Commissione Attività Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Raoul Contesta è il Capo della Commissione Attività Pokémon

La Commissione Attività Pokémon, chiamata occasionalmente Commissione Gara, è un'organizzazione esclusiva dell'anime ed il corpo governativo delle Gare Pokémon. Viene menzionata per la prima volta in Forza e bellezza e viene poi nominata in diversi episodi con Gare.

È presieduta da Raoul Contesta e funziona in modo simile a quella della Lega Pokémon, che regola le Palestra Pokémon ed organizza le Conferenze della Lega Pokémon regionali per gli Allenatori registrati.

Scopo

La missione della Commissione Attività Pokémon è organizzare e coordinare le Gare Pokémon ed i tornei dei Grand Festival in tutti il mondo Pokémon. I suoi eventi ed attività si tengono nelle regioni di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh ed hanno lo scopo di mostrare lo stile e le abilità dei Pokémon realizzando performance ed incontri. Inoltre, la commissione ha il compito di stabilire ed controllare le regole delle Gare Pokémon e degli eventi correlati.

Oltre alle regolari Gare Pokémon, l'organizzazione realizza l'annuale Coppa Adriano in associazione con il Maestro Gara Adriano. La Coppa Adriano è un torneo speciale il cui premio, l'ambito Fiocco Acqua, può essere usato per iscriversi al Grand Festival di qualsiasi regione. Viene organizzata ogni volta in una location differente e Adriano ne è il primo promotore ed uno dei giudici.

La Commissione per la Gara Pokémon del Grand Festival, un ramo dell'organizzazione responsabile della realizzazione dei Grand Festival, viene menzionata durante un servizio televisivo in Quando la rabbia s'infiamma!. Tra i suoi membri troviamo Mr. Contesta, il giudice Mr. Sukizo e la maestra di ceremonia Marian.

Fin dal principio, le competizioni Pokémon organizzare dalla Commissione Attività Pokémon sono diventate sempre più popolari, attirando un grande numero di fan nelle Sedi di Gare e venendo trasmesse live in televisione. Questi eventi sono stati anche accreditati per aver introdotto una nuova forma di comunicazione tra le persone ed i loro Pokémon.

La Ribbon Cup, un trofeo realizzato in oro puro che viene dato assieme al titolo di Super Coordinatore al vincitore del Grand Festival, al suo interno riporta il sigillo ufficiale della Commissione Gare. Come rivelato in Il trasformista, il suo scopo è quello di evidenziare facilmente una vera Ribbon Cup da una falsa.

Data la sua posizione da Capo della Commissione Attività Pokémon, Mr. Contesta è il Giudice Capo delle Gare Pokémon e di tutti gli eventi correlati. Solitamente è il primo a commentare la performance e le abilità di lotta dei Pokémon, oltre ad essere colui che consegna il Fiocco in palio per il Coordinatore Pokémon vincitore.

Curiosità

In altre lingue

Vedi anche