Effetto Sintonia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ash ed il suo Greninja dopo aver perfezionato la trasformazione

L'Effetto Sintonia è una trasformazione di alcuni Pokémon che è stata introdotta nella serie XY. Si dice abbia qualche connessione con il potenziale nascosto dei Pokémon.

Diversamente dalla Megaevoluzione o dall'Archeorisveglio, la trasformazione non necessita alcuno strumento specifico, sia per l'Allenatore che per il Pokémon. Fino ad ora, l'unico Pokémon conosciuto a possedere questa trasformazione è Greninja. In questa forma, la forza delle gambe di Greninja è superiore a quella di un ordinario Greninja. Inoltre, ottiene l'abilità di formare un gigantesco Acqualame sulla schiena.

Nei giochi

L'Effetto Sintonia ha fatto il suo debutto nella serie principale nella forma di un Greninja che può essere trasferito in Pokémon Sole e Luna dalla sua Demo Speciale. Questo Greninja unico possiede l'abilità Morfosintonia, che innesca la trasformazione dopo che il Pokémon avversario è andato K.O. ed aumenta la potenza di Acqualame. Questa forma alternativa viene chiamata Greninja Forma Ash.

Pokémon in grado di attivare l'Effetto Sintonia

Greninja
Xym658.pngGreninja
Acquaiuto
Morfosintonia (abilità evento)
72
PS
95
Att.
67
Dif.
103
A.Sp.
71
D.Sp.
122
Vel.
Slm658A.png
Forma Ash
Morfosintonia
72
PS
145
Att.
67
Dif.
153
A.Sp.
71
D.Sp.
132
Vel.

Versione Demo Speciale di SL

Greninja Forma Ash compare anche in Pokémon Shuffle, in Pokémon Picross, in Pokémon Tretta e in Super Smash Bros. Ultimate.

Nell'anime

Ritratto di un Greninja dal Villaggio Ninja che ha ottenuto la trasformazione

Nell'anime Pokémon, l'Effetto Sintonia compare per la prima volta in Un festival di decisioni!, in cui il Frogadier di Ash si evolve in Greninja ed assume la Forma Ash. Tuttavia, alla trasformazione non viene dato un nome fino a Passione e una certa predisposizione!, quando il Professor Platan, dopo aver fatto delle ricerche, riporta i suoi risultati ad Ash ed ai suoi amici.

In questo canone, l'Effetto Sintonia può essere raggiunto quando la fiducia tra l'Allenatore ed il Pokémon raggiunge il massimo. Quando i due usano questa forma, l'Allenatore condivide il dolore del Pokémon nello stesso punto in cui questi ha subito un danno. L'Allenatore può anche condividere la visuale del suo Pokémon. Se la forma non è perfezionata, l'Allenatore ed il Pokémon possono svenire per la fatica.

Nel GCC

Nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, il Greninja di Ash nella Forma Ash è stato raffigurato su di una carta PokémonEX promozionale.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Greninja Forma AshEX XY Black Star Promos Carte promozionali XY-P
 


In altre lingue

Vedi anche



Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche