Chat

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il sistema di chat è una meccanica presente nei giochi Pokémon della serie principale dalla seconda alla quinta generazione. Permette al giocatore di inserire messaggi personali per password, interviste e Messaggi.

Interfaccia

Alla selezione di uno degli spazi vuoti nel messaggio, il giocatore può scegliere una parola per riempirlo. Le parole si presentano in due modalità: Categorie o Gruppo, dove le parole sono divise per categorie, e A-Z, dove le parole sono divise in ordine alfabetico. Nei giochi di quarta e quinta generazione, alcune situazioni permettono al giocatore di scegliere una frase preimpostata contenente degli spazi vuoti, che vanno poi riempiti. In quinta generazione è anche possibile registrare messaggi in una lista, in modo da usarli senza doverli reinserire ogni volta.

Seconda generazione

Il sistema di chat debutta nella versione giapponese di Pokémon Cristallo, dove può essere usato nel Mobile Center e nella Torre Lotta. Nel Mobile Center, il giocatore può impostare delle espressioni di 6 parole come saluto sulla sua carta nel Card Folder, mentre alla Torre Lotta e nel Mobile Stadium può usarle per l'inizio della lotta, per la vittoria e per la sconfitta.

Per un elenco completo delle parole disponibili si veda Chat/Seconda generazione.

Terza generazione

Il sistema di chat viene introdotto nei giochi internazionali in questa generazione e permette al gioco di processare inserimenti più personali delle tipiche scelte sì/no delle prime due generazioni.

Qualsiasi Pokémon regionale che il giocatore ha visto compare come inserimento. Se il Pokédex Nazionale viene sbloccato, anche i Pokémon non regionali compaiono, che il giocatore li abbia visti o meno. I termini nei gruppi Eventi, Mosse 1 e Mosse 2 vengono sbloccati quando il giocatore entra nella Sala d'Onore, mentre un termine del gruppo Detto "IN" viene sbloccato ogni volta che il giocatore parla con il Dandy nel Centro Pokémon di Ciclamipoli.

  • In tutti i giochi di terza generazione, i Messaggi vengono composti usando il sistema di chat. Si possono utilizzare fino a 9 parole o espressioni.
  • Il personaggio non giocabile vicino al PC nel Centro Pokémon di PetalipoliRZS/PlumbeopoliRFVF permette al giocatore di modificare il suo profilo, che consiste in quattro inserimenti di chat. Il profilo può essere visto poi sulla sua Scheda Allenatore dagli altri giocatori durante attività in link come lotte, scambi di Pokémon o scambi di datiRZS.
  • In Rubino e Zaffiro, se il giocatore cambia il suo profilo in "Evento Segreto È Fantastico" dopo aver ricevuto la Medaglia Armonia, verranno attivati gli Eventi Segreti; questi, in Smeraldo e Rosso Fuoco e Verde Foglia, vengono sostituiti dal Dono Segreto, sbloccabile in ogni Pokémon Market dopo aver ottenuto il Pokédex inserendo nel questionario sul bancone le parole "Insieme In Link !"
  • Nel Circolo di Bluruvia, diversi personaggi non giocabili discutono su cosa vada di moda nella regione di Hoenn. Se il giocatore inserisce una nuova espressione di due parole, questi inizieranno a parlarne, sostituendo la moda precedente. Questa frase determina le sei mattonelle d'acqua sul Percorso 119 in cui può essere trovato Feebas pescando; se due o più giocatori si scambiano i dati, la frase alla moda di uno di essi può essere trasferita nella partita di un altro, sincronizzando così anche le mattonelle in cui incontrare Feebas.
  • La moglie di Bacco Bacchini dà a giocatore una bacca al giorno se questi le dice una frase di due parole. Esistono cinque espressioni speciali che risultano in cinque bacche corrispondenti; ripeterle in qualsiasi altro giorno non farà guadagnare ulteriori bacche di quel tipo, ma una bacca casuale dalla numero 1 alla numero 10 (da Baccaliegia a Baccacedro).
  • Ad Hoenn c'è una coppia di giornalisti che, dopo essere stata sconfitta, chiede al giocatore un intervista; questa viene eseguita inserendo almeno una parola dal sistema di chat. L'intervista può poi essere vista in TV. Scambiando dati con altri giocatori, è possibile essere spettatori anche delle loro interviste.
  • Alla Torre Lotta, nella parte a destra della stanza, c'è un personaggio non giocabile che chiede di sapere le sensazioni del giocatore prima di iniziare una lotta. La risposta del giocatore deve consistere in sei parole. In Smeraldo, questi consente inoltre di inserire frasi per le vittorie e per le sconfitte.

Per un elenco completo delle parole disponibili si veda Chat/Terza generazione.

Quarta generazione

I giochi di quarta generazione, non essendo in grado di connettersi con quelli di lingue diverse, vedono un adattamento del sistema di chat. Invece di inserire soltanto delle parole, il giocatore sceglie una frase o espressione semplice. Quasi tutte le frasi presentano spazi bianchi da riempire con parole al fine di cambiarne il significato. Ad esempio, il giocatore può scegliere la frase "Adoro ______________!" ed inserire la parola "Ampharos".

I questa generazione, imparare frasi alla moda permette di aggiungere nuove parole nel sistema di chat. Fino a 32 parole possono essere imparate quotidianamente ed appaiono nel gruppo Parolone.

  • La Sala Contatto permette ai partecipanti di spedire brevi messaggi usando il sistema di chat.
  • Per i Messaggi tenuti, il giocatore può usare fino a 3 espressioni.
  • Nella regione di Sinnoh possono essere trovati vari Reporter che, se avvicinati, fanno domande riguardanti azioni recenti o opinioni generali. Il giocatore risponde usando il sistema di chat.
  • Il produttore TV al secondo piano della sede di Giubilo TV dà al giocatore un Dono Segreto o uno sfondo per PC se questi gli riferisce le frasi corrette. Per lo sfondo, la combinazione richiesta dipende dal numero ID Allenatore del giocatore, mentre per il Dono Segreto si devono inserire le parole "Chiunque Felice Wi-Fi Connection".
  • Nei giochi ambientati a Johto, si possono usare fino a 4 parole insieme a delle icone per registrare note sulla Mappa città nel Pokégear.
  • Castore, nel Centro Pokémon di Violapoli, chiede al giocatore cosa pensa di lui. Inserendo una specifica combinazione di 4 parole (determinata dal numero ID Allenatore), il giocatore può ricevere Uova Pokémon o sfondi per PC.

Per un elenco completo delle parole disponibili si veda Chat/Quarta generazione.

Quinta generazione

Il sistema di chat in quinta generazione continua a permettere ai giocatori di inserire parole e espressioni per riempire delle frasi come in quarta generazione.

Per un elenco completo delle parole disponibili si veda Chat/Quinta generazione.

Galleria


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche