Amicizia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando la meccanica introdotta in seconda generazione che influisce sull'evoluzione di certi Pokémon e sulla potenza di Ritorno e Frustrazione, vedi felicità.

Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.

L'amicizia è una statistica introdotta nella sesta generazione. Il giocatore può vedere il "livello" di amicizia di un Pokémon nel Poké io&te (in sesta generazione) o nel Poké Relax (in settima generazione) dove viene rappresentata da un valore tra 0 e 5 cuori. Giocare insieme ad un proprio Pokémon in queste modalità è anche il modo principale per aumentare l'amicizia di quel Pokémon. Un Pokémon con alta amicizia guadagna anche dei vantaggi durante le lotte.

Aumentare l'amicizia

Articolo principale: Poké io&te → Modifiche alle statistiche
Articolo principale: Poké Relax → Modifiche delle statistiche

Il valore dell'amicizia viene salvato internamente dal gioco come un numero tra 0 e 255. Il livello dell'amicizia, rappresentato dai cuori, è valutato secondo la seguente tabella:

Le quantità di cui viene aumentata l'amicizia varia tra il Poké io&te e il Poké Relax ma i due metodi principali di aumentarla sono gli stessi: accarezzare e dar da mangiare al Pokémon. Queste attività vengono limitate dalla Sazietà e dalle Coccole del Pokémon.

Benefici dell'amicizia

Un Pokémon ottiene dei benefici ed interagisce con il suo allenatore durante le lotte se ha un alto livello di amicizia.

  • Al livello 2 o superiore di amicizia un Pokémon ottiene 1.2 volte l'esperienza che otterrebbe normalmente.
  • Al livello 3 o superiore di amicizia un Pokémon può sopravvivere ad un attacco (inclusi i danni autoinflitti per la Confusione) che lo manderebbe K.O. rimanendo con 1 PS. Questo effetto si può attivare più volte nello stesso turno.
  • Al livello 4 o superiore di amicizia un Pokémon può a volte:
    • Evitare una mossa, anche se questa ha il 100% di precisione. Questo effetto si può attivare più volte nello stesso turno.
    • Riprendersi da un'alterazione di stato alla fine del turno.
  • Al livello 5 o superiore di amicizia un Pokémon ha una più alta probabilità di infliggere un brutto colpo.

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha un Pokémon con alta amicizia necessita di meno Pokémelle per aumentare al massimo le sue Virtù.

Tuttavia ci sono alcuni casi in cui un Pokémon non ottiene i bonus dell'amicizia. Se un Pokémon Megaevolve non otterrà più alcun effetto dall'amicizia finché resta nella sua forma Megaevoluta. Inoltre tutte le sfide wireless od online, così come quelle alla Villa Lotta, alla Casa Esami o all'Albero della Lotta, non includono i vantaggi dell'amicizia.

Evoluzioni dipendenti dall'amicizia

Eevee si può evolvere in Sylveon solo se ha almeno due cuori di amicizia e conosce una qualsiasi mossa di tipo Folletto. Se il Pokémon rispetta questi due requisiti e sale di livello si evolverà in Sylveon, a meno che non salga di livello in un luogo in cui si trova una Roccia Ghiaccio o una Roccia Muschio.

Xym133.png
Forma Base
Salendo di livello con due 2 cuori di amicizia e una mossa di tipo Folletto
Xym700.png
Prima evoluzione

Citazioni in lotta

Un Pokémon con amicizia alta può influire sulle citazioni durante una lotta. All'inizio della lotta un Pokémon con l'amicizia abbastanza alta esegue un'animazione speciale e ha un dialogo speciale invece di quello normale (con una possibilità su cinque).

È anche possibile coccolare un Pokémon con alta amicizia durante una lotta. Dopo aver sconfitto o catturato il Pokémon avversario, il giocatore può accarezzare il suo Pokémon toccando lo schermo inferiore del 3DS prima della fine dell'animazione di sconfitta dell'avversario. Durante una Lotta in Doppio o in Triplo è possibile accarezzare solo il Pokémon più a sinistra con amicizia più alta. Se il Pokémon è addormentato non è possibile accarezzarlo. Nonostante appaiano dei cuori sopra al Pokémon quando viene coccolato, la sua amicizia non cambia.

La tabella seguente mostra i possibili dialoghi e animazioni quando un Pokémon viene mandato in campo o ritirato dalla lotta. I dialoghi alternativi e le animazioni avvengono solo all'inizio della lotta.

Amicizia Dialogo di entrata in campo / attesa indicazioni /
rientro nella Poké Ball
Possibili finestre di dialogo Animazione Pokémon
XY SL
0 - 1 Avanti, <Pokémon>!
Cosa deve fare <Pokémon>?
<Pokémon>, è ora! Rientra!
Nessuno Nessuna
2 N/D <Pokémon> sembra avere paura di non essere in forma....
<Pokémon> sembra in vena di coccole...
<Pokémon> sta pensando ai Pokégioli...
<Pokémon> sembra un po’ assonnato...
Trema due volte
3 Vai, <Pokémon>! Conto su di te!
<Pokémon> sta aspettando indicazioni da <giocatore>...
Ben fatto, <Pokémon>! Ora rientra!
N/D <Pokémon> sembra rassicurarsi sentendo l’odore di <giocatore>...
<Pokémon> sta ripensando al giorno in cui ha incontrato <giocatore>...
<Pokémon> vorrebbe giocare con <giocatore>, ma cerca di trattenersi...
La presenza di <giocatore> sembra dare sicurezza a <Pokémon>.
L’odore del nemico incuriosisce molto <Pokémon>...
Salta due volte
4-5 N/D C’è intesa tra <Pokémon> e <giocatore>!
<Pokémon> si guarda attorno con entusiasmo!
<Pokémon> guarda <giocatore> con occhi pieni di entusiasmo!
<Pokémon> si perde un attimo a guardare i vestiti di <giocatore>...
<Pokémon> non vede l’ora di scoprire la fantastica strategia di <giocatore>!
Contro Samina, Superquattro, Professor Kukui o durante la difesa del titolo di Campione (sempre): <Pokémon> si volta verso <giocatore> e fa un cenno d’intesa!
Guarda a destra

Un Pokémon con almeno 4 cuori di amicizia guarda l'allenatore dopo che viene catturato un Pokémon selvatico.

La seguente tabella descrive i dialoghi che avvengono per gli altri eventi, e il minimo livello di amicizia necessario affinché questi dialoghi possano apparire.

In altre lingue

Vedi anche