Alamos Town

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Alamos Town è un luogo esclusivo dell'anime nella regione di Sinnoh ed è il setting del primo film della serie Diamond & Pearl, L'ascesa di Darkrai.

Secondo le mappe promozionali, Alamos Town è situata a nord-ovest di Mineropoli ed a nord-est di Giubilopoli, vicino al Cammino Roccioso. La parte principale della città si trova sulla cima di una grande mesa nel mezzo di un lago. C'è un ponte che connette la mesa al continente. L'area attorno ad Alamos Town è molto alberata e presenta molte colline ed altipiani.

Qui si possono vedere girovagare diversi Pidgey, Rattata e Purugly.

Nell'anime

Alamos Town in un'altra dimensione

Il centro della città è la Torre Spazio-Tempo, dove si tiene la Gara Pokémon di Alamos Town. Lucinda si iscrive alla Gara assieme ai suoi compagni Coordinatori Allegra, Kai e Maury. Tuttavia, viene battuta e Allegra ottiene il Fiocco di Alamos.

La città è casa del misterioso Darkrai e per poco non viene distrutta durante la lotta tra Dialga e Palkia. I due Pokémon leggendari si stanno affrontando a causa delle distorsioni sia nel Mondo Temporale che nel Mondo Spaziale provocate dall'imminente risveglio di Arceus. C'è un giardino vicino all'acqua dove diversi Pokémon selvatici giocano e dove Alice incontra per la prima volta Darkrai, dopo che si è difeso da un Roserade, un Kirlia ed un Luxray.

Alamos Town fa due brevi apparizioni anche in Arceus e il Gioiello della Vita. Dopo aver osservato la distruzione dell'Asse Spaziotemporale, Sheena e Kevin arrivano ad Alamos e sono presenti sul suo altopiano quando Palkia riporta la città nella sua giusta dimensione. Successivamente, durante i titoli di coda del film, viene mostrato un breve aggiornamento su Tonio, Alice e sul Barone Alberto.

Trivia

I dirupi che circondano Alamos Town
  • Il nome della città è la parola spagnola per poplar - álamos.
  • Gli unici Shellos che compaiono nel film sono della varietà del Mare Orientale, anche se Alamos Town si trova in realtà ad ovest del Monte Corona.
  • Il Darkrai distribuito negli Stati Uniti, oltre a quelli distribuiti nei Paesi Europei, ha come AO "ALAMOS", un riferimento alla presenza del Darkrai del decimo film ad Alamos Town.

Origine

Alamos Town è basata su Granada e Barcellona in Spagna.

Il ballo Flamenco viene raffigurato in L'ascesa di Darkrai ed è una caratteristica generale dello stato iberico, ma soprattutto della Spagna meridionale, come nella Provincia di Granada.

Le montagne che si possono vedere nel panorama sono basate sulla Sierra Nevada nella Provincia di Granada e sul Massiccio del Montserrat nella Provincia della Cataluña.

La Torre Spazio-Tempo situata ad Alamos Town è basata sulla basilica della Sagrada Família a Barcellona. In modo simile, il giardino Pokémon della città è basato sul Parque Güell di Barcellona. Sia il parco che la basilica sono stati progettati da Antoni Gaudí, così come la Torre Spazio-Tempo ed il giardino sono stati progettati da Godey che, assieme al suo discendente Tonio, sono basati sull'architetto catalano.

In altre lingue