Mossa Uovo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Le mosse Uovo sono mosse che un Pokémon può apprendere quando nasce da un Uovo se uno dei due genitori le conosce. Spesso non possono essere apprese in altri modi.

Meccaniche

Quando si accoppiano due Pokémon compatibili, ciascuno di loro può trasmettere al nascituro le mosse che per quest'ultimo sono mosse Uovo. Prima della sesta generazione soltanto il genitore di sesso maschile può trasmettere tali mosse; in compenso vengono trasmesse anche le mosse MT/MN che il figlio è in grado di imparare, ed in Pokémon Cristallo anche le mosse tutor, ma vengono comunque considerate diverse dalle mosse Uovo.

Ecco un esempio:

Artwork149.pngOltraggioGeloraggio Artwork006.pngFuococaricaDragartigli Artwork004.pngGraffioFuocobombaIV-VFuococaricaVI+

A partire dalla sesta generazione, ogni mossa Uovo che il Pokémon conosce al momento della nascita può essere riappresa tramite Ricordamosse.

Pokémon speciali con mosse Uovo

In Pokémon Cristallo, Oro HeartGold e Argento SoulSilver si può ottenere un Dratini speciale che conosce Extrarapido nella Tana del Drago. Questa mossa non è ottenibile in altri modi, dato che nessun Pokémon nei Gruppi Uova Acqua 1 e Drago può apprenderla.

In Smeraldo i Seedot e Nuzleaf che appaiono nelle comparse massicce conoscono Parassiseme, che altrimenti è disponibile solo come mossa Uovo.

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha i Pokémon nascosti possono conoscere una mossa Uovo.

In Sole e Luna, Ultrasole e Ultraluna i Pokémon ottenuti tramite Scanner Isola conoscono una mossa Uovo specifica, a meno che la loro specie non ne sia priva.

Inoltre alcuni Pokémon distribuiti tramite evento conoscono mosse Uovo.

Limitazioni

Mosse Uovo mutualmente esclusive

Prima della sesta generazione le mosse Uovo possono essere trasmesse solamente dal padre, e quindi alcune combinazioni diventano impossibili nonostante le singole mosse siano apprendibili.

Per esempio Tentacool ha Rapigiro e Specchiovelo come mosse Uovo ma nessun Pokémon nel Gruppo Uova Acqua 3 può impararle entrambe, e quindi Tentacool può conoscere una sola delle due. Dalla sesta generazione in poi questo problema è stato risolto, dato che anche la madre può trasmettere le mosse Uovo.

Incensi

Alcuni Pokémon Baby ottenibili tramite accoppiamento con incensi possiedono mosse Uovo differenti dalle loro evoluzioni, e quindi si verificano casi analoghi a quelli precedentemente descritti.

Per esempio, dalla sesta generazione in poi Budew ha fra le proprie mosse Uovo Extrasenso ma non Semebomba mentre Roselia ha Semebomba ma non Extrasenso: ciò significa che un esemplare di Roselia può conoscere una delle due mosse ma non entrambe, dato che non esistono altri modi per apprenderle al di fuori delle mosse Uovo.

Catene di accoppiamenti

Articolo principale: Catena di accoppiamenti

In alcuni casi un Pokémon può apprendere una mossa come mossa Uovo ma nel suo stesso Gruppo Uova non esistono altri Pokémon in grado di apprendere la mossa in altri modi. Talvolta però è possibile far apprendere la mossa Uovo ad un altro Pokémon che condivide il gruppo Uova accoppiandolo con un terzo Pokémon, e quindi trasmettere la mossa al Pokémon desiderato.

Mosse Uovo di generazioni precedenti

Alcuni Pokémon possiedono mosse Uovo che possono essere apprese da altri Pokémon dello stesso Gruppo Uova solo in generazioni precedenti.

Per esempio Bagon ha Ricciolscudo come mossa Uovo a partire dalla quinta generazione, ma altri Pokémon del Gruppo Uova Drago possono apprenderla solamente tramite MT40 in seconda generazione oppure Insegnamosse in Smeraldo. È importante notare però che in Rubino Omega e Zaffiro Alpha un Bagon nascosto potrebbe conoscere questa mossa, dunque in questi titoli non è necessario trasferire da giochi precedenti un Pokémon che conosca la mossa.

Mosse Uovo inottenibili

Esistono alcune mosse programmate nel codice di gioco come mosse Uovo ma impossibili da ottenere legittimamente.

OA Mosse: Fascino Note: dalla terza generazione è nuovamente una mossa Uovo e può essere appresa legittimamente
OA Mosse: Fascino Note: dalla terza generazione è nuovamente una mossa Uovo e può essere appresa legittimamente
OA Mosse: Barriera, Raggiaurora, Supersuono Note: Staryu è asessuato, dunque può accoppiarsi solo con Ditto e quindi non può ereditare mosse Uovo
OA Mosse: Fascino Note: dalla terza generazione è nuovamente una mossa Uovo e può essere appresa legittimamente tramite catena di accoppiamenti
OA Mosse: Demonbacio Note: Demonbacio è una mossa esclusiva di Jynx che è sempre femmina, e quindi non può trasmetterla
HGSS Mosse: Zuccata Note: nessun Pokémon del Gruppo Uova Minerale può apprendere questa mossa in terza o quarta generazione
UsUl Mosse: Punizione Note: Vullaby e Mandibuzz, unici Pokémon nel Gruppo Uova Volante che possono apprendere questa mossa, sono sempre femmine e quindi non possono trasmettere questa mossa ad una specie di Pokémon diversa

Negli spin-off

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, Esploratori dell'Oscurità ed Esploratori del Cielo i Pokémon schiusi dalle Uova conoscono mosse Uovo.

Curiosità

  • Smeargle può apprendere quasi tutte le mosse esistenti, e quindi trasmetterle agli altri Pokémon del Gruppo Uova Campo senza il problema delle mosse Uovo mutualmente esclusive che caratterizza i giochi prima della sesta generazione (a meno che non ci siano in ballo dei Pokémon Baby).

In altre lingue


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche