DP012

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP011 : Che lo spettacolo abbia inizio! Diamond & Pearl DP013 : La nascita di uno Staravia!
Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato
Arrival of a Rival!
DP012.png
DP012
EP478
コンテストバトル!ライバル対決!!
Battaglia al Pokémon Contest!Confronto fra rivali!!
Prima visione
Giappone 14 Dicembre 2006
Stati Uniti 21 Giugno 2007
Italia 17 Ottobre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Una rivale per Lucinda e Una Gara mozzafiato è il dodicesimo episodio della decima stagione dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 14 Dicembre 2006 col titolo コンテストバトル!ライバル対決!! ovvero Battaglia al Pokémon Contest! Confronto fra rivali!!. In questo episodio Lucinda si scontrerà con Zoey. In Italia è trasmesso la prima volta il 15 Ottobre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e Lucinda aspettano con ansia i risultati del primo turno insieme al loro amico Brock. Ash, Lucinda, Zoey e Jessilina passano il turno e gli abbinamenti a caso vedono nel primo incontro Ash contro Zoey. L'attenzione di Zoey è richiamata dal fatto che Ash vuole affrontare sia le gare sia gli incontri in palestra. Zoeey gli dice che non può fare entrambe le cose e la spiegazione è semplice se conosce il vero significato delle lotte e delle gare, dopodiché si allontana.
Intanto James e Meowth del tutto malconci spiegano a Jessie il loro fallimento nella vendita, ma Jessie li incoraggia perché lei ha passato il primo turno e si vede già vincitrice. James e Meowth si inchinano a lei perché vedono una luce dietro di lei; è il suo Wobbuffet che le regge un faro dietro di lei nascondendolo.
Marian spiega le regole: vincerà il coordinatore che esibirà le mosse migliori togliendo punti all'avversario in un temmpo massimo di 5 minuti; infine annuncia l'inizio del primo incontro fra Zoey e Ash.

Pokémon di Zoey
Glameow
Sprnbm431.png
Pokémon di Ash
Aipom
Xym190.png

Aipom è presentato con Astrobollo e Glameow con Partybollo. Aipom attacca dall'alto con un Centripugnomentre Zoey ordina al suo Glameow di rimane immobile. Quando Aipom si avvicina Glameow afferra con la sua cosa la mano-coda di Aipom bloccando il centripugno e togliendo punti ad Ash. Glameow usa Lancio per scagliare Aipom lontano, ma quando è ancora in aria lancia un attacco Comete. Glameow è colpito in pieno e Zoey perde parecchi punti. Glameow contrattacca con Sfuriate confuso però dal Doppioteam di Aipom che gli appare poi alle spalle e lancia un attacco Comete. Glameow salta e usa sfuriate rimandando le stelle ad Aipom colpito in pieno. Aipom usa Centripugno e Glameow usa Codacciaio afferrando nuovamente per la coda Aipom. Glameow raddrizza la sua coda attorcigliata e lo scaglia lontano. Ad Ash rimangono solo un quarto del suo punteggio massimo, mentre Zoey ne ha ancora tre quarti. Aipom si rialza e sta per lanciare un nuovo centripugno mentre Glameow contrattaca con Ombrartigli lasciando tutti senza parole visto che è una mossa di tipo spettro inefficace contro i Pokémon di tipo normale. Infatti l'attacco di Zoey era un bluff per fermare quello di Aipom per poi contrattaccare velocemente con codacciaio. Mancano pochi secondi al termine quando Aipom ritorna alla carica lanciando un centripugno, lasciando Zoey molto sorpresa per la tenacia del Pokémon. Marian dichiara la fine del tempo e dell'incontro; il centripugno si ferma a pochissimo da Glameow facendo tremare Zoey. In un incontro simile anche se si hanno molti punti si può perdere, se il Pokémon viene messo KO prima della fine del tempo.
Nei camerini Zoey si avvicina ad Ash dicendogli che quell'ultimo centripugno era fortissimo e che se fosse riuscito a lanciarlo in tempo avrebbe vinto l'incontro. Agginge poi che con le gare non mette in risalto il suo talento più appropriato per le lotte in palestra. Lucinda le spiega che ha partecipato alla gara solo perché glielo aveva chiesto Aipom. Zoey allora suggerisce a Lucinda di allevare lei l'Aipom di Ash.
Nelle altre gare passano il turno Lucinda e Jessilina. Marian annuncia il prossimo incontro che vede Lucinda contro Zoey, infine ricorda che il tempo a disposizione è sempre di 5 minuti.

Pokémon di Zoey
Glameow
Sprnbm431.png
Pokémon di Lucinda
Buneary
Xym427.png

Glameow è presentato nuovamente con Partybollo mentre Lucinda presenta il suo Buneary con Florabollo. Buneary parte con un Geloraggio mentre Glameow usa ombrartigli direttamente sulla mossa di tipo ghiaccio. L'attacco di Buneary non solo viene fermato ma si fonde con ombrartigli donando una luce intensa alla mossa di Glameow facendo perdere molti punti a Lucinda. Buneary cerca di impressionare il pubblico con il suo attacco Rimbalzo, ma Glameow sfruttando la coda attorcigliata effetua un salto molto più alto di Buneary, poi lo colpisce con Sfuriate. Glameow ritorna all'attacco con Codacciaio ma Buneary lo blocca con le sue potenti orecchie: Zoey perde alcuni punti. Glameow fa ruotare la sua coda e anche il piccolo Pokémon attaccato che viene scagliato lontano con la mossa Lancio. Buneary si riprende in volo e usa geloraggio ai piedi di Glameow congelando il pavimento. Glameow ha difficoltà a rimanere diritto e continua a scivolare. Buneary ne approfitta con l'attacco Stordipugno e poi con rimbalzo sulla schiena del Pokémon avversario. Zoey perde ulteriori punti. Nell'ultimo rimbalzo Lucinda chiede a Buneary un ulteriore stordipugno, ma Glameow usa ombrartigli sul ghiaccio spaccandolo e le scaglie colpiscono in pieno Buneary. Infine Glameow attacca con codacciaio. Buneary è a terra sta per rialzarsi, ma Marian annuncia la fine della gara per scadere del tempo. La vincitrice è Zoey. I giudici si complimentano con entrambe le coordinatrici.
Dopo la gara Lucinda chiama la madre Olga, che la incoraggia e poi le dice di cercare di capire cosa ha sbagliato nel suo incontro per migliorarsi e di ricordarsi sempre che ha molti amici su cui fare affidamento: Ash, Brock e non meno i suoi Pokémon.
Nella finale si scontrano Zoey contro Jessilina.

Pokémon di Zoey
Glameow
Sprnbm431.png
Pokémon di Jessilina
Carnivine
Xym455.png

Quando Lucinda prende posto fra il pubblico vede Carnivine che stritola Glameow con Avvolgibotta. Carnivine usa Morso, mentre Glameow usa ombrartigli e si libera dalla stretta. L'attacco Sfuriate di Glameow fa perdere concentrazione a Carnivine che non riesce a schivare neanche il successivo codacciaio. Carnivine è KO. Vince l'incontro Zoey e si aggiudica il fiocco di Giubilopoli.
Sulle luci del tramonto, fuori dall'arena Lucinda saluta la sua nuova amica/rivale Zoey. Promettendole che si sarebbero incontrate di nuovo e sarebbe stata molto più forte.

Punteggio finale fra Zoey e Ash
Punteggio finale fra Zoey e Lucinda
Punteggio finale fra Zoey e Jessilina

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon di altri coordinatori

Curiosità

Errori

Modifiche

Non sono state segnalate modifiche in questo episodio.

DP011 : Che lo spettacolo abbia inizio! Diamond & Pearl DP013 : La nascita di uno Staravia!