Centro dell'attenzione
Il centro dell'attenzione è un effetto in lotta che forza gli avversari a bersagliare con le proprie mosse il Pokémon soggetto alla condizione.
Effetto
Se un Pokémon si trova al centro dell'attenzione, i Pokémon avversari sono costretti a colpire con le proprie mosse il centro dell'attenzione invece del bersaglio originariamente designato per il resto del turno, a condizione che il centro dell'attenzione sia un bersaglio valido per la mossa selezionata (anche se la mossa originariamente aveva come bersaglio un alleato, a meno che la mossa non possa bersagliare un avversario, come ad esempio Acupressione o Altruismo). Se una mossa non può bersagliare il centro dell'attenzione, colpirà il bersaglio originariamente selezionato. Gli alleati del centro dell'attenzione non sono obbligati a bersagliarlo con le proprie mosse.
Nelle Lotte in Triplo, il centro dell'attenzione attirerà le mosse di tutti gli avversari in campo, ma attirerà effettivamente solo le mosse che possono colpire un avversario non adiacente.
Il centro dell'attenzione non può attirare mosse che richiedono un turno di carica come Volo o Solarraggio, anche se vengono eseguite in un unico turno grazie a Vigorerba.
Il centro dell'attenzione attira le mosse di tipo Elettro e Acqua anche se in campo sono presenti Pokémon rispettivamente con le abilità Parafulmine o Acquascolo.
Se più di un Pokémon dallo stesso lato del campo diventano il centro dell'attenzione, il primo ad esserlo diventato è quello che viene considerato il bersaglio prioritario. Se si trova al di fuori del raggio della mossa o se smette di essere il centro dell'attenzione, gli attacchi successivi saranno indirizzati al successivo centro di attenzione.
Il Pokémon al centro dell'attenzione smette di attirare a sé le mosse degli avversari se durante il corso del turno finisce KO, viene sostituito o viene trasportato in aria per effetto di Cadutalibera.
Cause
Un Pokémon diventa il centro dell'attenzione usando Sonoqui o Polverabbia, le mosse Z derivanti da Destinobbligato e Rancore, o quando viene colpito da Riflettore.
Immunità
A partire dalla sesta generazione, i Pokémon di tipo Erba, quelli con l'abilità Copricapo e quelli che tengono una Visierantisabbia sono immuni all'effetto di mosse basate sulla polvere e in quanto tali sono immuni a Polverabbia.
I Pokémon con le abilità Elicopinna e Volontà di Ferro ignorano gli effetti dell'attenzione e colpiranno sempre il bersaglio originale.
Tiromirato ignora questi effetti e colpirà sempre il bersaglio originale.
Negli spin-off
Nella serie Pokémon Mystery Dungeon
Nel manga
Pokémon Adventures
Arco X & Y
In PS563, i due Spewpa del caporedattore di Edizioni Luminopoli usano Polverabbia per diventare il centro dell'attenzione e far sì che Marisso e Salamè ignorino gli ordini di X.