Meccaniche di gioco di Pokémon Mystery Dungeon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Nei giochi della serie Pokémon Mystery Dungeon le meccaniche di gioco cambiano molto rispetto alle meccaniche degli altri giochi. Questo è dovuto al fatto che le meccaniche di gioco sono state adattate al tipo di gioco (esplorazione di un dungeon).

Pokémon

Le meccaniche riguardanti i Pokémon hanno subito numerose modifiche rispetto ai giochi della serie principale:

Statistiche

  • In Pokémon Mystery Dungeon non esistono i punti individuali o i punti base. Ogni Pokémon incrementa le sue Statistiche quando sale di Livello di un valore fisso compreso tra 0 e 3. Le statistiche possono essere comunque aumentate tramite l'uso di Caramelle Gommose, Vitamine, Baccacedro o altri strumenti.
  • La Statistica della velocità è stata tolta. I Pokémon agiscono una azione a testa, e il giocatore ha sempre la prima mossa. Quelle Mosse che modificano la Velocità permettono al bersaglio di effettuare più azioni in uno stesso turno, oppure impediscono a questo di agire a turni alterni.
  • La Natura non influenza più in alcun modo le Statistiche o altro; diventa una caratteristica inutile.
  • Ogni Specie di Pokémon ha una massa corporea, indicata con un valore tra 0 e 4 tramite delle stelle. La Squadra di Soccorso non può mai contenere Pokémon la cui massa corporea complessiva superi 6.

Abilità

I Pokémon con due abilità le possiedono entrambe contemporaneamente. Alcune abilità sono state modificate completamente, altre solo in parte e altre ancora si attivano in situazioni diverse.

Evoluzione

In Pokémon Mystery Dungeon, l'Evoluzione non avviene più naturalmente quando il Pokémon sale di Livello o soddisfa gli altri prerequisiti, ma viene provocata a scelta del giocatore(in Squadra Rossa e Squadra Blu, per esempio, entrando nella Grotta Luccichio). La possibilità di Evolversi non è disponibile dall'inizio del gioco, ma deve essere sbloccata(in Squadra Rossa e Squadra Blu, per esempio, la Grotta Luccichio è accessibile solo dopo aver sconfitto Rayquaza).

Per i Pokémon che non si evolvono tramite livello, i modi di evolversi sono stati cambiati:

  • I Pokémon che si evolvono tramite scambio si evolvono qui utilizzando lo strumento Cavo Link, che viene consumato.
  • I Pokémon che si evolvono per affetto si evolvono invece se il loro QI è abbastanza elevato.
  • I Pokémon che si evolvono salendo di Livello in un certo luogo utilizzano un oggetto particolare per evolversi.
  • Feebas si evolve in Milotic usando lo strumento Squama Bella, come fa dalla Quinta Generazione.

Mosse

Le Mosse sono state modificate pesantemente rispetto ai giochi della serie principale. Ogni Pokémon dispone dell'attacco base, che non consuma PP e colpisce l'avversario di fronte. Inoltre ogni Pokémon dispone di quattro Mosse, che hanno i PP e possono essere usate un numero limitato di volte, i PP però sono spesso in numero differente da quello degli altri giochi. Le Mosse possono essere combinate per essere usate una dopo l'altra nello stesso turno.

Ogni Mossa ha un raggio d'azione, che indica quale/quali sono i suoi bersagli. Mosse come Azione hanno come raggio d'azione il nemico di fronte, mosse come Geloraggio hanno come bersaglio il primo nemico che incontrano in linea retta, mosse come Polneve colpiscono tutti i nemici nella stanza, mosse come Terremoto colpiscono tutti i Pokémon nella stanza eccetto l'utilizzatore, mosse come Fulmine colpiscono i nemici nelle tre caselle adiacenti all'utilizzatore davanti a lui.

Autodistruzione ed Esplosione infliggono danni pari alla metà dei PS attuali dll'utilizzatore e dei Pokémon colpiti, inoltre demoliscono i muri e gli strumenti nella loro area di azione.

Reclutamento

Articolo principale: Reclutamento

I Pokémon non possono essere catturati con Poké Ball o Styler, quindi scelgono autonomamente se unirsi alla Squadra di Soccorso del giocatore una volta sconfitti.

Varie

I Pokémon Spettro, e Darkrai, possono camminare attraverso i muri. Quando lo fanno, la loro pancia si svuota alla velocità di 5 ogni passo.

Alterazioni di stato

Articolo principale: Alterazioni di stato in Mystery Dungeon

Pokémon Mystery Dungeon inserisce molte nuove alterazioni di stato e modifica gli effetti di quelle preesistenti. Le alterazioni di stato sono tutte temporanee tranne scottatura e avvelenamento, e vengono inserite alterazioni di stato per molte Mosse/Abilità: oltre alle alterazioni di stato preesistenti (sonno, avvelenamento, etc. ma anche tutte le alterazioni volatili come confusione e tentennamento) vengono introdotte alterazioni di stato per abilità (es: Pedinombra), Mosse che richiedono un turno di carica (es: Solarraggio), Mosse che durano più turni (es: Salvaguardia, ma in Mystery Dungeon anche Mosse come Protezione o Contatore). È importante notare che alcune alterazioni di stato posso essere presenti contemporaneamente (come sonno e paralisi), mentre altre si sostituiscono (un Pokémon avvelenato che viene paralizzato, guarisce dal veleno).

Danni

In Pokémon Mystery dungeon alcuni modificatori ai danni sono stati cambiati. L'efficacia delle mosse implica modificatori ai danni completamente diversi, che a loro volta cambiano anche a seconda delle versioni. In Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu sono:

  • Le mosse superefficaci infliggono un danno del 140% invece che del 200%.
  • Le mosse non molto efficaci infliggono un danno del 70% invece che del 50%.
  • Le mosse non efficaci infliggono un danno del 50% invece che non infliggere alcun danno. È da notare che comunque i Pokémon mantengono le immunità alle alterazioni di stato (i Pokémon Veleno sono comunque immuni all'avvelenamento) e le abilità possono comunque rendere un Pokémon immune ai danni (una mossa Terra non infligge alcun danno a un Pokémon con Levitazione).
  • Il moltiplicatore totale al danno di una mossa è il prodotto dei due moltiplicatori del tipo della mossa verso i due tipi del Pokémon (come nella serie principale).

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo invece sono:

  • Un mossa poco efficace (che corrisponde alle mosse non efficaci della serie principale) infligge un danno del 25% invece che non infliggere alcun danno.
  • Una mossa non molto efficace infligge un danno del 50% come nella serie principale.
  • Una mossa superefficace infligge il 170% dei danni invece del 200%.
  • Il moltiplicatore totale al danno non è calcolato moltiplicando l'efficacia della mossa sui due tipi del Pokémon. Si usano invece le seguenti regole:
    • Se un attacco è poco efficace (non efficace, nella serie principale) resta poco efficace a meno che il secondo tipo del Pokémon non sia debole al tipo della mossa. In questo caso la mossa diventa non molto efficace contro il Pokémon. Quindi un Pidgey subisce il 25% dei danni da una mossa Terra, esattamente come un Jumpluff (anche se l'altro tipo di Jumpluff, Erba, resiste a Terra). Invece uno Zapdos subisce il 50% dei danni da una mossa Terra, come se fosse soltanto resistente a quel tipo (perché il secondo tipo di Zapdos, Elettro, è debole al tipo Terra).
    • Non si ha nessuna differenza tra una doppia debolezza o resistenza e una debolezza o resistenza normale. Quindi Jumpluff, due volte resistente ad Erba, subisce il 50% dei danni da una mossa di quel tipo, proprio come Pidgey, che ha invece una resistenza semplice ad Erba.

In tutte le versioni, il Brutto colpo infligge solo il 150% del danno invece che il 200%.

Esperienza

Ci sono alcune modifiche al modo di guadagnare Punti Esperienza in Pokémon Mystery Dungeon:

  • Il Pokémon selvatico deve essere mandato KO da un attacco di un membro della Squadra del giocatore. Se si mette KO da solo, se viene messo KO da una condizione atmosferica o viene messo KO da un altro Pokémon, il giocatore non guadagnerà alcun Punto Esperienza.
  • Tutti i Pokémon nella Squadra del Giocatore guadagnano la stessa quantità di Punti Esperienza(in Portali sull'Infinito, tutti i Pokémon del giocatore, anche quelli che non sono nel dungeon, guadagnano Esperienza).
  • Se il Pokémon avversario ha subito una Mossa prima di essere messo KO, allora darà il doppio dell'Esperienza quando sconfitto. Se la Mossa utilizzata era una mossa combinata, allora darà solo il 50% in più di Esperienza.


Strumenti

Come nella serie principale, utilizzare uno strumento consuma un turno. La differenza è che anche mangiare le Bacche tenute consuma un turno.

Alcuni strumenti hanno cambiato effetto, come per esempio la Baccarancia, e sono presenti numerose nuove categorie di strumenti, come le Sfere e le Caramelle Gommose. Viene inoltre introdotta la possibilità di lanciare degli strumenti per infliggere danni o altre alterazioni di stato ai Pokémon avversari.

Curiosità

  • In questi giochi, un Pokémon subisce meno danni da un attacco a cui è doppiamente resistente che da uno a cui è immune.