Super Allenamento Virtuale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
La squadra del giocatore nel Super Allenamento Virtuale

Il Super Allenamento Virtuale (abbreviato in SAV) è un metodo di allenamento introdotto in Pokémon X e Y. Permette all'Allenatore di allenare i suoi Pokémon grazie al touch screen (schermo inferiore) in ogni posto e in ogni momento. Il Super Allenamento Virtuale non fa salire i Pokémon di livello, ma fa aumentare le loro statistiche tramite l'aumento dei punti base. In X e Y, il Super Allenamento Virtuale si trova tra la pagina del Player Search System e quella del Poké io&te; in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha è accessibile tramite l'area NaviSvago del Multi PokéNav.

La prima volta che si accede al SAV viene mostrato un video con due tutorial (contro Scatterbug e contro Spewpa virtuali) che spiega come usare il Super Allenamento Virtuale per aumentare le statistiche di un Pokémon e come usare i sacchi allenamento nella schermata dell’Allenamento Base.

L'Allenamento Base

Selezione del sacco per l'Allenamento Base

Tramite il menù principale del SAV si accede all’Allenamento Base, dove si possono usare i sacchi allenamento per potenziare più velocemente le statistiche del Pokémon. Il giocatore può ottenere i sacchi partecipando alle prove del SAV, o "prendendo a pugni" (toccando) ripetutamente lo spazio in cui c'è il sacco allenamento vuoto. I Pokémon colpiscono i sacchi anche automaticamente (una volta al minuto) e li possono perfino trovare casualmente.

A volte il Pokémon vorrà riposarsi e, quando ciò accade, il Pokémon si sdraierà e comparirà "..." sopra di esso e non vorrà partecipare a nessuna prova (o colpire i sacchi allenamento); toccando il Pokémon lo si potrà svegliare e dargli nuova energia (mostrata con un sorriso sopra di lui), dimezzando inoltre il tempo necessario per far rompere il sacco allenamento.

Sacchi Allenamento

I sacchi allenamento S, M e L sono rappresentati in modo da sembrare la linea evolutiva di tre fasi di Pokémon che sono specializzati in quelle determinate statistiche. I sacchi allenamento PS sembrano Azurill, Marill e Azumarill; I sacchi allenamento Attacco sembrano Machop, Machoke e Machamp; I sacchi allenamento Difesa sembrano Aron, Lairon e Aggron; I sacchi allenamento Attacco Speciale sembrano Litwick, Lampent e Chandelure; I sacchi allenamento Difesa Speciale sembrano Flabébé, Floette e Florges; I sacchi allenamento Velocità sembrano Zubat, Golbat e Crobat.

I sacchi che potenziano le performance durante l'allenamento non sono cumulabili, ma il loro effetto rimane attivo finché il Pokémon non partecipa all'allenamento.

L'Impegnometro

Confronto tra l'Impegnometro di Pikachu e di Mewtwo

Con l'Impegnometro è possibile controllare la distribuzione dei punti base del Pokémon grazie a un grafico presente nel menù principale.

La parte verde all'interno del grafico mostra il potenziale medio delle statistiche della specie del Pokémon che si sta allenando. Serve a indicare come, a seconda della specie del Pokémon, alcune statistiche possano svilupparsi più o meno di altre. Quest'area, quindi, avrà la stessa forma e la stessa dimensione per tutti i Pokémon della stessa specie. La parte verde all'esterno del grafico, invece, mostra la tendenza dell'aumento delle statistiche del Pokémon che si sta allenando in base all'aumento dei punti base guadagnati tramite il Super Allenamento e le lotte.

Sulla destra, inoltre, è presente un grafico verticale che mostra cumulativamente i progressi dell'allenamento delle statistiche del Pokémon; quando raggiunge il livello massimo, il giocatore viene avvisato del fatto che il Pokémon allenato è un "Pokémon perfetto" (indicato anche da una specifica icona che appare alla sinistra del nome del Pokémon) e, da quel momento, può partecipare alle prove del Super Allenamento Virtuale Segreto.

Oltre che con le bacche che riducono i punti base, il giocatore può resettare gli aumenti delle statistiche utilizzando un Sacco Ripristino, che resetta tutti i Punti Allenamento guadagnati tramite il Super Allenamento e le lotte. Il Sacco Ripristino non può essere ottenuto come premio dopo il completamento di un Super Allenamento, può essere ottenuto solamente toccando il sacco vuoto nella pagina principale del Super Allenamento.

Il Super Allenamento Virtuale

Super Allenamento Virtuale di Lv.1
Froakie lotta contro un Geodude pallone

Il Super Allenamento Virtuale potenzia i Pokémon facendoli lottare, in un gioco simile al calcio, contro degli enormi palloni gonfiabili robot a forma di Pokémon. Il giocatore deve guadagnare punti lanciando dei palloni nelle reti presenti sul pallone gonfiabile robot. Completando un Super Allenamento, il Pokémon guadagna punti base in una determinata statistica, come accade nell'Allenamento Base rompendo i sacchi allenamento; completandolo entro un determinato range di tempo, il Pokémon guadagna anche una medaglia.

Inizialmente è disponibile solo il Super Allenamento Virtuale di Lv.1; gli allenamenti di Lv.2 e Lv.3 verranno sbloccati una volta completati tutti e sei gli allenamenti disponibili ad ogni livello (con qualsiasi Pokémon).

A differenza delle vitamine e dei sacchi allenamento, i Pokémon possono partecipare ad un Super Allenamento Virtuale in qualsiasi momento, anche se le sue statistiche hanno raggiunto il massimo livello, ottenendo dei sacchi allenamento come premio.

La tabella sottostante indica i palloni gonfiabili robot presenti in ogni Super Allenamento, oltre al totale dei punti necessari per sconfiggerli.

Tipi di colpi

Articolo principale: Elenco dei Pokémon per tipi di colpi nel Super Allenamento Virtuale

Ogni specie di Pokémon ha un tipo di colpo di colore differente, e ciascuno di loro ha un effetto diverso:

Influenza delle statistiche

Le prestazioni dei Pokémon durante il Super Allenamento Virtuale cambiano a seconda delle statistiche del Pokémon.

Super Allenamento Virtuale Segreto

Greninja lotta contro un MegaAggron pallone

Le dodici prove del Super Allenamento Virtuale Segreto vengono sbloccate dopo che il Pokémon ha raggiunto il limite massimo di punti base ottenibili. C'è solamente una prova nel Livello 4, ci sono quattro prove nel Livello 5, tre prove nel Livello 6, tre prove nel Livello 7 e una prova nel Livello 8. Molti di questi Super Allenamenti Virtuali Segreti consistono in un allenamento "a circuito": il Pokémon deve sconfiggere più di un pallone gonfiabile robot alla volta, in sequenza. Durante l'allenamento a circuito, ogni volta che viene sconfitto un pallone gonfiabile robot, vengono aggiunti 30 secondi al tempo a disposizione.

A differenza delle normali prove del Super Allenamento Virtuale (dove sono subito disponibili tutti e sei gli allenamenti per ogni livello sbloccato), nel Super Allenamento Virtuale Segreto è possibile sbloccare solo una prova alla volta, in sequenza.

Nel Super Allenamento Virtuale Segreto, se il giocatore completa la prova entro un determinato range di tempo, si otterrà come premio uno strumento, oltre ad un sacco allenamento. Più velocemente il giocatore completerà la prova, più lo strumento ottenuto sarà raro.

Una volta che un Pokémon acquisisce la possibilità di partecipare ai Super Allenamenti Virtuali Segreti, mantiene questo "privilegio" permanentemente, anche in caso di riduzione dei punti base.

Nel manga

Super Allenamento Virtuale in Pokémon Adventures

Nel manga Pokémon Adventures

Il Super Allenamento Virtuale è stato menzionato per la prima volta in An X-cuse to Come Out and Play, quando Y suggerisce a X di provarlo. Tuttavia, X rifiuta l'offerta senza pensarci due volte.

In altre lingue


Menu
Applicazioni