Fuga

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Nei giochi Pokémon la Fuga è una delle quattro posibilità che il giocatore può scegliere quando affronta un Pokémon selvatico. La Fuga non ha sempre successo, ma quando riesce permette al giocatore di interrompere l'incontro senza dover sconfiggere il Pokémon avversario. Se invece la Fuga fallisce, il Pokémon avversario può eseguire comunque un attacco mentre il Pokémon del giocatore perde il suo turno.

Non è possibile fuggire dalla lotta con un allenatore, a meno che l'allenatore non sia una persona sfidata durante una lotta in collegamento. In questo caso l'allenatore che fugge viene considerato sconfitto. Se entrambi gli allenatori fuggono durante lo stesso turno, la lotta si conclude in pareggio.

Condizioni di successo

In condizioni normali, la probabilità di fuggire viene calcolata secondo la seguente formula:

dove:

  • è la velocità del Pokémon del giocatore
  • è il resto della divisione di un quarto della velocità del Pokémon avversario divisa per 255 e arrotondata per difetto(se A=0 la fuga riesce)
  • è il numero di volte che il giocatore ha tentato di fuggire in questa lotta (incluso anche il tentativo in corso)

Se F>255 la fuga riesce sicuramente, altrimenti il gioco genera un numero casuale tra 0 e 255. Se questo numero è minore o uguale ad F allora la fuga riesce, se è maggiore la fuga fallisce.

Alcuni strumenti o abilità assicurano o impediscono la fuga al giocatore a prescindere da F:

  • Se il Pokémon avversario ha l'abilità Pedinombra, il giocatore non può fuggire a meno che il suo Pokémon non abbia Pedinombra.
  • Se il Pokémon avversario ha l'abilità Trappoarena, il giocatore non può fuggire a meno che il suo Pokémon non abbia l'abilità Levitazione e non sia di tipo Volante.
  • Se il Pokémon del giocatore è sotto l'effetto di una mossa trappola (come Legatutto o Avvolgibotta) o di mosse che impediscono la sostituzione (come Malosguardo o Radicamento) non può fuggire, ma quando prova a fuggire non perde il turno.
  • Gli strumenti Poké Bambola, Coda Skitty e Pokégingillo permettono la fuga da un Pokémon selvatico quando utilizzate.
  • L'abilità Fugafacile, come lo strumento Palla Fumo quando tenuto, permette la fuga ignorando tutti gli effetti sopra citati. La Palla Fumo non viene consumata con l'utilizzo, a differenza dei tre strumenti precedentemente citati.
  • Se il Pokémon del giocatore usa Teletrasporto, la fuga avviene sicuramente se nessuno degli effetti sopra citati per impedire la fuga sono attivi.
  • A partire dalla Sesta Generazione, se il Pokémon del giocatore è di tipo Spettro la fuga non fallisce mai se non è presente uno degli effetti citati sopra.

Pokémon selvatici

Alcuni Pokémon selvatici possono fuggire dalla lotta con il giocatore.

I Pokémon vaganti tenteranno la fuga al primo turno di lotta; l'unico modo per costringerli a combattere è l'utilizzo di uno dei metodi sopra indicati per prevenire la fuga.

Nella Zona Safari, i Pokémon possono fuggire ad ogni turno, con una probabilità che può essere parzialemente modificata dal giocatore.

In Pokémon Oro, Argento e Cristallo, alcune specie di Pokémon selvatici possono fuggire. Questi Pokémon sono più facili da catturare con una Rapid Ball.

Probabilità bassa:

Probabilità media:

Sempre:

Curiosità