Easter egg

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Gli easter egg sono dei contenuti nascosti in un gioco o in un software dagli sviluppatori che vengono solitamente scoperti dai giocatori con più esperienza. Nei videogiochi Pokémon sono presenti diversi strumenti, luoghi ed eventi che vengono da alcuni considerati come easter egg.

Nei giochi

Il furgone in Pokémon Rosso, Blu e Giallo
Il furgone in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Furgone

Un importante easter egg nei giochi è il furgone inizialmente presente nei giochi di prima generazione. In Pokémon Rosso, Blu e Giallo e nei remake Rosso Fuoco e Verde Foglia è presente un furgone nel porto in cui è ormeggiata la M/N Anna che non ha alcuna funzione se non quella di scenario. Essendo gli scenari abbastanza dispersivi nella prima generazione ed essendo il furgone un elemento di essi visibile ma inutile ai fini della partita, i giocatori hanno iniziato a speculare su dei possibili altri motivi per giustificare la sua esistenza e che, magari, poteva essere spostato con Forza. L'unico problema era che la MN contenente Forza poteva essere ottenuta solo dopo aver prima ottenuto la MN Taglio, ovvero dopo che la motonave era salpata. Ci fu una serie di modi in cui giocatori cercarono di aggirare questo problema: il primo prevedeva di ottenere tramite scambio un Pokémon che conosceva la mossa Taglio. Il secondo consisteva nell'ottenere la MN in questione dal Capitano della nave e poi andare K.O. contro gli Allenatori nella nave che non si erano affrontati in precedenza, potendo così tornare al Centro Pokémon senza che la M/N Anna salpasse. Dopodiché, i giocatori potevano progredire nel gioco fino all'ottenimento di Surf e Forza per poi tornare al furgone. Questa leggenda si rivelò quindi falsa.

Nei remake di terza generazione, il furgone è stato lasciato lì dov'era con la funzione di easter egg, ma questa volta il giocatore può trovare nelle sue vicinanze un Lavottino nascosto, che non sarebbe stato disponibile prima di aver raggiunto il Settipelago. Allo stesso modo, il furgone ricompare in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! e presenta un Revitalizzante nascosto nei suoi paraggi.

Polvere di diamante

Polvere di diamante a Nevepoli

La polvere di diamante è una variante della neve che compare in specifici luoghi e in specifici tempi nei giochi della serie principale a partire dalla quarta generazione. Non ha alcun effetto nella lotta.

Il 10 gennaio 2008, il direttore Junichi Masuda annunciò sul suo blog che i fan avrebbero dovuto giocare a Diamante e Perla il 12 gennaio, giorno del suo compleanno, per una sorpresa. Quest'ultima si rivelò essere della scintillante polvere di diamante che cadeva su Nevepoli al posto della neve normale.

Questo è l'elenco delle date e dei luoghi in cui può verificarsi la polvere di diamante nei giochi Pokémon:

Sfondi segreti

Sfondo del Team Galassia

Un altro easter egg nei giochi sono gli sfondi segreti per il Sistema Memoria Pokémon che possono essere sbloccati solo tramite risorse esterne in Smeraldo, Diamante, Perla, Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Una frase speciale dev'essere inserita nel gioco per poterli sbloccare, la quale dipende dal numero ID Allenatore del giocatore. Un modo per poter ottenere le frasi da inserire è dato da un generatore presente sul sito Filb.de.

In Pokémon Smeraldo, il giocatore può parlare col padre della bambina malata chiamata Nina a Ferrugipoli per ottenere degli sfondi. Dicendo al padre frasi sempre diverse, sarà possibile sbloccare una varietà di sfondi con differenti combinazioni di colori e temi.

Nei giochi di quarta generazione, otto sfondi possono essere sbloccati. A differenza di Pokémon Smeraldo, questi possono essere sbloccati tutti nello stesso momento, con ognuno di essi che richiede una specifica frase. Questi sfondi differiscono tra i giochi Diamante, Perla, Platino, HeartGold e SoulSilver. Nei primi tre, il giocatore deve parlare con un produttore televisivo a Giubilo TV per poterli sbloccare, mentre in HeartGold e SoulSilver deve parlare con Castore nel Centro Pokémon di Violapoli.

Altri easter egg

Il gatto nascosto