Stagioni

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Febbraio è estate
Primavera
Estate
Autunno
Inverno

Le stagioni sono una meccanica di gioco presente solo nella quinta generazione.

Meccaniche

Il ciclo delle stagioni in Pokémon Nero e Bianco

Le stagioni in-game non corrispondono a quelle reali, ma durano solo un mese, con gennaio che corrisponde alla primavera. Ciò significa che nel corso di un anno solare si alternano tre cicli stagionali anziché uno. Le stagioni non cambiano in maniera immediata, ma quando il giocatore entra o esce da un edificio o un altro luogo (per esempio una grotta).

I cambiamenti dovuti alle stagioni sono visibili nell'overworld: per esempio in autunno la vegetazione assume colori tendenti al giallo/marrone, in maniera molto simile al mondo reale. Inoltre i Pokémon Deerling e Sawsbuck cambiano forma in base alla stagione:

Primavera
Artwork585-Primavera.pngArtwork586-Primavera.png
Estate
Artwork585-Estate.pngArtwork586-Estate.png
Autunno
Artwork585-Autunno.pngArtwork586-Autunno.png
Inverno
Artwork585-Inverno.pngArtwork586-Inverno.png

L'aspetto però non rappresenta l'unica differenza. Di seguito sono elencati gli elementi che cambiano a seconda della stagione, mentre nelle sezioni successive vengono elencate le peculiarità di ciascuna stagione.

 Pr.   Es.   Au.   In. 
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23

Primavera

La primavera corrisponde ai mesi di gennaio, maggio e settembre.

Estate

L'estate corrisponde ai mesi di febbraio, giugno e ottobre.

Autunno

L'autunno corrisponde ai mesi di marzo, luglio e novembre.

  • Alcune parti del Percorso 20 sono accessibili solo in questa stagione.

Inverno

L'inverno corrisponde ai mesi di aprile, agosto e dicembre.

Curiosità

  • Mentre primavera, autunno e inverno durano 92 giorni, l'estate dura 89 giorni a causa dei pochi giorni di febbraio (90 negli anni bisestili).
  • Quando estate e inverno iniziano nell'emisfero boreale del mondo reale, anche nel gioco è così, mentre ciò non vale per primavera e autunno.
  • In Giappone il gioco è stato rilasciato a gennaio, quindi la stagione iniziale è la primavera; negli altri stati invece il gioco è stato rilasciato a marzo, quindi la stagione iniziale è l'autunno.
  • Poiché le stagioni sono state completamente rimosse dalla sesta generazione in poi, Deerling e Sawsbuck non possono più cambiare forma nei titoli non ambientati a Unima. Gli esemplari selvatici si trovano sempre nella Forma Primavera, mentre quelli ottenuti tramite accoppiamento mantengono la forma del genitore.

In altre lingue

Stagione

Primavera

Estate

Autunno

Inverno