Simbolo della regione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Il pentagono blu, un tipo di simbolo della regione, evidenziato sulla schermata Info di un Garchomp in sesta generazione

Un simbolo della regione è un'icona visualizzabile nella schermata delle informazioni dei Pokémon nella Banca Pokémon e, dalla sesta generazione, che indica la regione presente nel gioco da cui provengono originariamente. Ogni Pokémon può avere solo un simbolo della regione.

I Pokémon che si sono schiusi da Uova, che sono stati catturati o che sono stati ricevuti come regalo o evento in un gioco di prima, seconda, sesta, settima od ottava generazione presentano tutti un simbolo della regione. Anche se i genitori di un Pokémon schiuso hanno simboli diversi o non ne hanno alcuno, il simbolo del Pokémon allevato combacerà sempre con quello relativo alla regione presente nel gioco in cui è stato ottenuto.

Nella schermata delle informazioni di un Pokémon, il simbolo della regione è situato vicino ai segni.

Tipi di simboli

Pentagono blu

Il pentagono blu Pentagono blu.png è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon ottenuti nei giochi di sesta generazione. Lo si può trovare nelle informazioni dei Pokémon schiusi da Uova, catturati o ricevuti come regalo o evento.

Prima del lancio di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il pentagono blu significava che il Pokémon era nativo della regione di Kalos. Di colore blu nei giochi di sesta generazione e nella Banca Pokémon, è invece nero nei giochi di settima e ottava generazione e in Pokémon HOME.

Tutti i primi 721 Pokémon possono presentare il pentagono blu, in quanto ognuno di essi può essere catturato, allevato o è stato distribuito come evento nei giochi di sesta generazione. In aggiunta, Mr. Rime può presentare il pentagono blu in quanto può averlo Mime Jr.

Fiore nero

Il fiore nero Fiore nero.png , conosciuto anche come simbolo di Alola, è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon ottenuti nei giochi di settima generazione. Lo si può trovare nelle informazioni dei Pokémon schiusi da Uova, catturati o ricevuti come regalo o evento.

801 dei primi 807 Pokémon possono avere il fiore nero, ovvero tutti quelli che possono essere catturati, allevati o ricevuti come regalo o evento. In aggiunta, Mr. Rime può presentare il fiore nero in quanto può averlo Mime Jr.

Icona del Game Boy

L'icona del Game Boy Icona GB.png è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon trasferiti dai giochi di prima e seconda generazione per Virtual Console alla Banca Pokémon tramite il Pokétrasferitore.

Solo i primi 251 Pokémon e le loro 18 evoluzioni introdotte in generazioni successive (che non si evolvono esclusivamente da forme regionali) possono avere l'icona del Game Boy.

Icona di Pokémon GO

L'icona di Pokémon GO all'immediata sinistra del nome del Pokémon

L'icona di Pokémon GO Icona GO LGPE.png è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon trasferiti da Pokémon GO. Sebbene programmato già nei giochi di settima generazione per Nintendo 3DS, non venne usato fino a Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!.

Icona di Let's Go

L'icona di Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! Icona Let's Go.png è un simbolo della regione di un Pokémon ottenuto in questi giochi. Sebbene non compaia direttamente nel gioco, è presente se un Pokémon in esso ottenuto viene trasferito a Pokémon Spada e Scudo o Pokémon HOME.

Solo i primi 151 Pokémon e le 8 evoluzioni extra-generazionali dei Pokémon di prima generazione disponibili in Spada e Scudo (che non si evolvono esclusivamente da forme regionali) possono avere l'icona di Let's Go. Dato che Meltan e Melmetal devono essere trasferiti da Pokémon GO, questi non possono avere l'icona di Let's Go.

Simbolo di Galar

Il simbolo di Galar Simbolo di Galar.png è un simbolo della regione di un Pokémon catturato, schiuso o ricevuto in regalo nella regione di Galar.

Tutti e 584 i Pokémon nel Pokédex di Galar, nel Pokédex Armatura e nel Pokédex Carona possono avere il simbolo di Galar, incluse le forme regionali e le differenze di forma. Dei Pokémon disponibili in Spada e Scudo al di fuori dei Pokédex sopracitati, 76 possono avere il simbolo di Galar, portando il totale a 660 Pokémon che possono presentare questo simbolo. Questi includono Magearna Colore Antico, Zeraora e Melmetal, ognuno dei quali è stato distribuito con il simbolo di Galar tramite Dono Segreto in Pokémon HOME.

Simbolo di Sinnoh

Uno screenshot pre-rilascio del 18 agosto 2021 mostra un Bidoof con un simbolo della regione a forma di triangolo con un cerchio in ciascuno dei suoi tre vertici, che potrebbe rappresentare la regione di Sinnoh e i suoi tre laghi e il pavimento del tempio delle Rovine Sinjoh. Presumibilmente, i Pokémon ottenuti in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente avranno questo simbolo.

Simbolo di Hisui

Un trailer pre-rilascio del 28 settembre 2021 mostra un Drifblim con un simbolo della regione di un aspetto che ricorda la ruota a forma di croce attaccata ad Arceus. Presumibilmente, i Pokémon ottenuti in Leggende Pokémon: Arceus avranno questo marchio.

Nessun simbolo

I Pokémon ottenuti nei giochi di terza, quarta e quinta generazione non presentano alcun simbolo della regione. Sebbene neanche i Pokémon ottenuti in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! presentino un simbolo della regione nel gioco, ne presenteranno uno se trasferiti su Pokémon Spada e Scudo.

Solo i primi 649 Pokémon più Sylveon e Mr. Rime possono non presentare simboli.

Simbolo del regolamento delle lotte

Sebbene non sia un simbolo della regione, il simbolo del regolamento delle lotte Simbolo del regolamento delle lotte.png, aggiunto nella versione 1.2.0 di Spada e Scudo, appare vicino al simbolo della regione, ove presente, e ha una funzione simile a quest'ultimo.

Un personaggio non giocabile nella Torre Lotta di Galar permette al giocatore di dare questo simbolo a un suo Pokémon che non presenti già detto simbolo o il simbolo di Galar. Il processo elimina la sua selezione di mosse ri-apprendibili (se presenti) e sostituisce il suo moveset attuale con mosse apprendibili tramite aumento di livello, assicurando così che il Pokémon non conosca nessuna delle mosse che poteva imparare solamente in una generazione precedente all'ottava. A partire dalla stagione delle lotte di luglio 2020, i Pokémon con questo simbolo possono accedere e partecipare ai tornei online, in quanto risultano Pokémon provenienti da Galar, sempre che siano permessi dal regolamento.

Solo 571 dei primi 809 Pokémon che possono essere trasferiti a Spada e Scudo, incluso Mr. Rime, possono avere il simbolo del regolamento delle lotte.

Al momento della versione 1.3.0, i seguenti Pokémon possono avere il simbolo del regolamento delle lotte che non può essere anche ottenuto con il simbolo di Galar:

Funzione

Nei tornei ufficiali dei giochi di sesta e settima generazione, così come nel Punto Lotta in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, possono essere usati solo Pokémon con un determinato simbolo della regione: solo quelli col pentagono blu in sesta generazione e solo quelli col fiore nero in settima.

Nella modalità di ricerca della Banca Pokémon è possibile filtrare i Pokémon per il loro simbolo della regione. Questa funzione ritorna in Pokémon HOME con l'aggiunta della possibilità di filtrare anche i Pokémon senza alcun simbolo.

In Pokémon X e Y, se il giocatore possiede un Pokémon senza pentagono blu, esso sarà registrato diversamente nel Pokédex. Il giocatore riceverà una corona nella schermata del Pokédex per ognuno dei Pokédex di Kalos se questi vengono completati solamente con Pokémon col pentagono blu; il Diploma ricevuto sarà diverso se un Pokédex verrà completato usando dei Pokémon senza pentagono. È tuttavia sempre possibile ottenere la corona e il Diploma standard se il Pokédex verrà alla fine completato con soli Pokémon con questo simbolo.

In Pokémon Sole e Luna, se il giocatore parla a Shigeki Morimoto mentre possiede un Pokémon con l'icona del Game Boy in squadra, egli dirà che quel Pokémon lo riporta indietro con la memoria, per poi parlare dello sviluppo dei giochi della serie principale di prima generazione. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Morimoto parlerà anche dello sviluppo dei giochi di seconda generazione se il giocatore gli mostra un Pokémon proveniente dai rilasci per Virtual Console delle versioni Oro e Argento.

In altre lingue

Simbolo della regione 7CBAFF7CBAFF

Pentagono blu 1FE0B41FE0B4

Fiore nero/Simbolo di Alola 00A2FF00A2FF

Simbolo di Galar FF3DF0FF3DF0

Simbolo del regolamento delle lotte CD406ACD406A


Info
Vedi anche
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche