Poffin

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Un Portapoffin contenente i Poffin

Un Poffin è un cibo Pokémon introdotto nella quarta generazione. Il suo nome è l'unione delle parole Pokémon e muffin. Tuttavia, nonostante il nome, sembra somigliare ad un panino o un biscotto.

I Poffin hanno una funzione simile a quella delle Pokémelle, in quanto migliorano le virtù Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta di un Pokémon in vista della sua partecipazione ad una Super Gara; differiscono dalle Pokémelle per il loro metodo di preparazione. Come nella terza generazione, i Pokémon preferiscono alcuni sapori rispetto ad altri a seconda della loro natura. Per poter creare un Poffin, è necessario possedere un Portapoffin e almeno una Bacca. Il Portapoffin si ottiene parlando col Presidente del Pokémon Fan Club a Cuoripoli.

In Pokémon Diamante e Perla, l'unico modo per ottenere Poffin è cucinarli alla Casa Poffin. Tuttavia, in Pokémon Platino, alcuni Poffin possono anche essere acquistati nel seminterrato del Centro Commerciale di Rupepoli. In tutte e tre le versioni, dai due ai quattro giocatori possono cucinarli insieme tramite la funzione wireless del Nintendo DS.

Preparazione

Una volta che il giocatore ha ottenuto il Portapoffin e la Bacca necessaria, deve recarsi a Cuoripoli ed entrare nella Casa Poffin, che si trova ad ovest del Pokémon Market.

Qui, il giocatore deve parlare col personaggio non giocabile in piedi vicino ad una pentola per cucinare i Poffin. Questi possono essere preparati sia dal giocatore da solo che insieme ad un massimo di quattro persone tramite la funzione wireless del Nintendo DS. Il giocatore quindi sceglie una Bacca, in maniera simile al processo di preparazione delle Pokémelle. Utilizzando lo stilo, è necessario mescolare l'impasto del Poffin finché non diventa scuro e chiazzato. È bene ricordare che il Portapoffin può contenere un massimo di 100 Poffin.

Livello

Il livello di un Poffin determina quanto le relative virtù di un Pokémon miglioreranno dopo averglielo dato. Ogni Bacca ha un livello base che corrisponde al livello del Poffin da essa ricavato se il Poffin è stato preparato in 60 secondi.

Il livello di un Poffin può aumentare se lo si cucina in un tempo minore, seguendo questa formula:

in cui è il livello base della Bacca, è il tempo impiegato e è la somma degli errori commessi nella preparazione.

Ad esempio una Baccaguava, che ha un livello base pari a 14, produrrà un Poffin di livello 14 se questo è stato preparato in 60 secondi senza bruciare o far traboccare l'impasto (14 × 1 = 14). Se però viene preparato in 40 secondi, il livello sarà uguale al risultato dell'operazione 14 × 3 ÷ 2, ovvero 21. Questo Poffin di livello 21 fornirà poi 21 punti alla corrispondente virtù del Pokémon che lo mangia assumendo che abbia una natura neutrale (Ardita, Docile, Seria, Ritrosa o Furba).

Sebbene si possa logicamente implicare che più il livello di un Poffin è alto e migliore sarà il Poffin, questo vale solo per i Poffin identici. Ciò è dovuto alla presenza del valore della fibra, che va ad influire sul lustro del Pokémon. Il lustro di un Pokémon non può superare il valore di 255 e non può essere resettato; ciò rende la scelta dei Poffin fondamentale per lo sviluppo di una virtù.

Traboccamenti e bruciature

Durante la preparazione di un Poffin, il giocatore deve mescolare l'impasto ad una certa velocità, altrimenti potrebbe traboccare dalla pentola o bruciarsi. I traboccamenti sono causati da un mescolamento troppo veloce, mentre le bruciature da un mescolamento troppo lento.

  • Nella prima fase della cottura, l'impasto è soffice e facile da mescolare e il colore delle fiamme intorno alla pentola è arancione; è raccomandabile mescolare lentamente ma non troppo, onde evitare di bruciare l'impasto.
  • Nella seconda fase, quella intermedia, le fiamme diventano rosse e l'impasto marrone; si può iniziare a mescolare l'impasto più velocemente, facendo attenzione a non farlo traboccare dalla pentola.
  • Nella terza ed ultima fase, le fiamme diventano blu e non è più possibile rischiare di far traboccare l'impasto, quindi il giocatore può mescolare quanto più velocemente possibile finché il Poffin non è pronto.

Più velocemente il Poffin viene preparato, più il suo livello sarà alto. Il numero di giocatori coinvolti nella preparazione influisce sul numero di Poffin che essi possono ottenere a testa: un solo giocatore cucina e riceve un solo Poffin, mentre quattro giocatori ricevono quattro Poffin a testa.

Fibra e lustro

Il lustro di un Pokémon dipende dalla fibra (durezza o morbidezza) del Poffin da esso consumato ed influisce sul numero di Poffin che il Pokémon può mangiare. Ogni Poffin ha un valore di fibra che viene convertito nel valore di lustro del Pokémon a momento della consumazione. I Pokémon possono avere un valore massimo di lustro pari a 255 al quale viene arrotondato ogni valore superiore, ma mangiare Poffin con un valore alto di fibra che va da 240 a 250 non cambierà l'effetto dei Poffin. Per questo motivo, un Pokémon può mangiare Poffin con fibra alta fino a quasi massimizzare il suo lustro, per poi mangiarne soltanto uno con fibra alta per ottenere il massimo possibile in una virtù.

Il lustro non può essere resettato; una volta che il suo valore arriva a 255, le virtù del Pokémon non possono più cambiare. Ciò rende arduo l'ottenimento da parte di un singolo Pokémon dei Fiocchi di ogni Livello delle Super Gare.

Dato che una bassa fibra non riempie molto l'indicatore del lustro di un Pokémon e dato che i Pokémon non possono mangiare ulteriormente se il loro lustro è al massimo, è bene ricercare un basso valore di fibra al fine di aumentare la quantità di Poffin da far mangiare ai Pokémon. La fibra di un Poffin può essere visualizzata nel Portapoffin e varia a seconda della Bacca utilizzata: un Poffin creato con una Baccakiwi, ad esempio, possiede una fibra pari a 24, quindi un Pokémon può mangiare un massimo di 11 Poffin ricavati da questa Bacca (24 × 11 = 264, arrotondato a 255).

Tipi di Poffin

Sapore Virtù Bacche ideali
Amaro Acume Baccafrago Baccafrago Baccaprugna Baccaprugna Baccabana Baccabana Baccaguava Baccaguava Baccahaban Baccahaban Baccajaba Baccajaba
Pepato Classe Baccaliegia Baccaliegia Baccamela Baccamela Baccafico Baccafico Baccananas Baccananas Baccaitan Baccaitan Baccaenigma Baccaenigma
Dolce Grazia Baccapesca Baccapesca Baccaki Baccaki Baccamango Baccamango Baccamora Baccamora Baccacitrus Baccacitrus Baccacrela Baccacrela
Secco Bellezza Baccastagna Baccastagna Baccarancia Baccarancia Baccakiwi Baccakiwi Baccapalma Baccapalma Baccaciofo Baccaciofo Baccaracolo Baccaracolo
Aspro Grinta Baccaperina Baccaperina Baccacedro Baccacedro Baccapaia Baccapaia Baccapera Baccapera Baccaxan Baccaxan Baccaroam Baccaroam
Vario Multipli Tutte le altre Bacche

Esistono anche dei sapori "ibridi" come Amaro-Pepato o Dolce-Aspro che aumentano due virtù alla volta. Sono principalmente del colore del primo sapore con sopra delle piccole scaglie del colore del secondo sapore.

Il Poffin Cattivo è un Poffin di livello molto basso (2 o 3) derivante dal gran numero di bruciature dell'impasto durante la preparazione. Può anche essere creato quando, in modalità multiplayer, viene utilizzata la stessa Bacca da più di un giocatore. Ha un colore grigio scuro.

Il Poffin Ricco somiglia al Poffin Cattivo, ma è di un grigio più chiaro. È spesso anch'esso un Poffin di livello basso. Aumenta tre virtù.

Il Poffin Pesante è spesso un Poffin di alto livello che aumenta dalle quattro alle cinque virtù. Ha un colore grigio molto chiaro.

Il Poffin Saporoso è un qualsiasi Poffin che dopo la cottura risulta avere un livello più alto di 50. Aumenta tutte e cinque le virtù ed ha un colore dorato con sopra delle scaglie bianche e gialle.

Galleria

Sapore Pepato Secco Dolce Amaro Aspro
Pepato Poffin Pepato Sprite.png Poffin Pepato Secco Sprite.png Poffin Pepato Dolce Sprite.png Poffin Pepato Amaro Sprite.png Poffin Pepato Aspro Sprite.png
Secco Poffin Secco Pepato Sprite.png Poffin Secco Sprite.png Poffin Secco Dolce Sprite.png Poffin Secco Amaro Sprite.png Poffin Secco Aspro Sprite.png
Dolce Poffin Dolce Pepato Sprite.png Poffin Dolce Secco Sprite.png Poffin Dolce Sprite.png Poffin Dolce Amaro Sprite.png Poffin Dolce Aspro Sprite.png
Amaro Poffin Amaro Pepato Sprite.png Poffin Amaro Secco Sprite.png Poffin Amaro Dolce Sprite.png Poffin Amaro Sprite.png Poffin Amaro Aspro Sprite.png
Aspro Poffin Aspro Pepato Sprite.png Poffin Aspro Secco Sprite.png Poffin Aspro Dolce Sprite.png Poffin Aspro Amaro Sprite.png Poffin Aspro Sprite.png


Cattivo Ricco Pesante Saporoso
Poffin Cattivo Sprite.png Poffin Ricco Sprite.png Poffin Pesante Sprite.png Poffin Saporoso Sprite.png

Nell'anime

I Poffin nell'anime

Nell'anime, i Poffin debuttano in Scuola di cucina e Un piccolo super eroe, dove Lucinda vede un poster di una lezione di cucina dei Poffin e convince Ash e Brock ad andarci con lei. La ragazza dice loro che i Poffin sono degli spuntini creati dalle Bacche e Ash li associa subito alle Pokémelle di Hoenn. Lucinda spiega inoltre che i Poffin vengono dati ai Pokémon per mantenerli in salute e in buona forma, rivelando che lei stessa era solita aiutare sua madre nella cottura dei Poffin.

La lezione viene tenuta da Forsythia, la quale spiega che, per poter fare i Poffin, occorre mettere le Bacche in una pentola d'acqua fredda ed accendere il fuoco mentre si mescola senza interruzioni, dal momento che la costanza del processo è ciò che dà ai Poffin il loro sapore. Brock si annota queste istruzioni, che gli tornano utili quando lui e gli altri iniziano a cucinare da soli. Lucinda usa il Timer da Cucina del suo PokéKron per cronometrare la sua cottura, spiegando ad Ash che i Poffin potrebbero bruciarsi se tenuti sul fuoco per troppo tempo.

Un piatto di Poffin bruciati

Quando il Poffin di Lucinda è completamente cotto, la ragazza lo versa nello stampo e Brock guarda da vicino per prendere appunti. A differenza di Lucinda e Brock, Ash incontra delle difficoltà nel mescolare e si ritrova con un piatto pieno di Poffin bruciati. Quando il gruppo fa uscire i propri Pokémon dalle Poké Ball per farli mangiare, i Pokémon di Brock sembrano apprezzare i suoi Poffin, mentre quelli di Ash rifiutano i suoi per andare a mangiare quelli Forsytha. I Pokémon di Lucinda non trovano di loro gusto i Poffin da lei preparati e la ragazza va in preda alla confusione, dal momento che aveva usato la ricetta che sua madre usava sempre quando faceva i Poffin per il suo Glameow. Sebbene ai suoi Pokémon non siano piaciuti i Poffin, Meowth del Team Rocket ne va matto. Più tardi, Lucinda prova con una ricetta diversa che ha elaborato appositamente per i suoi Pokémon e, questa volta, Piplup, Buneary e Pachirisu apprezzano il sapore dei Poffin cucinati.

Da quel momento, Lucinda viene vista spesso dare Poffin ai suoi Pokémon, sia per motivarli nelle sessioni di allenamento che per ricompensare i loro sforzi nelle Gare. A Pachirisu piacciono particolarmente i Poffin della ragazza ed il suo amore per essi viene mostrato in diversi episodi: in Il primo Fiocco di Lucinda e Un avversario leale, Pachirisu riprende i sensi grazie al profumo di un Poffin lanciato in aria da Lucinda, mentre in Gabite mangia la polvere! dà inizio ad una rivalità col Gabite di Ursula quando questi calpesta i suoi Poffin. Ursula offre uno dei suoi Poffin a Pachirisu, ma il Pokémon lo rifiuta e Ursula si offende.

Lucinda viene vista preparare Poffin anche in Un Pokémon insaziabile! durante la sua permanenza alla villa del Sig. Granlotto. Un ingordo Swinub abitante il Giardino Trofeo trova i suoi Poffin deliziosi e non ne ha mai abbastanza. Viene in seguito catturato da Lucinda. I Poffin della ragazza compaiono anche nel film Giratina e il Guerriero dei Cieli, dove Lucinda dà a Shaymin un po' delle sue Bacche; il Pokémon le apprezza, ma gli causano la fuoriuscita di fumo dalla bocca.

Nel manga

Diamond prepara i Poffin

In Pokémon Adventures

Diamond è un talento nato nel preparare Poffin di alta qualità. Ne cucina una grande quantità per Platinum in Perturbed by Pachirisu mentre la ragazza si sta preparando a partecipare ad una Super Gara di Classe Livello Normale col suo Prinplup. I Poffin da lui preparati aumentano la virtù Classe di Prinplup e la cosa non sfugge ai Giudici di Gara; il Giudice Denis nota addirittura che la preparazione di Poffin di tale qualità è molto difficile, chiedendosi chi ne sia l'artefice.

Curiosità

In altre lingue

Vedi anche


Pt VSLucinda.png Gare Pokémon HGSS VSJasmine.png
Occorrente
PokémellePoffin
Virtù
ClasseBellezzaGraziaAcumeGrinta
Gare
EsibizioneLottaDanzaModa
Partecipazione
GaraSuper Gara
CoordinatoreArena delle VirtùTessera Gare
Grand Festival
KantoHoennSinnoh
Altri
CombinazioniAvversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcio
Fiocchi (Elenco) • Ribbon CupBolliCapsuleLivelli