Pokémon Musical

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il logo del Pokémon Musical

Il Pokémon Musical è una caratteristica dei giochi di quinta generazione Pokémon Nero e Bianco e Pokémon Nero 2 e Bianco 2. Come le Gare Pokémon, le Super Gare Pokémon e il Pokéathlon, il Pokémon Musical offre al giocatore un'alternativa alla lotta.

In maniera simile al Saggio di Moda delle Super Gare, il Musical prevede quattro partecipanti che devono vestire ed agghindare i loro Pokémon con diversi gadget. Durante l'esibizione, il Pokémon deve danzare insieme ad altri tre Pokémon di altre persone su un palco a tema e cercare di ottenere la maggior ammirazione del pubblico.

Nei giochi

Il Teatro Musical

Teatro Musical

I Pokémon Musical si tengono al Teatro Musical, un grande edificio dai colori accesi situato nella parte nord di Sciroccopoli.

Spettacoli

Ci sono quattro categorie di spettacoli al Pokémon Musical: attraente, dolce, elegante ed originale. Ogni categoria ha il proprio pubblico di riferimento.

Il giocatore inizia con quatto spettacoli: Pioggia di celebrità, Passeggiata nel bosco, Party serale e Sciroccopoli, che passione. Ulteriori spettacoli possono essere ottenuti partecipando alle promozioni mondiali grazie al Pokémon Global Link.

Abbigliamento

Articolo principale: Gadget

La prima fase del Pokémon Musical prevede l'abbigliamento del Pokémon tramite diversi gadget. Questi ultimo possono essere ottenuti da alcune persone nel Teatro Musical dopo le esibizioni e collocati nel Portagadget. Ogni gadget ha un tratto distintivo come le categorie del Musical e dev'essere applicato in relazione al pubblico di riferimento dell'esibizione scelta per poter ottenere maggior attenzione.

Nel camerino, la posizione dei gadget può cambiare automaticamente se lo si trascina correttamente su una specifica parte del corpo del Pokémon. Ad esempio, spostare un cappello sulla testa del Pokémon farà sì che questo venga applicato senza dover ricorrere a delle manovre di precisione; stessa cosa se si sposta un oggetto da tenere in mano verso le braccia del Pokémon, e così via. Dato, però, che non tutti i Pokémon presentano la stessa fisionomia, alcuni gadget non potranno essere applicati ad essi (ad esempio, un bastone non potrà essere applicato ad un Pokémon senza arti superiori).

I gadget usati di recente verranno visualizzati al di fuori della striscia di selezione, in modo tale che il giocatore possa selezionarli velocemente.

Ballo

Artwork di Klink, Minccino, Blitzle e Swanna che partecipano al Pokémon Musical

Terminata la fase dell'abbigliamento, arriva il momento dell'esibizione. Il giocatore non può influenzare il Musical, quindi la scelta dei gadget e delle limitate movenze in cui esibirsi devono essere in grado di riuscire ad impressionare il pubblico quasi alla perfezione. In ogni momento, un gadget tenuto può essere utilizzato per attirare l'attenzione del pubblico, lanciandolo o facendolo roteare, ma la scena può essere rubata da un altro partecipante nel caso in cui adottasse la stessa strategia dopo l'utilizzatore, prendendosi così le attenzioni al posto suo. L'ultima possibilità per provare ad attrarre la folla è nel momento subito prima della fine della canzone. L'attenzione del pubblico è indicata dal riflettore che mette in evidenza il Pokémon.

Il pubblico applaudirà due volte durante l'esibizione: al Pokémon che non si fa rubare l'attenzione e al calo del sipario. L'applauso può variare da apatico ad esaltato ed andrà ad influenzare il giudizio finale.

Se il pubblico ha apprezzato l'esibizione del Pokémon del giocatore, alcuni dei membri attenderanno quest'ultimo nella lobby del Teatro Musical e lo ricompenseranno con nuovi gadget. Ulteriori gadget possono essere ottenuti nel Pokémon Global Link.

Valutazione

Dopo il Musical, il proprietario del Teatro riferisce al giocatore e agli altri partecipanti l'esito della loro esibizione. Le valutazioni vengono riferite dall'esibizione peggiore a quella migliore: la persona a cui si rivolge per primo è quella che ha conseguito il risultato più basso, mentre quella a cui si rivolge per ultimo è quella che ha conseguito il risultato più alto.

Il proprietario esprime i seguenti commenti, elencati dalla prestazione migliore a quella peggiore:

  • "Posso affermare senza ombra di dubbio che il protagonista di questo Musical è stato proprio il suo Pokémon!"
  • "Il suo Pokémon in scena ha dimostrato un'espressività e un talento degni di un attore professionista."
  • "Il suo Pokémon era così pieno di energie... Ha creato un'atmosfera contagiosa, tanto che persino io mi sono sentito <categoria dello spettacolo>!"
  • "Credo che il suo Pokémon abbia interpretato benissimo il ruolo assegnatogli!"
  • "Il Pokémon ha fatto di tutto per essere all'altezza delle aspettative dell'Allenatore! Continuerò a fare il tifo a distanza!"
  • "Magari non troppo appariscente... Ma a me è piaciuto molto! In bocca al lupo per il futuro!"

Ricevere gadget

Alla fine di un'esibizione, il giocatore può parlare con i membri del pubblico riuniti nella lobby per ricevere dei gadget. Migliore è stata la performance, più gadget il giocatore riceverà. Alcuni gadget vengono ottenuti soltanto dopo una specifica categoria dello spettacolo.

Alcuni di essi non possono essere ottenuti soltanto esibendosi nel Musical, ma vengono ricevuti da certi personaggi. Il Musicista del Percorso 5 di Unima darà al giocatore la Chitarrelettrica, mentre un uomo a Boreduopoli gli donerà un gadget a tema Babbo Natale una volta al giorno per quattro giorni. Lo stesso proprietario del Teatro Musical può dare al giocatore una Corona, Cinturacampione e un Diadema quando alcune condizioni vengono soddisfatte (rispettivamente vincere 3 Musical, vincere 8 Musical e partecipare ad un Musical con un altro giocatore), oltre a una Similtorta nel giorno del compleanno del giocatore.

In Pokémon Nero e Bianco, l'ottenimento di 100 gadget garantisce un'onorificenza sulla Scheda Allenatore.

Nell'anime

Il Pokémon Musical nell'anime

In Caccia al timbro!, Ash e Iris vanno al Teatro Musical per assistere ad uno spettacolo. Durante le esibizioni, Oshawott esce dalla sua Poké Ball e rimane affascinato dai Pokémon che ballano sul palco. Proprio quando Ash cerca di allontanarlo da palco, un Gothitelle usa Telecinesi per farceli salire. A questo punto, Ash, Pikachu ed Oshawott iniziano a ballare con gli altri Pokémon e l'esibizione viene accolta positivamente dal pubblico.

In Lo straordinario trio Maractus!, Ash e i suoi amici incontrano Toby ed il suo trio di Maractus. Essi lo aiutano a prepararsi per il Pokémon Musical dopo che Toby gli ha rivelato di avere qualche problema nel perfezionare una coreografia che ha inventato per i suoi Pokémon. In seguito, i Maractus riescono ad esibirsi correttamente nella coreografia durante la Gara di Performance.

In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!, Lucinda rivela di aver visitato Sciroccopoli, dove insieme al suo Piplup ha assistito ad un Pokémon Musical al fine di trovare nuove idee per le sue prossime Gare.

Nel manga

Emolga, Maractus, Throh e Petilil partecipano al Pokémon Musical in Pokémon Adventures

Pokémon Adventures

In Biblioteca, durante un incontro col sindaco di Sciroccopoli per parlare di nuove idee per aumentare i visitatori della città, Bianca avanza l'idea di creare un Pokémon Musical, sia per intrattenere la gente che per fare pubblicità alla sua Agenzia BW. Il progetto ha inizio non appena Bianca e Nero arrivano a Sciroccopoli in Preparativi.

In Prima, nel giorno dell'inaugurazione, il Musical vede la partecipazione di Camelia, che ne spiega le regole. Tuttavia, a causa di alcune complicazioni col Ponte Libecciopoli, i 200 Portagadget destinati ad essere distribuiti non possono essere spediti al pubblico prima della fine della presentazione. Grazie all'aiuto di Anemone, però, Bianca riesce a portare a termine la consegna in tempo. Da quel momento, il Pokémon Musical si rivela un successo.

In altre lingue