Centro Lotteria ID

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il Centro Lotteria ID nell'Ufficio Turistico di Hau'oli

Il Centro Lotteria ID, conosciuto anche come Angolo Lotteria Pokémon in terza e quarta generazione e Angolo Lotteria in Rubino Omega e Zaffiro Alfa, è una funzionalità dei giochi della serie principale che offre al giocatore l'opportunità periodica di ricevere una ricompensa se possiede un Pokémon con un determinato Numero ID Allenatore. La Lotteria ID si svolge presso il Centro Lotteria ID.

Ogni giorno (o ogni settimana, nei giochi di seconda generazione), viene generato un numero ID casuale; se il giocatore ha un Pokémon con lo stesso ID o un ID simile, riceve un premio. Affinché l'ID di un Pokémon sia idoneo per un premio, una o più cifre consecutive, da quella più a destra, devono corrispondere all'ID generato casualmente. Ad esempio, se il numero corrente della lotteria è 12345, un Pokémon con l'ID 12340 non vince, mentre quello con l'ID 12305 vince per la corrispondenza con l'ultima cifra (tranne in seconda e in terza generazione, visto che non si ricevono premi per la combinazione ad una sola cifra). Anche se il giocatore chiude il gioco, il numero generato per quel giorno sarà sempre lo stesso.

Una funzionalità simile è presente anche in Nero 2 e Bianco 2 con il Chiosco Lotteria.

Seconda generazione

Articolo principale: Radio nel Mondo Pokémon → Show del Numero Fortunato

In Pokémon Oro, Argento e Cristallo, lo Show del Numero Fortunato fa parte di Radio Fortuna, un programma radiofonico trasmesso nella frequenza 8.5 della radio di Johto. Ogni venerdì viene generato un numero ID casuale che viene poi trasmesso su Radio Fortuna per tutta la settimana successiva. Il giocatore può portare un Pokémon, con il numero ID corrispondente al numero della settimana, da un addetto nella Reception al pianoterra della Torre Radio di Fiordoropoli per ricevere un premio. Quando il giocatore parla con l'addetto della Reception, gli ID di tutti i Pokémon nella squadra del giocatore e nel Box selezionato del Sistema Memoria Pokémon vengono controllati e viene assegnato un premio nel caso un numero ID di uno di questi Pokémon cambaciasse con l'ID generato casualmente. Il giocatore può parlare più volte con l'addetto per verificare la corrispondenza con il numero ID di un proprio Pokémon durante la settimana, ma una volta ricevuto un premio, il giocatore non può più ottenerene altri fino al venerdì successivo.

Terza generazione

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, il PokéLotto fa parte dell'Angolo Lotteria Pokémon e viene condotto da un'addetta della Reception al pianoterra del Centro Commerciale di Alghepoli. Il numero ID generato casualmente cambia ogni giorno e il gioco confronta gli ID di tutti i Pokémon nella squadra e di tutti i Pokémon nei Box del PC del giocatore (ma non quelli dei Pokémon lasciati alla Pensione Pokémon). Il giocatore può controllare la corrispondenza una sola volta al giorno.

Quarta generazione

In quarta generazione, il numero ID vincente viene determinato usando la stessa meccanica delle comparse massicce e della Gran Palude. Pertanto, i giocatori che si trovano nello stesso gruppo hanno lo stesso numero vincente in un determinato giorno e la chiusura del gioco non cambierà il numero vincente del giorno, a differenza di quello che accade in terza generazione.

In Pokémon Diamante, Perla e Platino, la lotteria fa parte dell'Angolo Lotteria Pokémon e viene condotto da Felicity nella reception al pianoterra di Giubilo TV. Il numero ID generato casualmente cambia ogni giorno e il gioco confronta gli ID di tutti i Pokémon nella squadra e di tutti i Pokémon nei Box del PC del giocatore (ma non quelli dei Pokémon lasciati alla Pensione Pokémon). In Pokémon Diamante e Perla, il giocatore può controllare la corrispondenza una sola volta al giorno. In Pokémon Platino, il giocatore può controllare la corrispondenza più volte al giorno; tuttavia, dopo aver vinto un premio, non può più riceverne altri durante la giornata.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Felicity e l'Angolo Lotteria Pokémon compaiono al pianoterra della Torre Radio di Fiordoropoli; in questi giochi, la lotteria funziona nello stesso ed identico modo di quella presente in Pokémon Platino.

Sesta generazione

In X e Y, la Lotteria ID viene condotta da un'addetta della reception del Centro Lotteria ID di Viale Estate, a Luminopoli. Il numero ID generato casualmente cambia ogni giorno e il gioco confronta gli ID di tutti i Pokémon nella squadra e di tutti i Pokémon nei Box del PC del giocatore (ma non quelli dei Pokémon lasciati alla Pensione Pokémon). Anche se il numero ID rimane lo stesso per tutto il giorno, il giocatore può controllare più volte la corrispondenza fino a quando non vince un premio. Dopo di che, non può più partecipare per il resto della giornata.

In Rubino Omega e Zaffiro Alfa, l'Angolo Lotteria compare al pianoterra del Centro Commerciale di Alghepoli.

Settima generazione

In Sole e Luna e in Ultrasole e Ultraluna, la Lotteria ID viene condotta da un'addetta della Reception dell'Ufficio Turistico di Hau'oli. Il numero ID generato casualmente cambia ogni giorno e il gioco confronta gli ID di tutti i Pokémon nella squadra e di tutti i Pokémon nei Box del PC del giocatore (ma non quelli dei Pokémon lasciati all'Ostello Pokémon). A differenza dei giochi precedenti, il gioco deve essere salvato prima di pescare un biglietto e il giocatore non può controllare la corrispondenza del numero più volte al giorno.

Premi

OAC
Un numero
Due numeri
Tre numeri
Quattro numeri
Cinque numeri
RZS
Un numero
Due numeri
Tre numeri
Quattro numeri
Cinque numeri
DP
Un numero
Sfondo*
Due numeri
Tre numeri
Quattro numeri
Cinque numeri
PtHGSS
Un numero
Due numeri
Tre numeri
Quattro numeri
Cinque numeri
XY
SLUsUl
Un numero
Due numeri
Tre numeri
Quattro numeri
Cinque numeri

Sfondi

Gli sfondi che il giocatore può vincere in Diamante e Perla sono: Ranch, Città di Notte, Città Innevata, Fuoco e Fiamme, Profondo Spazio, Nuvolone, Canyon, Prato Fiorito, Stanza Trendy, Mare Aperto, Tenebre, Stanza Tatami e Stanza Ghiotta.

In altre lingue


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche