Simbolo della regione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il pentagono blu, un tipo di simbolo della regione, evidenziato sulla schermata Info di un Garchomp in sesta generazione

Un simbolo della regione è un'icona visualizzata nella schermata delle informazioni dei Pokémon nella Banca Pokémon e, dalla sesta generazione, che indica il gioco da cui provengono originariamente. Ogni Pokémon può avere solo un simbolo della regione.

I Pokémon che si sono schiusi da Uova, che sono stati catturati o che sono stati ricevuti come regalo o evento in un gioco di prima, seconda, sesta o settima generazione presentano tutti un simbolo della regione. Anche se i genitori di un Pokémon schiuso hanno simboli diversi o non ne hanno alcuno, il simbolo del Pokémon allevato combacerà sempre con il gioco in cui è stato ottenuto.

Nella schermata delle informazioni di un Pokémon, il simbolo della regione è situato vicino ai segni.

Tipi di simboli

Pentagono blu

Il pentagono blu Pentagono blu.png è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon ottenuti nei giochi di sesta generazione. Lo si può trovare nelle informazioni dei Pokémon schiusi da Uova, catturati o ricevuti come regalo o evento.

Prima del lancio di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il pentagono blu significava che il Pokémon era nativo della regione di Kalos. Di colore blu nei giochi di sesta generazione e nella Banca Pokémon, è invece nero nei giochi di settima generazione.

Tutti i primi 721 Pokémon possono avere il pentagono blu.

Fiore nero

Il fiore nero Fiore nero.png , conosciuto anche come simbolo di Alola, è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon ottenuti nei giochi di settima generazione. Lo si può trovare nelle informazioni dei Pokémon schiusi da Uova, catturati o ricevuti come regalo o evento.

801 dei primi 807 Pokémon possono avere il fiore nero, ovvero tutti quelli che possono essere catturati, allevati o ricevuti come regalo o evento.

Icona del Game Boy

L'icona del Game Boy Icona GB.png è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon trasferiti dai giochi di prima e seconda generazione per Virtual Console alla Banca Pokémon tramite il Pokétrasferitore.

Solo i primi 251 Pokémon e le loro 18 evoluzioni introdotte in generazioni successive possono avere l'icona del Game Boy.

Icona di Pokémon GO

L'icona di Pokémon GO Icona GO LGPE.png è un simbolo della regione che possono presentare i Pokémon trasferiti da Pokémon GO tramite il GO Park. Sebbene fosse già presente nei dati dei giochi di settima generazione per Nintendo 3DS, non venne usata fino al lancio di Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!.

Mew è l'unico Pokémon ottenibile in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! che non può avere questo simbolo.

Nessun simbolo

I Pokémon ottenuti nei giochi di terza, quarta, quinta generazione e Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! non presentano alcun simbolo della regione.

Solo i primi 649 Pokémon più Sylveon possono non presentare simboli.

Funzione

Nei tornei ufficiali dei giochi di sesta e settima generazione, così come nel Punto Lotta in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, possono essere usati solo Pokémon con un determinato simbolo della regione: solo quelli col pentagono blu in sesta generazione e solo quelli col fiore nero in settima.

Nella modalità di ricerca della Banca Pokémon è possibile filtrare i Pokémon per il loro simbolo della regione.

In Pokémon X e Y, se il giocatore possiede un Pokémon senza pentagono blu, esso sarà registrato diversamente nel Pokédex. Il giocatore riceverà una corona nella schermata del Pokédex per ognuno dei Pokédex di Kalos se questi vengono completati solamente con Pokémon col pentagono blu; il Diploma ricevuto sarà diverso se un Pokédex verrà completato usando dei Pokémon senza pentagono. È tuttavia sempre possibile ottenere la corona e il Diploma standard se il Pokédex verrà alla fine completato con soli Pokémon con questo simbolo.

In Pokémon Sole e Luna, se il giocatore parla a Shigeki Morimoto mentre possiede un Pokémon con l'icona del Game Boy in squadra, egli dirà che quel Pokémon lo riporta indietro con la memoria, per poi parlare dello sviluppo dei giochi della serie principale di prima generazione. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Morimoto parlerà anche dello sviluppo dei giochi di seconda generazione se il giocatore gli mostra un Pokémon proveniente dai rilasci per Virtual Console delle versioni Oro e Argento.

In altre lingue

Simbolo della regione

Pentagono blu

Fiore nero/Simbolo di Alola