Scambio di dati

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Lo scambio di dati è una meccanica usata per condividere informazioni con altri giocatori presente solo nei giochi di terza e quarta generazione. Influenza certi aspetti di gioco quali trasmissioni televisive, Basi Segrete e mattonelle d'acqua in cui si trovano i Feebas selvatici. È stato rimosso a partire dalla quinta generazione.

Terza generazione

Il Banco Registro

In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, lo scambio di dati può essere eseguito una volta che il giocatore raggiunge il Centro Pokémon di Ciclamipoli. Da due a quattro Game Boy Advance occorrono insieme a uno, duo e tre Cavi Link. Il gioco permetterà a un massimo di tre altri giocatori alla volta di scambiare dati con il giocatore. Lo scambio di dati viene eseguito nel Banco Registro, che può essere trovato da questo momento in poi al primo piano di qualsiasi Centro Pokémon. Il processo richiede che ognuno dei giocatori si posizioni in una delle quattro caselle colorate sul pavimento. Fatto ciò, i dati dei giocatori verranno automaticamente condivisi tra loro.

Mentre lo scambio di dati è possibile tra qualsiasi versione non giapponese di Rubino e Zaffiro, non risulta invece possibile tra una versione giapponese e una non giapponese. Si può inoltre scambiare dati tra una versione giapponese di Smeraldo e una versione non giapponese di Rubino e Zaffiro. Se si prova a scambiare dati con un gioco incompatibile, il personaggio non giocabile della sala nei giochi non giapponesi informerà il giocatore che non è possibile farlo, mentre nei giochi giapponesi comparirà solamente un messaggio d'errore.

Trasmissioni televisive

Lo scambio di dati influenza le trasmissioni televisive introducendo quattro show aggiuntivi non disponibili all'inizio del viaggio. In questi show compariranno i nomi e alcune informazioni dei giocatori con cui sono stati fatti scambi di dati, quali:

Basi Segrete

Lo scambio di dati copia e trasferisce tra i giocatori le loro Basi Segrete, ovvero la loro posizione e tutte le decorazioni. Una volta che il giocatore sconfigge i Superquattro, potrà sfidare il giocatore registrato entrando nella sua Base Segreta e parlandoci. La lotta sarà una normale lotta in singolo, con possibilità di usare strumenti, di registrare i nuovi Pokémon visti nel Pokédex, di guadagnare esperienza e di vincere soldi; non sarà però possibile tenere gli strumenti tenuti rubati con Furto. L'aspetto del giocatore registrato non sarà come quello del personaggio giocabile, ma comparirà sotto forma di Fantallenatore, Fantallenatrice, Scolaro, Scolara, Bullo, Lady, Pigliamosche, Campeggista o Picnic Girl, a seconda del genere e del numero ID Allenatore.

Uomo del Centro Pokémon di Ciclamipoli

Lo scambio di dati trasferisce l'uomo del Centro Pokémon di Ciclamipoli; quello nella partita del giocatore sarà rimpiazzato da quello nella partita di un altro giocatore.

Il Narratore

Se l'uomo nel Centro Pokémon di Ciclamipoli è il Narratore, questi informerà il giocatore dei registri suoi e di quelli degli altri giocatori. Se il giocatore gli parla, potrà scegliere quale registro dati ascoltare, oltre ad aggiungere un commento.

Fan Club Allenatori

Gli Allenatori nel Fan Club Allenatori di Porto Alghepoli inizieranno a lodare le gesta del giocatore registrato a seconda di quanto bene questi ha fatto in diverse zone quali la Torre Lotta o la Lega Pokémon. In normali circostanze, il Fan Club loda invece i risultati del giocatore e i suoi membri si considerano suoi fan.

Feebas

Lo scambio di dati può cambiare la moda di Bluruvia, influenzando così anche lo schema di mattonelle d'acqua in cui è possibile pescare Feebas nel Percorso 119; queste verranno riposizionate in modo tale da essere nella stessa posizione in cui sono nella partita del giocatore registrato, finché non viene nuovamente cambiata la frase alla moda.

Torre Lotta

Lo scambio di dati può anche cambiare il modo il cui gli Allenatori lottano alla Torre Lotta ed include in essa tutti i giocatori registrati. A volte, questi potranno presentare la stessa squadra, set di mosse e statistiche del momento in cui hanno perso una lotta nell'edificio. Se un giocatore registrato ha interrotto la sua serie di vittorie, ad esempio, alla dodicesima lotta, sarà possibile incontrarlo come dodicesimo avversario. Inoltre, in Pokémon Smeraldo, i giocatori registrati potrebbero comparire come Allenatori compagni nel Salone Lotta della Torre Lotta, selezionabili per le Lotte Multiple.

Biglietto Eone

Lo scambio di dati copia e trasferisce il Biglietto Eone di un giocatore registrato alla partita del giocatore. La persona con il Biglietto Eone deve essere connessa allo slot del Giocatore 1 mentre gli altri rimangono ai loro posti. Questo permetterà di accedere all'Isola Remota e catturare Latios o Latias, a seconda della versione di gioco. Una volta ricevuto il Biglietto Eone in questo modo, non sarà più possibile ritrasferirlo. Lo scambio di dati è l'unico modo per ricevere il Biglietto Eone in Pokémon Smeraldo.

Edificio dei record

In Pokémon Smeraldo, se un giocatore scambia dati con un altro giocatore dello stesso gioco, tutti i record di quest'ultimo nell'Edificio dei record saranno aggiunti all'Edificio dei record del giocatore e potranno essere paragonati.

Comparse massicce

Scambiare dati con un giocatore di un gioco diverso permette ad una comparsa massiccia attiva di essere trasferita tra i due giochi.

Quarta generazione

In quarta generazione, da due a cinque Nintendo DS sono necessari per scambiare dati. Invece che in una stanza separata, lo scambio viene integrato nella Sala Contatto, dove i giocatori potranno automaticamente passarsi i dati a vicenda.

Pokémon Diamante, Perla e Platino

Trasmissioni televisive

Alcuni programmi di Giubilo TV in Pokémon Pokémon Diamante, Perla e Platino vengono influenzati dallo scambio dati. Infatti, "Vesti Trendy Show", "Allenamento e Ricerche" e "Sinnoh Oggi" inizieranno ad includere informazioni sui giocatori con cui si sono scambiati i dati, quali:

Feebas

Feebas può essere trovato soltanto pescando in quattro specifiche mattonelle d'acqua nel lago sotterraneo nebbioso del Monte Corona. Le quattro mattonelle sono casuali e cambiano ogni giorno. Tuttavia, quando i giocatori si scambiano i dati, tutte le mattonelle di Feebas nei loro giochi cambieranno ed andranno a combaciare con quelle del Giocatore 1.

Gran Palude

Se alcuni Pokémon sono sempre disponibili nella Gran Palude, altri cambiano ogni giorno. Questi compariranno casualmente in una delle sei aree, alcuni potrebbero non comparire per un po', mentre altri compaiono per diversi giorni di fila in più aree nello stesso giorno. Scambiando i dati, questi Pokémon verranno sincronizzati, così che tutti i giocatori potranno trovare gli stessi Pokémon nelle stesse aree durante lo stesso giorno.

Casinò di Rupepoli

Tutti i giocatori che scambiano i dati avranno le stesse possibilità di vittoria al Casinò di Rupepoli.

Giubilo TV

Se uno dei giocatori che si scambiano i dati ha usato il camerino al primo piano di Giubilo TV, la sua galleria di foto verrà condivisa con gli altri giocatori.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Zona Safari

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, i giocatori che si scambiano i dati avranno la stessa personalizzazione dei sei pannelli nella Zona Safari.

Nel manga

In Pokémon Adventures

In Super battaglia finale I, Rubino scopre che lui e Zaffiro si sono accidentalmente scambiati i dati dopo essersi scontrati durante la lotta contro Groudon e Kyogre. Rubino usa questa funzionalità per vedere quante volte Zaffiro ha scalato colline, viaggiato per mare e visitato terme naturali.

In altre lingue


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche