Poké Resort

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Poké Resort Poké Pelago
"Inserire qui lo slogan" ポケリゾート
Poké Resort
Descrizione mappa
Quest'area non è descritta in nessuna mappa.
Necessari per l'esplorazione
Dettagli
Regione
Alola
Generazioni
Settima
Posizione
Nord-Est di Alola

Il Poké Resort è una funzionalità introdotta nella settima generazione che utilizza i Pokémon depositati nel PC. Cinque piccole isole compongono il Poké Resort: ciascuna di esse ha una sua funzione e può essere sviluppata. Più Pokémon vengono inviati al PC e più Pokégioli si possiedono, più le isole diventano sviluppabili. Il Poké Resort è sorvegliato da Paver.

Il Poké Resort è accessibile solo dopo aver superato la prova di Kawe.

Casa Galleggiante

È l'abitazione di Paver. Qui, il giocatore può interagirvi attraverso 3 opzioni:

  • Sviluppa il Poké Resort
  • Scambia Pokégioli
  • Invia una Bottiglia di Pokégioli

Sviluppo

Ogni isola può vedere tre fasi di sviluppo. La prima volta che si visita il Poké Resort, soltanto l'Isolotto Passatempo al primo livello sarà disponibile. L'aggiornamento di ogni isola richiede che il giocatore possegga un certo numero di Pokémon depositati nel PC ed un certo numero di Pokégioli che questi mangeranno durante il processo di sviluppo. Quando il giocatore avrà sviluppato tutte le isole del Poké Resort, Paver lo ricompenserà con 10 Pokégioli iride.

Scambio di Pokégioli

Paver può scambiare i Pokégioli chic o iride del giocatore per un certo numero di Pokégioli comuni. Se il giocatore possiede già 300 o più Pokégioli comuni, egli declinerà la richiesta.

Gli scambi con Paver seguono questo criterio:

  • 1 Pokégiolo chic = 3 Pokégioli comuni
  • 1 Pokégiolo iride = 7 Pokégioli comuni

Bottiglie di Pokégioli

Una volta ogni 24 ore, il giocatore può spedire una Bottiglia contenente 7 Pokégioli comuni attraverso il mare. Similmente, il giocatore potrebbe trovare delle Bottiglie di Pokégioli sulla riva di ogni sua isola.

Isole

Ognuna delle cinque isole presenta un contenitore per Pokégioli, i quali possono esservi collocati dal giocatore per trarne beneficio: i Pokégioli, infatti, hanno il potere di dimezzare il tempo necessario per portare a termine il processo relativo alla funzionalità di ogni isola. Questo effetto scompare più o meno velocemente a seconda dei tipi di Pokégiolo collocati dal giocatore nel contenitore.

La seguente tabella indica quanto tempo aggiuntivo i Pokégioli possono dare al proprio effetto.

La capienza del contenitore di Pokégioli dipende dal corrente livello di sviluppo dell'isola.

Sull'Isolotto Passatempo, l'Isolotto Granraccolto e l'Isolotto Batticuore un certo numero di Pokémon casuali provenienti dal PC del giocatore occuperà l'isola. A seconda del livello dell'isola, sull'Isolotto Passatempo e sull'Isolotto Batticuore possono essere presenti dai 6 ai 18 Pokémon, mentre sull'Isolotto Granraccolto possono esserci dai 3 ai 9 Pokémon.

Isolotto Passatempo

L'Isolotto Passatempo è la prima isola a disposizione del giocatore. Qui si possono raccogliere i Pokégioli caduti dalla pianta al centro dell'isola e si possono occasionalmente trovare dei Pokémon selvatici che sono venuti a fare una visita; più Pokégioli ci sono nel contenitore, più aumenterà la probabilità di incontrarli.

Se sopra la testa di un Pokémon visitatore appare un fumetto con un cuore, significa che vuole unirsi al giocatore, che a questo punto può decidere se aggiungerlo alla squadra, al PC o semplicemente ignorarlo finché non se ne andrà via.

Per far cadere i Pokégioli dalla pianta, il giocatore deve toccarla sul touch screen; ad ogni modo, la pianta lascerà spontaneamente cadere i Pokégioli anche quando il giocatore non c'è. Il limite di Pokégioli che possono trovarsi in terra è 20: raggiunto questo limite, la pianta non ne lascerà cadere più finché il giocatore non li raccoglie. Anche il numero di Pokégioli che possono cadere è limitato e, una volta raggiunto il limite, la pianta non ne produrrà più per un po' di tempo.

Occasionalmente, i Pokémon del PC presenti sull'isola porteranno al giocatore un Pokégiolo che hanno trovato.

I requisiti necessari per sviluppare l'Isolotto Passatempo sono i seguenti:

Pokémon selvatici disponibili

I Pokémon selvatici che possono arrivare sull'Isolotto Passatempo dipendono dai progressi del giocatore nel suo giro delle isole e cambiano quando questi visita una nuova isola di Alola o quando diventa Campione.

Isolotto Granraccolto

Sull'Isolotto Granraccolto il giocatore può piantare delle Bacche. Bacche diverse possono richiedere tempi di crescita di diversi, anche se il contenitore di Pokégioli può aiutare a farle crescere a velocità raddoppiata.

Ad ogni nuovo livello dell'isola, cresce il numero di Bacche che possono essere piantate. I requisiti per lo sviluppo sono i seguenti:

Isolotto Batticuore

Sull'Isolotto Batticuore, il giocatore può mandare i suoi Pokémon ad esplorare la grotta dell'isola in cerca di strumenti. Ogni spedizione dura 24 ore e può essere annullata in qualsiasi momento, a costo di non ottenere alcuno strumento. L'effetto dei Pokégioli fa dimezzare i tempi delle spedizioni.

Occasionalmente, un Pokémon di ritorno da una spedizione può portare al giocatore un Pokégiolo che ha trovato.

Ogni volta che l'isola viene sviluppata, nuove parti della grotta saranno accessibili per le esplorazioni, permettendo così ai Pokémon di trovare una varietà più ampia di strumenti. I requisiti necessari per sviluppare l'isola sono i seguenti:

Strumenti recuperabili

Isolotto Buonalena

Sull'Isolotto Buonalena i Pokémon possono allenarsi salendo di livello o migliorando i loro EV. L'effetto dei Pokégioli dimezza i tempi di allenamento.

A seconda del livello dell'isola, il giocatore può far allenare da uno a tre gruppi di Pokémon; ogni gruppo può contenere massimo 6 Pokémon. Dopo aver scelto il gruppo, il giocatore deve scegliere il tipo di allenamento a cui sottoporlo attraverso delle Bibite offerte da Paver e quante sessioni fargli eseguire (massimo 99 sessioni di 30 minuti l'una); dopo ogni sessione, il Pokémon riceverà il beneficio corrispondente alla Bibita scelta.

Ogni volta che l'isola aumenta di livello, aumenta anche il potenziamento dato dalle Bibite. I criteri dello sviluppo dell'isola sono i seguenti:

Isolotto Caldecoccole

Sull'Isolotto Caldecoccole i Pokémon possono rilassarsi nelle sorgenti termali e aumentare il loro livello di Felicità. È possibile collocarvi anche le Uova per farle schiudere. L'effetto dei Pokégioli dimezza i tempi di rilassamento o schiusa. A seconda del livello dell'isola, il giocatore può mandare fino a 18 Pokémon e Uova nelle sorgenti (massimo 6 per ognuna delle tre sorgenti).

Può succedere che la felicità di un Pokémon che è stato lasciato più di 24 ore in una sorgente cominci a diminuire (-5 punti): ciò è indicato da un fumetto sulla sua testa rappresentante un simbolo viola. Quando un gruppo di Pokémon è troppo accaldato, si può ristorare la sua condizione toccando il cartello o i Pokémon interessati, facendo sì che questo non si ripeta per altre 24 ore. Se un Uovo sta per schiudersi comparirà un punto esclamativo sopra di esso.

A seconda del livello dell'isola, i Pokémon guadagneranno 5 punti Felicità ogni volta che scadrà il tempo per il relax, mentre le Uova porteranno a termine 1 ciclo per volta.

Lo sviluppo dell'isola segue i seguenti parametri:

In altre lingue

Poké Resort

Isolotti