Stato di semi-invulnerabilità

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: come funzionano queste mosse in PMD (e magari in altri spin-off dove c'è la semi-invulnerabilità.

Lo stato di semi-invulnerabilità è uno stato che assumono i Pokémon durante il primo di alcune mosse in due turni, in cui l'utilizzatore è invulnerabile alla maggior parte delle altre mosse.

Effetto

Nella serie principale

Durante il primo turno di alcune mosse che richiedono due turni per essere eseguite, l'utilizzatore di una mossa eseguirà una azione (come spiccare il volo o andare sotto terra), che lo rende invulnerabile a quasi tutte le altre mosse, con l'eccezione di alcune mosse specifiche. Possono inoltre essere colpiti dalle altre mosse se usate da un Pokémon che ha usato in precedenza Localizza o Leggimente oppure se uno dei due possiede l'abilità Nullodifesa. Con l'eccezione di Cadutalibera, il turno di semi-invulnerabilità può essere saltato grazie all'effetto di Vigorerba. Magispecchio e Sincrodanza non si attivano mentre il possessore dell'abilità è semi-invulnerabile.

Durante il secondo turno della mossa verranno scalati regolarmente i PP della mossa, che dopo aver inflitto danno conterà come l'ultima mossa usata dal Pokémon.

I Pokémon che hanno usato Volo, Rimbalzo o Cadutalibera (o sono influenzati da quest'ultima) sono vulnerabili a Raffica, Abbattimento, Stramontante, Mille Frecce, Tuono, Tifone e Tornado. Se viene usata la mossa Gravità, le mosse Volo, Rimbalzo e Cadutalibera non potranno essere usate finché l'effetto di Gravità è attivo. I Pokémon che stavano utilizzando questa mossa torneranno a terra e la mossa verrà cancellata. In quinta generazione, a causa di un glitch, solo l'utilizzatore di Cadutalibera tornerà a terra, mentre il bersaglio rimarrà bloccato permanentemente in aria.

I Pokémon che hanno usato Fossa possono essere colpiti da Terremoto, Magnitudo e Abisso.

I Pokémon che hanno usato Sub possono essere colpiti da Surf e Mulinello.

Non esistono mosse in grado di colpire Pokémon che hanno usato Oscurotuffo o Spettrotuffo a meno che non si sfruttino gli effetti di Localizza, Leggimente o Nullodifesa.

Prima generazione

I Pokémon nello stato di semi-invulnerabilità sono immuni a tutte le altre mosse ad eccezione di Comete, Trasformazione e Pazienza.

A causa di un glitch, se un Pokémon è paralizzato o si colpisce da solo per la Confusione mentre è nello stato di semi-invulnerabilità di Volo o Fossa, tutte le mosse (con l'eccezione di Comete, Trasformazione e Pazienza) falliranno o mancheranno quel Pokémon finché non viene cambiato, la lotta non finisce o il Pokémon in questione non riesce ad eseguire correttamente una mossa in due turni (Volo, Fossa, Ventagliente, Capocciata o Solarraggio).

I Pokémon possono essere catturati durante lo stato di semi-invulnerabilità.

Dalla seconda generazione

Le mosse Comete, Trasformazione e Pazienza non possono più colpire un Pokémon in stato di semi-invulnerabilità.

Dalla quarta generazione

I Pokémon non possono più essere catturati mentre sono in stato di semi-invulnerabilità.

Negli spin-off

In Pokémon Stadium

In Pokémon Stadium, i Pokémon in stato di semi-invulnerabilità non possono essere colpiti da Pazienza.

Non è presente neanche il glitch di invulnerabilità.

Mosse che causano uno stato di semi-invulnerabilità

Un Pokémon è semi-invulnerabile durante il primo turno delle seguenti mosse:

Mosse che possono colpire un Pokémon in stato di semi-invulnerabilità

Mossa Colpito da Note
Tutte Pazienza (tranne in Pokémon Stadium), Comete, Trasformazione Solo in prima generazione
Altruismo
Tossina Dalla sesta generazione, quando usata da un Pokémon di tipo Veleno
Volo Turbine Solo in seconda generazione
Rimbalzo, Volo, Cadutalibera* Raffica, Abbattimento, Mille Frecce, Stramontante, Tuono, Tifone e Tornado Dalla seconda generazione
Fossa Terremoto, Magnitudo, Abisso Dalla seconda generazione
Sub Surf, Mulinello

Le mosse Localizza e Leggimente non possono colpire un Pokémon in stato di semi-invulnerabilità, ma permettono alla successiva mossa usata di colpire un Pokémon in quello stato. Nullodifesa permette a un Pokémon di colpire un Pokémon in stato di semi-invulnerabilità o di essere colpito in quello stato.


Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche