Blocco del gioco

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il blocco del gioco avviene quando il flusso dei dati smette di essere elaborato dal sistema, causando in tal modo il congelamento del software. Durante il blocco del gioco, il giocatore non può muoversi, parlare, selezionare oggetti o premere tasti. L'unico modo per sfuggirne è spegnere la console e ricominciare la partita dall'ultimo salvataggio.

Cause

Ponendo per inciso che i giochi vecchi sono più inclini al blocco rispetto a quelli più recenti, il blocco del gioco può avvenire a causa di un'insufficienza degli input d'informazione, ad esempio quando si cammina in un'area fuori dai confini di mappa, quando si eseguono in maniera errata alcuni glitch, quando si inseriscono codici cheat sbagliati o, più frequentemente, quando si forza il gioco a gestire più funzioni insieme. Per quanto riguarda l'hardware (cartuccia), il gioco può bloccarsi se questo viene fatto cadere, viene colpito duramente, presenta sporcizia, viene rimosso dallo slot o viene giocato su un sistema difettoso.

Il blocco del gioco è spesso accompagnato da un particolare suono ronzante, anche se a volte si può ancora sentire la musica del luogo in cui il giocatore si trovava al momento del congelamento. Altre volte può essere sentito un loop del suono che stava venendo riprodotto, altre ancora non può essere sentito alcun suono. Raramente, la musica è l'unica funzione a bloccarsi, lasciando il gioco così com'è. Può succedere che un blocco di gioco sia accompagnato graficamente da una serie di linee, pixel o mattonelle.

I giochi Pokémon Rubino e Zaffiro hanno una piccola probabilità di bloccarsi durante l'animazione in lotta delle mosse Fulmine e Tuono o mentre si fugge da un Pokémon selvatico.

Softlock

Esistono dei glitch che non causano il diretto blocco del gioco, ma soltanto degli input ("softlock"), facendo in modo che i tasti premuti non abbiano alcun effetto nonostante il gioco continui a funzionare. Alcuni esempi sono la musica che continua ad essere riprodotta, gli sprite che continuano ad essere animati o gli NPC che continuano a muoversi. In questi casi, il giocatore è costretto a resettare la partita.

Nella prima generazione

  • Un Pokémon di livello 1 o di livello 171 che usa Psiconda può provocare un softlock. Questo avviene perché il gioco tenta di generare un numero casuale tra 0 e 1,5 moltiplicandolo per il livello dell'utilizzatore arrotondato per difetto. Dato che questo numero non esiste (1×1.5 fa sempre 1 arrotondato), il gioco smette di elaborare. Similmente, 1.5 × 171 = 256 (0x0100), ma siccome il gioco tiene conto soltanto dell'ultimo significante byte, porta il prodotto a 0.
  • I gruppi di esperienza glitch con un'equazione che include una divisione per 0 possono causare un softlock per un Pokémon glitch ad essi appartenente dopo:
    • Averlo catturato.
    • Averlo fatto salire di livello.
    • Aver visualizzato la prima pagina delle sue info se non è al livello 100.
    • Averlo ritirato dal box.
    • Avergli fatto guadagnare esperienza durante una lotta vittoriosa.
    • Aver parlato con l'uomo della Pensione dopo aver lasciato il Pokémon con lui.
  • Usare incorrettamente il Glitch di Mew (ad esempio non far muovere il secondo Allenatore) può provocare un softlock.
  • Un'altra divisione per 0 avviene mentre si lotta contro un altro Pokémon se le statistiche Attacco o Speciali di chi attacca è più alta di 255 e le statistiche Difesa o Speciali di chi difende sono:
    • Più basse di 4;
    • 512 o 513 dopo che chi difende ha usato Riflesso o Schermoluce
    • 514 o più quando Riflesso o Schermoluce sono attivi.
  • Il Glitch della Palestra di Plumbeopoli permette al giocatore di oltrepassare la persona che blocca il passaggio fuori da Plumbeopoli se non si ha ancora sconfitto Brock e di interagirci dal lato destro, cosa che gli sviluppatori non avevano previsto. Dato che la camminata percorsa da questa persona dipende dal lato da cui il giocatore gli parla, il gioco tenta di cercare un percorso basato sulle coordinate del giocatore. Nello specifico, il gioco cerca le coordinate y=16, x=36 o hex:10 24 in un indirizzo terminante in 2, 6, A o E; non trovandole, causa un softlock.
  • Il Pokémon glitch 9 provoca un softlock nel momento stesso in cui viene mandato in campo.

Nella quarta generazione

  • Eseguire il glitch del Tweaking può talvolta causare un softlock o il blocco del gioco. glitch can sometimes trigger a softlock or a game freeze.
  • Quando si accede al Vuoto tramite Twerking o tramite il glitch di Surf, l'errata esecuzione dei comandi può farvi intrappolare il giocatore, rendendolo incapace di fuggire.
Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Blocco del giocoLotta GlitchSuoni Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi