Combo cattura

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Diciottesimo Mr. Mime consecutivo in una combo cattura

La combo cattura è una meccanica introdotta in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! che premia il giocatore per aver catturato per più volte consecutive la stessa specie di Pokémon. Dopo aver catturato due o più Pokémon della stessa specie di fila, il gioco inizierà a tenere traccia della combo cattura, che viene visualizzata nell'angolo in alto a sinistra durante uno scontro contro un Pokémon selvatico e dopo una cattura riuscita. Una combo cattura viene interrotta se si verifica una delle seguenti condizioni:

  • Un Pokémon selvatico fugge
  • Viene catturato un Pokémon di una specie diversa (incluso uno della stessa famiglia evolutiva)
  • Si esce dal gioco

La combo cattura non viene interrotta se il giocatore fugge da un Pokémon selvatico, va in un nuovo percorso o va in una nuova città e gli effetti della combo possono ancora essere visualizzati anche nelle nuove posizioni. Tuttavia, se viene catturato un Pokémon di una specie diversa, gli effetti della combo cattura si interrompono. Le catture effettuate nel complesso del GO Park contribuiscono alla catena, ma non influiscono sui Pokémon contenuti all'interno, poiché le loro statistiche sono per lo più predeterminate al momento del trasferimento da Pokémon GO.

Effetti

Avere una combo cattura alta frutta una varietà di ricompense per il giocatore. Queste includono:

  • Maggiore esperienza acquisita dopo la cattura
  • Migliori ricompense di cattura (ad es. maggiori quantità di Caramelle)
  • Punti individuali perfetti garantiti
  • Aumento della possibilità di trovare Pokémon rari, che può essere ulteriormente aumentata usando profumi
  • Aumento della possibilità di trovare Pokémon cromatici, che può essere ulteriormente aumentata usando profumi e un Cromamuleto
Lunghezza
combo
Bonus
esperienza
Punti individuali
perfetti
Probabilità di
trovare Pokémon rari
Probabilità di
trovare Pokémon cromatici
Standard Profumo invito Sprite Zaino.png Cromamuleto Sprite Zaino.png Profumo invito Sprite Zaino.png+Cromamuleto Sprite Zaino.png
0 ×1 0 ×1 1/4096 2/4096 3/4096 4/4096
1-5 ×1,1 ×2
6-10 ×3
11-20 ×1,5 2 ×4 4/4096 5/4096 6/4096 7/4096
21-30 ×2 3 ×5 8/4096 9/4096 10/4096 11/4096
31-40 ×2,5 4 ×6 12/4096 13/4096 14/4096 15/4096
41+ ×3

Pokémon rari

Un Bulbasaur nel Bosco Smeraldo

Questo è l'elenco dei Pokémon rari la cui probabilità di incontro può aumentare grazie ad una combo cattura alta, eventualmente in combinazione con un profumo:

Inoltre, una volta ottenuta la possibilità di volare in groppa a un Pokémon, il giocatore potrà trovare dei Charizard e dei Dragonite in cielo dopo aver realizzato una combo cattura lunga. Dopo aver ottenuto il titolo di Campione, invece, potrà raramente trovare in cielo gli uccelli leggendari Articuno, Zapdos e Moltres, ma solo se li ha già catturati in precedenza.

Pokémon con punti individuali elevati

Le combo cattura sono anche la chiave per trovare Pokémon con elevati punti individuali, dei valori che indicano l'attitudine innata di un Pokémon per ognuna delle sue statistiche. Di solito, il valore dei punti individuali di un Pokémon selvatico è completamente casuale, ma le combo cattura possono cambiarlo favorendo il giocatore. Si possono controllare i punti individuali dei propri Pokémon usando il sistema di valutazione nella loro schermata Info. Per ottenere questa funzione occorre parlare con l'assistente del Professor Oak che si trova nel varco del Percorso 11 dopo aver catturato almeno 30 specie diverse di Pokémon.

I Pokémon con punti individuali più elevati avranno statistiche più elevate, quindi catturando esemplari del genere si sarà in grado di superare più facilmente sfide impegnative, come le lotte contro gli Esperti. Per incontrare Pokémon con i punti individuali di alcune statistiche al massimo occorre realizzare una combo cattura superiore a 10 Pokémon. Una volta che la combo avrà superato i 30, ogni esemplare che il giocatore catturerà avrà almeno quattro statistiche con i punti individuali al massimo. Gli effetti della combo cattura valgono solo per la specie che si sta catturando in quel momento; in tutti gli altri casi i punti individuali non saranno più elevati del solito.

Pokémon cromatici

Proprio come nel caso dei Pokémon con punti individuali elevati, per aumentare al massimo le possibilità di incontrare Pokémon cromatici occorrerà una combo cattura molto lunga (almeno 30 Pokémon). Tuttavia, essendo queste particolari specie molto difficili da incontrare anche nelle condizioni più favorevoli, si può fare affidamento anche ad altri metodi aggiuntivi. Ad esempio, si può cercare di attirarli usando i profumi o, una volta completato il Pokédex, visitare il reparto sviluppo di Game Freak nel Condominio di Azzurropoli per ricevere il Cromamuleto, uno strumento che aumenta le probabilità di incontrare questi rari Pokémon.

In altre lingue


Esplorazione
Vedi anche
Info
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche