Varianti di Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Artwork di due varianti di Pichu: una Pichu Spunzorek e un Pichu cromatico

Per varianti di Pokémon si intendono dei Pokémon che variano nel loro aspetto rispetto ad altri Pokémon della stessa specie. Questo è solitamente dovuto al sesso, alla loro dieta o altri fattori genetici o ambientali. A seconda della specie, l'aspetto differente può essere solamente cosmetico o avere effetti sulle statistiche del Pokémon.

Anche se alcune differenze sono causate da processi naturali, alle volte possono essere causate da processi artificiali, come modifiche fisiche o esposizione a particolari oggetti.

Specie multiple

Differenze di forma

Articolo principale: Differenze di forma

Le differenze di forma sono delle varianti che sono ufficialmente riconosciute dal Pokédex.

Pokémon cromatici

Articolo principale: Pokémon cromatico

I Pokémon cromatici sono degli esemplari estremamente rari che possiedono una colorazione alternativa.

Pokémon Ombra

Articolo principale: Pokémon Ombra
Articolo principale: Pokémon Ombra (GO)

I Pokémon Ombra sono particolari Pokémon i cui cuori sono stati imprigionati tramite un processo non specificato, portato a termine da Cripto nella regione di Auros. Anche il Team GO Rocket sembra essere a conoscenza del processo per crearli.

Differenze di sesso

Articolo principale: Elenco dei Pokémon con differenze tra i sessi

Dalla quarta generazione ci sono alcuni Pokémon che appaiono in maniera differente in base al loro sesso.

Forme regionali

Articolo principale: Forme regionali

In settima generazione hanno fatto il loro debutto le forme regionali di alcuni Pokémon, con le Forme di Alola. Le forme regionali sono dei Pokémon che si sono adattati in maniera unica a un habitat diverso da quello normalmente occupato dalla loro specie nel resto del mondo. Questo comporta alcune differenze, come l'aspetto, il tipo o l'abilità.

Pokémon dominanti

Articolo principale: Pokémon dominante

I Pokémon dominanti sono esemplari della propria specie di stazza molto superiore e con una potenza superiore al normale. I Pokémon dominanti si trovano nella regione di Alola e vengono sfidati al termine di ogni prova del giro delle isole.

Pokémon giganti

Articolo principale: Pokémon giganti

I Pokémon giganti sono dei Pokémon molto più grandi del normale. Ne sono apparsi diversi all'interno dell'anime.

Pokémon clonati

Articolo principale: Clonazione

I Pokémon clonati sono dei Pokémon che sono stati artificialmente clonati da un altro esemplare. Alcuni possono non essere identici alla specie originale, come Mewtwo, Bulbasaurtwo, Squirtletwo, Charmandertwo o Pikachutwo.

Pokémon miraggio

Articolo principale: Pokémon miraggio

I Pokémon miraggio sono dei Pokémon olografici creati dal Dr. Yung nello speciale The Mastermind of Mirage Pokémon.

Pokémon Giocattolo

Articolo principale: Pokémon Giocattolo

I Pokémon Giocattolo sono miniature simili ai giocattoli con carica a chiave a forma di Pokémon, animati grazie a una Chiavetta Misteriosa. Compaiono nella serie Rumble.

Pokémon arrugginiti

Col tempo, i Pokémon giocattolo possono arrugginire, diventando Pokémon arrugginiti. Possono diventarlo anche se entrano a contatto con la Neruggine.

Pokéxel

Articolo principale: Pokéxel

I Pokéxel sono dei Pokémon cubici che vivono sull'Isola Cubetti in Pokémon Quest.

Varianti di Stadium

In Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2 i Pokémon con un soprannome hanno talvolta un colore leggermente diverso.

Pokémon dell'isola Valencia

In Arrivederci Brock! appaiono dei Pokémon colorati in maniera diversa, residenti sull'Isola Valencia.

Pokémon rosa

In L'isola dei Pokémon rosa, tutti i Pokémon nativi dell'Isola Pinkan sono di colore di rosa a causa della loro dieta a base di Bacche Pinkan.

Singole specie

Arbok

Diverse voci del Pokédex menzionano che esistono diverse variazioni dei disegni simili a un volto sul petto di Arbok e che variano tra le regioni. La voce di Pokémon Giallo menziona che ne esistono sei noti, ma il Pokédex di Pokémon Ultrasole menziona che ne sono noti più di 20.

Sono noti otto disegni, ma solo quattro sono apparsi nei giochi e solo tre nei titoli della serie principale. In Pokémon Adventures, Arbok acquisisce una abilità speciale diversa a seconda del disegno sul petto.

Il disegno più comune presenta degli occhi a forma di lacrima rossi contornati di nero con dei disegni gialli a forma di cuori allungati nel mezzo, una bocca nera e una freccia nera sopra gli occhi. È apparso nei titoli di prima generazione e in tutti gli altri giochi della serie principale da Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, ad eccezione di Pokémon Smeraldo, nell'anime, nel manga (ad eccezione dell'Arbok di Agatha in Pokémon Adventures), in diversi artwork del GCC, l'artwork ufficiale, l'artwork del Dream World e negli artwork dell'anime. In Pokémon Adventures è il "pattern rigenerativo" ed è l'unico disegno che compare sull'Arbok di Koga.

Esistono anche diverse varianti del disegno, in cui variano la forma degli occhi e della bocca disegnati. Un esempio è quello dell'artwork di Pokémon Rosso e Verde, in cui la bocca presenta due denti neri e una apertura rossa, mentre gli occhi hanno delle ciglia nere. È il disegno usato anche per gli sprite di Rubino e Zaffiro, Smeraldo e alcune carte del GCC come nei set Fossil o Expedition.

Un'ulteriore variazione compare in Oro e Argento, Cristallo, in cui non sono presenti denti o sopracciglia, e gli occhi puntano verso l'alto. Compare anche in Pokémon Pinball e in Pokémon Card GB2: Here Comes Team GR!.

La quarta variante è apparsa solo in Pokémon Ranger. Questo disegno non presenta zanne o sopracciglia, ma un segno a forma di Y sopra ciascun occhio, connessi al centro della bocca.

Alcune concept art di Arbok presentano altri disegni, ma questi ultimi sono stati usati solo nel manga, dall'Arbok di Agatha, che può cambiare il proprio disegno a piacimento così da alterare i suoi poteri. Non è noto se questa abilità sia esclusiva di questo specifico esemplare, o se anche altri Arbok la possiedano, dal momento che l'Arbok di Koga non è in grado di cambiare a piacimento il disegno sul petto.

Un ultimo design è stato creato da Mitsuhiro Arita per la carta Dark Arbok.

Pikachu

Articolo principale: Varianti di Pikachu

Quasi ogni media ha presentato una qualche variante di Pikachu, come il Pikachu Surf o il Pikachu Volo.

Vulpix

Diverse voci del Pokédex menzionano che i cuccioli di Vulpix possiedono una sola coda bianca, che poi si divide in sei code arancioni mentre matura, e poi si dividono ulteriormente.

Nei giochi non si è mai visto un Vulpix a coda singola. Compare solo in Enta Arrives at the Battle Frontier!, dove il Vulpix di Enta al debutto presenta una sola coda, e nel medesimo capitolo questa si divide in sei.

Diglett

In Pokémon Stadium, nel minigioco I cerchi di Ekans del Club Bambini appaiono dei Diglett dorati.

Shellder

Shellder può apparire sia sotto forma di bivalve sia con una conchiglia a spirale, a seconda che sia attaccato o meno a uno Slowpoke. Anche se è impossibile nei giochi, diverse voci del Pokédex menzionano che Shellder possa staccarsi da Slowbro o Slowking, facendoli così devolvere nuovamente in Slowpoke. Alcune concept art di Slowbro presentano altre varianti di Shellder, mai viste in altri media.

Exeggcute e Exeggutor

Non sempre si sono visti Exeggcute a gruppi di sei; allo stesso modo le teste di Exeggutor variano.

Alcune voci del Pokédex di Exeggutor menzionano che in un ambiente florido, possono crescere altre teste oltre alle normali tre, inoltre se una testa matura, può cadere e diventare un singolo Exeggcute. Questo comunicherà telepaticamente con altri esemplari, per unirsi e formare un gruppo da sei.

Kangaskhan

La categoria di Kangaskhan in giapponese è おやこポケモン Oyako Pokémon, "Pokémon Genitore e Figlio", implicando che il Pokémon consiste in realtà di due esseri.

Anche se normalmente le mosse del Pokémon sono effettuate dal genitore, in alcune carte del GCC sono effettuate dal cucciolo.

Quando megaevolve, il cucciolo esce dal marsupio ed appare notevolmente più cresciuto.

Magikarp

In Pokémon: Magikarp Jump, le squame di Magikarp possono apparire con diversi colori e motivi, in aggiunta alle colorazioni standard e cromatica. Questi motivi possono essere classificati per gruppo quando cresce. Quali disegni possono essere ottenuti dipende dall'Amo Vecchio utilizzato: migliore è la canna da pesca, più motivi possono essere pescati.

Ditto

Quando alcuni Ditto si trasformano in un altro Pokémon, possono assumere una variante del Pokémon trasformato invece che una replica esatta. Questo avviene quando Ditto non è capace di cambiare la sua faccia, con il risultato che si trasformerà in una replica deformata del Pokémon bersaglio, con la faccia di Ditto.

Questa caratteristica è stata vista per la prima volta con il Ditto di Duplica nell'anime e nel manga The Electric Tale of Pikachu. È stato poi visto nei giochi, ad esempio in Pokémon Snap mentre tre esemplari di Ditto sono trasformati in Bulbasaur, o in uno dei Clefairy che possono apparire nelle slot machine del Casinò di Rupepoli.

Eevee

In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! gli esemplari di sesso femminile di Eevee compagno presentano sulla punta della coda un motivo a forma di fiore (di cuore se visto dal lato). Inoltre gli Eevee compagni hanno statistiche superiori ai normali Eevee che si possono incontrare nel gioco. Esattamente come i Pikachu compagni, questi esemplari non possono evolversi. In Pokémon Spada e Scudo il motivo sulla coda è stato esteso a tutti gli esemplari di sesso femminile della specie.

Snorlax

In Pupazzo Snorlax appaiono diversi esemplari di Snorlax di color blu ghiaccio, adattatisi a un clima rigido.

Spinda

Spinda ha diverse varianti della sua specie. Come per la lettera di Unown, la posizione delle macchie sulla faccia di Spinda è determinata dalla sua personalità, e allo stesso modo non influenza le statistiche del Pokémon. A differenza di Unown, però, raramente si possono trovare due Spinda uguali, in quanto il calcolo usa l'intero numero di personalità, che può assumere un valore che varia tra 0 e 4.294.967.295 (232-1). Non ci sono però oltre quattro miliardi di pattern diversi, in quanto diversi valori producono pattern visivamente identici. In Pokémon GO esistono 9 pattern possibili per Spinda, che vengono anche registrati (a differenza dei giochi della serie principale) come forme differenti nel Pokédex.

Pokémon GO

Kecleon

Un Kecleon violetto è uno dei due Fratelli Kecleon nella Serie Pokémon Mystery Dungeon. È anche apparso negli episodi speciali dell'anime a tema Pokémon Mystery Dungeon.

In Guai sul dirigibile appare un altro Kecleon violetto.

Carbink

Articolo principale: Carbink (anime)

Nell'anime compaiono quattro Carbink, servitori di Diancie, il cui aspetto differisce da quello dei normali Pokémon della specie e anche tra di loro. I quattro sono chiamati "Quarzio", "Bort", "Allotrope" e "Dazio".

Varianti non ancora apparse

Alcune varianti di Pokémon sono state solo menzionate in alcune voci del Pokédex, ma non sono state mostrate in alcun media.

  • Le voci del Pokédex di Diamante e Perla, Platino di Weezing menzionano il fatto che sono stati scoperti esemplari con tre teste. Nonostante tutti i Weezing possiedano tre camere a gas, la terza non ha una faccia.
  • Il Pokédex di Pokémon Diamante e Perla menziona che il pattern sulla schiena di Mantyke varia da regione a regione. Nonostante questo, tutti i Mantyke hanno lo stesso disegno sulla schiena, indifferentemente dalla loro origine.

Pokémon singoli

Butterfree rosa

Articolo principale: Butterfree Rosa

Questo esemplare femmina compare in Una nuova vita.

Onix di Cristallo

Articolo principale: Onix di Cristallo

Questo esemplare compare in Il messaggio in bottiglia. Questo Onix ha il corpo fatto di cristallo invece che di roccia. Di conseguenza non è più debole al tipo Acqua, ma ora lo è al tipo Fuoco.

Mewtwo Nero

In Pokkén Tournament, Mewtwo Nero è un Mewtwo che è stato fuso contro la sua volontà a una Pietra Sinergia Oscura e da cui è stato posseduto, causando il suo cambio di aspetto.

Sudowoodo dorato

In Non è tutto oro quel che luccica!, un Allenatore possiede un Sudowoodo che è stato trasformato in oro durante un esperimento scientifico, con lo scopo di rendere il Pokémon immune alle mosse Acqua. Alla fine il Sudowoodo torna normale.

Black Tyranitar

Articolo principale: Black Tyranitar

Black Tyranitar compare nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys. In passato provocò distruzione nella regione di Johto, perciò venne sigillato in un'antica Poké Ball fatta con una Ghicocca Rossa. Viene liberato da Black, ma appena liberato il Pokémon va di nuovo su tutte le furie. Viene nuovamente rinchiuso da Gold grazie all'aiuto combinato degli abitanti e dei Pokémon di Fiorlisopoli e Olivinopoli e di Lugia.

Lugia Ombra

Articolo principale: Lugia Ombra

In Pokémon XD: Tempesta Oscura, Lugia Ombra, noto anche come XD001, è un esemplare di Lugia che è stato corrotto dall'organizzazione Crypto così tanto che persino il suo aspetto è cambiato. Il suo aspetto torna normale dopo la purificazione.

Falso Groudon

Articolo principale: Groudon (F06)

Groudon è un personaggio di Pokémon: Jirachi Wish Maker. Non è un vero Groudon, ma un essere corrotto di pura malvagità il cui unico scopo è quello di assorbire l'energia dalla terra.

Deoxys dal cristallo verde

Articolo principale: Deoxys (F07)

Uno dei due Deoxys apparsi in Destiny Deoxys ha un cristallo verde invece che viola. Ha anche un segno verde sulla faccia.

Dialga Oscuro

Articolo principale: Dialga Oscuro

Dialga Oscuro è un Pokémon che appare in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità e in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo. È presente in cima alla Torre del Tempo, dove svolge il ruolo di boss finale della storia principale. Dialga diventa Dialga Oscuro quando perde controllo del tempo a seguito del crollo della Torre del Tempo, ma torna in sé quando gli Ingranaggi del Tempo tornano al loro posto.

Z2

Articolo principale: Z2

Nell'anime Z2 è un esemplare di Zygarde con un nucleo blu invece che rosso nella sua Forma Nucleo e nella Forma 10%.

Pokémon combinati

Venustoise

In Il fantasma della scogliera, un Gastly con l'abilità di creare illusioni abbastanza tangibili da attaccare le persone, crea una fusione di Venusaur e Blastoise per spaventare Bulbasaur e Squirtle, chiamandolo "Venustoise".

Thu-Fi-Zer

Articolo principale: Uccelli leggendari (La Grande Avventura)

Thu-Fi-Zer è il risultato di un esperimento del Team Rocket, ottenuto fondendo in un ibrido i tre uccelli leggendari Articuno, Zapdos e Moltres.

Mismagius e Rayquaza

In Ash nel paese delle meraviglie, un Mismagius reale si fonde con un Rayquaza illusorio da esso stesso creato, generando un Rayquaza con la palette cromatica e alcune caratteristiche fisiche di Mismagius. Ha poi attaccato Ash e suoi amici.

Vedi anche