Tasso di cattura (GO)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: probabilità di una cattura critica (stimata a 1% ma da controllare).

Una delle meccaniche che si differenziano in Pokémon GO rispetto ai giochi della serie principale è il calcolo del tasso di cattura. Ad ogni specie di Pokémon è assegnato un "tasso base di cattura" che viene applicato ad ogni membro di quella specie, solitamente un valore tra 0% e 100%, che determina quanto quella specie sia difficile da catturare. Il livello di potenziamento più alto possibile che un Pokémon selvatico può avere è 30 in condizioni normali, ma se il tipo del Pokémon è potenziato da una condizione atmosferica questo può arrivare a 35.

Calcolo

Nel momento in cui una Poké Ball lanciata colpisce con successo un Pokémon selvatico, il gioco calcola , ovvero la probabilità di una cattura riuscita.[1]

dove

e è

dove

  • è
  • è
  • è se la Ball colpisce all'interno dell'anello bianco, mentre è 1 in caso contrario
    • dove è dimensione dell'anello colorato / dimensione dell'anello bianco, pertanto 0 < ≤ 1
    • per un bel tiro, 1 ≤ Tiro < 1.3
    • per un ottimo tiro, 1.3 ≤ Tiro < 1.7
    • per un tiro eccellente, 1.7 ≤ Tiro < 2
  • è 1.7 se la Ball viene fatta girare prima di essere lanciata risultando in una palla curva, mentre è 1 in caso contrario
  • è basato sui Premi bonus di cattura posseduti dal giocatore relativi ai tipi, in caso di attinenza con il tipo del Pokémon selvatico. Questo è
    • 1 se non si ha nessun Premio per quel tipo nessun Premio
    • 1.1 se si ha il Premio di bronzo per quel tipo Premio bronzo
    • 1.2 se si ha il Premio d'argento per quel tipo Premio argento
    • 1.3 se si ha il Premio d'oro per quel tipo Premio oro
    • se il Pokémon selvatico possiede un doppio tipo, sarà la media di quanto sopra per ogni tipo.

Quando si catturano Pokémon usando un dispositivo periferico come il Pokémon GO Plus o la Poké Ball Plus, verrà sempre usata una normale Poké Ball senza alcun moltiplicatore applicato, eccetto quello dato dai Premi bonus di cattura dove possibile.

Teoricamente, il moltiplicatore più alto ottenibile è ×22.1, che può essere raggiunto:

  • Usando un'Ultra Ball (×2.0)
  • Usando una Baccalampon dorata (×2.5)
  • Lanciando una palla curva (×1.7)
  • Facendo un tiro eccellente (×2.0)
  • Avendo un Premio d'oro per il tipo del Pokémon selvatico (×1.3)

Colori dell'anello

Due diverse dimensioni dell'anello colorato di un Rattata

Il colore dell'anello del bersaglio permette ai giocatori di valutare la probabilità di una cattura riuscita, dopo aver considerato tutti i bonus moltiplicatori tranne Tiro e Tecnica. Cambiare tipo di Poké Ball o usare bacche può cambiare il colore dell'anello. Più il colore è verde e più il tasso di cattura è alto, mentre più è rosso e più il tasso di cattura è basso.

Cattura critica

Una cattura critica è un raro fenomeno che venne osservato per la prima volta in Pokémon GO nel febbraio 2017, parallelamente al rilascio dei Pokémon di seconda generazione. Di tanto in tanto, una Ball lanciata ignora i calcoli del tasso di cattura e risulta in una cattura garantita. Invece di oscillare tre volte, la Ball oscillerà una sola volta e il Pokémon verrà catturato. Nessun PE aggiuntivo viene assegnato per le catture critiche, mentre gli altri bonus, come ad esempio un ottimo tiro, verranno assegnati.

Esempi

Ball e bacche

Si consideri un Pikachu selvatico con 343 PL e con un livello di potenziamento stimato a 14. Pikachu ha un tasso base di cattura del 20% e un moltiplicatore PL di 0.49985844 al livello 14. Senza nessun altro moltiplicatore bonus, il tasso di cattura sarà 20% / (0.49985844×2) = 20.01%.

La seguente tabella mostra quanto sarebbe il valore del tasso di cattura di questo Pikachu se vengono applicati i bonus per Ball e bacche usate, ma escludendo quelli dati dai tiri e dai Premi.

Tecnica del tiro

Si consideri un Tauros selvatico con 1252 PL e con un livello di potenziamento stimato a 18. Tauros ha un tasso base di cattura del 30% e un moltiplicatore PL di 0.56675452. Senza nessun altro moltiplicatore bonus, il tasso di cattura sarà 30% / (2 × 0.56675452) = 26.47%.

La seguente tabella mostra quanto il tasso di cattura sarà influenzato dalle tecniche di tiro, escludendo gli altri bonus e assumendo l'utilizzo di una Poké Ball regolare; dei moltiplicatori del bonus del tiro verrà fatta una media tra il valore più alto e quello più basso.

Premi cattura bonus

Si consideri un Abra selvatico con 670 PL e con un livello di potenziamento stimato a 20. Dato che Abra ha un tasso base di cattura del 50% e che il suo moltiplicatore PL è 0.59740001, il suo tasso di cattura senza bonus sarà 50% / (2 × 0.59740001) = 41.85%.

La seguente tabella mostra l'effetto provocato al tasso di cattura dai Premi per ogni tipo di Poké Ball, escludendo gli altri bonus.

Riferimenti


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche