesapoli valuterà comunque il Pokémon per le sue dimensioni reali, il che vuol dire che potrebbero comunque ottenere gli emblemi per la taglia.

Articuno
Articuno
Forma di Galar
Zapdos
Zapdos
Forma di Galar
Moltres
Moltres
Moltres
Deoxys
Deoxys
Forma Attacco
Deoxys
Deoxys
Forma Difesa
Deoxys
Deoxys
Forma Velocità
Dialga
Dialga
Forma Originale
Palkia
Palkia
Forma Originale
Giratina
Giratina
Forma Originale
Shaymin
Shaymin
Forma Cielo
Tornadus
Tornadus
Forma Totem
Thundurus
Thundurus
Forma Totem
Landorus
Landorus
Forma Totem
Kyurem
Kyurem
Kyurem Nero
Kyurem
Kyurem
Kyurem Bianco
Keldeo
Keldeo
Forma Risoluta
Meloetta
Meloetta
Forma Danza
Hoopa
Hoopa
Libero
Necrozma
Necrozma
Necrozma Criniera del Vespro
Necrozma
Necrozma
Necrozma Ali dell'Aurora
Magearna
Magearna
Colore Antico
Zacian
Zacian
Re delle Spade
Zamazenta
Zamazenta
Re degli Scudi
Urshifu
Urshifu
Stile Pluricolpo
Zarude
Zarude
Zarude Papà
Calyrex
Calyrex
Cavaliere Glaciale
Calyrex
Calyrex
Cavaliere Spettrale
Ursaluna
Luna Cremisi
Enamorus
Enamorus
Forma Totem
Ogerpon
Maschera Pozzo
Ogerpon
Maschera Focolare
Ogerpon
Maschera Fondamenta
Terapagos
Forma Teracristal
Terapagos
Forma Astrale

Negli spin-off

Pokémon GO

In Pokémon GO esistono cinque classi di taglia: XXS, XS, M (utilizzata solo internamente), XL e XXL.[7]

Comunicazione con altri giochi

Pokémon Sleep

Nella serie animata

Articolo principale: Discrepanze di taglia nella serie animata Pokémon

Vedi anche

Riferimenti


Info
Vedi anche
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche