Virtù

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Le virtù, chiamate a volte categorie di Gara, sono statistiche di un Pokémon usate nelle Gare Pokémon, nelle Super Gare e nelle Gare Pokémon Live. Ne esistono cinque e sono Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta.

Per ognuna delle cinque virtù esistono Gare individuali in cui i Pokémon vengono giudicati per come esse sono state sviluppate nella statistica rilevante per la Gara. Per poter migliorare una virtù, i Pokémon possono mangiare Pokémelle e Poffin creati dalle Bacche.

Caratteristiche

Un Pokémon con una virtù valorizzata segnerà un punteggio alto nelle Gare con lo stesso nome della virtù. Questa viene giudicata nelle seguenti fasi:

La virtù può essere migliorata tramite l'uso di fasce. Un Pokémon che tiene la fascia corrispondente alla virtù valutata nella Gara otterrà punti bonus nella valutazione finale:

Mosse

Ogni mossa di un Pokémon è categorizzata in una delle cinque virtù, conformi generalmente alla natura della mossa, e la reazione del pubblico influenza l'entusiasmo dell'Arena; la reazione va ad influire sul totale dei punti accumulati nel Saggio di Recitazione. Se una mossa entusiasma il pubblico, il Pokémon riceve un punto extra; se la mossa annoia il pubblico, il Pokémon perde un punto; se il pubblico è indifferente ad una mossa, il totale non verrà modificato, secondo la tabella seguente:

Bacche

I sapori e i colori delle Bacche rappresentano una specifica statistiche delle virtù, come mostrato di seguito:

Nature

La natura di un Pokémon ha un effetto sulla sua capacità di aumentare una specifica virtù, come mostrato di seguito:

Evoluzioni dipendenti dalle virtù

In terza e quarta generazione, l'evoluzione di Feebas in Milotic avviene grazie alla sua virtù Bellezza una volta che questa raggiunge 170 punti e il Pokémon sale di livello. Questo metodo evolutivo può avvenire anche nei giochi in cui le Gare e le virtù non sono presenti se un Feebas che soddisfa dette condizioni vi viene trasferito o scambiato; in quinta generazione è stata introdotta la Squama Bella come suo mezzo evolutivo alternativo. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Feebas può evolvere in Milotic con entrambi i metodi.

Controllo delle virtù

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, le virtù di un Pokémon sono visualizzabili sul PokéNav. In Diamante, Perla e Platino, così come in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, le virtù vengono mostrate nelle informazioni del Pokémon.

In altre lingue


Occorrente
Fasi di Gara
Altro
Combinazioni • Avversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcioBolliCapsuleLivelli


Allenamento
Vedi anche
Info
Esplorazione
Connettività
Altre meccaniche