Poffin

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un Porta Poffin, che serve a portare i Poffin

Un Poffin è un cibo Pokémon introdotto nella quarta generazione. Il suo nome è l'unione delle parole Pokémon e muffin. Tuttavia, nonostante il nome, sembra somigliare ad un panino o un biscotto.

I Poffin sono simili alle Pokémelle perché aumentano la grazia, la bellezza, l'acume, la grinta o la classe di un Pokémon che si esibisce. La preparazione però è diversa. Come nella terza generazione, i Pokémon preferiscono alcuni gusti ad altri a seconda della loro natura.

In Pokémon Diamante e Perla, l'unico modo per ottenere Poffin è cucinarli alla Casa Poffin. Tuttavia, in Pokémon Platino, alcuni Poffin possono anche essere acquistati nel seminterrato del Centro Commerciale di Rupepoli.

Cucinare i Poffin

Per prima cosa il giocatore deve essere in possesso di un Portapoffin e di alcune Bacche. Dopodiché ci si deve dirigere alla Casa Poffin di Cuoripoli (a ovest del Pokémon Market).

Entrati nella casa, si deve parlare con la signora che è vicina al vaso sulla tavola, che permetterà di preparare i Poffin. Si può scegliere se fare i Poffin da soli o in compagnia grazie al sistema wireless DS e alla connessione Wi-Fi. Dopo aver iniziato, il giocatore deve mescolare fino a che l'impasto non diventa marrone e maculato. Il Portapoffin può contenere al massimo 100 Poffin.

Livelli

I livelli dei Poffin determinano di quanto la condizione di un Pokémon salirà dopo averglielo dato. Ogni Bacca ha un livello base che corrisponde al livello di un Poffin ricavato da quella Bacca in un minuto.

I livelli dei Poffin possono aumentare se preparati in minor tempo, con questa formula:

in cui è il livello base, è il tempo trascorso e è la somma degli errori.

Ad esempio, una Baccaguava ha il livello base pari a 14. Se si prepara un Poffin con essa in un minuto senza errori ne uscirà un Poffin di livello 14: 14 * 1 = 14. Se però viene preparato in 40 secondi dà come risultato 14 * 3/2 = 21. Questo Poffin di livello 21 darà 21 punti alla condizione corrispondente una volta consumato su un Pokémon con Natura neutrale.

Anche se logicamente un Poffin di livello più alto sarebbe migliore, ciò è vero solo per i Poffin identici, dato che essi possiedono anche una "levigatezza" (fibra) che consente alla "lucentezza" (lustro) di un Pokémon di aumentare. Essa non può superare 255 e non può essere resettata.

Tipi di Poffin

Sapore Virtù Bacche ideali
Amaro Acume Baccafrago Baccafrago Baccaprugna Baccaprugna Baccabana Baccabana Baccaguava Baccaguava Baccahaban Baccahaban Baccajaba Baccajaba
Pepato Classe Baccaliegia Baccaliegia Baccamela Baccamela Baccafico Baccafico Baccananas Baccananas Baccaitan Baccaitan Baccaenigma Baccaenigma
Dolce Grazia Baccapesca Baccapesca Baccaki Baccaki Baccamango Baccamango Baccamora Baccamora Baccacitrus Baccacitrus Baccacrela Baccacrela
Secco Bellezza Baccastagna Baccastagna Baccarancia Baccarancia Baccakiwi Baccakiwi Baccapalma Baccapalma Baccaciofo Baccaciofo Baccaracolo Baccaracolo
Aspro Grinta Baccaperina Baccaperina Baccacedro Baccacedro Baccapaia Baccapaia Baccapera Baccapera Baccaxan Baccaxan Baccaroam Baccaroam
Vario Multipli Tutte le altre bacche

Esistono Poffin ibridi, come Dolce-Pepato, Salato-Aspro ecc. che aumentano due condizioni alla volta. Sono principalmente del colore del primo attributo, con dei punti del colore del secondo.

VSLucinda.png Gare Pokémon HGSS VSJasmine.png
Occorrente
PokémellePoffin
Virtù gara
ClasseBellezzaGraziaAcumeGrinta
Gare
EsibizioneLottaDanzaModa
Partecipazione
GaraSuper Gara
CoordinatoreArena delle VirtùTessera Gare
Grand Festival
KantoHoennSinnoh
Altri
CombinazioniAvversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcio
Fiocchi (Elenco) • Ribbon CupBolliCapsuleLivelli